Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso
CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: mario.neon - 09 Dicembre 2013, 08:30
-
salve ho un piccolo dubbio sul come tornare, e spero di trovare risposte su questo fantastico forum, mi chiedevo una volta giunti a santiago ci sono diciamo una sorta di "agenzie di viaggio" per il ritorno in italia, non lo so prenotando un volo, oppure un pullman che porta fino a bayonne, poi da li cercherò un volo a bordeux, oppure non lo so in treno? però visto che non so quanto potrà durare il mio cammino non ho intenzione di prenotare prima e poi fare le corse, e quindi vorrei prenotare a santiago, qualcuno puo raccontarmi la sua esperienza? qualcuno che andato senza auto come è ritornato, dove ha alloggiato se ci volevano piu giorni per il ritorno, insomma un po tutto :D Grazie Mille, non vedo l'ora di partire!!!
ps pure eventuali costi, so che cambiano da periodo a periodo, ma almeno mi faccio un' idea
-
Ciao amico pellegrino io posso raccontarti la mia esperienza.
Arrivata a Santiago ho cercato la stazione e mi sono documentata sugli orari dei treni.
Con i miei amici sono partita al mattino in treno da Santiago e siamo arrivati (di sera) a Hendaye, un paesino sul confine francese e lì avremmo dovuto prendere un altro treno che ci avrebbe portati a Lourdes, dove avremmo pernottato, per poi, il giorno successivo, proseguire sempre in treno per Genova prima e Milano poi.
Il viaggio è andato veramente così, rispettando le mete intermedie però causa lavori sulla linea a Hendaye il treno notturno era stato soppresso quindi abbiamo dormito per terra in stazione, il giorno seguente Lourdes (sosta di un paio d'ore) poi Nizza, cambio treno per Ventimiglia, poi nuovo cambio (era sera tardi e abbiamo trovato ospitalità su un convoglio dell'UNITALSI) per Genova, a Genova abbiamo dormito ancora per terra in stazione e infine il mattino dopo Genova -Milano e finalmente Milano - Laveno, due giorni e mezzo di viaggio e due notti.
Altri nostri amici però non hanno avuto problemi a trovare un volo, non molto lontano dall'ufficio dei pellegrini a Santiago, c'è un ufficio dove è possibile chiedere di tutto, sia per visitare la città, prendendo la cartina, che per organizzare il viaggio di rientro.
Non temere quindi, parti tranquillo e vivi il tuo cammino con serenità, troverai, strada facendo, tutto ciò di cui avrai bisogno, la provvidenza sarà accanto a te e la riconoscerai nel pellegrino che ti passerà accanto o che troverai seduto sul bordo del sentiero o sul letto accanto al tuo negli ostelli, di sicuro non sarai solo e ritornare sarà un nuovo cammino, un cammino gioiosamente malinconico, gioioso per ovvi motivi e malinconico perchè ...non si vorrebbe pià smettere di essere pellegrini...
Tanti auguri, Buen Camino e facci sapere...
-
Ciao
Da Santiago rientro a Milano così:bus alsa da Santiago a Porto (www.alsa.es (http://www.alsa.es) trasporti internazionali) da Porto volo Ryanair per Orio al Serio..
Il bus parte dalla stazione di Santiago e passa dall'aeroporto di Porto. In giornata sono a casa,i costi dipendono da quando prenoti il volo di rientro,ma mi pare non siano mai molto alti. I biglietti Alsa si acquistano sia on line sia alla stazione di Santiago.Non ho mai usato il bus o il treno per rientrare in Italia.
Buen Camino
angelo