Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: ClausLazius - 22 Gennaio 2013, 13:06

Titolo: Cammino di Santiago da dv partire e come farlo
Inserito da: ClausLazius - 22 Gennaio 2013, 13:06
Ho già scritto un topic su questo forum, ma mi servirebbero informazioni più dettagliate.
Siamo tre amici che vorrebbero intraprendere questo pellegrinaggio, ma alcuni ci hanno sconsigliato di effettuare il pellegrinaggio in gruppo. Perchè?
Sia poi indecisi se partire da Astorga o Sarria, quale punto di partenza ci consigliate?
Dateci tutte le info possibili, raccontateci le vostre esperienze, vorremmo essere preparati al meglio a vivere questa esperienza che riteniamo possa essere molto importante per la nostra formazione spirituale e morale.
Vi ringrazio in anticipo
Titolo: Re:Cammino di Santiago da dv partire e come farlo
Inserito da: antoniodonatelli - 22 Gennaio 2013, 19:50
Ciao Claus,
non è detto che si debba partire da soli, ognuno interpreta il cammino a modo suo, ed giusto che sia così.
Durante la giornata certamente ognuno di voi troverà il momento, o forse cercherà, di restare da solo.
Il cammino, a mio parere, è prima di tutto un incontro ( scoperta ) con se stessi, per cui ognuno se la deve sbrigare da solo con il proprio " dentro ".
Poi ci sono gli incontri, le emozioni, i dubbi, le paure nascoste, le gioie, la stanchezza, la scoperta che con poco si  può vivere ... da condividere con gli altri pellegrini, .... anche questo è cammino.
Per la partenza, consiglio sempre di partire da SJPP, cioè dall'inizio. E' l'esperirenza dei miei cammini che mi ha portato a questa scelta, ma ognuno deve scegliere in piena libertà senza farsi condizionare.
Importante è il cammino, non la meta ( per me)
Buon cammino sempre
Titolo: Re:Cammino di Santiago da dv partire e come farlo
Inserito da: ClausLazius - 22 Gennaio 2013, 21:02
Grazie mille
Titolo: Re:Cammino di Santiago da dv partire e come farlo
Inserito da: Oriano - 31 Gennaio 2013, 20:59
Sottoscrivo quanto detto da Antonio.
Anche per la partenza consiglierei di iniziare da St.Jean. Il cammino è come un bellissimo libro ... non si saltano i capitoli iniziali perché si vuole leggere l'ultima pagina per vedere come finisce.
Magari lo si legge in più riprese ... un pezzo quest'anno, un'altro l'anno prossimo e via dicendo.
Comunque se proprio proprio volete fare solamente l'ultima parte suggerirei di partite da Astorga così avrete modo di fare la tappa della Cruz de Hierro ... per me una delle più significative del cammino.
Buen camino, Oriano

>>> http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=orieToni-3 (http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=orieToni-3)
Titolo: Re:Cammino di Santiago da dv partire e come farlo
Inserito da: 20angelo - 01 Febbraio 2013, 19:42
Ciao
1)sarà bellissimo partire in 3 per Santiago,soprattutto se vi lega un' amicizia consolidata, momenti per stare da soli ce ne saranno di sicuro.Da escursionista (solitario mio malgrado) apprezzo il partire e camminare in compagnia
2)se non da Saint Jean pied de Port,partirei almeno da Leon(città d'arte) così vi fate 2 dei 3 punti importanti del cammino:la croce di ferro dopo Astorga, e il Cebreiro.Escluderei il  partire da Sarria
Niente dubbi, nè paure...il tutto è molto più facile di quanto si pensi
buen camino
angelo

Titolo: Re:Cammino di Santiago da dv partire e come farlo
Inserito da: petrus - 01 Febbraio 2013, 20:03
........
Siamo tre amici che vorrebbero intraprendere questo pellegrinaggio, ma alcuni ci hanno sconsigliato di effettuare il pellegrinaggio in gruppo. Perchè?..........

Forse perchè in gruppo gli eventuali problemi di uno condizionano anche gli altri ma come ha scritto antoniodonatelli non è necessario camminare sempre insieme, tanto a fine tappa ci si ritrova in albergue.

Consiglio anche io di non perdere il passaggio alla Cruz de Hierro e  O Cebreiro!

Buen camino!!