URLA LA TUA OPINIONE  
Scrivi il tuo commento all'autore di questa riflessione. Torna a URLA LA TUA OPINIONE | Amministrazione
Lascia una tua riflessione:
220) Fulvio Maiello  Maschio
fulviomaiello@teletu.it
IP loggato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 5.1; Trident/4.0; GTB7.5; InfoPath.1; .NET CLR 1.1.4322; .NET4.0C; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.4506.2152; .NET CLR 3.5.30729)
Mercoledì, 28 Maggio 2014 22:41 Host: net-188-153-88-1.cust.dsl.teletu.it Scrivi un commento Invia una E-mail

Renzi e il PD hanno ottenuto una vittoria chiara e indiscutibile ma stiamo tutti attenti a non assumere toni trionfalistici che sarebbero fuori luogo e ingiustificati rispetto alla realtà. Ci sono quasi la metà di aventi diritto al voto che hanno preferito stare alla finestra senza esprimersi ma suppongo stiano sempre in agguato nell’ombra pronti a vanificare qualsiasi serio tentativo di riformare questo paese. A scuola, quando ancora la scuola aveva un significato e riscuoteva il rispetto delle persone, ci hanno insegnato che il voto è un diritto sociale conquistato con lunghe lotte e rivoluzioni cruente ma è anche un dovere di ogni cittadino.
Questa doppia connotazione di diritto/dovere comporta necessariamente una doppia regolazione sia per l’esercizio del voto che per l’astensione. Per l’esercizio esiste la tessera elettorale personale con degli uffici in ogni comune che assicurano che tutti i cittadini aventi titolo siano messi in grado di esercitare liberamente il loro diritto costituzionale, ma per l’astensione non c’è alcuna regola. Ognuno, quando arriva il momento, è libero di andare a votare oppure di andarsene al mare. Non mi sembra giusto e ritengo che la politica debba intervenire : Basterebbe una legge di un solo articolo che stabilisse una penalità di qualche tipo,penso ad una condanna ai sevizi sociali per un periodo da stabilire, per chi non si reca a votare senza un giustificato motivo, oppure, in caso di recidiva, la cancellazione definitiva dalle liste elettorali..
Questa è una richiesta che indirizzo a Matteo Renzi perché credo che sia già nei suoi pensieri, ma, a tutti quelli che la condividono, chiedo di esprimersi in merito con un mail o nella maniera che ognuno preferisce.
Mi piacerebbe che qualcuno, più giovane di me e che capisca qualcosa di informatica, condividendo quando vado scrivendo, aprisse un blog non solo per fare soldi come quello di Casaleggio, ma per chiamare a raccolta le persone per bene che sono ancora tante in questo paese e dare vita ad un movimento veramente civile. Pensate che bello sarebbe vedere tanti personaggi supponenti che snobbano le espressioni della democrazia popolare e guardano sempre tutti dall’alto in basso intenti ,con paletta e secchiello, a pulire le strade o i giardini pubblici .Certo escluderei dal novero dei servizi sociali l’assegnazione ad ospedali e case di cura che è meglio lasciare alle cure professionali dei loro addetti. La vicenda Berlusconi dovrebbe averci insegnato qualcosa. O no?
Riflessioni con eventuali Commenti:
:-) :-( ;-)
:o :D :p
:cool: :rolleyes: :mad:
:eek: :confused: :lol:
I codici AG permessi sono:
[b]...[/b]
[i]...[/i]
[u]...[/u]
[email]...[/email]
[img]...[/img]
[url]...[/url]
[url=http://...]...[/url]

I tag HTML permessi sono:
<b>...</b>
<i>...</i>
<u>...</u>
<center>...</center>
<br>...</br>
Nome:
Password: La password ?® urla
tag HTML abilitati
Smilies ON
AGCode ON
Powered by Lazarus Guestbook from carbonize.co.uk