Diviso in due parti, nella prima il libro descrive un viaggio mototuristico di 334 giorni verso la Turchia, l'Iran, l'Afghanistan, il Pakistan, l'India e il Nepal in sella a un'acciaccata Vespa 200 Rally (già usata l'anno precedente per raggiungere Capo Nord), mentre nella seconda narra una serie di autostop nel deserto del Sahara, in Patagonia e nella Terra del Fuoco, oltre che viaggi faticosissimi su deteriorati tassì-brousse e su sovraffollati treni nell'Africa nera, la naviga zione nei fiumi dell' Amazzonia su malridotti battelli, esperienze nel profondo Cile, viaggi sulle Ande boliviane e peruviane, visita alla miniera di Potosì, disavventure in Madagascar, strane vicissitudini nelle Filippine e camminate lungo l'Ostriconi.
Nel libro sono inoltre incluse informazioni e consigli pratici per chi voglia intraprendere un viaggio-avventura senza appoggiarsi a strutture organizzative e senza l'ausilio di uno sponsor. Le note di viaggio di Càeran sono un invito a scuotersi dal torpore della routine, per armarsi di entusiasmo e partire verso luoghi lontani molto diversi dai nostri.
In questo libro è descritto un modo "diverso" di viaggiare, con zaino e sacco a pelo, pochi soldi in tasca, senza troppa preoccupazione delle lingue sconosciute e dormendo dove capita, spesso ai bordi di strade malridotte e impraticabili.
È un viaggiare con curiosità, per scoprire che non esiste solo il nostro modo di vivere ma anche altre culture molto diverse dalla nostra.
|