81) |
Paolo Pantano  |
paolopantano@simail.it |
|
|
I FRUTTI AVVELENATI DELLA ìGLOBALIZZAZIONEî E DELÖÖ. LIBERISMO
Verr‡ realizzata una tendopoli per lavoratori stagionali nel quartiere Santa Lucia ad Avola. La questione pone dei problemi.
- Il caso non riguarda profughi, esiliati, sfollati, rifugiati o migranti. Spesso artatamente si generalizza considerandoli ìclandestiniî. Coloro che sono costretti ad abbandonare la loro terra, lo fanno o per motivi ambientali: alluvioni, carestie, ecc. (e sono questi appunto i profughi ambientali), o abbandonano la propria patria per guerre o per persecuzioni politiche e religiose (rifugiati) o per ricongiunzione familiare in altre nazioni ( migranti ). Quando ho visitato il ìcentro di permanenza temporaneaî di Cassibile ho constatato che molti sono ex-soldati di eserciti sconfitti od in fuga che se ritornano nella patria di origine corrono seri pericoli.
- La mia opinione per il caso di Avola Ë che si tratta di veri e propri immigrati per motivi di lavoro che venendo pagati in Italia con salari bassi inducono ad un mercato al ribasso dei salari dei braccianti locali poichÈ si innesca una sorta di concorrenza: la guerra tra i poveri ed un disagio o un contrasto sociale ed a volte una reazione dei lavoratori residenti. Eí una strategia vecchia come il cucco che conviene ai datori di lavoro che da un canto li chiamano per lavoro, ma dí altro canto, alimentano la paura per gli stessi. Avviene anche nel Nord con gli slavi e gli operai dellí Europa dellí Est. Nel Nord la Lega ha fatto man bassa dei voti degli operai che vedono gli stranieri come una minaccia economica ed Ë stata la leva che li ha fatto esprimere elettoralmente verso la Lega, pi? della stessa paura della delinquenza.
Paolo Pantano
|