Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

PARTENZE .::. LE DATE DEI PELLEGRINI => Io partirò nel 2024 in data... => Archivio Partenze Anni Precedenti => Topic aperto da: Francesco Urso - 12 Febbraio 2014, 20:39

Titolo: Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: Francesco Urso - 12 Febbraio 2014, 20:39
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/zanni100giorni.jpg)



Anni fa, quando stavo tornando dalla Spagna con l’enorme gioia nel cuore di aver completato il Cammino di Santiago de Compostela e di aver conosciuto tante persone meravigliose, un sogno mi spuntò nel cuore. Andare a Santiago a piedi, partendo dalla mia città, così come facevano i pellegrini medievali. Chi mi conosce sa che per me il grande fascino delle antiche vie consiste proprio nella possibilità di rivivere le esperienze vissute da centinaia, migliaia di uomini e donne prima di me. Di camminare nel flusso vivo della Storia, fatta dalle vite delle persone, che si eterna nei nostri stessi passi. E per me un Cammino non può essere che questo, perché è questo che mi consente di viverne appieno la dimensione spirituale e anche religiosa: il camminare su queste rotte mi rimette in sesto il ritmo interiore e mi riporta alla dimensione vera dell’homo viator, che ogni giorno va seguendo il proprio cuore e le stelle.

Così quest’estate, dopo cinque anni stupendi, in cui la mia vita è completamente cambiata  - in meglio -, ho deciso di tornare in Cammino. Un Cammino che segna il mio ingresso nei trent’anni, la fine del dottorato e un auspicio per il futuro. Allora, presa la decisione non restava che fare un progetto e, già che c’ero, ho pensato a un progetto importante e ambizioso. E così mi è tornata in mente questa idea folle: andare a Santiago de Compostela e poi a Finisterre a piedi, partendo da Milano.

Ora è iniziata la fase preparatoria: la raccolta delle informazioni, l’acquisto delle guide, mi sono procurata la credenziale… La partenza è prevista per la fine di maggio o l’inizio di giugno, con l’obiettivo di arrivare a Finisterre per la fine di agosto. Chi vorrà unirsi a questa lunga passeggiata, anche solo per qualche chilometro, è il benvenuto: seguendo questo blog e contattandomi, potrà sapere dove passerò e quando, almeno in termini indicativi… si sa: il pellegrino programma ma chi dispone è qualcun altro!

Sara Zanni
Titolo: Re:Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: sergiutti - 12 Febbraio 2014, 21:11
Ciao a te..... sarei interessato al tuo Cammino... Quando avrai organizzato il tutto mi potresti inviare il programma del viaggio? Anche solo a grandi linee con le località che pensi di attraversare... Grazie
Sergio
Titolo: Re:Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: melian - 13 Febbraio 2014, 12:58
Ciao, Sergio e ciao, Tiziana!
Grazie per il vostro interessamento per la mia avventura! Sarei felice di conoscervi!
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane pubblicherò programma, idee e aggiornamenti vari sul mio blog, che cercherò di curare anche mentre sarò in Cammino, così che, chi mi vorrà raggiungere, saprà man mano dove sarò. L'indirizzo è http://sarazanni.wordpress.com (http://sarazanni.wordpress.com)
Ad ogni modo, terrò aggiornato anche Francesco Urso e cercherò di passare sul forum per postare un po' di aggiornamenti anche qui.
Spero di conoscervi di persona!
Sara
Titolo: Re:Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: 20angelo - 13 Febbraio 2014, 13:37
Ciao,
anzitutto complimenti per l'idea e il coraggio per questo lungo pellegrinaggio.Quest'anno nei miei programmi c'è la via tolosana,partendo da Arles, cui posso dedicare 2 settimane di cammino al massimo.Mi pare che la via tolosona potrebbe essere quella che farai per arrivare ai Pirenei.A fagiolo anche il periodo(fine giugno)nel quale dovresti esserci anche tu.Se decidi per la via podiense(da Le Puy),avendola percorsa qualche anno fa,devo purtroppo rinunciare.Ti seguo sul tuo blog.
...e ancora complimenti.
angelo
Titolo: Re:Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: melian - 13 Febbraio 2014, 14:26
Ciao Angelo!
In effetti, conto di essere ad Arles a fine giugno: ancora non ho date precise perché devo fissare la data di partenza. Comunque, al momento credo che la Via del Piemonte Pirenaico sia l'opzione che mi conviene di più, una volta giunta ad Arles. Questo perché è più diretta e più breve di qualcosa più di 100 Km, il che mi consente di avere più margine di manovra per non sforare i 3 mesi di viaggio. D'altra parte, vorrei anche percorrere il Cammino Francese da St.-Jean-Pied-de-Port, il che significa che comunque dovrei abbandonare la Via Tolosana a un certo punto... insomma, per il momento credo che il Piemonte Pirenaico sia l'opzione migliore. Se ti vorrai aggregare sarai il benvenuto, oppure, chissà? Ci incroceremo lungo la strada! Le vie del Signore sono sempre infinite e chi cammina si incontra sempre  :D

Poco fa ho, per l'appunto, pubblicato un post con il tracciato indicativo che intendo seguire... http://sarazanni.wordpress.com/2014/02/13/100-giorni-sul-cammino-quale-rotta-seguire/ (http://sarazanni.wordpress.com/2014/02/13/100-giorni-sul-cammino-quale-rotta-seguire/)
Titolo: Re:Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: melian - 18 Febbraio 2014, 19:14
Ciao Tiziana!
Scusa, ma ho letto solo ora! Sì, sul mio blog trovi tutte le info che ho raccolto finora, o almeno quelle di cui sono già riuscita a venire a capo. In questi giorni sto verificando tappa per tappa le accoglienze fino a St.-Jean-Pied-de-Port: dopo mi affiderò all'elenco degli albergues e andrò con Dios! Tornando alla tua domanda su Lourdes, dovrei metterci più o meno 57 giorni ad arrivare alla Grotta... il che vuol dire che, partendo il 15 maggio, ci sarò verso il 12 luglio, a occhio e croce. Se volessi aggregarti, per me sarebbe un piacere... Ti scrivo via mail i miei contatti personali.
Buon Cammino!
Sara
Titolo: Re:Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: melian - 24 Febbraio 2014, 19:18
Per chi fosse interessato, a questo link http://sarazanni.wordpress.com/2014/02/24/100-giorni-sul-cammino-tappe-e-ospitalita-fino-a-saint-jean-pied-de-port/ (http://sarazanni.wordpress.com/2014/02/24/100-giorni-sul-cammino-tappe-e-ospitalita-fino-a-saint-jean-pied-de-port/)  ho postato le tappe che seguirò nel mio Cammino da Milano a Finisterre. Ci sono le date (per chi volesse accompagnarmi per qualche km), le distanze, i possibili alloggi pellegrini dove conto di passare la notte. Sono a disposizione per ulteriori informazioni!
Buon Cammino!
Sara
Titolo: Re:Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino, di Sara Zanni
Inserito da: Francesco Urso - 12 Aprile 2014, 19:52
(https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-frc1/t1.0-9/10015168_234359126769997_2765304425906447063_n.jpg)

INVITO DA PARTE DI SARA ZANNI
Giovedì 24 aprile alle ore 18.30 in Via Papa Giovanni XXIII n. 9 a SEGRATE
Ci vediamo per parlare di Cammino di Santiago e per scoprire insieme il Cammino che percorrerò quest'estate: 100 giorni a piedi da Milano a Finisterre. http://www.100daysontheway.com/?p=822 (http://www.100daysontheway.com/?p=822)
L'invito è per tutti: per tutti coloro che non sanno cos'è il Cammino di Santiago, per tutti coloro che vogliono scoprirlo, per chi vuole partire e per chi è già tornato. Per tutti coloro che vogliono raggiungermi lungo il Cammino e per chi vuole saperne qualcosa di più, bevendo e mangiucchiando qualcosa insieme!

Per chi vorrà, potremo poi proseguire la serata insieme con una pizza (anche senza glutine!)