Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



Sono stati online: 1

* Grafica

*

Autore Topic: I riti e il culto jacopeo nella Sicilia del Santo Giacomo, di Roberto Patane'  (Letto 7216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 686
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
I riti e il culto jacopeo nella Sicilia del Santo Giacomo
Le influenze cabalistiche nell'isola dei Normanni

in LA VOCE DELL'ISOLA 27 Settembre 2008

Nelle immagini. Qui sopra e qui vicino raffigurazione di San Giacomo.
In basso, la scalinata e la chiesa del santo a Caltagirone
Il culto del Santo Giacomo si diffuse in Sicilia dopo la conquista normanna, come si evince dalle chiese nei secoli XII e XIII ubicate ad Agrigento, Partinico, Acquedolci, Messina, Licata, Comiso, Capizzi e Castronovo di Sicilia. Altre chiese dedicate a S. Giacomo degli inizi del XIV secolo le troviamo a Palermo, Caccamo, Enna, Piazza Armerina, Siracusa, Ferla, Ragusa, Gela, Caltagirone, Vizzini, Mineo e Augusta e molti altri centri minori .
Ruggero il Gran Conte investito Re a Palermo, entra a Caltagirone con le sue truppe e la libera dai Saraceni il 25 luglio 1090; la leggenda dice che nella notte ha sognato San Giacomo, non in veste di pellegrino, ma in veste di "Matamoros", impugnando la spada croce che verrà chiamata appunto "di San Giacomo" e che diverrà insegna dell'Ordine Militare di Santiago. A Caltagirone viene edificata una chiesa e San Giacomo ne diventa il Patrono e da cui si dirameranno sette chiese a simboleggiare altrettanti raggi di luce; Capizzi, Itala Marina e Messina che diventerà snodo d'imbarco verso la Puglia per i pellegrini diretti a Compostella o diretti in Terrasanta. Molte chiese erano munite di hospitalia (gestiti da quanti vengono adesso chiamati hospitaleros), strutture di accoglienza dei pellegrini, dei quali S. Giacomo da sempre è stato il protettore; dislocati lungo le principali strade medievali posti a circa 30 chilometri l'uno dall'altro, ad una distanza tale da poter essere coperti in una giornata di cammino, di accoglienza alla fine di ogni giornata per rifocillare i pellegrini; ricevere cure prima di rimettersi in cammino all'alba.
Gli hospitalia, costruiti e gestiti da Ordini cavallereschi quali i Templari, i Teutonici e gli Ospitalieri, meglio noti come Cavalieri di Malta; all'inizio del Trecento i Cavalieri di S. Giacomo d'Altopascio fondato in Toscana nella seconda metà del sec. XI furono presenti a Enna, a Vizzini e Mineo dove furono edificati alcune strutture di ospitalità sotto il titolo di S. Giacomo de Altopassu; le principali strade siciliane percorse dai pellegrini, nel Medioevo furono chiamate vie Francigene.
Il ponte tra la Sicilia e Santiago di Compostella inizia nel XII secolo, come è scritto nel Liber Sancti Jacobi, il più antico testo del pellegrinaggio compostellano; Dante nel Paradiso spiega che "i pellegrini" si chiamavano così solo quando andavano a "Santiago".
L'Homo Viator, non è legato soltanto al mondo del Cristianesimo; il pellegrino è ogni uomo alla ricerca del proprio mondo interiore; gli antichi Greci si recavano in pellegrinaggio a Delfi, gli islamici in pellegrinaggio alla Mecca (hagi), gli Indiani si recano a Tirtha, gli Indù a Varanasi (Benares), i Giapponesi a Nara; infine Hermann Hesse nel "Siddharta" del pellegrino traccia simbolicamente il percorso. Il cristiano dal Medio Evo come quello moderno ha tre mete di pellegrinaggio: Roma, la Terrasanta, Compostella.
Non tutti potevano recarsi in terra di Galizia sui percorsi del campo di stelle che per 805 chilometri attraversa in lungo la penisola iberica direzione ovest seguendo per magia lo stesso allineamento de "la via Lattea", la Cattedrale di Chartres e la Piramide di Giza; credenze e motivazioni del pellegrino vengono fatte salve dal Re Alfonso che fa giungere la reliquia della giuntura, istituisce la processione del vessillo aragonese e le "Confraternite Jacopee".
Le confraternite intorno al ‘500 erano divise per sesso: quelle maschili erano costituite dai flagellanti, e quelle femminili erano denominate "san Jacobi de li fimini"; Un pellegrinaggio si compiva alla chiesa quattrocentesca di S. Giacomo nel Priorato di S. Giacomo ubicata nel territorio dell'odierna Zafferana Etnea, espressione del monachesimo feudale di espressione Basiliana . Nel 1664 il Papa Alessandro VII per la città di Messina concesse l'indulgenza plenaria a tutti coloro che avrebbero visitato la "Ecclesiam Confraternitatis S. Jacobi Apostoli Messanensis" nel giorno dedicato al Santo.
Nascono così in Sicilia riti "Arcaici": consuetudine nella notte tra il 24 e il 25 luglio fare un pellegrinaggio verso la chiesa più vicina dedicata a San Giacomo con in mano un bastone con quattordici nodi, non voltandosi mai indietro; oppure a ginocchia nude si poteva attraversare la navata all'altare maggiore; o ancora percorrere tutta la navata, fino all'altare maggiore, con la lingua sul pavimento; riti tutt'oggi si riscontrano nei paesi dell'America del sud a dominazione spagnola. A Caltagirone sui 142 scalini della scalinata di Santa Maria Del Monte vengono poste 4000 lanterne accesi da fuscelli secchi di piante selvatiche "buceddi". la vara portata in processione veniva poi scagliata a mo' di ariete contro il muro di una ipotetica moschea.
A Capizzi veniva praticato il rito dei galletti, rimasto in auge fino agli anni 30; prendeva spunto da un miracolo del Santo che aveva salvato dal cappio del boia un ladro di galletti. Il muro principale della chiesa era "imbandierato" con galletti vivi, che venivano lapidati dai festeggiamenti; i galletti rimasti vivi avrebbero fatto loro bella mostra sui tavoli della frazione vincente del paese.
Capizzi già nel ‘400 vantava la più antica reliquia del Santo, "la giuntura di un dito" oggetto nei secoli successivi di diatribe con Messina causa lo spostamento della stessa a favore di quest'ultima. Un rito che compivano le donne gravide aveva inizio allo scoccare dell'avemaria del 24 luglio; versavano l'acqua di cottura dei maccheroni in un orinale, ci si sedevano sopra nude a mezzo busto e consumavano i maccheroni senza mai rivolgere lo sguardo fuori dalla finestra; consumati i maccheroni andavano a dormire in attesa dello scoccare della mezzanotte alzandosi, eseguivano un certo numero di abluzioni, si rivestivano con un lenzuolo fresco di bucato, (simboleggia il sudario per la sepoltura) ed iniziavano il loro pellegrinaggio verso la chiesa più vicina, rigorosamente accompagnate da un'altra donna.
Giunte alla porta della chiesa, rigorosamente sprangata bussavano 3 volte alla porta per 3 volte usando le mani, i piedi ed il capo; entrate, iniziavano prostrate le preghiere: 9 pater, 9 avemarie, 9 gloria, per terminare con 3 pater per la passione del cristo. Finivano questa sequela, che ricorda i numeri della cabala, e rientravano in casa recitando il Rosario. Così avevano atteso "al pellegrinaggio", il loro progetto di salvezza era compiuto.
Grande impulso, al Cammino di Santiago certamente è da ascrivere a sua Santità Giovanni Paolo II, Papa compostelliano che ne rilancia il carattere salvifico tanto che nel "Giubileo compostelliano del 2004" concesse a quanti, impossibilitati per gravi motivi di recarsi a Santiago, il pellegrinaggio compiuto in Italia la stessa valenza; significativa certamente l'opera dello scrittore brasiliano Paolo Coelho che dopo l'esperienza fatta del cammino ha scritto il best-seller "Il Cammino di Santiago", risvegliando in tutto il mondo seppur in chiave new age curiosità, misteri e attrazione al camino. Lo stemma di Papa Benedetto XVI presenta due elementi quali la conchiglia e l'orso con un bagaglio sulla schiena .
Ancora vivo nei siciliani i temi dei cantastorie, delle marionette , delle epiche battaglie di Orlando Furioso sui Pirenei a Ronsisvalle contro i mori, oggi prima tappa in terra di Francia del cammino verso Santiago de Compostela.
In Italia la Confraternita di Perugia intraprende studi di antichi documenti; Messina insieme a Caltagirone rilanciano con delle giornate compostelliane, il risveglio spirituale e culturale della Sicilia Jacopea. Vengono riscoperte ben 40 confraternite ancora attive di cui la piu' antica di "Camaro Superiore" (Messina) custodisce la più antica reliquia del Santo, importante riferimento per la devozione all'Apostolo S. Giacomo.
Di molti dei riti arcaici, oggi si hanno solo pallidi ricordi; San Giacomo nel terzo millennio con il "bordone" e non più "matadoros"; per l'uomo della comunicazione globale, dei viaggi sulla luna, ne diventa simbolo di ricerca interiore, fede e speranza; giungere al suo "Finisterre galiziano" .
Il peregrino siciliano accomunato con il popolo iberico dal giallo dei fiori di ginestra e dal rosso dell'animo caliente troverà la sua "Roncisvalle" nel vulcano Etna e nel suo fuoco; le aride mesetas nella Piana di Catania; il Cebreiro nelle tante chiesette isolate di montagna; la cattedrale di Santiago di Compostella nelle tante cattedrali barocche sparse per l'isola; nell'acqua del mare che circonda tutta l'isola giungere al suo Finisterre per raccoglierne la conchiglia da riportare a casa.

ROBERTO
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline robertoetna

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Leggere del mio articolo nel frontespizio del forum mi coglie piacevolmente sorpreso .
Condivisione di uno spaccato della tradizione jacopea siciliana sia occasione di crescita di conoscenza e di confronto tra i pellegrini e camminatori.
Ultreya

Offline Lucio

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 4
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Grazie Roberto per quello che hai scritto e per le ricerche che hai fatto sulla Sicilia Jacopea. Alcune notizie le avevo già lette ma tante altre, per me, giungono nuove.
Ciao e a presto.

Offline robertoetna

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Ciao Lucio amico pellegrino siciliano.............. Tu hai molto da raccontare e da contribuire alla causa della crescita del matamoros nei cammini spagnoli e quelli di casa nostra.
Di certo non mancherò di leggere tuoi post al forum dei pellegrini.
Sempre viva in me, Arcangelo e Andrea la "cavalcata" di gioia e sudore del camino Palermo Messina.

Offline Gregorio

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 6
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao, Roberto.
Ho letto con piacere e attenzione il uo articolo.

Gregorio.

Offline robertoetna

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Gregorio amico pellegrino sempre sul campo.................. con piacere intravedo la tua foto con lo sfondo Finisterre e l'atlantico.
In Sicilia sarà importante il tuo prezioso contributo nella definizione dei vecchi percorsi francigeni.

 

La festa, il culto e la Venerabile Confraternita di San Giacomo Apostolo Maggior

Aperto da sarra

Risposte: 2
Visite: 6748
Ultimo post 27 Marzo 2012, 14:25
da sarra
Partenze per il Cammino di San Giacomo in Sicilia

Aperto da Gregorio

Risposte: 0
Visite: 2560
Ultimo post 13 Ottobre 2023, 20:49
da Gregorio
[Introduzione] Sul Cammino di Santiago in Sicilia

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 7542
Ultimo post 13 Agosto 2010, 12:40
da Sebastiano
Contributi ricostruzione Camino Sicilia 2011

Aperto da robertoetna

Risposte: 9
Visite: 10949
Ultimo post 10 Marzo 2012, 13:05
da mariam
Sesto Meeting Regionale Vie Sacre di Sicilia, a Scicli (Rg)

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 10284
Ultimo post 13 Novembre 2019, 18:49
da Francesco Urso
Sulle tracce San Giacomo. Agrigento-Palermo

Aperto da robertoetna

Risposte: 2
Visite: 6770
Ultimo post 30 Settembre 2014, 10:53
da cinzia69
Vie saccre di Sicilia – Eventi del 2015

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 5175
Ultimo post 14 Gennaio 2015, 09:57
da Francesco Urso
2017... La Sicilia cammina sulle Vie Sacre di Sicilia

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 3270
Ultimo post 11 Febbraio 2017, 11:06
da Francesco Urso
IV Meeting Regionale CAMMINI E VIE SACRE IN SICILIA 17, 18, 19 novembre 2017

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 3236
Ultimo post 20 Novembre 2017, 17:11
da Francesco Urso
2018 - La Sicilia cammina sulle Vie Sacre

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 3444
Ultimo post 08 Febbraio 2018, 17:55
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
P1070612
 Visto: 353
Inserito da Francesco Urso
il 2 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016
 
La Strada (testo di Modena City Ramblers)
LA STRADA

Di tutti i poeti e i pazzi
che abbiamo incontrato per strada
ho tenuto una faccia o un nome
una lacrima o qualche risata
abbiamo bevuto a Galway
fatto tardi nei bar di Lisbona
riscoperto le storie d'Italia
sulle note di qualche canzone.

Abbiamo girato insieme
e ascoltato le voci…
 Visto: 0
Inserito da Francesco Urso
il 27 Ago 2013
in VIDEO SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
 
WhatsApp Image 2019 05 17 at 08 22 27
 Visto: 199
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019

UrloPellegrini

10 Maggio 2024, 16:27
ciao! Io andrò in cammino due settimane da fine maggio farò quello francese partendo dall'inizio... Se qualcuno è interessato mi contatti antonella.cappellaro@gmail.com
07 Gennaio 2024, 18:27
Buon giorno. Cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese , possibilmente partendo da Fatima per arrivare poi a Santiago. Periodo indicativo inizio maggio 2024. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mail pl.mombelli@libero.it, sarò felice di rispondere. Io parto da Bergamo
27 Novembre 2023, 22:46
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Aprile 2024 Ho 70 anni ed ho fatto 7 volte il cammino partendo da Pamplona . Per chi fosse interessato invio contatto in privato e lascio mail livio53@outlook.it . Grazie a tutti!!
Visitatore
26 Agosto 2023, 18:56
cerco compagni di viaggio per il cammino degli dei. per il mese di ottobre o vovembre
Fp
18 Giugno 2023, 17:30
Buon pomeriggio a tutti! Il 26 giugno dovrei iniziare il Cammino Portoghese. Qualcuno l'ha fatto o si vuole agiungere per fare insieme qualche tappa?
30 Maggio 2023, 12:54
io partirò da saint jean pied de port il 26 luglio 2023 per arrivare a passo lento a santiago entro il 24 agosto 2023
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
23 Aprile 2023, 11:40
Buongiorno, ho 67 anni, abito in provincia di Udine e cerco compagni di viaggio esperti cammino per intraprenderlo a fine giugno inizi luglio. Possibilmente della mia regione per poter partire insieme
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Gennaio 2023, 23:04
Ciao a tutti pellegrini! Mio suocero Livio di 69 anni cerca compagni per il cammino con partenza da Pamplona il 15 aprile 2023. Ripropongo questo annuncio per trovare altri partecipanti per il gruppo che sta formando (ora sono in 4). Se qualcuno fosse interessato vi chiederei di inviargli una mail a livio53@outlook.it in quanto lui non ha Facebook. Lui ha fatto diverse volte il cammino e per qualsiasi informazione a riguardo é felicissimo di confrontarsi. Grazie a tutti.
01 Aprile 2022, 17:58
Buonasera pellegrini, arrivo a Lourdes domenica mattina 3 aprile, qualcuno che voglia condividere il taxi collettivo per San Jean?
25 Febbraio 2022, 11:36
Ciao una informaziome: come posso raggiungere Sarria dall'aereoporto di Santiago? graz..
20 Gennaio 2022, 17:54
Ciao sono Mirella di Alessandria e cerco compagne/i di viaggio per Cammino di Santiago francese completo nel mese di giugno o settembre 2022. Contatto mail: paciuneta@alice.it
31 Ottobre 2021, 07:27
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2022. Ho 68 anni e partirei da Pamplona! Per chi fosse interessato chiedo di contattarmi via mail al seguente indirizzo: livio53@outlook.it. Grazie in anticipo a chi mi contatterà e buon cammino!!!! [/b]
25 Ottobre 2021, 13:34
da Avola a Donnalucata per il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2022 Nel 2022 la nona edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 18-19-20-21 e 22 maggio 2022 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette rigorosamente senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Aderire con un messaggio a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com Si tratta di un cammino esclusivamente mariano che passa dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di Avola Antica, dal Santuario della Madonna della Scala in territorio di Noto, per proseguire, poi, verso Testa dell’Acqua, Rosolini, Modica, Scicli e, concludersi, dopo aver raggiunto Donnalucata, con la visita del Santuario della Madonna delle Milizie, che fu costruito, secondo
21 Ottobre 2021, 10:07
Qualcuno è stato a Perugia a inizio mese al 32 incontro compostellano in Italia? In quella sede dovrebbe essere stato presentato un atlante su "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": si tratta dei risultati conclusivi della impegnativa ricerca iconografica svolta dal Centro italiano di studi compostellani sul "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": praticamente tutte le rappresentazioni in Italia del miracolo dell'impiccato. Qualcuno sa qualcosa? Grazie e saluti. Dave
17 Ottobre 2021, 20:39
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2021. Ho 68 anni e faccio circa 24 km al giorno. Partenza da Pamplona chi fosse interessato invio contatto in privato.
12 Ottobre 2021, 16:24
ciao a tutti sono Massimo della prov. di Modena 50 enne vorrei fare il cammino il prossimo anno o in primavera o in autunno cerco qualcuno da conoscere per organizzare qualcosa insieme potete anche scrivermi su wz al 3899065111 ciao a presto
13 Luglio 2021, 15:25
Ciao sono Giuseppe. Vorrei fare a partire dalla fine di Settembre il cammino portoghese centrale (da Porto) magari con la variante espiritual o altro. C'è qualcuno disponibile ad unirsi? Come molti pellegrini europei vi dedico ogni anno una parte delle ferie
28 Maggio 2021, 11:44
Ciao, sono Sonia, ho 63 anni e abito a Milano. Cerco compagni per cammini a piedi. Date flessibili
12 Maggio 2021, 16:38
Ciao sono Diana, ho 25 anni e vengo da Napoli. Cerco compagnia per fare il cammino francese per Santiago a piedi periodo luglio/agosto.
24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Compleanni
M d: michele44 (80)
M d: sonjamagro (59)
M d: magrosonja (59)
M d: PIERO ASTI
M d: drago (65)
M d: frustj (54)
M d: Rita.78 (46)
M d: brunoital (57)
M d: deneb (47)
M d: stefenpaulina (75)
M d: effeci66 (58)
M d: Gianni_TN (60)

Foto random

 
Liliana Calabrese Urso
2 luglio 2011 a partire dalle 18,00
Come ogni anno ''Tra sacro e profano''
camminata organizzata da Ciccio Urso
da Avola fino al Santuario della Madonna delle Grazie ad Avola Antica
 Visto: 443
Inserito da Francesco Urso
il 4 Dic 2011
in Anno 2011

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3513
  • *New Entry: fabsa

  • *Posts Totali: 6661
  • *Topics Totali: 2338
  • *Online Oggi: 130
  • *Most Online: 768
(25 Aprile 2024, 01:54)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 150
  • *Totale: 150

* Top Autori

* Ultimi 5

fabsa
13 November 2024
claudio57
11 October 2024
nikecollins
11 October 2024
Gioel
27 September 2024
enjikap1
06 September 2024

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com