Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Announcements - Annunci - Avisos => Topic aperto da: Francesco Urso - 09 Febbraio 2014, 19:51

Titolo: San Romedio: FATTO!
Inserito da: Francesco Urso - 09 Febbraio 2014, 19:51
CI SCRIVE PIPPO PATTI

(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/image001111.jpg)
A me carissimi,
non potete sapere con che piacere ricevo i vostri messaggi. Sì è stata una bellissima giornata malgrado il tempo non fosse proprio favorevole ed il sole latitante. Ma non importa abbiamo trascorso un'ottima giornata: abbiamo  camminato, assistito alla S. Messa, distribuite le Credenziali a coloro che partono in primavera per Santiago o per altri Cammini, abbiamo consumato un ottimo e ricco pranzo (buone le trippe eh? ne ho fatto una scorpacciata)e tanti tanti altri momenti di gioiosa condivisione hanno rinsaldato la nostra amicizia e il nostro desiderio di ritrovarci. Ma vedrete che ci saranno altre occasioni. Vediamo se a primavera riusciamo ad andare a Pietralba.

Un abbraccio affettuoso a tutti voi: a quelli che c'erano e a quelli che per vari motivi non sono potuti venire.
Giuseppe.
P.S. Ai presenti richiedo di inviarmi qualche foto scattata durante il pellegrinaggio così potrò metterla in rete. Grazie.

       

Titolo: Re:San Romedio: FATTO!
Inserito da: italo benedetti - 09 Febbraio 2014, 21:26
Solo io non ho assistito alla messa perché non ne sono degno d'ingannare chi mi da la vita
Titolo: Re:San Romedio: FATTO!
Inserito da: Francesco Urso - 09 Febbraio 2014, 23:31
Italo Benedetti, grande amico camminatore senza frontiere, ricorderai in quale situazione mi venni a trovare all'incontro di pellegrini di Avola del 2011, quando capii per la prima volta che non è cosa facile trovarsi nel mezzo tra credenti fondamentalisti e atei, o persone autentiche, che disdegnano le scorciatoie verso l'assoluto. Chiaramente preferisco questi ultimi, per il loro credo ingenuo e quasi mai intollerante...

Bisogna pur dire che i santi stanno in ogni parte, anche fra i credenti, e che di norma lo diventano da morti, e mai da vivi!
Relativamente alle cose di fede, bisogna come dici tu, Italo, aver la delicatezza di non ingannare nessuno!
Da un tempo in cui dicevo di non essere interessato alla religione e alla fede, dopo qualche decennio mi trovo a declamare che credere è una cosa seria, e che questa non va manifestata con formalismi e con superficialità.
Io ti avrei fatto compagnia lì fuori, anche se sto imparando a ricercare ogni volta l'autenticità e il gusto per le semplici cose, che tu conosci e sperimenti nei nostri incontri.
Restano sempre le tue testimonianze video a ricordare quel che siamo, e a segnalarci che migliorare possiamo tutti...
Titolo: Re:San Romedio: FATTO!
Inserito da: antoniodonatelli - 10 Febbraio 2014, 09:28
Non penso sia un inganno .... muovere passi verso nuovi sentieri .... per me è solo coerenza nella continua ricerca, talvolta dolorosa , dell'uomo.