Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Libri e Guide

Nessun utente loggato.

* Grafica

*

Autore Topic: Via Francigena, fuori i mercanti.  (Letto 4536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simonem

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 55
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Semel peregrinus, semper peregrinus
Via Francigena, fuori i mercanti.
« il: 01 Dicembre 2010, 09:24 »
Via Francigena, fuori i mercanti!

Si torna con entusiasmo, in queste settimane, a parlare di Via Francigena. La cosiddetta "Francigena" (cioè la via che veniva dalla Francia o che vi andava, e sulla quale transitavano i pellegrini franci, vale a dire "ultramontani") era in realtà un fascio di sentieri che si riuniva solo in certi punti obbligati – passi montani, ponti, guadi, sorvegliati regolarmente da ospizi – e che, dalle Alpi occidentali attraverso Val d’Aosta e Piemonte, giungeva fino a Roma per proseguire da lì, prevalentemente seguendo i tracciati delle antiche vie consolari Appia e Traiana, fino ai porti pugliesi.
In realtà, si trattava del tratto italiano dell’itinerario – percorso da pellegrini: ma non soltanto da loro – che collegava nel Medioevo i massimi centri di pellegrinaggio – le città-santuario di Santiago di Compostela, di Roma, di Costantinopoli e di Gerusalemme – raccordandoli attraverso un capillare sistema di itinerari e diverticoli "minori" ad altri santuari, centri di culto soprattutto (ma non solo) mariani e micheliti. Trattarla da "itinerario" rigido, come se si trattasse di una strada romana o di una moderna autostrada, è pertanto assurdo: bisogna ricorrere al concetto di "area di strada", elaborato anni fa dal grande medievista piemontese Giuseppe Sergi, per rendersi conto della sua importanza territoriale che interessava per intero le regioni attraversate. Ma né Sergi, né altri studiosi competenti (e la competenza dei quali è verificabile dal loro magistero universitario pubblicamente garantito) sono mai stati interrogati – se non episodicamente – dai politici e dagli "operatori massmediali" che da anni ormai si occupano di Francigena e che si sono letteralmente spartiti, fagocitandoli e disperdendoli, montagne di denaro pubblico quasi sempre in spregio alla storia e alla fede, favorendo magari agriturismi, albergatori, produttori di specialità alimentari e teatranti; e dimenticando altresì i veri sodalizi di autentici pellegrini, che ci sono ancora e che percorrono numerosi a piedi o in bici quella strada, spesso male o per nulla segnalata (a Monteriggioni in Toscana esiste un deposito di cartelli indicatori, costosissimi e mai collocati nelle loro sedi viarie).
L’esempio della straordinariamente saggia ed efficiente organizzazione del Cammino di Santiago in Spagna non è stato quasi per nulla seguito. Di questo e di altro si parlerà nel pomeriggio del 30 novembre a Roma, nella Sala del Carroccio del Campidoglio, durante un convegno a chiusura di una mostra storico-didattica sul pellegrinaggio organizzata dal Comune di Roma. Si sfaterà così – e, auguriamocelo, una volta per tutte – la stupida leggenda (riportata da quasi tutte le guide turistiche) secondo la quale la Via Francigena comincerebbe da Canterbury. Com’è nata la bislacca diceria? Va premesso che in effetti Canterbury fu e resta, dalla fine del XII secolo, una grande sede di pellegrinaggio: se ne sono ricordati il Chaucer dei Racconti di Canterbury e lo Eliot di Assassinio nella cattedrale. Nel santuario inglese si venera la tomba di san Tommaso Becket, fatto uccidere da re Enrico II per la sua fedeltà alla Chiesa. Ma la Francigena non ha con ciò nulla a che vedere.
Il fatto è che da Canterbury partì in pieno X secolo il suo vescovo, Sigerico, per andar pellegrino a Roma: e della sua esperienza ci ha lasciato un dettagliato diario dal quale si possono ricostruire le tappe dell’itinerario seguito. Un fortunato documentario della Bbc di alcuni anni fa ne ricostruì il viaggio. Di esso s’impadronirono il provincialismo e la disinformazione degli italiani: in quanto il tracciato della Francigena a quel tempo esisteva già e proveniva dalla Galizia, quindi dalle Alpi occidentali: Sigerico, penetrando nella penisola dalla Lombardia, lo raggiunse soltanto a Piacenza, dov’esso varcava il Po. Molte altre fonti c’informano con ricchezza di particolari su tutto ciò. Ma nulla: guide turistiche, politici e amministratori locali, produttori di vino e di pecorino e ohimè parecchi parroci continuano a spacciare la balla del povero Sigerico, reo solo di aver percorso la sua strada.
Allo stesso modo, si esaltano ipertrofizzandole le testimonianze legate alla Francigena dimenticando ch’essa era parte della grande civiltà del pellegrinaggio medievale, una delle prove più profonde e più forti delle radici cristiane dell’Europa. E si parla di strade e di tappe dimenticando o sottovalutando la vita quotidiana del pellegrino, la sua fatica, le sue paure, gli stenti e i pericoli affrontati su un cammino ch’era anzitutto di penitenza. Qualche furbo operatore turistico ha di recente proposto una 'via dei sapori' del pellegrino, nell’intento di meglio smerciar vini, olio, formaggi e salumi. Come se il pellegrinaggio fosse stato una passeggiata: e come se il povero pellegrino cristiano non avesse dovuto accontentarsi. Come se il pellegrinaggio fosse stato una passeggiata: e come se il povero pellegrino cristiano non dovesse accontentarsi se non di qualche povera zuppa e d’una tazza di vino inacidito, così come il suo fratello musulmano pellegrino dello haj si adattava a un pugno d’uva secca e qualche dattero.
Bisognerebbe, a non dir altro, replicare ai furbastri gourmet facendo una storia olfattiva del pellegrinaggio: descriverne gli odori, gli afrori, le puzze. Chi come me ha percorso più volte a piedi il Cammino di Santiago conosce il santo tanfo degli ospizi lungo la via: quello del sudore, delle camicie stese ad asciugare, dei maleolenti scarponi, dell’acre e pungente unguento per le piaghe dei piedi che spesso tendono a suppurare. La strada, quella vera, puzza: altro che balsamica aria di boschi, di passi montani, di freschi ruscelli! A purificar quell’aria viziata dai santi ma poco puliti pellegrini, funzionava di continuo nella cattedrale di Santiago il grande incensiere oscillante, il Botafumeiro. Ditelo a quelli che oggi si godono il "turismo religioso" sui pullman di lusso, accessoriati e con aria condizionata. Pellegrini a Burgos, lungo il Cammino di Santiago.
Franco Cardini su Avvenire del 30/10/2010
Finirai per trovarla la Via, se prima hai il coraggio di perderti.

Offline primo

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 63
  • Ringraziamenti: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Via Francigena, fuori i mercanti.
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2010, 16:36 »
Concordo al 100%!! A parte la spiritualità, in Italia dobbiamo ancora acquisire la "cultura sociale" del pellegrinaggio. Ci preoccupiamo solo degli aspetti economici e turistici legati alle Francigene ed i vari amministratori pubblici ne approfittano.
 

Offline robertoetna

  • Moderatore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Via Francigena, fuori i mercanti.
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2010, 21:55 »
Bè primo!!
almeno qualcuno è fortunato..............
in Sicilia (parlo per esperienza personale) dopo varie esperienze e l'ultima che ritengo la più esaltante la palermo Messina sulla direttrice della vecchia via Valeria pare percorsa intensamente 700 anni fa ci ha visti elemosinare servizi ed i pochi offerti con vero spirito di accoglienza e fratellanza da sacrestie, volontari scout e associazioni.
le pubbliche amministrazioni............ a parte Piraino totalmente indifferenti per non parlare della distruzione dei pochi elementi tangibili incontrati lungo la via.
Comunque mi trovo d'accordo di pensiero e d'intenti con Voi nel Denunciare la vera aggressione a fini turistico, bissness e gestionale da parte delle amministrazioni, della stampa e cosa ancor meno felice da parte di pseudo associazioni che a fior di euro "fanno assistenza" ai viandanti.
Ultreya ai veri pellegrini............ dagli scarponi sporchi o al loro andare in armonia con madre natura, madre terra.

Offline ox

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 28
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • vagabondo libero pensatore
    • Mostra profilo
Re:Via Francigena, fuori i mercanti.
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2010, 14:45 »
Beh vedo che gia siamo in molti a pensare che la francigena almeno nel tratto italico è stata disegnata a misura dei mercanti, e , per questo non decollerà mai. E' facile trovare alloggio a 50€ al giorno. L'ingordigia a volte uccide anche la gallina dalle uova d'oro.
carlo

 

Pellegrinando la via Francigena (leggimi)

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 6501
Ultimo post 16 Aprile 2008, 11:52
da Sebastiano
In bici sulla via Francigena

Aperto da antoniodonatelli

Risposte: 0
Visite: 3261
Ultimo post 07 Aprile 2009, 20:05
da antoniodonatelli
Via francigena in bici

Aperto da antoniodonatelli

Risposte: 5
Visite: 10306
Ultimo post 26 Ottobre 2009, 17:02
da Oriano
compagnia francigena

Aperto da Fede

Risposte: 0
Visite: 2793
Ultimo post 15 Luglio 2009, 18:56
da Fede
Interventi del Governo per la Via Francigena

Aperto da paolo

Risposte: 0
Visite: 2866
Ultimo post 01 Dicembre 2009, 08:31
da paolo
Il pellegrinaggio lungo la Francigena come alternativa al carcere?

Aperto da Simonem

Risposte: 1
Visite: 3980
Ultimo post 18 Gennaio 2011, 09:35
da Simonem
Ass. " la Via Francigena di Sigerico " di Ivrea (TO) IT

Aperto da Paolo Facchin

Risposte: 2
Visite: 3633
Ultimo post 07 Novembre 2010, 11:52
da antoniodonatelli
Detenuti in pellegrinaggio sulla Francigena

Aperto da Simonem

Risposte: 2
Visite: 3464
Ultimo post 16 Giugno 2011, 11:42
da Simonem
Nuovo sito con tutte le mappe e le tracce Via Francigena

Aperto da camminandosullaVF

Risposte: 0
Visite: 3334
Ultimo post 02 Luglio 2011, 23:06
da camminandosullaVF
Percorso da Brescia a Roma (francigena)

Aperto da Lupin IV

Risposte: 0
Visite: 4494
Ultimo post 08 Luglio 2015, 18:23
da Lupin IV

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
100 5453
 Visto: 48
Inserito da Francesco Urso
il 29 Mag 2017
in Cammino Madonna delle Milizie 2017
 
100 5389
 Visto: 60
Inserito da Francesco Urso
il 29 Mag 2017
in Cammino Madonna delle Milizie 2017
 
WhatsApp Image 2019 05 18 at 12 04 26
 Visto: 16
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019

UrloPellegrini

15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Compleanni
M d: Otty (28)
M d: Lucio (69)
M d: bianka (46)
M d: angiolino (72)
M d: salsio (32)
M d: cirino (69)
M d: Luca Magai (53)
M d: cinzia brembilla (65)

Foto random

 
a 156
 Visto: 419
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Anno 2005

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6479
  • *Topics Totali: 2242
  • *Online Oggi: 40
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 47
  • *Totale: 47

* Top Autori

* Ultimi 5

Emiliano S
28 June 2020
Elena sandona
26 June 2020
SaraClaros
24 June 2020
ScarletDuggan
23 June 2020
Giulietta0791
15 June 2020

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com