Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: lupomartino - 20 Maggio 2013, 23:11

Titolo: film sul cammino di Santiago
Inserito da: lupomartino - 20 Maggio 2013, 23:11
consiglio, per chi non lo avesse ancora visto, di vedere il film: "Il cammino per Santiago" con Martin Sheen. In inglese lo trovate con il titolo: "The Way". Vale la pena, a mio parere.
Se andate su you tube ne trovate dei pezzi in Italiano. Trovarlo on line in altro modo non lo posso consigliare perchè è illegale.
Oppure Walking the world: Santiago di Compostela, c'è una versione in italiano completa delle 6 puntate, sempre su you tube. Ma potrebbero cavarla in ogni momento, dipende da eventuali reclami dei produttori.
Consiglio valido per chi debba  partire per la prima volta, chi è pellegrino di lungo corso magari ha la bocca troppo buona per queste cose... Anche se un'occhiate ce la può dare... ;)
Titolo: Re:film sul cammino di Santiago
Inserito da: cinzia69 - 22 Maggio 2013, 11:07
Anch'io l'ho visto lo scorso mese di settembre. Mi sembra un bel film, per lo meno credo che dia un assaggio di come si vive sul cammino a chi come me non lo ha ancora percorso.
Titolo: Re:film sul cammino di Santiago
Inserito da: lupomartino - 22 Maggio 2013, 17:59
cinzia69 ,soprattutto come con un pellegrinaggio diventino amiche  persone che non si sarebbero mai incontrare o se si fossero incontrate si sarebbero scambiate apppena un buongiorno.
All'inizio litigano e poi alla fine, con un solo sguardo d'intesa, decidono d'arrivare a Finisterrae.
Appunto un assaggio di come si vive sul cammino.
Spero che tu lo percorra presto! :)
Titolo: Re:film sul cammino di Santiago
Inserito da: antonietta nichele - 23 Maggio 2013, 17:39
Ho visto più volte questo film e ogni volta scopro cose nuove. A me è parso di vedere che tra i protagonisti avviene un duplice cammino, nella fatica dell'andare ognuno trova dentro di sè una nuova consapevolezza unita alla capacità di accettarsi e di perdonarsi ( il sovrappeso, la debolezza del fumo, il rapporto col figlio defunto che lungo il cammino Tom sembra vedere tra i pellegrini...) e anche un cammino come gruppo, non più quattro individui ma un gruppo e questo avviene quando tra loro cadono i veli e arrivano a comunicarsi i loro grandi dolori.
Aprendosi all'altro e accogliendo l'altro acquistano quella forza e quell'intesa che li farà decidere di arrivare tutti a Finisterre... il cammino è la metafora della vita e in questo cammino si percepisce che nella vita o ci salviamo tutti o non si salva nessuno, solo nell'unità vi è il vero progredire ma non ci può essere unità senza verità, occorre sapersi mostrare per quello che si è e sul cammino questo avviene con naturalezza e semplicità.
Titolo: Re:film sul cammino di Santiago
Inserito da: lupomartino - 24 Maggio 2013, 20:48
Ben detto, hai centrato il punto! :)