Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso
PARTENZE .::. LE DATE DEI PELLEGRINI => Io partirò nel 2024 in data... => Archivio Partenze Anni Precedenti => Topic aperto da: melissa - 12 Luglio 2011, 21:41
-
SAlve sono Melissa da Firenze, partiro' in Agosto ai primi del mese, da sola e penso di fare la via Francigea partendo da Burgos, anche se mi spiace non passare da Pamplona o Roncisvalle, ma temo che essendo la prima volta 750 km siano troppi x me.
Sono una camminatrice in montagna e pratico anche la corsa ma non ho mai camminato con zaino da 10 kg.
Vorrei sapere da chi ha gia fatto il cammino se in Agosto le temperature sono molto levate, se incontrero' percorsi in ombra e quanto orientativamente ci mettero da Burgos a Santiago.
Inoltre vorrei esser tranquillizzata circa la possibilita' di trovar da dormire nei luoghi dei pellegrini senza troppe difficolta'.
E' necessario portarsi il sacco a pelo o posso farne a meno per non caricare lo zaino ?
Per favore sono una neofita di questo tipo di pellegrinaggio, chiedo a tutti voi consigli e suggerimenti di ogni tipo.
Grazieeeeeee
Melissa
-
Ciao melissa,
anch'io partirò con un'amica i primi di agosto da leon. Anche per noi è la prima volta e sicuramente credo che farà molto caldo. Il sacco a pelo devi portarlo assolutamente, a me hanno detto che si può fare a meno del materassino. Cerca di stare con lo zaino sotto i 10 kg. Se parti da burgos credo siano 480 km da santiago, per cui i giorni di cammino dipendono da quanti km hai intenzione di fare al giorno. Noi da leon creo impiegheremo 2 settimane, se vuoi unirti a noi. Non preoccuparti un posto per dormire lo troverai sempre, chiaramente dovrai adattarti, perchè probabilmente non troverai sempre 1 branda ad aspettarti. Credo di aver risposto a tutto
un saluto e ultreya!!
francesco
-
Ciao Melissa,
se fai montagna non devi preoccuparti, anche se il cammino è un pò diverso. Il corpo deve abituarsi alla fatica di tutti i giorni, ma ne bastano tre-quattro per prendere il ritmo.
Nello zaino porta poche cose, tanto a fine tappa si lavano gli indumenti usati durante il giorno.
Il sacco a pelo leggero 700 o 900 gr io l'ho sempre portato in tutti i miei cammini.
Il cammino, secondo me, deve essere fatto molto lentamente per viverlo intensamente, perciò no tappe di molti km. Da dormire sul francese non c'è alcun problema.
Buon cammino sempre, antonio
-
Forse la domanda suonera' banale , ma qualcuno sa dirmi da dove o con quale compagnia sia piu' conveniente anche intermini di tempo, raggiungere Burgos o paraggi , dall' Italia ( io vivo a Firenze ma andrebbe bene anche Bologna o ROma ) senza fare il giro del mondo o spender 1000 € ?
Anche Pisa rayain air ?
Grazie a Tutti !!!
Melissa
-
Ciao Melissa,
pure da Pisa hai voli Ryanair.
Secondo me ti converrebbe trovare un volo per Valladolid con Ryanair da li puoi raggiungere facilmente Burgos, sono circa 130 km e di certo troverai degli autobus che fanno quella linea.
Valladolid la raggiungi da Bergamo: il sabato con partenza alle 08.30; il martedì con partenza alle 10.50.
Un saluto.
Roberto
-
ciao melissa, gli autobus in spagna vanno benissimo, se raggiungi madrid in aereo, poi puoi prendere un b us.
ti sconsiglio di partire con 10 chili, chi te lo fa fare? se pesi tutto e stai attenta te la puoi cavare con cinque o sei chili. io sono andata con sacco lenzuolo da 130 grammi ed è andato benissimo, coperte dove servivano ne ho sempre trovate. puoi lavare in tutti gli ostelli e la roba si asciuga subito, quindi un cambio di tutto ti basta, più un paio ancora extra di calze, quelle ci mettono di più ad asciugare e sono fondamentali.
i letti si trovano sempre se si arriva presto, e parlo degli ostelli piccoli perchè in quelli grandi non dovrebbero esserci problemi. calcola che ci sono più ostelli di quelli sulle varie liste perchè ne stanno aprendo in continuazione.
-
SOno davvero grata e piacevolmente sorpresa dalla gentilezza e attenzione con cui mi rispondete.
Ogni Vostra informazione e' molto piu' Utile di una intera guida,
Cerchero' di seguire il consiglio di ALIDA di fare un zaino leggero perche' fracamente il peso e' l unica grossa incognita per me e capisco che non essendo abituata camminare con 10 kg puo' fare la differenza mentre sono ben abituata al cammino x km.
Sara' anche una prova x riuscire a rinunciare a molto o quasi tutto. Chi mi conosce non lo crede possibile, ma io so e sento che ce la faro' !
adesso andro' a caccia di zaino super confortevole e sacco letto.
Immagino meglio cercare in negozi x attrezzatura da montagna ? a Fi non c'e' un gran K ma vediamo.
Intanto ancora grazie a tutti Voi e se mai vi venisse in mente altro scrivetemi !!!!!
Buonissima giornata
Melissa :-* :-*
-
Ciao Melissa.
Un consiglio: ho, un paio di giorni fa, acquistato un nuovo zaino, molto leggero.
Vai da DECATHLON, ne trovi di leggerissimi a dei prezzi ottimi e ci trovi pure un un buon sacco-lenzuolo in seta.
Buona camminata.
Roberto.
-
FAntastico DECATHLON c'e' anche a Fi , in settimana corro a chiedere e poi ti mando foto.
Grazieeeeeee Melissa :-*