Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso
CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: Ste85 - 23 Maggio 2013, 23:55
-
Ciao a tutti, finalmente son tornato nel forum a distanza di 3 anni e soprattutto...con un biglietto aereo già acquistato da Bergamo x Lourdes il 6 Agosto e quindi stavolta partirò x davvero (non mi sembra vero!!)
Avevo intenzione di iniziare a camminare direttamente da lì lungo la voiee de Piemont e il rientro è previsto x il 22/23 Agosto circa e proprio x questo volevo chiedervi qualche consiglio x pianificare il rientro!
Non volevo fare un itinerario "preciso" delle tappe da affrontare x non perdere lo spirito del cammino xò penso di arrivare per quelle date in qualche paese lungo le mesetas tra Burgos e Leon.
Volevo capire quindi secondo voi qual'è l'aeroporto più facilmente raggiungibile (pensavo a Saragozza ma ho visto che anche Madrid o Santander hanno voli per Bergamo...) e soprattutto, se ci sono dei mezzi per tornare a Burgos partendo dal paesino dove arriverò.
Da quanto ho capito da Burgos dovrebbero esserci bus e/o treni x i vari aeroporti (nel caso dovrei prenotarli già qui dall'Italia?? e da che sito??) solo che non vorrei che, visto che tra Burgos e Leon ci sono una serie di paesini piccoli con pochi servizi ecc, non ci siano bus che facciano il percorso a ritroso verso Burgos (o se non si può evitare, anche in avanti fino a Leon...) e di ritrovarmi quindi bloccato o peggio a dover pianificare tutto x giungere perfettamente a Burgos o Leon.
Grazie mille x ogni consiglio che saprete darmi, visto che anche la parte di logistica riveste grande importanza, specie per chi è al primo cammino come me :-)
PS Se qualcuno ha fatto il tratto Lourdes-SJPD e ha qualche consiglio x il numero di tappe, albergues/prezzi e tipologia dei sentieri da affrontare è MOLTO ben accetto
-
ciao, da paese a paese per piccolo che sia,c'è un servizio bus...alsa e' il nome della compagnia spagnola,so' per certo che da leon a madrid son 4 ore e mezza di bus e/o treno
-
Ciao... noi abbiamo fatto in ottobre scorso da Lourdes a Roncisvalle. Ora siamo sul cammino del nord ma appena torrniamo ti faremo avere un po di informazioni... non cambiare idea perche e' un cammino fantastico. Franca e Angelo