Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Grafica

*

* COSA PORTARE IN CAMMINO

Print
COSA PORTARE CON SÉ IN CAMMINO
(by Cinzia)

Lo zaino del pellegrino

Da personalizzare secondo le proprie esigenze

Equipaggiamento


[Il presente elenco comprende anche l’abbigliamento che si ha indosso durante il viaggio di avvicinamento]

[Di seguito troverete anche  alcuni chiarimenti sull’attrezzatura necessaria]

Zaino da 45 max 50 litri con coprizaino (di più non serve soprattutto per chi NON  fa il Cammino in inverno), un paio di scarpe da trail running , sacco a pelo  leggero + lenzuolo leggerissimo per separare questo dal materasso + federa, quattro  paia calze tecniche antivesciche, tre paia di slip, costume, tre magliette manica corta tecniche, una maglietta termica maniche lunghe e un paio di pantaloni termici, un pile leggero, una giacca antivento, due paia pantaloni lunghi/corti con zip, un poncho, un asciugamano grande e uno piccolo in microfibra, un paio di sandali da trekking , un cappellino, una borraccia o bottiglia da 0.500 lt , sacchetti trasparenti per riporre i vestiti  (che non scricchiolino), tre metri di corda per stendere, dieci spille da balia (pesano meno delle mollette per stendere), un coltellino multiuso, una torcia frontale, una Guida del Cammino, cellulare e relativo carica cellulare, Quaderno per appunti / penna, pacchetti di fazzolettini di carta, tappi per le orecchie, tagliaunghie o forbicina, vasellina o unguento per i piedi

Ago e filo (perfetto quello per imbastire perché più ruvido e fa drenare meglio la vescica), un tubetto di Betadine in crema, cerotti di varie misure tipo compeed, farmaci personali , occhiali da sole
Set pulizia: spazzolino e dentifricio da viaggio, deodorante, pettine
Sapone di Marsiglia (da usare per il bucato e per la doccia)
Documenti

Bancomat o Carta di credito
Tessera sanitaria europea
Credenziale (inserita in una bustina di plastica trasparente che la protegga dalla pioggia)

Un marsupio/cintura da viaggio per soldi, documenti e credenziale da usare di notte

 Utili ma non indispensabili

Bastoncini telescopici

Materassino

Ghette parapioggia (se si fa il cammino in inverno)
Zaino: la capienza indicata è adeguata per chi fa il  Cammino nei mesi primaverili/estivi/autunnali.

Per l’inverno prevedere uno zaino di capienza maggiore poiché l’equipaggiamento aumenta leggermente a causa delle basse temperature e della difficoltà nell’asciugare la biancheria. E’ importante che sia leggero e con tante tasche, che abbia la fascia lombare che permetta lo scarico del peso sulle anche alleggerendo la schiena.  In commercio esistono versioni differenti per uomo e donna che offrono un confort elevato in base alla diversa anatomia.

Lo zaino pieno dovrebbe pesare circa il 10% del peso corporeo di chi porta, per questo motivo è senz’altro un valido aiuto l’utilizzo di attrezzatura tecnica che consente il contenimento del peso.
Scarpe: a prescindere dalle scarpe che deciderete di usare (da trekking basse o a scarponcino, trail running, hiking ecc) è fondamentale che NON siano nuove. Usatele abbondantemente prima di partire per abituare il piede, solo così capirete se sono veramente adatte ai vostri piedi. E’ importante che abbiano una suola ben scolpita, che offra una miglior presa sul terreno, che siano elastiche,  che siano ben ammortizzate sul tallone, per scongiurare talloniti e tendiniti e di almeno mezza/una misura in più di quella abituale. Camminando il piede tende a gonfiarsi (soprattutto in estate) e in discesa proteggerete le vostre unghie da ripetuti micro traumi.

Al momento di acquistarle provatele SEMPRE con le calze che userete in cammino.

Sulla scelta  se in Gorotex  o meno,  questo dipende dai gusti, dalle abitudini personali e dal periodo in cui fate il Cammino. Insieme alle calze sono la parte più importante di tutto l’equipaggiamento.

Portare anche dei sandali (ottimi quelli in Teva) per far riposare i piedi, da utilizzare negli albergue e per fare la doccia.

Sacco a pelo: in estate serve un sacco a pelo il più leggero possibile (600/700 gr). Oltre a questo  è consigliato un lenzuolo leggerissimo da utilizzare per separare il proprio sacco a pelo dal materasso e una federa.

In elenco non è inserito il sacco lenzuolo al posto del sacco a pelo poiché in caso di necessità si dovrebbero utilizzare le coperte degli albergue, che molto spesso lasciano a desiderare in quanto ad igiene.

Per cui portate il sacco a pelo.

 Calze: utilizzate calze tecniche di buona marca, traspiranti e senza cuciture  (non quelle tubolari, ma con la forma del piede) avrete così minor attrito, ed è consigliabile cambiarle spesso anche durante la tappa: in questo modo si eviterà di avere i piedi umidi, causa principale delle tanto temute vesciche.

Abbigliamento: Consigliamo di acquistare magliette tecniche, che riducono al minimo la permanenza di sudore sulla pelle e soprattutto asciughino velocemente una volta lavate (molto più del cotone). Inoltre sono molto più leggere ed occupano meno spazio nello zaino. E’ necessario un micro pile perché, alcuni tratti del Cammino sono percorsi ad altitudini fra i 600 e i 1300 metri e al mattino le temperature sono frequentemente rigide.

Per i pantaloni sono stati indicati quelli con tasche e zip, estremamente versatili,  che consentono di trasformarli in pantaloncini corti.

Sono anche consigliati un paio di pantaloni termici ed una maglietta a maniche lunghe sempre termica: possono essere usati come pigiama o al mattino per camminare se fa molto freddo.

Torcia: consigliata quella frontale, utile per cercare il necessario nello zaino quando gli altri pellegrini dormono ancora, o quando la luce dell’albergue è già stata spenta.

Non portare:

posate, piatti, tenda da campeggio. Possibilmente non usare alcuna sveglia al mattino (il rumore che ogni mattino intorno alle 5,30 faranno gli altri ti sveglierà comunque). Puoi comprare quello che dimentichi lungo la strada. Quello che porti in più dovrai spedirlo a casa già al secondo giorno del Cammino.


CONSIGLI SUI FARMACI (
by dolcepsiche)
Faccio due classificazioni:
A) i farmaci che ci sono stati utili durante il cammino;
B) i farmaci come prevenzione.

A) Molto importanti sono i PIEDI: dal momento che le vesciche ti accompagneranno per tutto il cammino devi portare assolutamente 1 ago, un accendino per sterilizzare l'ago, il filo, il bedatine, i cerotti per le vesciche che si comprano in farmacia e la vaselina. Se non sai come si trattano dimmelo. La vaselina la devi mettere sui piedi ogni mattina perché aiuta alla non formazione delle vesciche.

LASONIL: è un ottimo antinfiammatorio e per noi è stato indispensabile.

POLASE: quando ti senti affaticata è un ottimo integratore e noi lo abbiamo usato.

PROTEZIONE SOLARE: purtroppo a mio Marito gli era venuto un'eritema solare perchè non avevamo pensato alla protezione, quindi mettila più volte al giorno.

B) I farmaci che abbiamo portato come prevenzione sono stati:
tachiperina, aulin, imodium, cerotti vari

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
75c87053 6dc5 41e0 a47f 07f35fb0c343
Cammino Madonna delle Milizie (da Avola (Sr) a Donnalucata (Rg), quinta edizione maggio 2017
 Visto: 45
Inserito da Francesco Urso
il 30 Mag 2017
in Cammino Madonna delle Milizie 2017
 
Preghiera dei pellegrini e il Cammino di Fiorenzo Zerbetto
Preghiera dei pellegrini – ma anche di chiunque voglia percorrere un 'cammino' di vita – per rafforzare le proprie motivazioni interiori e aumentare la propria determinazione.
Ricordate il libro "Piccoli-Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago" di Fiorenzo Zerbetto?
Il video è collegato a questo…
 Visto: 0
Inserito da Francesco Urso
il 29 Dic 2012
in VIDEO SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
 
Ciccio alla Fuente del vino di Irache
 Visto: 485
Inserito da Francesco Urso
il 29 Ago 2009
in Anno 2009

UrloPellegrini

16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
Visitatore
30 Maggio 2018, 14:41
Cerco compagni di viaggio con partenza da Leon, dal 12 luglio in poi. È il mio primo cammino e vorrei farlo in compagnia..anche se so che lungo il viaggio non si è mai da soli,!
12 Maggio 2018, 12:55
Ciao a tutti, il 25 maggio dalla stazione di Madrid raggiungerò sarria, per poi proseguire il giorno seguente in direzione di Santiago. Cerco compagnia, se qualcuno si trova sul tragitto in quei giorni, mi scriva senza problemi. Ciao a tutti
11 Maggio 2018, 18:37
Chi vuole unirsi per fare la Francigena dalla Lunigiana? Partenza verso il 20 di AGosto

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Compleanni
M d: g.catella@libero.it (73)
M d: Eurimacosecondo (70)
M d: Sebastiano (51)
M d: anselmo48 (71)
M d: dino65 (54)
M d: luciaperozzi (52)
M d: Ernesto Vignoli (73)
M d: juan emilio gammino (62)
M d: salvatore54 (65)

Foto random

 
P1070610
 Visto: 88
Inserito da Francesco Urso
il 2 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3249
  • *New Entry: Mydear

  • *Posts Totali: 6426
  • *Topics Totali: 2217
  • *Online Oggi: 85
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 9
  • *Totale: 9

* Top Autori

* Ultimi 5

Mydear
16 November 2019
arapacis
14 November 2019
Laweewrun
13 November 2019
Angelandrea
13 November 2019
lillos57
08 November 2019

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com