DON LUIGI LUGGISI

Nato nel 1927, fu ordinato Sacerdote da S.E. Mons. Guido Luigi Bentivoglio il 5/8/1951. Nel 1959, si reca a Roma per frequentare la Pontificia Università Gregoriana dove si laureò in Teologia. Rientrato a Paternò si rese disponibile per il ministero della Parola, per l’insegnamento religioso nelle scuole, per la catechesi agli adulti. In tempi diversi ebbe l’incarico di Assistente dell’Associazione Maestri cattolici, della Gioventù studentesca, delle A.C.L.I., degli Invalidi civili. Fondò l’Associazione “Centro Promozione per la Famiglia” all’interno della quale diede vita al Consultorio Familiare “IL CAMMINO” con il desiderio di occuparsi della formazione cristiana alle famiglie e ai fidanzati e, soprattutto, per venire incontro alle tante coppie in difficoltà. Per i più giovani istituì l’Agorà – Centro di Discussione per Adolescenti. Per quarant’anni fu Rettore della chiesa di San Domenico, dove sorse e si sviluppò, sotto la sua direzione spirituale, un folto e rinomato gruppo di preghiera. Il 17 febbraio 2003 la sua dipartita al cielo.

novità Luigi Luggisi
Scritti spirituali
(a cura di Barbara Crupi e Rosaria Lisi)
Libreria Editrice Urso
Collana "Cammini" n. 13
2019, 8°, pp. 124,
€ 9,00
– ISBN 978-88-6954-251-0
acquista

Copertina Luggisi
CLICCA SULLA COPERTINA per visionarla a schermo intero

La comunità diocesana ha certamente tratto molto frutto dallo zelo apostolico di questo suo presbitero, non soltanto per le belle realtà pastorali che con lui hanno avuto inizio, ma soprattutto per l’attenzione alle vocazioni. “Fece innamorare soprattutto i giovani, della preghiera profonda che infiamma il cuore, converte dal peccato e diventa, così, fulcro della vita cristiana”. Così lo ricordano i tanti giovani che lui seguiva personalmente e così vogliamo ricordarlo tutti noi che con tanto affetto riconosciamo il suo impegno per la nostra Chiesa di Catania.

(Dalla Prefazione di Sua Ecc. Mons Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania)

 

Letta l’ultima pagina, si sente forte il desiderio di riprendere questo testo dalla prima pagina e iniziare a rileggerlo. Grande il desiderio di re-immergersi nell’incanto che le pagine provocano e di placare il desidero di risentirlo, di comprenderlo meglio, di assaporare ancora il fascino di queste pagine che si succedono una dopo l’altra con il ritmo elegante e armonico di uno spartito musicale.[...] Conoscerti attraverso i ‘tuoi frutti’ e, adesso, anche attraverso i tuoi scritti è un grande dono. Anche per me. Grazie don Luigi.

(Dalla Postfazione di P. Giovanni Salonia, ofm. cap.)

copertina LuggisiBARBARA CRUPI 
Docente di Lettere, Counsellor professionale e mediatrice familiare. Direttrice del Consultorio Familiare di Ispirazione cristiana "Il Cammino" di Paternò.

ROSARIA LISI
Psicologa-psicoterapueta. Licenziata in Teologia biblica.
Didatta Istituto GTK. Docente invitato di Psicologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania.