Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



Sono stati online: 2

* Grafica

*

Autore Topic: Considerazioni personali  (Letto 5547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luciano Delvecchio

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 1
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • lucianodel
    • Mostra profilo
Considerazioni personali
« il: 09 Settembre 2011, 21:47 »
Sono rientrato dal trekking ormai da due settimane e mi sento il desiderio di sfruttare questo forum, che ho molto consultato prima di partire, per esternare alcune impressioni e considerazioni sull’esperienza fatta.
L’idea di percorrere questo itinerario è nata già un paio d’anni  addietro, ma i tempi di chi si deve guadagnare la “pagnotta”, sono dettati anche da esigenze di lavoro e di famiglia che non possono essere ignorati.
Il viaggio per me è iniziato diverse settimane prima della partenza, io infatti non riesco ad affrontare un viaggio senza organizzare anche nei piccoli dettagli i percorsi, le soste e i pernottamenti. Il trekk rappresenta solo la parte finale del viaggio.  Ammiro chi riesce a fare il contrario, ma ormai mi sono rassegnato a convivere con questo mio cruccio. Vi posso però garantire che vedere rispettati i tempi e i percorsi previsti da’ un bel senso di appagamento.
Chiunque può fare delle mie opinioni l’uso che crede, condividerle, ignorarle o cestinarle. Chi vuole può scaricare la traccia GPX dal sito: http://www.gps-tour.info/it/92/detail.89062.html
Voglio anche ringraziare la mia amatissima compagna Milena che mi ha aiutato moralmente, sia prima di partire sia durante il percorso, dandomi sempre un aiuto per continuare.

TREKKING NELLE TERRE FRANCESCANE dal 18 al 25 agosto 2011
Il trekk si snoda sull’appennino Tosco-Romagnolo-Umbro e prende come traccia di riferimento il Cammino di san Francesco da La Verna fino ad Assisi descritto da Angela.
Non l’ho volutamente chiamato Cammino perché mi sono preso delle libertà rispetto a quello indicato nella guida. Inoltre, con tutto il rispetto e ammirazione per chi compie questo percorso per motivi religiosi, io l’ho fatto con motivazioni personali che vanno da: una prova per altri percorsi più lunghi, al raggiungimento di un obiettivo prefissato, ad un test sulla propria forza di volontà  o allo scarico di stress accumulato nel corso di un anno. Non ho neanche utilizzato strutture religiose per l’accoglienza, in modo da non togliere ad altri questa possibilità. Non mi riconosco nell’appellativo di “pellegrino” , i pellegrini medioevali avevano motivazioni molto più nobili delle mie, utilizzavano calzari inadatti, un tascapane, un pezzo di formaggio e qualche fetta di lardo(questo dicono le cronache dell’epoca), il riposo avveniva in ricoveri di fortuna. Eppure anche loro raggiungevano l’obiettivo prefissato.
Oggi questi percorsi si fanno con abbigliamento tecnico da capo a piedi, uno zaino studiato nei laboratori sportivi, alimentazione con barrette energetiche e integratori di sali minerali, dispositivi GPS che evitano percorsi errati, telefoni cellulari per chiedere soccorsi in momenti critici e la sera si può fare una salutare doccia, riposare in un comodo letto e l’indomani indossare biancheria pulita.
Questa è una considerazione che mi sento il dovere di fare per rispetto a chi, alcuni secoli fa, ha dato l’inizio a ciò che oggi riteniamo in molti svago e divertimento.
Descrizione dell’itinerario:
Prima tappa: da Bagno di Romagna a La Verna.
La partenza da Bagno di Romagna è dovuta a problemi logistici, sarei potuto partire da La Verna, ma Bagno è molto più facile da raggiungere e ha migliori collegamenti automobilistici (soprattutto per il ritorno); inoltre il sentiero ha una storia secolare e ripercorre una strada medioevale battuta dai pellegrini Romei medioevali e dai locali fino alla fine dell’800. I tratti di mulattiera medievale sono ancora molto evidenti.
Si percorre un tratto di statale e dal ristrutturato borgo di Gualchiere inizia il sentiero che sale fino a Nasseto che conserva ancora resti di una vecchia locanda per viandanti, passato un bel  viale alberato si passa in una zona marnosa dal paesaggio lunare, per poi riprendere il bosco fino al passo Serra (1148m.) e si scende fino al vicino quadrivio. Di qui inizia il bel percorso di crinale fino a poggio Tre Vescovi, piegando quindi  a destra verso La Verna. Attenzione non ci sono sorgenti di acqua fino a 15 km dalla partenza. Si giunge al monte Calvano con belle vedute sull’alta val tiberina. Ormai siamo in prossimità del santuario della Verna che ci accoglie con la sua pace e spiritualità.
Seconda tappa: da La Verna al passo di Viamaggio.
Per questa tappa non ho seguito il percorso indicato nella guida, anche perché avrei dovuto ripercorrere una buona parte del tracciato del giorno prima. Seguo una traccia che interseca in vari punti la strada asfaltata accorciandolo in questo modo di qualche km. Una raccomandazione: una  volta raggiunto Compito, non seguire le indicazioni del sentiero, oltre a dover effettuare un guado che in presenza di molta acqua risulterebbe infattibile, vi troverete a percorrere un sentiero infrascato di rovi e ortica, meglio seguire per un km la strada asfaltata. Dopo una bella discesa si raggiunge Pieve Santo Stefano, consiglio un po’ di riposo e rifornimento di acqua, non la troverete fino a qualche km prima dell’arrivo. Si parte subito con una buona salita che praticamente continuerà fino a Viamaggio. In alcuni punti la salita punge e il sentiero passa nel greto di un torrentello, per questo e la presenza anche di tratti argillosi mi sento di sconsigliare questo tracciato in presenza di pioggia o terreno molto umido (c’è una strada sterrata che porta fino all’eremo del Cerbaiolo). Proprio questo eremo sarebbe il punto tappa ideale per mediare con la tappa successiva, ma (a detta di chi c’è stato) accolgono i pellegrini malvolentieri (telefonate il giorno prima e non presentatevi come trekkeristi, ma come pellegrini) e l’alloggio è al limite dell’accettabilità. Dopo un paio d’ore dal Cerbaiolo si raggiunge, attraversando dei bei pratoni, il passo di Viamaggio. Qui c’è l’albergo Imperatore, che offre un alloggio semplice, ma una cucina di eccellenza (è meta di turismo culinario per chi ama la fiorentina, i porcini e il tartufo).
Terza tappa: dal passo di Viamaggio a La Montagna.
Dopo un tratto di salita si raggiunge una cima con belle vedute sul lago di Montedoglio e si inizia la discesa. A metà percorso si trova l’area di sosta di Pian delle Capanne, punto obbligato per fare acqua e riposare un po’. Si prosegue per uno stradello e alla Spinella (grande casa quadrata), io ho preferito il sentiero all’interno del bosco, è percorribile con attenzione per diversi tratti scoperti su fondo di roccia liscia (sconsigliato in caso di pioggia). L’abitato di La Montagna si raggiunge in breve, la tappa non è molto impegnativa. La Montagna è un gruppo di case immerse nel bosco con silenzio e tranquillità assoluta, anche qui un buon alloggio a ottimo prezzo e soprattutto buona cucina (qui vige il culto  della carne alla griglia, porcini, caccia, e tartufi). L’abbinamento B&B la Battuta e ristorante Calisti rinfranca dalle fatiche fatte.
Quarta tappa: da La Montagna a Bocca Seriola.
Ho preferito questo tracciato per evitare il caldo delle strade asfaltate e della pianura. Si parte come al solito di primo mattino per poter affrontare la salita iniziale nelle ore più fresche. Dopo un paio d’ore si raggiunge il passo delle Vacche, un crinale con belle vedute sulla piana sottostante. Di qui si prosegue per cima Tre Termini (caratteristica la sua piramide di sassi) e poi  per bocca Trabaria. Il sentiero è di crinale e troverete diversi punti con panorami grandiosi sulla valtiberina e sull’entroterra marchigiano (indimenticabile la vista di Anghiari che con il suo stradone rettilineo sembra prosegua fino ai tuoi piedi tagliando a metà Sansepolcro). Bocca Trabaria è solo un passo automobilistico o meglio motociclistico, oltre ad una targa del passaggio di Garibaldi non troverete altro, e neanche acqua (elemento indispensabile per questa tappa è avere delle grosse riserve di acqua, si rischia di restare a secco con rischi molto grossi per la propria salute!!!). Si prosegue risalendo il crinale sull’altro lato della strada alla ricerca di un sentiero con segnali molto radi, dopo un paio di km all’interno del bosco si raggiunge lo stradello di crinale che non si abbandona fino a Bocca Seriola. Il percorso è fatto di continui saliscendi tipici dell’appennino che mettono a dura prova la resistenza fisica, non si incontrano attività o punti di sosta, se si esclude l’agriturismo “la casciara” aperto solo nei fine settimana.  Bocca Seriola oltre ad essere frequentato da tanti motociclisti ha anche un bar che sforna panini a ciclo continuo e panchine per un meritato riposo. La notte si passa nel rifugio gestito dal Cai di Città di Castello.
Quinta tappa: da Bocca Seriola a Pietralunga.
Seguo una traccia scaricata da internet, il percorso si snoda fra strade sterrate e praticamente non è segnalato, anche qui non mancano belle vedute del classico paesaggio umbro, le colline sono punteggiate da bei casolari in sasso, alcuni di questi  trasformati in ville prestigiose, rigorosamente con piscina e parco adiacente. Dopo la metà del percorso le attività umane diventano sempre più evidenti e la strada diventa asfaltata. Raggiungo il bel paese di Pietralunga nel primissimo pomeriggio, quanto basta per permettermi un buon piatto di pasta (le porzioni umbre sono sempre molto generose). La sosta è praticamente obbligata, in quanto non ci sono strutture ricettive fra Pietralunga e Gubbio. La serata è comunque piacevole perché incontro altri trekkeristi (o pellegrini) che come me proseguono nella stessa direzione.
Sesta tappa: da Pietralunga a Ponte di Riocchio.
Per sfruttare le ore più fresche si parte come al solito di primo mattino. Per accorciare il percorso decido di passare da Mocaiana, in questo modo però il tracciato è praticamente tutto di asfalto. Fino a questo paese il paesaggio è tranquillo e il traffico non da fastidio, si trovano anche diversi punti dove fermarsi all’ombra e rifocillarsi, dopo Mocaiana la presenza umana è sempre più evidente, con conseguente aumento del traffico stradale. Dopo vari giorni senza auto, ora il rumore e il traffico provocano disagio, gli ultimi km prima di Gubbio, anche se su terreno pianeggiante, sono estenuanti.  A Gubbio mi riposo davanti al teatro romano dove ci sono ombra e panchine. Incontro altri pellegrini che erano partiti prima di me, mangio un boccone con loro e scambio qualche considerazione sul percorso di oggi e quello di domani. Dopo un passaggio d’obbligo alla piazza principale decido di proseguire altri 7-8 km per raggiungere un agriturismo a Ponte di Riocchio, questo soprattutto per ridurre la tappa del giorno successivo. Per fare gli ultimi km sotto il sole di agosto e in salita, bisogna stringere i denti, la tappa diventa di 32 km, ma l’agriturismo scelto per la sosta è una vera oasi, una bella stanza fresca, un bel prato verde, una piscina e un’ottima cena sollevano da qualunque fatica.
Settima tappa: da Ponte di Riocchio a Valfabbrica
L’ottima colazione che ha preparato la signora mi fa partire di buonumore e ancora più convinto di aver scelto un ottimo punto di sosta, dopo pochi km mi raggiungono Giovanni e Michelangelo che avevo incontrato a Gubbio e facciamo tutta la tappa insieme. I primi km sono sul crinale fra prati e piccoli boschi, le vedute sulla piana Eugubina e valli adiacenti sono piacevoli, il paesaggio è quello classico umbro con le velature nebbiose del primo mattino. Dopo l’eremo di san Pietro in Vigneto,(dove l’eremita non vuole essere disturbato) si entra in un sentiero tortuoso all’interno di un bosco infestato da mosche tafani e insetti di ogni genere che ti avvolgono, sconsigliando qualunque breve sosta. Fortunatamente si esce dal bosco e trovo l’abbandonata chiesa di Coprignone con annessa panchina e tavolo per un riposo. Si continua in un sentiero con una bella salita che annulla il riposo precedente, alla fine troviamo un casolare dove possiamo fare il pieno di acqua che cominciava a scarseggiare (un grosso problema di queste tappe è proprio la scarsità di acqua e la incertezza di poterla reperire). Si prosegue in continui saliscendi fino al ristrutturato castello di Biscina; non è visitabile, si aggira sul sentiero e si va avanti, lo stradello diventa in alcuni punti un sentiero piuttosto stretto e passa anche in zone argillose che renderebbero il percorso assai difficile in presenza di pioggia. Ad un certo punto ci si immette nella strada asfaltata e, anche se le indicazioni del sentiero riportano all’interno del bosco, decidiamo di seguire la strada fino a Barcaccia, l’asfalto non è mai amico dei camminatori, ma in questo modo accorciamo il percorso ed evitiamo un dislivello d oltre 200m. Da Barcaccia (in prossimità della diga) a Valfabbrica si segue una strada sterrata e si giunge all’ostello in pieno centro (ottimo punto tappa, un bel giardino per riposare, far chiacchiere e una altrettanto buona cena)
Ottava tappa: da Valfabbrica ad Assisi
La tappa non è lunga e me la prendo con comodo, parto mezz’ora dopo gli altri e conto di fare diverse soste. Per trovare le coincidenze giuste con i trasporti debbo essere ad Assisi non oltre le 15, quindi ho tutto il tempo per fare un percorso senza fretta. Dopo un tracciato pianeggiante su asfalto si prende un sentiero in salita che prosegue per almeno 3 km, poi diventa in falsopiano con belle vedute sul monte Subasio e successivamente su Assisi. La vista della basilica di san Francesco che si staglia contro l’orizzonte rinfranca lo spirito e da’ un senso di appagamento per le fatiche dei giorni precedenti. Il tracciato continua in discesa prima su sterrato e poi su asfalto fino al ponte romano, da cui inizia l’ultimo km in salita. Ormai sono arrivato e la salita non punge come quelle dei giorni scorsi, stringo i denti per l’ultima volta fino a raggiungere la porta di accesso alla città. Si arriva alla basilica dall’alto e finalmente si tira un bel sospiro di soddisfazione e si può tranquillamente dire “OBIETTIVO RAGGIUNTO”. La visita alla basilica (che già conoscevo) è d’obbligo, come pure la ricerca dei compagni di viaggio che ritrovo ad un bar che riposano e mangiano un meritato panino. Il ritorno a Bagno di Romagna si può fare comodamente con le autolinee Sulga che fermano in una stazione di servizio sulla E45 a Ponte san Giovanni, vicino Perugia.


Considerazioni finali: Il trek si può definire impegnativo, sicuramente i 36-38°C del fine agosto hanno reso il percorso più duro, ma è impegnativo anche per i continui dislivelli che non abbandonano mai fino alla fine. E’ impegnativo anche perché la programmazione che ho fatto aveva tempi contingentati, imponendo delle tappe assai lunghe e dure; la mancanza di strutture ricettive però impedisce di spezzare alcune tappe che risultano pressoché obbligate. In pratica mi sento di consigliarlo solo a chi ha vere motivazioni, ognuno trovi la sua!!!,  non partite per fare un’allegra scarpinata fuori città, resterete delusi, l’impegno fisico e morale è indispensabile. Ultima considerazione, ma importantissima, riguarda l’acqua, il rischio di restare senza acqua in alcune tappe potrebbe risultare gravissimo!!!!!





 

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
100 7810
 Visto: 156
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
a 463
 Visto: 492
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Archivio dal 2004 al 2008
 
a 37
 Visto: 509
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Anno 2004

UrloPellegrini

07 Gennaio 2024, 18:27
Buon giorno. Cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese , possibilmente partendo da Fatima per arrivare poi a Santiago. Periodo indicativo inizio maggio 2024. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mail pl.mombelli@libero.it, sarò felice di rispondere. Io parto da Bergamo
27 Novembre 2023, 22:46
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Aprile 2024 Ho 70 anni ed ho fatto 7 volte il cammino partendo da Pamplona . Per chi fosse interessato invio contatto in privato e lascio mail livio53@outlook.it . Grazie a tutti!!
Visitatore
26 Agosto 2023, 18:56
cerco compagni di viaggio per il cammino degli dei. per il mese di ottobre o vovembre
Fp
18 Giugno 2023, 17:30
Buon pomeriggio a tutti! Il 26 giugno dovrei iniziare il Cammino Portoghese. Qualcuno l'ha fatto o si vuole agiungere per fare insieme qualche tappa?
30 Maggio 2023, 12:54
io partirò da saint jean pied de port il 26 luglio 2023 per arrivare a passo lento a santiago entro il 24 agosto 2023
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
23 Aprile 2023, 11:40
Buongiorno, ho 67 anni, abito in provincia di Udine e cerco compagni di viaggio esperti cammino per intraprenderlo a fine giugno inizi luglio. Possibilmente della mia regione per poter partire insieme
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Gennaio 2023, 23:04
Ciao a tutti pellegrini! Mio suocero Livio di 69 anni cerca compagni per il cammino con partenza da Pamplona il 15 aprile 2023. Ripropongo questo annuncio per trovare altri partecipanti per il gruppo che sta formando (ora sono in 4). Se qualcuno fosse interessato vi chiederei di inviargli una mail a livio53@outlook.it in quanto lui non ha Facebook. Lui ha fatto diverse volte il cammino e per qualsiasi informazione a riguardo é felicissimo di confrontarsi. Grazie a tutti.
01 Aprile 2022, 17:58
Buonasera pellegrini, arrivo a Lourdes domenica mattina 3 aprile, qualcuno che voglia condividere il taxi collettivo per San Jean?
25 Febbraio 2022, 11:36
Ciao una informaziome: come posso raggiungere Sarria dall'aereoporto di Santiago? graz..
20 Gennaio 2022, 17:54
Ciao sono Mirella di Alessandria e cerco compagne/i di viaggio per Cammino di Santiago francese completo nel mese di giugno o settembre 2022. Contatto mail: paciuneta@alice.it
31 Ottobre 2021, 07:27
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2022. Ho 68 anni e partirei da Pamplona! Per chi fosse interessato chiedo di contattarmi via mail al seguente indirizzo: livio53@outlook.it. Grazie in anticipo a chi mi contatterà e buon cammino!!!! [/b]
25 Ottobre 2021, 13:34
da Avola a Donnalucata per il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2022 Nel 2022 la nona edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 18-19-20-21 e 22 maggio 2022 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette rigorosamente senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Aderire con un messaggio a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com Si tratta di un cammino esclusivamente mariano che passa dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di Avola Antica, dal Santuario della Madonna della Scala in territorio di Noto, per proseguire, poi, verso Testa dell’Acqua, Rosolini, Modica, Scicli e, concludersi, dopo aver raggiunto Donnalucata, con la visita del Santuario della Madonna delle Milizie, che fu costruito, secondo
21 Ottobre 2021, 10:07
Qualcuno è stato a Perugia a inizio mese al 32 incontro compostellano in Italia? In quella sede dovrebbe essere stato presentato un atlante su "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": si tratta dei risultati conclusivi della impegnativa ricerca iconografica svolta dal Centro italiano di studi compostellani sul "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": praticamente tutte le rappresentazioni in Italia del miracolo dell'impiccato. Qualcuno sa qualcosa? Grazie e saluti. Dave
17 Ottobre 2021, 20:39
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2021. Ho 68 anni e faccio circa 24 km al giorno. Partenza da Pamplona chi fosse interessato invio contatto in privato.
12 Ottobre 2021, 16:24
ciao a tutti sono Massimo della prov. di Modena 50 enne vorrei fare il cammino il prossimo anno o in primavera o in autunno cerco qualcuno da conoscere per organizzare qualcosa insieme potete anche scrivermi su wz al 3899065111 ciao a presto
13 Luglio 2021, 15:25
Ciao sono Giuseppe. Vorrei fare a partire dalla fine di Settembre il cammino portoghese centrale (da Porto) magari con la variante espiritual o altro. C'è qualcuno disponibile ad unirsi? Come molti pellegrini europei vi dedico ogni anno una parte delle ferie
28 Maggio 2021, 11:44
Ciao, sono Sonia, ho 63 anni e abito a Milano. Cerco compagni per cammini a piedi. Date flessibili
12 Maggio 2021, 16:38
Ciao sono Diana, ho 25 anni e vengo da Napoli. Cerco compagnia per fare il cammino francese per Santiago a piedi periodo luglio/agosto.
24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Compleanni
M d: silvana b (66)
M d: Gianchi (67)
M d: sardina_10 (67)
M d: AuroraCaglio (37)
M d: Gian45 (79)
M d: Salvatore Ercole (58)
M d: errepizeta (74)
M d: fiore (66)

Foto random

 
13256542 988847224570304 8110766652176044950 n
 Visto: 235
Inserito da Francesco Urso
il 1 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3505
  • *New Entry: mauromel

  • *Posts Totali: 6662
  • *Topics Totali: 2341
  • *Online Oggi: 451
  • *Most Online: 768
(25 Aprile 2024, 01:54)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 417
  • *Totale: 417

* Top Autori

* Ultimi 5

mauromel
09 March 2024
fabio leoncini
24 February 2024
LUIS
20 January 2024
Pl.mombelli
08 December 2023
raffa1
02 December 2023

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com