Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso
DI QUI PASSO' FRANCESCO => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di qui passò Francesco => Topic aperto da: antoniodonatelli - 04 Aprile 2009, 10:40
-
Sono un pellegrino un pÚ "sui generis" perchË faccio i miei cammini in bici, non perchË non mi piaccia camminare, ma perchË il tempo a disposizione non Ë sufficiente a percorrerli a piedi, ma Ë mio desiderio ripercorrerli e a piedi, ci spero tanto.Nel maggio 2007 stavo facendo il cammino di Santiago e un pellegrino tedesco mi parla, con molto entusiasmo del cammino di "Qui passÚ Francesco".In Spagna lo scopro e nel 2008, sempre in maggio, con la mia fida bici parto.La guida di Angela Seracchioli Ë stata utilissima.Forse per il periodo, ma non ho trovato molti pellegrini sul percorso, alla sera perÚ si scoprivano nei vari ostelli.E' un percorso diverso da Santiago, forse pi? interiore, ma segnato da alcuni incontri che penso non li puoi scordare per tutta la vita.PerchË quando incontri persone a te sconosciute e con queste entri in sintonia al primo istante, sar‡ anche per predisposizione, ma io penso che Qualcuno le abbia messe sulla tua strada.Tanto per citarne alcune Angela, della Foresteria della Perfetta letizia, Suor Chiara al Cerbaiolo, Fra Bernardino alla Romita di Cesi, e tante altre, persone che nella loro semplicit‡, gratuitamente ti regalano la loro ricchezza interiore, in modo che tu povero pellegrino possa ritornare alla tua vita quotidiana con lo stesso entusiasmo che loro pongono nell'accogliere chi percorre questo cammino.
-
Antonio condivido le tue considerazioni.
Il cammino "Di qui passÚ Francesco" Ë sicuramente diverso da quello di Santiago, ma lo spirito che lo anima e di chi lo percorre Ë il medesimo.
Io sono certo che questo cammino avr‡ una crescita incredibile e fra qualche anno diventer‡ un "mito" come il cammino di Santiago.
Buen camino a te .... anche se pedalando,
Oriano