Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Libri e Guide

Sono stati online: 2

* Grafica

*

Autore Topic: I riti e il culto jacopeo nella Sicilia del Santo Giacomo, di Roberto Patane'  (Letto 5226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 676
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
I riti e il culto jacopeo nella Sicilia del Santo Giacomo
Le influenze cabalistiche nell'isola dei Normanni

in LA VOCE DELL'ISOLA 27 Settembre 2008

Nelle immagini. Qui sopra e qui vicino raffigurazione di San Giacomo.
In basso, la scalinata e la chiesa del santo a Caltagirone
Il culto del Santo Giacomo si diffuse in Sicilia dopo la conquista normanna, come si evince dalle chiese nei secoli XII e XIII ubicate ad Agrigento, Partinico, Acquedolci, Messina, Licata, Comiso, Capizzi e Castronovo di Sicilia. Altre chiese dedicate a S. Giacomo degli inizi del XIV secolo le troviamo a Palermo, Caccamo, Enna, Piazza Armerina, Siracusa, Ferla, Ragusa, Gela, Caltagirone, Vizzini, Mineo e Augusta e molti altri centri minori .
Ruggero il Gran Conte investito Re a Palermo, entra a Caltagirone con le sue truppe e la libera dai Saraceni il 25 luglio 1090; la leggenda dice che nella notte ha sognato San Giacomo, non in veste di pellegrino, ma in veste di "Matamoros", impugnando la spada croce che verrà chiamata appunto "di San Giacomo" e che diverrà insegna dell'Ordine Militare di Santiago. A Caltagirone viene edificata una chiesa e San Giacomo ne diventa il Patrono e da cui si dirameranno sette chiese a simboleggiare altrettanti raggi di luce; Capizzi, Itala Marina e Messina che diventerà snodo d'imbarco verso la Puglia per i pellegrini diretti a Compostella o diretti in Terrasanta. Molte chiese erano munite di hospitalia (gestiti da quanti vengono adesso chiamati hospitaleros), strutture di accoglienza dei pellegrini, dei quali S. Giacomo da sempre è stato il protettore; dislocati lungo le principali strade medievali posti a circa 30 chilometri l'uno dall'altro, ad una distanza tale da poter essere coperti in una giornata di cammino, di accoglienza alla fine di ogni giornata per rifocillare i pellegrini; ricevere cure prima di rimettersi in cammino all'alba.
Gli hospitalia, costruiti e gestiti da Ordini cavallereschi quali i Templari, i Teutonici e gli Ospitalieri, meglio noti come Cavalieri di Malta; all'inizio del Trecento i Cavalieri di S. Giacomo d'Altopascio fondato in Toscana nella seconda metà del sec. XI furono presenti a Enna, a Vizzini e Mineo dove furono edificati alcune strutture di ospitalità sotto il titolo di S. Giacomo de Altopassu; le principali strade siciliane percorse dai pellegrini, nel Medioevo furono chiamate vie Francigene.
Il ponte tra la Sicilia e Santiago di Compostella inizia nel XII secolo, come è scritto nel Liber Sancti Jacobi, il più antico testo del pellegrinaggio compostellano; Dante nel Paradiso spiega che "i pellegrini" si chiamavano così solo quando andavano a "Santiago".
L'Homo Viator, non è legato soltanto al mondo del Cristianesimo; il pellegrino è ogni uomo alla ricerca del proprio mondo interiore; gli antichi Greci si recavano in pellegrinaggio a Delfi, gli islamici in pellegrinaggio alla Mecca (hagi), gli Indiani si recano a Tirtha, gli Indù a Varanasi (Benares), i Giapponesi a Nara; infine Hermann Hesse nel "Siddharta" del pellegrino traccia simbolicamente il percorso. Il cristiano dal Medio Evo come quello moderno ha tre mete di pellegrinaggio: Roma, la Terrasanta, Compostella.
Non tutti potevano recarsi in terra di Galizia sui percorsi del campo di stelle che per 805 chilometri attraversa in lungo la penisola iberica direzione ovest seguendo per magia lo stesso allineamento de "la via Lattea", la Cattedrale di Chartres e la Piramide di Giza; credenze e motivazioni del pellegrino vengono fatte salve dal Re Alfonso che fa giungere la reliquia della giuntura, istituisce la processione del vessillo aragonese e le "Confraternite Jacopee".
Le confraternite intorno al ‘500 erano divise per sesso: quelle maschili erano costituite dai flagellanti, e quelle femminili erano denominate "san Jacobi de li fimini"; Un pellegrinaggio si compiva alla chiesa quattrocentesca di S. Giacomo nel Priorato di S. Giacomo ubicata nel territorio dell'odierna Zafferana Etnea, espressione del monachesimo feudale di espressione Basiliana . Nel 1664 il Papa Alessandro VII per la città di Messina concesse l'indulgenza plenaria a tutti coloro che avrebbero visitato la "Ecclesiam Confraternitatis S. Jacobi Apostoli Messanensis" nel giorno dedicato al Santo.
Nascono così in Sicilia riti "Arcaici": consuetudine nella notte tra il 24 e il 25 luglio fare un pellegrinaggio verso la chiesa più vicina dedicata a San Giacomo con in mano un bastone con quattordici nodi, non voltandosi mai indietro; oppure a ginocchia nude si poteva attraversare la navata all'altare maggiore; o ancora percorrere tutta la navata, fino all'altare maggiore, con la lingua sul pavimento; riti tutt'oggi si riscontrano nei paesi dell'America del sud a dominazione spagnola. A Caltagirone sui 142 scalini della scalinata di Santa Maria Del Monte vengono poste 4000 lanterne accesi da fuscelli secchi di piante selvatiche "buceddi". la vara portata in processione veniva poi scagliata a mo' di ariete contro il muro di una ipotetica moschea.
A Capizzi veniva praticato il rito dei galletti, rimasto in auge fino agli anni 30; prendeva spunto da un miracolo del Santo che aveva salvato dal cappio del boia un ladro di galletti. Il muro principale della chiesa era "imbandierato" con galletti vivi, che venivano lapidati dai festeggiamenti; i galletti rimasti vivi avrebbero fatto loro bella mostra sui tavoli della frazione vincente del paese.
Capizzi già nel ‘400 vantava la più antica reliquia del Santo, "la giuntura di un dito" oggetto nei secoli successivi di diatribe con Messina causa lo spostamento della stessa a favore di quest'ultima. Un rito che compivano le donne gravide aveva inizio allo scoccare dell'avemaria del 24 luglio; versavano l'acqua di cottura dei maccheroni in un orinale, ci si sedevano sopra nude a mezzo busto e consumavano i maccheroni senza mai rivolgere lo sguardo fuori dalla finestra; consumati i maccheroni andavano a dormire in attesa dello scoccare della mezzanotte alzandosi, eseguivano un certo numero di abluzioni, si rivestivano con un lenzuolo fresco di bucato, (simboleggia il sudario per la sepoltura) ed iniziavano il loro pellegrinaggio verso la chiesa più vicina, rigorosamente accompagnate da un'altra donna.
Giunte alla porta della chiesa, rigorosamente sprangata bussavano 3 volte alla porta per 3 volte usando le mani, i piedi ed il capo; entrate, iniziavano prostrate le preghiere: 9 pater, 9 avemarie, 9 gloria, per terminare con 3 pater per la passione del cristo. Finivano questa sequela, che ricorda i numeri della cabala, e rientravano in casa recitando il Rosario. Così avevano atteso "al pellegrinaggio", il loro progetto di salvezza era compiuto.
Grande impulso, al Cammino di Santiago certamente è da ascrivere a sua Santità Giovanni Paolo II, Papa compostelliano che ne rilancia il carattere salvifico tanto che nel "Giubileo compostelliano del 2004" concesse a quanti, impossibilitati per gravi motivi di recarsi a Santiago, il pellegrinaggio compiuto in Italia la stessa valenza; significativa certamente l'opera dello scrittore brasiliano Paolo Coelho che dopo l'esperienza fatta del cammino ha scritto il best-seller "Il Cammino di Santiago", risvegliando in tutto il mondo seppur in chiave new age curiosità, misteri e attrazione al camino. Lo stemma di Papa Benedetto XVI presenta due elementi quali la conchiglia e l'orso con un bagaglio sulla schiena .
Ancora vivo nei siciliani i temi dei cantastorie, delle marionette , delle epiche battaglie di Orlando Furioso sui Pirenei a Ronsisvalle contro i mori, oggi prima tappa in terra di Francia del cammino verso Santiago de Compostela.
In Italia la Confraternita di Perugia intraprende studi di antichi documenti; Messina insieme a Caltagirone rilanciano con delle giornate compostelliane, il risveglio spirituale e culturale della Sicilia Jacopea. Vengono riscoperte ben 40 confraternite ancora attive di cui la piu' antica di "Camaro Superiore" (Messina) custodisce la più antica reliquia del Santo, importante riferimento per la devozione all'Apostolo S. Giacomo.
Di molti dei riti arcaici, oggi si hanno solo pallidi ricordi; San Giacomo nel terzo millennio con il "bordone" e non più "matadoros"; per l'uomo della comunicazione globale, dei viaggi sulla luna, ne diventa simbolo di ricerca interiore, fede e speranza; giungere al suo "Finisterre galiziano" .
Il peregrino siciliano accomunato con il popolo iberico dal giallo dei fiori di ginestra e dal rosso dell'animo caliente troverà la sua "Roncisvalle" nel vulcano Etna e nel suo fuoco; le aride mesetas nella Piana di Catania; il Cebreiro nelle tante chiesette isolate di montagna; la cattedrale di Santiago di Compostella nelle tante cattedrali barocche sparse per l'isola; nell'acqua del mare che circonda tutta l'isola giungere al suo Finisterre per raccoglierne la conchiglia da riportare a casa.

ROBERTO
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline robertoetna

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Leggere del mio articolo nel frontespizio del forum mi coglie piacevolmente sorpreso .
Condivisione di uno spaccato della tradizione jacopea siciliana sia occasione di crescita di conoscenza e di confronto tra i pellegrini e camminatori.
Ultreya

Offline Lucio

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 4
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Grazie Roberto per quello che hai scritto e per le ricerche che hai fatto sulla Sicilia Jacopea. Alcune notizie le avevo già lette ma tante altre, per me, giungono nuove.
Ciao e a presto.

Offline robertoetna

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Ciao Lucio amico pellegrino siciliano.............. Tu hai molto da raccontare e da contribuire alla causa della crescita del matamoros nei cammini spagnoli e quelli di casa nostra.
Di certo non mancherò di leggere tuoi post al forum dei pellegrini.
Sempre viva in me, Arcangelo e Andrea la "cavalcata" di gioia e sudore del camino Palermo Messina.

Offline Gregorio

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 5
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao, Roberto.
Ho letto con piacere e attenzione il uo articolo.

Gregorio.

Offline robertoetna

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Gregorio amico pellegrino sempre sul campo.................. con piacere intravedo la tua foto con lo sfondo Finisterre e l'atlantico.
In Sicilia sarà importante il tuo prezioso contributo nella definizione dei vecchi percorsi francigeni.

 

La festa, il culto e la Venerabile Confraternita di San Giacomo Apostolo Maggior

Aperto da sarra

Risposte: 2
Visite: 5137
Ultimo post 27 Marzo 2012, 14:25
da sarra
[Introduzione] Sul Cammino di Santiago in Sicilia

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 6021
Ultimo post 13 Agosto 2010, 12:40
da Sebastiano
Contributi ricostruzione Camino Sicilia 2011

Aperto da robertoetna

Risposte: 9
Visite: 8443
Ultimo post 10 Marzo 2012, 13:05
da mariam
Sesto Meeting Regionale Vie Sacre di Sicilia, a Scicli (Rg)

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1493
Ultimo post 13 Novembre 2019, 18:49
da Francesco Urso
Sulle tracce San Giacomo. Agrigento-Palermo

Aperto da robertoetna

Risposte: 2
Visite: 5637
Ultimo post 30 Settembre 2014, 10:53
da cinzia69
Vie saccre di Sicilia – Eventi del 2015

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 3992
Ultimo post 14 Gennaio 2015, 09:57
da Francesco Urso
2017... La Sicilia cammina sulle Vie Sacre di Sicilia

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1693
Ultimo post 11 Febbraio 2017, 11:06
da Francesco Urso
IV Meeting Regionale CAMMINI E VIE SACRE IN SICILIA 17, 18, 19 novembre 2017

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 1771
Ultimo post 20 Novembre 2017, 17:11
da Francesco Urso
2018 - La Sicilia cammina sulle Vie Sacre

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1640
Ultimo post 08 Febbraio 2018, 17:55
da Francesco Urso
Ponti antichi di Sicilia dai Greci al 1778

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2546
Ultimo post 04 Maggio 2018, 16:49
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
Cinzia e Lara sul Camino francese
 Visto: 199
Inserito da cinzia69
il 27 Feb 2014
in Anno 2013
 
100 5373
 Visto: 56
Inserito da Francesco Urso
il 29 Mag 2017
in Cammino Madonna delle Milizie 2017
 
100 7958
 Visto: 28
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018

UrloPellegrini

15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Compleanni
M d: Andry17 (38)
M d: Francesco Urso (70)
M d: Oriano (70)
M d: giogio73 (47)
M d: Giuseppe.57 (63)
M d: mariajo (45)
M d: cloddl (71)
M d: Lalla (73)
M d: rob (43)

Foto random

 
WhatsApp Image 2018 05 20 at 19 40 55
 Visto: 51
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3309
  • *New Entry: tcarmine

  • *Posts Totali: 6488
  • *Topics Totali: 2247
  • *Online Oggi: 226
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 110
  • *Totale: 110

* Top Autori

* Ultimi 5

tcarmine
16 September 2020
artima
08 September 2020
arge
31 August 2020
valuz
20 August 2020
simona 1989
13 August 2020

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com