Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

PARTENZE .::. LE DATE DEI PELLEGRINI => Io partirò nel 2024 in data... => Archivio Partenze Anni Precedenti => Topic aperto da: Carlotta89 - 30 Luglio 2014, 20:27

Titolo: Questa Domenica (3 Agosto) parto ma sono in crisi!
Inserito da: Carlotta89 - 30 Luglio 2014, 20:27
Salve a tutti! Sono Carlotta, futura pellegrina...in crisi! Ho tre domande, spero di non annoiarvi troppo, grazie dell'attenzione in ogni caso :)

Prima domanda: Avendo solo 9 giorni a disposizione ho deciso di prenotare un volo che arriverà a Bordeaux domenica 3 Agosto alle 14.20 e il ritorno per l'11 da Pamplona alle 16.20. Ora però non so come gestire tempistiche e logistica: so che la prima tappa da SJDP e' considerata una delle più belle ma ho deciso -considerando che si tratta della mia prima esperienza- di partire da Roncisvalle per evitare il dislivello.
Atterrando alle 14.20 non credo di farcela ad arrivare a Roncisvalle lo stesso giorno: cioè tra l'attesa del bagaglio, il tempo per capire dove e come fare il biglietto per il treno, il treno coi vari cambi poi il bus e il fatto che dovrò prendere la Credenziale... non ci sto coi tempi, giusto? Anche perché non ho intenzione di prenotare i biglietti per treno e bus online, li compro una volta lì (non sarà come in Italia che alcune biglietterie ferroviarie son chiuse la Domenica! O sbaglio??).
Perciò pensavo di spendere il giorno e la notte della partenza a Bordeaux per poi partire per Roncisvalle la mattina e intraprendere il cammino il giorno dopo. E' una buona idea? Se si sapete se ci sono strutture economiche in cui dormire a Bordeaux?

Seconda domanda:
ho comprato solo il sacco lenzuolo per poi aggiungere la coperta degli albergue...corro il rischio di non trovare posto in questo periodo dell'anno? Ho pensato che nel caso non trovi posto qualche volta potrei andare nelle strutture private che magari son meno frequentate...sono un'ingenua?  :-(

Terza ed ultima (prometto) domanda: considerando che camminerò 6 giorni (o 7 dipende dai vostri consigli ) dovrei arrivare a Logrono o Najera. Ho letto che ci sono bus che da Logrono portano a Pamplona ma non mi sono preoccupata più di tanto di verificare gli orari... Dovrei farlo da casa o negli albergue ti sanno dare aiuto e informazioni? Cioè il volo è alle 16.20 quindi dovrei avere tutto il tempo a disposizione per partire la mattina con comodo...

Spero davvero possiate consigliarmi,
in ogni caso grazie per la pazienza nel leggere tutto ciò!

Cari saluti,
Carlotta
Titolo: Re:Questa Domenica (3 Agosto) parto ma sono in crisi!
Inserito da: 20angelo - 30 Luglio 2014, 23:18
Ciao
1)ti consiglio l'acquisto dei biglietti on line su www.tgv.com (http://www.tgv.com). gli orari su www.bahn.de.anche (http://www.bahn.de.anche) in inglese e italiano.Secondo me ce la fai ad essere a Sjpp la sera, a SJPP c' è un servizio di taxi per Roncisvalle,facilmente rintracciabile su internet..nelle stazioni francesi sono in funzione le biglietterie automatiche.Perché non fare Sjpp Roncisvalle? forse la tappa più suggestiva!
2)uso il sacco lenzuolo pure io.,le strutture private sono diffuse e ampiamente utilizzate,costando poco più delle pubbliche
3)la compagnia "la estellesa" fa le tratte da Logrono a Pamplona,mi pare.su internet trovi orari e prezzi.Nei rifugi di solito danno le informazioni, anche se oramai con gli smartphone navighi senza problemi(WI FI molto diffusa in Spagna)
Non conosco Bordeaux,e ,ahimè, preparati alla ressa nei rifugi.Ma sarà comunque una bella esperienza
Buen camino
angelo
Titolo: Re:Questa Domenica (3 Agosto) parto ma sono in crisi!
Inserito da: Carlotta89 - 31 Luglio 2014, 07:18
Ciao Angelo!

Il tuo nome dice tutto: grazie mille per tutti i consigli! L'ultimo mio dubbio e' sugli orari del treno da Bordeaux. Ho controllato sul sito che mi hai linkato e ho visto che ce ne sono due: uno alle 15.50 e l'altro alle 18.40. Quest'ultimo però arriva a SJDP alle 22.40 quindi direi sia da escludere visto che dovrò fare la credenziale e sarà troppo tardi per trovare un posto in albergue, giusto? Quindi secondo te ce la faccio a prendere quello delle 15.50? Atterro alle 14.20 (salvo eventuali ritardi) e dovrò aspettare il bagaglio, prendere la navetta per la stazione...

Grazie ancora e scusa per tutte queste domande ma ero davvero in crisi! (Forse perché è il mio primo viaggio da sola :) )

Titolo: Re:Questa Domenica (3 Agosto) parto ma sono in crisi!
Inserito da: 20angelo - 31 Luglio 2014, 23:19
Ciao,
Non conosco Bordeaux,né quanto dista dal suo aeroporto. Ci sono i taxi alla peggio.Mi pare cosa saggia prenotare un posto per dormire presso uno dei tanti albergues di S.J P P.cosi sei tranquilla e li ti diranno come fare per la Credenziale.Non so se a Roncisvalle danno la credenziale.
Vedrai che è tutto molto semplice e facile....e sarà una bella esperienza!
Buen camino
angelo