Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: Lory58 - 08 Ottobre 2010, 07:37

Titolo: Allenamento x il cammino
Inserito da: Lory58 - 08 Ottobre 2010, 07:37
Ciao a tutti, sono una new entry e chiedo scusa se come tale commetterò errori di postaggio...
Sto coltivando l'idea di partire a fine aprile 2011 per percorrere la Via dela Plata in un mese. Pensavo 15 gg di andata e 15gg di ritorno.  Oppure tutto un mese di andata per poi tornare in Italia dal punto d'arrivo? Proverò a vedere le vostre esperienze e consigli in merito.
Il motivo principale per cui scrivo è che vorrei approfittare di qs 7 mesi dalla partenza per allenarmi a camminare. Premesso che 3 volte la settimana corro un'ora in collina, quindi non sono proprio digiuna di movimento, come ci si allena per intraprendere un cammino così? Quante ore di camminata la settimana? Con lo zaino, immagino....
Grazie a chi mi vorrà rispondere

lory
Titolo: Re:Allenamento x il cammino
Inserito da: davideadesso - 10 Ottobre 2010, 11:08
Ciao Lory,
quello che ti posso dire è che camminare e molto diverso da correre, ho conosciuto maratoneti che in cammino avevano i piedi disfatti. Quello che conta, a mio parere, e che tu prenda il cammino come "cammino vero e proprio" e sfrutti l'occasione per trovare il tuo ritmo che tendenzialmente è molto più lento di quando uno si immagina.
Pre Cammino ti conviene sicuramente camminare , magari qualche volta con uno zaino appesantito. Io non l'ho mai fatto ma non guasta sicuramente.
COmunque tutto dipende da cosa ti spinge a fare il cammino .anche se a volte la motivazione che è palesata in noi è diversa dalla motivazione di fondo ..
Buon cammino Lory