Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Announcements - Annunci - Avisos => Topic aperto da: Francesco Urso - 11 Novembre 2014, 12:05

Titolo: Vicopisano 6/7 dicembre 2014
Inserito da: Francesco Urso - 11 Novembre 2014, 12:05
La locandina del nostro evento
Programma in via di definizione fino all'ultimo minuto
Nessuna quota di adesione – Per aderire, o per dare un personale contributo
invia un messaggio a forumpellegrini@libreriaeditriceurso.com
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/locandinaVicopisano.jpg)

VICOPISANO (PISA)
Chiesa di San Jacopo - Fortezza del Brunelleschi
[/center]
CONVEGNO NAZIONALE DI PELLEGRINI DEI VARI CAMMINI
 E DI POETI E SCRITTORI AMICI DELLA LIBRERIA EDITRICE URSO
E VICINI AL "FORUM DEL PELLEGRINI"
COL PATROCINIO DEL COMUNE DI VICOPISANO (Pisa)
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/logovicopisano.png)
SENZA QUOTA DI ADESIONE O ISCRIZIONE
Tutto gratuito ad eccezione di quel che mangerai a cena e a un pranzo
sabato 6 dicembre a partire dalle 15,00
domenica 7 dicembre 9,00-13,00 16,00-18,00
La poesia del cammino
 e il cammino della poesia
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/gruppoRosellini.jpeg)  (http://www.libreriaeditriceurso.com/banner/urso.gif)  (http://www.libreriaeditriceurso.com/images/di...versi2014.jpg)

PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE FINO AL 4 DICEMBRE
Aderire con un messaggio a Francesco Urso e-mail info@libreriaeditriceurso.com
Prenotare quando possibile, e non più tardi di giovedì 4 dicembre.
IL PROGRAMMA DI SABATO 6 dicembre 2014
sabato 6 dicembre - arrivo dei partecipanti a Vicopisano
punto info: Biblioteca Comunale di Vicopisano in Via Lante (presso l'antica Torre dell'Orologio)

sistemazione nelle strutture ricettive

ore 15.00 incontro con il Sindaco e con il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti, Direttore della Rocca del Brunelleschi.

ore 15.30 visita guidata alle pieve, alle torri e casetorri di Vicopisano.

ore 16.30 visita guidata della Rocca del Brunelleschi (Palazzo Pretorio – appartamenti dei Vicari con raccolta archeologica e Archivio; Cassero e Torre di Santa Maria: ingresso euro 3,00).

ore 18.30 Partenza in macchina per il paese di Montefoscoli.
ore 19.00 Visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e alla Casa-Museo Vaccà Berlinghieri.
ore 20.30 ricco spuntino a base di prodotti tipici delle Colline pisane e dolci massonici.
ore 21.30 partenza con le lanterne per raggiungere il Tempio di Minerva Medica. Salita al Tempio attraverso il bosco sacro e lettura dei simboli esoterici all'interno del Tempio.
ore 23.00 partenza per ritornare a Vicopisano
quota di partecipazione: euro 15,00 (comprensiva di visita guidata + spuntino; i partecipanti sono pregati di notificare specifiche intolleranze alimentari)
P.S. per quanti si trovassero in zona nella mattinata, consigliamo vivamente la visita della Certosa di Pisa a Calci. Questo splendido complesso monumentale dista quindici minuti di macchina da Vico.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2014
NOTA BENE: IN VIA DI DEFINIZIONE
Contattaci se puoi dare un contributo con un tuo intervento (forumpellegrini@libreriaeditriceurso.com)
Palazzo Pretorio - Convegno
Con lettura e recitazione di poesie, tra un intervento e l'altro, da parte di Carmela Di Rosa, Yuleisy Cruz Lezcano, Carlo Sorgia, Loredana Borghetto, Nadia Felicetti, ecc.
ore 9,00 Apertura con introduzione di Liliana e Francesco Urso e saluto di Juri Taglioli (Sindaco di Vicopisano);
Poesia
ore 9,15 Flavio Vandoni: "Cammini e poesia, tra Machado e Rimbaud: il sogno del cammino";
Poesia
ore 10,00 Giovanni Fascetti: "La più antica Via Francigena da Lucca a Pisa e il Monte Pisano come 'Monte degli Eremiti'";
Poesia
ore 10,35 Giovanni Balzaretti (responsabile degli "Ospitalieri Volontari" in Italia): “Accoglienza e ospitalità per pellegrini";
Poesia
Ore 11,00 Flavio Vandoni: "Esperienze europee e note per lo sviluppo dei cammini italiani";
Poesia
ore 11,25 Antonino Cannata, Italo Benedetti, Francesco Urso
ore 13,00 Intermezzo gastronomico nel Circolo Arci "L'Ortaccio" (i partecipanti sono pregati di segnalare eventuali intolleranze alimentari).

ore 16,00 Fiorenzo Zerbetto con videoproiezione in: “Perché questi ‘Cammini’ spesso cambiano la vita delle persone? Le emozioni che si provano lungo il Cammino è possibile comunicarle agli altri e con-dividerle? I vantaggi del linguaggio poetico rispetto ai limiti della prosa; perché vengono scritti così tanti libri e si continua a scriverne? ‘Miracoli’ e sincronicità: perché il Cammino ne è luogo per antonomasia? Perché lungo il Cammino si raggiungono livelli di comunicazione interpersonale così elevati da risultare inimmaginabili nella vita quotidiana?”
Conclusione con interventi fino alle 18,00


Hanno già dato la loro adesione: Liliana Calabrese (http://www.libreriaeditriceurso.com/CalabreseLiliana/calabreseliliana.html), Francesco Urso, Italo Benedetti, Flavio Vandoni, Yuleisy Cruz Lezcano (http://www.libreriaeditriceurso.com/lezcanoyuleisycruz.html), Marco Urso (http://www.libreriaeditriceurso.com/ursomarco.html), Simonetta Scionti, Lilia Urso (http://www.libreriaeditriceurso.com/ursolilia.html), Giovanni Fascetti, Salvatore e Paolo Lentini, Carmela Di Rosa (http://www.libreriaeditriceurso.com/dirosacarmela.html), Piero Mandia, Antonio Donatelli, Fabio Di Benedetto, Moustafa Ahmed Hegab, Nino Cannata, Massimo Piazzi, Rolando Giampor-caro, Andrea Vitiello, Maria Barone, Bruna Virgulti, Giovanni Balzaretti, Loredana Borghetto (http://www.libreriaeditriceurso.com/borghettoloredana.html) e Flavio Casoni, Nadia Felicetti (http://), Cinzia Lucia Rossi, Cristina Menghini, Paola Di Pietro, Giovanni Valecchi, Silvia Gherardini, Federico Campostini, Loredana Marino, Roberto Bellocchi, Ste Ben, Davide Comunale, Fiorenzo Zerbetto, Marisa Di Rosa, Tania Scardigli, Franco Alessandri, Giovanna Francia, Laura Russo, Franco Mieli, Donatella Tramannoni, Gianna Nencini, Massimo Giorgi (4 persone+ 1 bambino)...
(http://[url=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/76/Vicopisano%2C_rocca_del_brunelleschi_03.JPG/220px-Vicopisano%2C_rocca_del_brunelleschi_03.JPG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/76/Vicopisano%2C_rocca_del_brunelleschi_03.JPG/220px-Vicopisano%2C_rocca_del_brunelleschi_03.JPG[/url])
con la collaborazione di Giovanni Fascetti e del Gruppo “Rosellini”
e con l'intervento di Liliana Calabrese (http://www.libreriaeditriceurso.com/CalabreseLiliana/calabreseliliana.html) (voce e chitarra)

(http://www.libreriaeditriceurso.com/escursioni/caminosantiago/liliana1.jpg)


DOVE PERNOTTARE IL 6
 e…, se volete, anche la notte del 7 dicembre
per il convegno di poeti e pellegrini a Vicopisano

B&B segnalati in internet
Clicca qui (http://www.booking.com/searchresults.it.html?aid=375011;label=vicopisano-FViSfXOFK4fMlxkSsaRhwwS39522747404%3Apl%3Ata%3Ap1%3Ap2%3Aac%3Aap1t1%3Aneg;sid=f12fd006a36b047e535507d41305afed;dcid=1;city=-132232;hyb_red=1;redirected_from_city=1;src=city&) per andare alla pagina e sceglierne uno

ACCOGLIENZA PER I PELLEGRINI per la notte di sabato 6 dicembre: accoglienza povera e gratuita in struttura parrocchiale riscaldata. Portare materassino o stuoino, sacco a pelo e quant’altro sia ritenuto utile.

CHI CONTATTARE IN CASO DI NECESSITÀ
Ricordiamo agli amici che quando saranno in loco il 6 e 7 dicembre dovranno avere per casi estremi
come loro elementi di riferimento in caso di necessità questi numeri di cellulare: 3463310824 - 3925647802

GRAZIE AL SINDACO E ALL'AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI VICOPISANO

Nello spirito di rendere partecipi degli sviluppi di ogni cosa pubblichiamo anche
l'immagine della concessione ricevuta dal Comune di Vicopisano, che ringraziamo tantissimo per la collaborazione
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/concessioneVicopisano.jpg)
(http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/logo.png)

GRUPPO CULTURALE "IPPOLITO ROSELLINI"
Associazione di Promozione Sociale

Classe II B Agrario dell'Istituto "Enrico Fermi" – Pontedera

Comunicato stampa

Il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" e la Classe II B Agrario dell'Istituto "Enrico Fermi" di Pontedera, hanno realizzato una interessante mostra dal titolo: "Santi Cavalieri e Pellegrini – Itinerari pisani del pellegrinaggio medievale".
La mostra, allestita nel Palazzo Pretorio di Vicopisano (g.c.), verrà inaugurata il giovedì 4 dicembre alle ore 17.30 alla presenza delle Autorità del Comune di Vicopisano.
Sculture, stampe, oggetti, mappe  e pannelli illustrativi, presenti in questa mostra, guideranno il visitatore - come se fosse un pellegrino medievale – alla scoperta di reliquie, storie, personaggi straordinari come Santa Bona.
All'interno della mostra è stata curata la ricostruzione dell'Ospedale di San Bartolomeo che si trovava nella parte alta di Vicopisano. Questo ospedale, fra gli altri pellegrini di passaggio da Vicopisano, ospitò nel 1211 il serafico Francesco d'Assisi che rimase in Vico alcuni giorni per predicare. Impiegando anche antichi oggetti, sono state ricreate: la cappella, la cucina, il refettorio, la farmacia e la camerata.
Questa mostra è la prima iniziativa di un progetto intitolato "La via dei cinque sensi", volto a valorizzare turisticamente l'itinerario che si snoda da
Lucca a Pontedera e che ricalca la più antica via Francigena. Per questo progetto, che coinvolge varie classi dell'Agrario, l'Istituto Tecnico "Enrico Fermi" di Pontedera ha ricevuto dalla Commissione Nazionale per l'UNESCO il riconoscimento di "Scuola Associata Unesco".

Il Presidente
Prof. Giovanni Ranieri Fascetti
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/manifesto-Mostra-per-comunicati-stampa.jpg)