Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso
OLTRE IL CAMMINO... => Announcements - Annunci - Avisos => Topic aperto da: Francesco Urso - 13 Agosto 2011, 11:26
-
RICEVIAMO DA LUCIANO CALLEGARI E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
A TUTTI I PELLEGRINI
Ai siti italiani dedicati al Cammino di Santiago
Un anno fa moriva per annegamento Giulio Recusani, un ragazzo di 26 anni di Parma che, dopo aver percorso a piedi il cammino di Santiago, era arrivato a Finisterre. Assieme ad alcuni amici di cammino si era recato alla Playa Mar de Fuera, a Nord di Finisterre e si era tuffato per un bagno. A causa delle correnti presenti in quel tratto di mare non è riuscito a ritornare a riva ed è quindi annegato: i soccorsi sono stati tardivi.
I genitori di Giulio si sono battuti fin dai primi momenti per fare chiarezza sulla vicenda, per avere risposte plausibili alle tante domande che hanno rivolto alle varie autorità Spagnole. Molte risposte non sono mai arrivate.
Il loro impegno continua ed è finalizzato a dare tutte le informazioni necessarie affinché i pellegrini che giungono a Finisterre sappiano dei pericoli che rappresenta tuffarsi in mare da quella spiaggia. Questo perché, come da loro verificato, le segnalazioni presenti in loco sono largamente insufficienti.
Su pellegrinando.it ho dato ripetuta informazione su questa vicenda. I genitori di Giulio mi hanno pregato di diffondere l'informazione ai siti italiani e stranieri che si occupano del Cammino di Santiago.
Credo che la loro richiesta meriti rispetto e attenzione.
Vi trasmetto la documentazione sulla vicenda e trascrivo il link presente sul sito: http://compostela.pellegrinando.it/articoli.php?arid=33925 (http://compostela.pellegrinando.it/articoli.php?arid=33925)
L'indirizzo email dei genitori di Giulio è angelo.recusani.87@alice.it
Saluti a tutti.
Luciano