Il 3 settembre 1943 viene firmato
nel feudo San Michele, di proprietà Grande,
nelle vicinanze di Santa Teresa Longarini (Sr),
e non a Cassibile,
come comunemente si dice,
l'armistizio fra l'Italia e le potenze alleate,
ufficialmente annunciato l'8 settembre 1943

foto

La Contrada San Michele è ubicata a qualche km circa a nord di Cassibile ed è raggiungibile da una viuzza che dalla SS 115 che dalla frazione aretusea conduce a Siracusa in cui è posto un microscopico cartello riportante la dicitura "Contrada San Michele". Difatti, arrivati qui, non troviamo altro che una vecchia masseria ma forse non tutti sanno che qui si scrisse una pagina piuttosto importante della II guerra mondiale poiché qui venne firmato l'Armistizio con cui l'Italia si arrendeva all'esercito angloamericano sancendo così una duratura alleanza con gli Americani rafforzata poi con la nascita della NATO. Questo trattato di pace venne firmato dai generali Castellano e Eisenhower e prevedeva la resa incondizionata dell'esercito italiano dopo che le forze militari americane, inglesi e canadesi sbarcarono in Sicilia qualche mese prima durante la celebre "Operazione Husky" che interessò anche le coste della provincia aretusea.

Di quest'evento storico restò solo una lapide (che vediamo nella fotografia sovrastante) che però scomparì misteriosamente alcuni anni fa. Oggigiorno l'Armistizio viene ricordato con una ricorrenza che si tiene ogni anno presso la piccola frazione aretusea.

Bisogna dire infine che presso questa Contrada sono state rinvenute alcune rovine tra cui quelle di una Necropoli bizantina di tipo terraneo.
(da Itinerari turistici in provincia di Siracusa)

Avola

 

Logo
BESENELLO (Trento)
Castello
POETI E PELLEGRINI ASSIEME
La poesia del cammino, il cammino con la poesia...
(a cura di Francesco Urso e Italo Benedetti
del Forum dei cammini europei del pellegrino
)


SABATO 2 NOVEMBRE 2013 (15,00-21,00)
Camminata con visita del Castel Beseno, e pizza in serata

DOMENICA 3 NOVEMBRE 2013 (10,00-18,00)
AULA MAGNA Scuola Elementare di Besenello
messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Besenello

ACCOGLIENZA
GRATUITA (Con sacco a pelo e materassino, presso l’Oratorio parrocchiale di Besenello,
per circa 25 persone, in Via Trento 1, a 50 metri dall'Aula Magna della Scuola Elementare)

IN B&B di Besenello e della zona
IN ALBERGHI di Besenello e della zona

ADERITE entro il 30 ottobre 2013 con un messaggio a besenello@libreriaeditriceurso.com


PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE
Incontro (con poeti e pellegrini) a Besenello (Trento), nella piccola cittadina dove vive Italo Benedetti, e che da lì progetta e realizza i suoi cammini senza frontiere.
Chi vuole può partecipare anche solamente domenica 3.
L'unico costo d'adesione sarà l'importo del pranzo di domenica (Euro 16,00 nel locale "PIZZERIA RISTORANTE IL VIANDANTE", Via della posta vecchia, 1 - 38060 - Besenello (TN), tel: 0464.821054) e la pizza eventuale di sabato sera (intorno a Euro 10,00).
Dopo gli incontri di Avola, Vigevano, Brescia, Donnalucata, continuerà il nostro incanto, per aver incontrato tutti voi e i cammini di tutto il mondo.

AL 6 SETTEMBRE HANNO GIÀ DATO LA LORO ADESIONE: Italo Benedetti, Francesco Urso, Liliana Calabrese, Stefano Valmadre, Cinzia e Lara, Trilli, Anna Maria Folchini Stabile e Lorenzo, Carmela Di Rosa e Piero Mandia, Giuseppe Liotta, Fulvio Maiello, Elisabetta Ventura, ...

premio
mailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...