Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso
PARTENZE .::. LE DATE DEI PELLEGRINI => Io partirò nel 2024 in data... => Archivio Partenze Anni Precedenti => Topic aperto da: giuse57 - 13 Gennaio 2012, 10:07
-
Ciao a tutti !! Finalmente mi sono deciso a partire,dopo aver letto una infinità di racconti di altri pellegrini. Partirò il 27 marzo da Bergamo Orio al Serio per Lourdes,e di qui x Bayonne Saint Jean pied de Port.Se c'è qualcuno interessato a questa data che si vuole aggregare è il benvenuto!!!
L'arrivo a Lourdes è previsto per le ore 12,25 ,riuscirò ad arrivare a Saint Jean in serata o mi converrà pernottare a Lourdes?
Un saluto a tutti i pellegrini
-
Benvenuto Giuseppe tra questo mondo un pò particolare dei pellegrini.
Sei uno di noi e anche se non ci conosciamo personalmente io ti annovero tra i fortunati che hanno scoperto questo modo di trascorrere un tratto del loro cammino con poche cose nello zaino, ma aperti alla scoperta.
Ad ogni passo ti meraviglierai del nuovo che ti appare : emozioni, incontri, coraggio, delusioni, volontà di arrivare, fatica, stupore nel vedere che si riesce a vivere anche con poche cose, acqua e vento e forse neve, .... tutto questo e altro che saranno di supporto alla tua scelta.
Non correre, il cammino ha il tempo lento solo così avrai modo di viverlo.
Arrivando a Lourdes alle 12.25 penso che tu abbia tutto il tempo per arrivare a SJPP. Se il tempo non è troppo inclemente potresti fare la via Alta per arrivare a Roncisvalles, per me la più bella tappa del francese.
Buon cammino sempre, antonio
-
Grazie Antonio,da appassionato di Lourdes ho deciso di fermarmi un paio di notti,ho già prenotato un alberghetto vicino alla Gare ,così inizio spiritualmente qui il mio cammino,per partire con il treno il giorno 29 mattina a Saint Jean.
Avrò così tutto il tempo di visitare anche questo luogo e il giorno 30,tempo permettendo provare a fare la via Alta per Roncisvalle
Saluti
Giuseppe
-
Ciao Giuseppe,
pensa che il mio primo cammino l'ho proprio concluso a Lourdes per incontrare mio fratello che accompagnava un pellegrinaggio della sua parrocchia. Il cammino di Santiago è un incontro anche con Maria.
Buon cammino sempre, antonio
-
Ciao Giuseppe, per poco -forse- non ci incontreremo, io partirò il 10, anch'io ho già prenotato il volo per Lourdes, quasi non ci credo!
Posso approfittare delle informazioni che forse tu hai già raccolto? Per esempio: sai che tipo di collegamenti ci sono fra l'aeroporto e la Gare (a Lourdes immagino)? e gli orari dei treni? Io vorrei andare subito a SJPP, e cominciare a camminare già l'11, non vedo l'ora :D
-
Ciao Anna Paola,peccato che sarà difficile vedersi ,ma posso darti le poche informazioni che sono riuscito a trovare in rete.
Dall'aeroporto c'è un servizio di linea di bus che serve tutto il dipartimento e passa da Lourdes,gli orari non sono molto frequenti.
Da Lourdes il primo treno utile è alle 16,55 con cambio PAU arrivo a Bayonne alle 18,57
Il treno precedente per Sain Jean è partito alle 18,10,quindi c'è da aspettare quello delle 21,09 con arrivo alle 22,27 ,giusto in tempo per non dormire all'aperto :-)
io ho scelto di fermarmi una notte a Lourdes,così prendo il treno al mattino e faccio con calma.
Sperando che ti abbia dato notizie utili ... ti auguro un
Buon Cammino
Giuseppe
-
Grazie! in pratica sembrerebbe proprio che non sia possibile farcela ad arrivare a SJPP in tempo utile per poter ripartire l'indomani :(
forse seguirò la tua idea a questo punto e mi fermerò una sera a Lourdes anch'io
Buon cammino!
ap
-
Buon cammino ! ed un suggerimento per chi arriva tardi la sera e vorrebbe ripartire subito alla mattina .
A metà agosto scorso in due ...disperati per problemi ferroviari francesi (sì , succede anche lì) siamo arrivati a SJPDP dopo mezzanotte, convinti purtroppo (era quasi ferragosto) di dover dormire all'addiaccio. Unico aperto a quell'ora e con camera libera, a 100 m. dalla stazione, albergo Continental, tre stelle, buon prezzo, e alla mattina alle 7 già in ..cammino.
-
Succede una cosa strana, secondo il sito delle ferrovie francesi fino al 9 aprile c'è il treno che mi avete suggerito (l'ultimo che arriva a SJ alle 22 e passa), dal 10 in poi -quando arrivo io :) - il sito trova un unico treno da Lourdes alle 5 del mattino. Quindi o trovo un altro modo per raggiungere SJPP (pensavo di controllare gli autobus) o sarò costretta a fermarmi una notte a Lourdes, per arrivare poi a SJ verso le 10 del mattino del giorno dopo l'11 -e mi sembra un po' tardi per partire per Roncisvalle, anche perchè vorrei passare a prendere l'elenco degli albergue aperti prima di partire.... che ne dici? insomma, finisce che atterro l'11 e posso mettermi in cammino solo il 12 :(
-
Ciao Annapaola,
l'anno scorso il 28 maggio ho dormito a Bayonne e al mattino in treno arrivato a Saint Jean alle 09:30 circa, passato a mettere il sello e ritito elenco albergue, alle 10:10 già in cammino per la via alta ( Pirenei, se bel tempo paesaggio stupendo) sotto una pioggia battente, arrivo a Roncisvalle alle 16:30.
Tutta la tappa con la pioggia e vento quindi si può fare.
Ciao Gerardo
Buen camino
-
grazie!