28-10-2010 inserito da ciccio; categoria Novita' in libreria. 
 
IN LIBRERIA DAL 27 OTTOBRE 2010
Linuccia Blanco
IMPRINTING
2010, cm 16 x 22, pp. 64
Libreria Editrice Urso
Collana ARABA FENICE n. 33
Euro 10,00
ACQUISTA
(scegli fra le due copertine che vedi)
|
In questa seconda raccolta di liriche, Imprinting, Linuccia Blanco ci parla di radici che ci riportano alle nostre origini, ai nostri punti fermi, e di ali che ci fanno volare lontano, liberandoci la mente e proiettandoci verso orizzonti sconfinati, dove lo spirito dell'amore regala attimi di vera felicita'.
Linuccia ci coinvolge ancora nella sua poesia con una esuberante sensibilità, capace di armonizzare le più sane aspirazioni dell'animo umano, mostrandoci una maturità e una sottile consapevolezza della vita che va oltre la sua giovane età.
E' evidente in questa raccolta il solido legame che l'autrice ha con la Sicilia, terra in cui è nata. Nelle liriche ''Bambina mia'', infatti, Linuccia si culla con soddisfazione, a volte nostalgica, nel ricordo dell'infanzia e degli affetti piu' cari.
Non mancano le liriche dedicate ai temi sociali, ''Attualità'' rispecchia pienamente l'epoca in cui viviamo, nella quale, vacillando alcuni valori morali, la vita si regge sulla gara delle cupidigie, sull'affermazione della violenza e dell'ipocrisia. Nella ''Sagra dell'incoerenza'' mette a nudo in maniera chiara e incisiva l'ipocrisia della società attuale ''affetta da gravi disturbi mentali'', in ''Voci distinte estinte'' sottolinea come l'uomo d'oggi abbia perso coscienza della propria umanità, dei propri sentimenti, inscatolato nei modelli che la societa' consumistica ci propina.
Il tema dominante della sua poesia rimane pero' l'Amore definito tempio sacro, vissuto con abbandono e custodito con una dolce malinconia come in ''Ogni volta''.
In conclusione Linuccia Blanco con la sua poesia si insinua nella quotidianita' di chi la legge rendendolo consapevole dei valori veri e creativi della vita.
Corrado Roccaro |

SEGNALA
il nostro sito

| Invia ad un Amico | 379 letture |