GangiLUTTO NEL MONDO DELLA CULTURA
SI È SPENTO GAETANO GANGI

Lo scrittore siciliano aveva ottantotto anni. Era nato a Castelnuovo d’Istria e vissuto dal 1960 al 1975 a Roma, dove ha prestato servizio alle relazioni culturali del Ministero degli Esteri, successivamente a Strasburgo. Nel 1979, come Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura e Addetto Culturale all’Ambasciata, si è trasferito a Malta; nel 1982, a Copenaghen. Aveva molto a cuore le sorti della sua amata Noto e come tanti di questo sud-est, abituati a intrecciare amori tra la città esagonale e quella viciniore, barocca, abitò ad Avola, e qui intrattenne rapporti intelligenti.
Negli ultimi quindici anni fu presente in tante iniziative della Libreria Editrice, come relatore, o come intellettuale straordinario, arrivando anche a scrivere su Francesco Urso queste lusinghiere parole: “…Urso coglie a volo. Costruisce. Otto mesi fa ho detto a Mario Zuppardo che se Urso con iniziative originali e vaste volesse rendere di moda la lettura non esiterei a incoraggiarlo…”.

Il nostro autore Giovanni Stella gli ha dedicato oggi questa poesia:


PER GAETANO GANGI

Del tratto e della penna
signore fu.
Diplomatico nel lavoro
e nella vita, dispensò ovunque
lo stile raffinato e suadente
degli Ambasciatori di ogni tempo.
Il mondo girò, diffondendo
l'italica bellezza
e quivi portando
la sintesi della altrui vite.
La cultura onorò
con la penna e la parola,
auliche entrambe,
che come orafo cesellò,
per la gioia di quanti
lo ascoltammo e lo leggemmo.
La sua pagina scritta,
scultura d'artista,
indelebile resta
a futura memoria
anche per il giovani
di oggi e di domani,
che a quella fonte
d'acqua pura,
sorgente spontanea,
alimentarsi potranno
di vita vera.

Avola, 16 luglio 2014

eventofoto

“BACIATO DALLA LUNA”
CARMELO SESSA HA PRESENTATO LA SUA PRIMA OPERA il 29 GIUGNO 2014

IL VIDEO di tutta la manifestazione in http://youtu.be/8EduXw9257w
Nella splendida cornice del giardinetto del comune di Avola, domenica scorsa, si è svolta la presentazione del libro di poesie di Carmelo sessa “Baciato dalla luna”. “ La mia vita poetica – dichiara l’autore – è divisa in 2 parti. La prima comprende il periodo dall’infanzia fino a 4 anni fa, periodo nel quale scrivevo poesie e le conservavo nel cassetto oppure come spesso capita le perdevo. La seconda vita, è questa che sto vivendo. Quattro anni fa, dopo la morte di 2 fratellini avolesi, decisi di comporre una lirica e partecipai ad un concorso letterario di caratura regionale e fui subito premiato. Capii, che il confronto con altri poeti, era vibrante e c’era vera condivisione nei successi altrui. Da allora partecipo con entusiasmo a dei concorsi importanti ed il riscontro è eccezionale”. Con la poesia "Baciato dalla Luna", Carmelo Sessa ha vinto il 22° Premio letterario “L’artigiano Poeta”, ed è stata proprio questa vittoria, insieme alla condivisione di tantissimi amici, che lo ha spinto alla pubblicazione di questo suo primo libro che porta il titolo appunto "Baciato dalla Luna", “l’astro notturno che è sempre stato visto da tantissimi poeti – spiega Sessa – perché ammalia e come, tutti gli altri elementi della natura, spesso entra a fare parte della nostra vita e vive con noi, i nostri sentimenti, i nostri desideri, le nostre ansie, le nostre e mozioni e le nostre solitudini”. In questo libro, sono presenti poesie di amore, poesie sugli astri, sullo sport; è un testo che desterà sicuramente l’interesse di tutti in quanto tratta diversi temi.
(da http://www.informa7.it/baciato-dalla-luna-carmelo-sessa-presenta-la-sua-prima-opera)

copertina
Carmelo Sessa
Baciato dalla Luna
POESIE
2014, 8°, pp. 56, ill.
Collana ARABA FENICE n. 172
10,00acquista
ISBN 978-88-98381-96-8

evento

 

locandina 2013

 

foto

eventoVENERDÌ 22 AGOSTO 2014 Cortile Convitto "Ragusa", Corso V. Emanuele 91, NOTO

PRESENTAZIONE
LIBRO DI SEBASTIANO CUGNO

 

 

 

cugno

Sebastiano Cugno
"1953-2013: sessant'anni di cinema a Noto
Analisi dei rapporti tra la capitale netina e il cinema"
2014, 8°, pp. 204, ill.
Collana "Mneme" n. 42
ISBN 978-88-98381-46-3
€ 18,00

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
ENTRO LUGLIO PUOI INVIARE LE TRE POESIE
PER PARTECIPARE ALL'EDIZIONE 2014-2015 DEL CONCORSO


Anche quest'anno fra i premi non ci saranno antologie, pergamene, coppe, trofei...
premi che, invece, tutti gli altri concorsi offrono normalmente...
COME SEMPRE RISERVEREMO, INVECE, UNA PUBBLICAZIONE PERSONALE
A TUTTI QUEI POETI GIUDICATI POSITIVAMENTE
DALLA GIURIA (FINO AD UN MASSIMO DI CENTO AUTORI)

“LA CARICA DEI CENTO LIBRI”
...UN LIBRO PER TUTTI E CENTO LIBRI IN OMAGGIO PER UNO!

logoPochi giorni ancora e si concluderà la fase in cui si può aderire al Concorso "LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI". Nell'intento della Libreria Editrice Urso di facilitare la circolazione della poesia in tutti i modi (portandola in piazza, per le strade, nei locali pubblici e privati più impensabili, ...anche nelle Chiese...) si è studiato di realizzare questo concorso che rendesse facile la pubblicazione di libri di poesie, destinandolo a poeti con poesie (sembrerebbe strano leggere questo, ma non tutti quelli che si dicono poeti hanno da parte tante poesie...).
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi, sia per grafica di copertina, sia per le poesie in essi contenute.
Si partecipa inviando tre poesie a info@libreriaeditriceurso.com e indicando il proprio nome, cognome e residenza con numero di cellulare. Si attende il giudizio della Giuria e poi si dovranno inviare, se selezionati, 45 poesie. Pertanto, a tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, dalla Libreria Editrice Urso verrà pubblicato e consegnato a ciascun autore il 22 marzo 2015 un libro con le sue poesie selezionate dall’editore tra le 45 inviate. I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta Fedrigoni Arcoprint, con copertina a colori, su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore – se l’autore non è contrario - e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica). Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’interno del sito internet della Libreria Editrice.
SCARICA IL REGOLAMENTO IN WORD
Per saperne di più: “
LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI in memoria di Nuccio Caruso”.
Segui il dibattito in Facebook...

mailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...