Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Announcements - Annunci - Avisos => Topic aperto da: GIOVANNI GIBI - 19 Settembre 2011, 22:56

Titolo: il cammino in periodi diversi
Inserito da: GIOVANNI GIBI - 19 Settembre 2011, 22:56
Buongiorno a tutti!

Sono Giovanni.

Ho intenzione di intraprendere questa esperienza ma vorrei chiedere a voi tutti quanto segue : Dato che sono necessari oltre 30 giorni per portare a termine tutto il cammino e non avendo io un periodo così lungo tutto di seguito  a disposizione, chiedo se è ammissibile, ai fini dell'ottenimento del riconoscimento di avere portato a termine il pellegrinaggio, di  spezzare l'impresa in 3 parti (di un paio di settimane ciascuna) da effettuarsi in diversi periodi dell'anno ( 2 settimane in ottobre, altre due in aprile e per finire altre due in autunno prossimo).
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e consiglierà.

Buon cammino a tutti.

Giovanni
Titolo: Re:il cammino in periodi diversi
Inserito da: antoniodonatelli - 20 Settembre 2011, 11:53
Caro Giovanni,
penso proprio che la compostela si possa ottenere anche facendo il cammino in vari periodi.
Sono tanti i pellegrini che sono nella tua stessa situazione. Importante è aver scoperto questo desiderio di intrapprendere questa esperienza, che penso rimanga un punto cardine della nostra  " battaglia " quotidiana. E' difficile anticipare ciò che si prova, perchè ognuno ne coglie quanto basta a soddisfare la sua sete. Ma certo quei passi non ti deluderanno. Non forzare l'andatura, ma segui il ritmo che il tuo cuore suggerisce al tuo passo. Non arrivare alla sera e dire " ho corso troppo ". Perderesti tante occasioni di meravigliarti per semplici, ma fondamentali scoperte, perchè il cammino apre qualche finestra che non si ha mai avuto il coraggio di spalancare.
Buon cammino sempre, antonio
Titolo: Re:il cammino in periodi diversi
Inserito da: GIOVANNI GIBI - 20 Settembre 2011, 12:41
Grazie Antonio,

la tua risposta mi conforta.

penso proprio che presto mi metterò in cammino.....

provo a buttare li un'altra domanda, se qualcuno mi vorrà dare qualche dritta, lo ringrazio anticipatamente.

Ecco la questione: ipotizzo di partire da Ronsisvalle  e di iniziare il cammino a tappe da 20 ( più o meno) km al giorno....
Però, a causa di impegni che ho, potrei ricevere da un giorno all'altro la comunicazione che la mia presenza è richiesta a casa, per cui dovrei interrompere il cammino e , nel giro di due/tre giorni essere in ditta .
Ora, non potendo farmi seguire da un auto/appoggio, chiedo se ci sono servizi di trasporto a cui appoggiarsi facilmente, tipo pulmann che fanno strade parallele, ferrovia, minibus o altro , che si possano prendere per tornare indietro( o andare avanti ) rapidamente fino a una grande città da cui poter prendere treno ( o aereo ) internazionale.

Grazie per la risposta.

Buon cammino a tutti
Titolo: Re:il cammino in periodi diversi
Inserito da: francesco - 20 Settembre 2011, 19:40
Hi!
il cammino francese è ben oliato per quanto riguarda i trasporti. Se vai su www.mundicamino.com (http://www.mundicamino.com) per ogni paese trovi informazioni sui trasporti.(Sono rientrato a casa(Bergamo) in molto  meno di 48 ore  da Najera(tappa successiva a Logrono),i voli Ryanair prenotati il giorno prima non solo low cost...).Mi sento di poterti tranquillizzare in merito a questo
Ulltreya
Angelo 
Titolo: Re:il cammino in periodi diversi
Inserito da: GIOVANNI GIBI - 20 Settembre 2011, 22:12
Grazieeee !

continuo a raccogliere informazioni preziose....

un saluto a tutti

Giovanni

Titolo: Re:il cammino in periodi diversi
Inserito da: filippo - 28 Settembre 2011, 22:57
Buonasera

L'anno scorso ho fatto gli ultimi 100km del Camino.
Mi sono riproposto di farlo per intero. Purtroppo non ho la possiblità di avere un mese  a disposizione (a me poi occorrerebbe anche qualche giorno in più...) pertanto comincerò
a farlo dal prosimo Giugno in più riprese: 10-15 giorni per anno. Lo sò che non è la stessa cosa, ma
mi devo accontentare.  Stavolta , a differenza dell'anno scorso, non pianifico le tappe (mi aiuto con le preziose informazioni di questo sito) ed utilizzerò uno zaino sotto gli 8 kg !!

Saluti