logo

FORUM dei pellegrini
per Chiedere – Discutere – Confrontarsi
Trovare amici e compagnia per il cammino

–––––––––––––––––––––––––––
Direttore del forum: Francesco Urso

whatsapp

Per condividere qualsiasi cosa con gli iscritti alla lista spedisci una e-mail a forumpellegrini@libreriaeditriceurso.com
e noi saremo ben lieti di distribuire il tutto a tutti.

Per sapere di più

PELLEGRINI
ALLA MARCIA DELLA PACE
PERUGIA ASSISI – 9 OTTOBRE 2016

pellegrini

 

Marcia della Pace Perugia-Assisi
domenica 9 ottobre 2016

 

Il nove ottobre prossimo si terrà la Marcia della Pace Perugia-Assisi. Parlando di questo avvenimento con alcuni pellegrini è nata una proposta.

Tutti noi, senza conoscerci, avevamo già partecipato in passato alla Marcia: e allora perché questa volta non andarci come pellegrini? Ne abbiamo discusso e abbiamo pensato che il pellegrino da sempre si muove in paesi stranieri, parla lingue che non sono le sue originarie, viene a contatto con usanze diverse; e chiede ospitalità, chiede rispetto ma allo stesso tempo è rispettoso verso le persone e i luoghi che incontra.
Per questo ha bisogno, e lui stesso offre, tolleranza, comprensione, fraternità, e quindi cammina e vive sotto il segno della pace. Questo lo ha sperimentato chi ha fatto il cammino, e lo potranno verificare quelli che lo faranno.
E allora il pellegrino, che è uomo e testimone di pace, ha tutti i titoli per partecipare come tale ad una manifestazione che da anni, per noi italiani, riunisce assieme persone, gruppi, movimenti, associazioni delle più diverse caratteristiche ma unite tutte dall’affermazione e dalla testimonianza del diritto e del dovere a perseguire la pace, in tutte le forme possibili, come Francesco ci ha insegnato.

Abbiamo pensato di invitare tutti i pellegrini che si riconoscono in questi principi a unirsi a noi, che saremo presenti alla Marcia sotto due striscioni:

“Pellegrini di Santiago – Testimoni di Pace”
e
“Di qui passò Francesco – i suoi pellegrini araldi di Pace”

Ben vengano le associazioni di pellegrini che vorranno essere presenti con il loro striscione.

 

Leggete su questa pagina le informazioni pratiche per ritrovarci insieme sotto gli striscioni:

 

INFORMAZIONI PRATICHE

 

La marcia ha inizio a Perugia, ai giardini del Frontone, che si trovano nella parte alta della città in corrispondenza dell’uscita dal centro storico in direzione Assisi (SUD-EST).  La partenza è prevista alle 9.   Tuttavia occorrerà un po’ di tempo perché l’intero corteo si incolonni lungo il percorso.

 

Saremo presenti con i nostri striscioni fino dalla partenza: non possiamo garantire in quale posizione del corteo riusciremo a inserirci; cercheremo di andare verso la testa, ma non garantiamo la riuscita del tentativo.   Potete comunque telefonarci dopo la partenza per avere informazioni e riuscire meglio ad individuarci.

 

Da Perugia il corteo scenderà sino a Ponte San Giovanni. In questa località si ferma la maggior parte dei pullman perché molto più facilmente raggiungibile rispetto a Perugia.  Quindi in questa località il corteo subisce forti rallentamenti per l’immissione di gran parte dei partecipanti.   Noi terremo alti i nostri striscioni che riporteranno le scritte:

"Pellegrini di Santiago - Testimoni di Pace"

“Di qui passò Francesco - i suoi pellegrini araldi di Pace"

toccherà voi individuarci e raggiungerci. 

 

Passato Ponte San Giovanni il corteo proseguirà verso Assisi.  Per agevolare il ricongiungimento ci fermeremo sino alle 11 lungo la strada dopo Ponte San Giovanni, all’altezza della rotonda presente subito dopo aver oltrepassato il fonte sul Tevere.  Aspetteremo sino alle 11 e poi riprenderemo il cammino; nel caso arrivassimo dopo le 11 proseguiremo senza fermarci. Alleghiamo allo scopo il link alla pagina che fornisce informazioni su orari e percorso: http://www.perugiassisi.org/?page_id=779

 

Tenete conto che la concentrazione di persone in un’area così limitata provoca l’intasamento delle linee telefoniche a disposizione dei cellulari e quindi, specialmente nel pomeriggio, può diventare problematico, se non impossibile, telefonare.

 

Chi viene in auto può parcheggiare a Perugia.   Per il ritorno ci sono treni dalla Stazione di Assisi / Santa Maria degli Angeli (vicino alla Porziuncola) a Perugia alle 16:27, 17:21, 19:17.  Per orientarsi meglio tenere presente che i giardini del Frontone si trovano sulla parte est della città alta (direzione sole nascente) da verificare.  Per unirsi alla Marcia si può anche utilizzare la stazione di Perugia/Ponte San Giovanni.

 

Per agevolare il luogo in cui sarà il gruppo di pellegrini mettiamo a disposizione questi numeri di telefono (mi raccomando, usateli solo per questo scopo!)

Angela

333.9985141

Edo

347.2123210

Luciano

366.3848048

 

In queste pagine troverete le istruzioni pratiche per ritrovarci e costituire il gruppo:
www.pellegrinando.it/
www.libreriaeditriceurso.com/Forum
www.diquipassofrancesco.it/

Per maggiori informazioni mettiamo il link ai siti dei promotori della Marcia:
http://www.perlapace.it/ e http://www.perugiassisi.org/


Non è la prima volta che la Marcia ci vede presenti: già nel 2003 lo abbiamo fatto, come potete vedere dalla foto sotto
:


foto 2003

Il "Forum dei pellegrini" e gli amici del "Cammino della Madonna delle Milizie"
TI INVITANO a una pizza e una conversazione sull’andare oltre
VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2016
DALLE 20,30 FINO ALLE 23,00 AD AVOLA
nel Ristorante-Pizzeria “Rustico” Via Santa Lucia n. 52
INCONTRO SU: "SANTIAGO DE COMPOSTELA
VISTA ATTRAVERSO IL CAMMINO FRANCESE
E ATTRAVERSO IL CAMMINO DEL NORD
nell’esperienza del pellegrino Alberto Rodante
"

INVITO APERTO A CHIUNQUE ANCHE SENZA PRENOTAZIONE

santiago e altro

IN RILIEVO:

CONSULTA
l'elenco dei libri distribuiti

dalla Libreria Editrice Urso
sui cammini europei del pellegrino

 

copertina
Carla De Bernardi

Tutte le strade
portano ad Assisi

2011, 8°, ill. 264
€ 17,00acquista

Un viaggio a piedi di quasi 300 chilometri in dodici tappe, dalla costa romagnola ad Assisi, sulle orme di Francesco e dei suoi compagni, attraverso l’Appennino, le foreste del Casentino, Camaldoli, Sansepolcro, Città di Castello, Gubbio. Un cammino lungo sentieri e strade medievali, a contatto con la natura, con gli animali selvatici e con la ricca storia dei territori attraversati, dall’origine del monachesimo alle bande partigiane, in luoghi che richiamano i colori di Michelangelo e di Piero della Francesca ed evocano continuamente i versi di Dante e i personaggi della sua Commedia.

Oltre Santiago
Angela Maria Seracchioli

Di qui passò Francesco

SESTA EDIZIONE AGGIORNATA
8°, pp. 192, ill.
18,00
acquista

Diciassette giorni con lo zaino in spalla tra Toscana, Umbria e Lazio, tra foreste millenarie e vallate ricche di arte e di storia. La prima guida a piedi sulle “strade di Francesco”, dai luoghi più noti come La Verna e Assisi a quelli meno famosi, ma altrettanto affascinanti, come Montecasale o il Sacro Speco di Narni. Un itinerario da seguire tutto d’un fiato oppure a tappe, costruendosi un percorso ad hoc. Un intero capitolo è dedicato a chi vuole viaggiare in bicicletta. Tutte le informazioni, i percorsi, le cartine, i sentieri e i luoghi più suggestivi da non perdere; come e quando partire, le difficoltà, i chilometraggi, dove dormire. E per ogni tappa gli avvenimenti fondamentali della vita di Francesco tratti dalle fonti originali. Una guida per chi si sente pellegrino o per chi vuole semplicemente camminare alla scoperta di sentieri e orizzonti nuovi.

Frignani
Simone Frignani
Italia coast to coast

2015, 8°, pp. 168, ill.
€ 18,00acquista

Dall'Adriatico al Tirreno, un coast to coast tutto italiano attraverso Marche, Umbria, Lazio e Toscana: 400 km a piedi o in bici lungo un percorso ricco di arte, storia e natura.

Un itinerario unico e suggestivo di 18 giorni a piedi (o 9 in bici) lungo sentieri e sterrate, che dal promontorio del Conero a quello dell’Argentario vi porterà alla scoperta di regioni ricche di tradizioni popolari, città sotterranee e antiche vie.
Visiterete borghi medievali come Nocera Umbra, Assisi e Todi, arroccata a guardia del Tevere, Orvieto con la splendida cattedrale gotica, e poi le città del tufo Sorano, Sovana e Pitigliano, fino alla riserva naturale della laguna di Orbetello, in Maremma.
Per ogni tappa le cartine dettagliate, le altimetrie, la descrizione del percorso, dove dormire e i luoghi più significativi da visitare.


copertina
Paolo Giulietti

Gianluigi Bettin
La via di Francesco

2012, 8°, pp. 192
13,00acquista


Un unico cammino sui passi di San Francesco che da nord e da sud raggiunge Assisi. Un pellegrinaggio per entrare in contatto con la sua straordinaria esperienza di vita, che non smette di affascinare e di interrogare gli uomini di ogni tempo.
• Otto tappe da La Verna verso Assisi
• Dieci tappe da Greccio ad Assisi (con le varianti per Perugia e per Terni) Mentre si attraversa il cuore dell’Italia – l’Umbria, la Toscana e il Lazio – per ogni tappa viene indicato il percorso, le mappe, i chilometri, le ore di cammino, dove trovare ospitalità e i luoghi da visitare. E ancora le informazioni per richiedere la credenziale del pellegrino, documento ufficiale della Via, che consente di ricevere il Testimonium Viae Francisci al termine del cammino.

 

playlist
playlist

LA NOSTRA PLAYLIST
DI CANTI DI PELLEGRINI