Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

DI QUI PASSO' FRANCESCO => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di qui passò Francesco => Topic aperto da: paolo73 - 09 Marzo 2010, 20:05

Titolo: mi chiarite qualche dubbio?
Inserito da: paolo73 - 09 Marzo 2010, 20:05
Ciao a tutti. Avrei bisogno di chiarire qualche dubbio che ho in merito al Cammino di Francesco. Primo,il periodo: farlo in agosto rischia di essere troppo "turistico" oppure me lo consigliate comunque? Secondo,gli alloggi: è necessario prenotare o si può confidare di trovare accoglienza al momento? Terzo,la questione economica: quanto mi consigliate di portare,soprattutto in riferimento al contributo da lasciare per pernottamenti,cene,ecc? Grazie mille,qualsiasi ulteriore consiglio o dritta sono ben accetti! Ciao
Titolo: Re:mi chiarite qualche dubbio?
Inserito da: Oriano - 15 Marzo 2010, 16:00
Ciao Paolo73,
comincio a risponderti dall'ultima tua domanda ... vado a ritroso.
Non so se tu hai fatto l'esperienza del cammino di Santiago, se così fosse è bene che tu parta con l'idea che su questo cammino le cose, alla data attuale, sono un po' diverse. Diverse  soprattutto per quanto riguarda i costi e le accoglienze. Lo spirito comunque è sempre lo stesso!
Si può alloggiare presso monasteri e/o parrocchie dove in qualche caso chiedono un contributo donativo, oppure presso strutture private quali B&b o Hotel o Agriturismo dove i costi ovviamente sono maggiori (20/45 €). Chiaramente se non sei solo a volte puoi dividere l'alloggio con qualcun altro e quindi abbasare il costo.
Dal momento che si passano numerosi centri abitati sappi che c'è sempre la possiblità di trovare un bancomat.
Per i pernottamenti  è indispensabile che tu prenota almeno il giorno prima il tuo arrivo tanto nelle strutture private quanto nei monasteri o parrocchie, eviti così di dormire sotto le stelle ... anche se, dato il periodo che hai scelto, potrebbe essere piacevole!
Sicuramente il mese d'Agosto è per ragioni turistiche il più affollato ed è quindi probabile che tu possa trovare difficoltà negli alloggi soprattutto Hotel e B&b  ... motivo in più per cui ti conviene prenotare per tempo il tuo passaggio.
Nel sito come avrai potuto vedere puoi trovare l'elenco delle accoglienze che viene continuamente aggiornato e che puoi stampare e portate con te.
Se prenoti per tempo credo quindi non ci siano difficoltà dovute alla peculiarità  del mese di Agoso ... piuttoto le difficoltà potrebbero essere dovute dal caldo eccessivo ... ma li si sa che è soggettivo e soprattutto sta nella filosofia del pellegrino, soffrire un po'.
Chiedi la credenzial
Spero di aver dato risposta ai tuoi dubbi se così non fosse sappi che sono sempre disponibile per eventuali ulteriori domande.
Buon cammino fin d'ora,
Oriano

 :)
Titolo: Re:mi chiarite qualche dubbio?
Inserito da: paolo73 - 15 Marzo 2010, 18:08
Grazie Oriano,per ora hai risposto a tutto! Eventualmente chiederò altri chiarimenti..Comunque, per quanto riguarda le differenze tra Cammino di Santiago e Cammino di Francesco, qualche idea ce l'ho, poiché ho fatto alcune tappe sia del primo sia del secondo..quest'anno però vorrei cimentarmi con il percorso da La Verna a Poggio Bustone. Per ora sono abbastanza convinto, spero che i dubbi non prendano il sopravvento! Grazie ancora, ciao
Paolo73
Titolo: Re:mi chiarite qualche dubbio?
Inserito da: ferruccio - 18 Marzo 2010, 21:20
ciao io ho fatto il cammino a febbraio da Greccio ad Assisi.
a me ha dato veramente molto,quindi ti dico non farti prendere dai dubbi parti e fallo e vedrai che le motivazioni arriveranno strada facendo.
ciao auguri
ferruccio