Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Announcements - Annunci - Avisos => Topic aperto da: Francesco Urso - 12 Maggio 2014, 14:27

Titolo: ORIGINALE: Un termometro a corda
Inserito da: Francesco Urso - 12 Maggio 2014, 14:27
UN TERMOMETRO A CORDA
economico e collocabile lungo ogni cammino

(https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/1549230_285815138252289_4050791235375821572_n.jpg)


ALTRE CORDE...

A PROPOSITO DELLE TRE CORDE, INVECE; CHE SECONDO PIRANDELLO TUTTI ABBIAMO


CIAMPA (in "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello): ...Deve sapere che abbiamo tutti come tre corde d'orologio in testa.
(Con la mano destra chiusa come se tenesse tra l'indice e il pollice una chiavetta, fa l'atto di dare una mandata prima sulla tempia destra, poi in mezzo alla fronte, poi sulla tempia sinistra.)
La seria, la civile, la pazza. Soprattutto, dovendo vivere in società, ci serve la civile; per cui sta qua, in mezzo alla fronte. ‑ Ci mangeremmo tutti, signora mia, l'un l'altro, come tanti cani arrabbiati. ‑ Non si può. ‑ Io mi mangerei ‑ per modo d'esempio ‑ il signor Fifì. ‑ Non si può. E che faccio allora? Do una giratina così alla corda civile e gli vado innanzi con cera sorridente, la mano protesa: ‑ «Oh quanto m'è grato vedervi, caro il mio signor Fifì!». Capisce, signora? Ma può venire il momento che le acque s'intorbidano. E allora... allora io cerco, prima, di girare qua la corda seria, per chiarire, rimettere le cose a posto, dare le mie ragioni, dire quattro e quattr'otto, senza tante storie, quello che devo. Che se poi non mi riesce in nessun modo, sferro, signora, la corda pazza, perdo la vista degli occhi e non so più quello che faccio! »