Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

PARTENZE .::. LE DATE DEI PELLEGRINI => Io partirò nel 2024 in data... => Archivio Partenze Anni Precedenti => Topic aperto da: eventuno - 24 Aprile 2016, 18:10

Titolo: In cammino ... finalmente!
Inserito da: eventuno - 24 Aprile 2016, 18:10
Salve, finalmente mi sono deciso! Voglio fare l'esperienza del cammino. Veramente sono già tre anni che mi sono aperto alle esperienze straordinarie e magiche del viaggio andando in lungo ed in largo in posti fantastici.
Vengo al punto. Sto cominciando a prendere qualche informazione sul cammino francese e mi rendo conto che nel periodo quando ho la possibilità di partire io e cioè dalla metà di  luglio alla metà di agosto ci sono diverse migliaia di "pellegrini" che hanno deciso di scegliere pure loro questo periodo con conseguente difficoltà di trovare un posto letto, ecc. A questo si aggiunge il problema di ospiti non graditi: le cimici!!! Mi chiedo: come mai nessuno prende in considerazione l'utilizzo di una bella tenda con materassino? Ne ho visto alcuni modelli molto comodi e poco ingombranti gonfiabili. Vorrei indirizzarmi in questa direzione, anzichè cercare invano un posto che possibilmente non si trova e per di più da quello che leggo in vari commenti, pure poco igienico! Chiedo a coloro che hanno già fatto l'esperienza: secondo voi è possibile? Oppure è consigliabile accordarsi alla massa?
Titolo: Re:In cammino ... finalmente!
Inserito da: 20angelo - 24 Aprile 2016, 20:44
Ciao
Il campeggio libero in terra di Spagna non è pratica diffusa e lungo il cammino di Santiago è poco tollerato.Almeno così mi è sembrato.Un' alternativa sarebbe la via francigena in Italia:fantastica e poco frequentata.
Buen camino
angelo.
Titolo: Re:In cammino ... finalmente!
Inserito da: eventuno - 25 Aprile 2016, 11:34
Grazie Angelo, ormai sono orientato per il cammino francese di Santiago. Mi dici che gli spagnoli non vedono di buon occhio il camping. Ma come si fa se non si trova posto negli alberghetti? Sono solo io a temere questo problema? O forse c'è posto per tutti nonostante l'alto afflusso di pellegrini? Ne approfitto per chiedere anche a chi ha fatto il cammino nei mesi estivi luglio-agosto se c'è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione, tipo, è necessario portare anche qualche abbigliamento adeguato per il freddo notturno o la pioggià? Scusate per l'apprensione, ma non mi vorrei trovare a disagio in loco.
Titolo: Re:In cammino ... finalmente!
Inserito da: 20angelo - 25 Aprile 2016, 15:41
Ciao
Un accorgimento per evitare la ressa agli albergues è fermarsi non alle tappe classiche,ma nel paesino prima o dopo, probabilmente meno frequentato delle classiche tappe..sul cammino francese ogni 5 o 6 km in media c'è un  paese o paesino con un albergues.Comunque  in estate vengono allestite le palestre, le scuole e ogni altra struttura per potere ospitare i pellegrini,quindi di base  si riesce ad avere un posto dove dormire e farsi la doccia.Almeno questa è la  mia esperienza.Da montanaro consiglio nello zaino indumenti per il freddo, la notte  lungo la meseta è fresca.Obbligatorio,per me, un pocho e un coprizaino,e nello zaino mettere gli indumenti in sacchetti di plastica,quelli della frutta dei supermercati,e anche i documenti e smartphone in sacchetti per evitare che si bagnino in caso di pioggia..Le cimici ,con la folla, sono un problema, nonostante le precauzioni che uno può prendere.I pellegrini ti terranno informato dei rifugi con problemi di cimici & company in tempo reale.
Buen camino
angelo

Titolo: Re:In cammino ... finalmente!
Inserito da: eventuno - 26 Aprile 2016, 08:07
Grazie ... che dire ... sei un angelo :)