LAUDE NOVELLA
cantata da "ABOLA CHORUS" (Avola 11.12.2011)
(http://www.libreriaeditriceurso.com/escursioni/FORUMAVOLA/COROAvola.jpg)
La "Laude novella" cantata da "ABOLA CHORUS"
sotto la direzione di Maria Piccione
al Raduno di pellegrini, poeti, scrittori
e amici della Libreria Editrice Urso, organizzato ad Avola l'11.12.2011 da Francesco Urso a nome del
FORUM DEI CAMMINI EUROPEI DEL PELLEGRINO
nel salone "Maria Ausiliatrice" di via Bellinzona ad Avola.
Ripresa video di Italo Benedetti
http://youtu.be/2nLpFyQwM0k (http://youtu.be/2nLpFyQwM0k)
La laude fa parte di un un manoscritto italiano della seconda metà del XIII secolo, contenente una collezione di laude, chiamato "Il Laudario di Cortona" (Cortona, Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca, Ms. 91); è la più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, nonché l'unica del XIII secolo.
La Corale Polifonica “Abola Chorus”, è nata nell’anno 2009, come coro parrocchiale all’interno della Comunità "S. Venera" di Avola.
Si è costituita in Associazione nell’anno 2011, pur mantenendo la propria autonomia patrimoniale ed organizzativa, aderendo all’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport), ente di promozione sociale iscritto al Registro Nazionale, riconosciuto dal CONI ed ente a finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni con decreto del 22.10.1975, con lo scopo culturale di divulgazione della musica sacra, profana, popolare e di intrattenimento collettivo.
La Corale è diretta dal Maestro Maria Piccione ed è formata da circa venti elementi non professionisti, che interpretano il loro delicato ruolo con serio impegno ed entusiasmo. È un coro a più voci, non in relazione al numero dei componenti ma con riferimento al numero delle linee o parti melodiche della composizione; si esprime a cappella senza accompagnamento strumentale, oppure concertante con vari strumenti musicali.
per saperne di più su ABOLA CHORUS (http://www.libreriaeditriceurso.com/abolachorus.html)