UNMILIONEOTTOCENTOMILA PASSI
Io, il mio bambino e il cammino di Santiago
ELISABETTA ORLANDI
pagine 352, euro 19,00
ISBN 88-315-4180-0
IL CAMMINO DI SANTIAGO NEL DIARIO DI PELLEGRINAGGIO DI UNA MAMMA COL SUO BAMBINO DI OTTO ANNI: DA PERCORSO FISICO, FATICOSO E PIENO DI IMPREVISTI, A VIAGGIO INTERIORE VERSO LA SCOPERTA DI SÉ E DELLE COSE ESSENZIALI
Il libro presenta il diario del pellegrinaggio verso Santiago di Compostela, di una mamma insieme al figlio di otto anni. Bergamo, Londra, i Pirenei. Poi Lourdes, Pau, Bayonne e finalmente St. Jean-Pied-de-Port, da dove – nel giugno 2007 – inizia il cammino a piedi verso Santiago. Tappa dopo tappa, passo dopo passo, con lo zaino che pesa quanto un «sacco di pietre»; tra salite e discese, albe e tramonti, tra panorami mozzafiato e temporali scroscianti. Con pensieri al vento, timori, incontri con altri pellegrini, preghiere sussurrate, avventure dei paladini raccontate al figlio per alleviare la fatica.
Ben presto il percorso vissuto diventa metafora della vita, metafora di quel viaggio interiore che l’Autrice sente di compiere: l’animo si alleggerisce, la gratitudine sgorga dal cuore, le cose perdono attrattiva e una forza sconosciuta cresce dentro. Il Cammino si mostra per quello che è: scoperta di se stessi, recupero dei valori importanti e delle cose essenziali.
Come scrive l’autrice nell’introduzione: “Il bisogno di raccontare è fortissimo, davvero ti esplode dentro. Ma parlarne tra pellegrini, proprio non serve... È agli altri che lo si vuole dire. Non è un rigurgito di nostalgia per una bella vacanza, no, è ben altro: non si avrebbe nostalgia della fatica, del dolore fisico, di uno zaino pesantissimo portato per quaranta giorni, se tutto questo non avesse avuto un senso più alto. Quale? Solo Él de arriba lo sabe (solo Colui che sta in alto lo sa)”.
L’AUTRICE
Elisabetta Orlandi, veronese, è storyteller. Dopo aver completato il corso triennale in Marketing e Comunicazione Pubblicitaria dello IED di Milano, si trasferisce a Parigi, dove rimane cinque anni, lavorando nella leggendaria libreria internazionale Shakespeare&Company e studiando Letterature Comparate all’Université de Paris III - Sorbonne Nouvelle. Successivamente torna in Italia, diventa mamma e si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. Ha vissuto per tre anni in Andalusia, lavorando come cantastorie in una fattoria didattica. Lavora come insegnante di lingue straniere e parla correntemente quattro lingue.
|
Oggi vi racconto un'altra storia, altrettanto interessante... Pronti???
Il Mont Saint-Michel in Bretagna è uno dei tre maggiori luoghi europei intitolati a san Michele Arcangelo, insieme alla Sacra di San Michele in val di Susa, e al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano. I tre luoghi sacri si trovano a 1000 chilometri di distanza l'uno dall'altro, esattamente allineati lungo una retta che, prolungata in linea d'aria, conduce a Gerusalemme. – Foto di Carla de Bernardi
|
Da sola sul cammino
Ciao a tutti!
Mi chiamo Chiara ed ho 21 anni. Vorrei intraprendere questo pellegrinaggio da sola in agosto, perché sento il bisogno di un momento di riflessione in solitudine. Sono già stata sia sul Cammino di Santiago che sulla Via Francigena, ma sempre in compagnia e non so bene cosa aspettarmi a camminare da sola!
Se qualcuno che ha provato quest'esperienza volesse darmi qualche dritta, sia su cosa aspettarmi a un livello più "spirituale" sia più "pratico" (considerato che sono una ragazza, è imprudente andare sola??), ne sarei molto grata!
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno rispondermi!
CHIARA
http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1142.new#new |
|
| IN RILIEVO:
Menu principale:
Announcements
Ai Forum
Poesie
Un po' di Storia
Itinerario e tappe
Equipaggiamento
Hanno fatto il Cammino
Link Utili
Libro degli Ospiti
Libri e Guide
Tutti i libri
Attivita' utenti
Libri da non perdere...
CONSULTA l'elenco dei libri distribuiti dalla Libreria Editrice Urso sui cammini europei del pellegrino
Lamberti Bocconi Anna
Sola sul cammino.
Il pellegrinaggio
a Santiago de Compostela
1999,
8°, pp. 188,
€ 12,39
Giorno dopo giorno, il viaggio interiore si
intreccia con le rocce, gli incontri, le vesciche sotto i piedi,
il sole a picco, i rifugi improvvisati. "Spirituale"
e "interiore" diventano - per Anna - sinonimi di incontro
con la natura, la storia, la fatica, la parola e il gesto amichevoli:
e propongono una prima meditazione: non c'è crescita personale
senza incontrare il mondo.
Angela Maria Seracchioli
Con le ali ai piedi
Nei luoghi di San Francesco
e dell'arcangelo Michele
2011, 8°, pp. 200, ill.
€ 18,00
Dal Lazio fino alle rocce di Monte Sant'Angelo sospese sul mare del Gargano: 500 chilometri in 25 tappe verso una delle mete di pellegrinaggio più affascinanti e più antiche d'Europa, la cui fama precede persino quella del Cammino di Santiago de Compostela.
A piedi o in bicicletta sulle tracce di san Francesco e della devozione a san Michele arcangelo, da montagna sacra a montagna sacra (dalla Verna - descritta in Di qui passò Francesco - a Monte Sant'Angelo). Un percorso entusiasmante che attraversa Abruzzo, Molise e Nord della Puglia, tra valli sconosciute, città d'arte e paesaggi mozzafiato. Meta: la suggestiva grotta delle apparizioni e del culto di san Michele, a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo.
Per ogni tappa: le descrizioni dettagliate del percorso, le cartine (1:50.000), i posti dove dormire e mangiare. Inoltre tutti i luoghi da visitare, le tradizioni e i documenti storici su san Francesco e sull'arcangelo Michele.
|