Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: antoniodonatelli - 28 Febbraio 2011, 16:00

Titolo: Un filo .... ci unisce
Inserito da: antoniodonatelli - 28 Febbraio 2011, 16:00
Sarà solo una mia sensazione, ma sono convinto che tra i pellegrini ci sia un filo sottile che li unisce.
Pur avendo ognuno una sua storia  personale, ci sono alcuni punti di contatto che emergono non solo durante il cammino, ma anche nel quotidiano. E il cammino ha questo potere di farli emergere.
Non sono cose ecclattanti, ma semplici gesti, sensibilità, modo di intrepretare la realtà, il porsi verso gli altri, semplicità nell'essere, apprezzamento degli incontri, gioire del poco, meravigliarsi di fronte alla natura, riscoprire normali accadimenti......
Tutto questo è già presente in noi, ma spesso non abbiamo il coraggio di portarlo in superficie, e il potere del cammino sta proprio in questo, ci dà la spinta di far emergere questo lato nascosto di noi stessi. La conferma a questo lo scopriamo quando ci si incontra. Questa strana sintonia, che nel diverso, unisce i pellegrini.
Buon cammino sempre, antonio
Titolo: Re:Un filo .... ci unisce
Inserito da: davideadesso - 01 Marzo 2011, 14:31
Si Antonio,
quando ci si innamora del cammino c'e' qualcosa che si intufola dentro, o che si intrufola fuori ( da dentro) a seconda di come la si vuole vedere , e che rimane lì, ti ha cambiato e diventi più sensibile a determinate condizioni che ti ritroverai intorno. A volte anche meno sensibilea ciò che prima ti infastidiva.
L'altra sera ho rivisto "tres en el camino", ne ho proprio sentito la necessità perchè è troppo che sono (fisicamente) distante dal cammino e mi ha ridonato attimi di luce.
Credo che dobbiamo proprio trovare qualcosa per alimentare ciò che si è intrufolato perchè ormai è cosi che vogliamo stare.

un abbraccio
Titolo: Re:Un filo .... ci unisce
Inserito da: Oriano - 06 Marzo 2011, 11:16
Ciao giovani,
Antonio tu hai colpito nel centro, condivido e sottoscrivo ogni tua parola.
Il cammino è un filo conduttore che unisce tutti pur mantenendo ciascuno la propria individualità.

PS: Davide a proposito  di "Tres en el camino" hai visto la foto che i tre vicentini (Alida, Paolo e luca) che in questi giorni sono in cammino verso Santiago, ti hanno dedicato??
>>> http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=bachecapalual_foto (http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=bachecapalual_foto)

Buen camino siempre,
Oriano

Titolo: Re:Un filo .... ci unisce
Inserito da: davideadesso - 06 Marzo 2011, 21:40
Graaaazie Oriano,
Sono via e non ho pc quindi non avevo notato. (con iPhone non vedo le immagini sul pellegrinibelluno) grazie mille per averla postata . Eh, luca conosce la mia passione per i rapaci...
Buon cammino amici.