Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



Sono stati online: 1

* Grafica

*

Autore Topic: Lo stupore... Un sentiero dentro di me..., di Liliana Calabrese  (Letto 11327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 686
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com

LO STUPORE... UN SENTIERO DENTRO DI ME...

“Liliana, preparati! Quest’estate faremo il Cammino di Santiago!”. Così esordì una mattina Francesco, mio marito, nell’inverno del lontano 2003.
Dopo un’iniziale stupore, mi dissi che doveva trattarsi, senza alcun dubbio, di un pensiero fuggevole; e che l’estate era lontana e tutto avrebbe potuto succedere… Avevo infatti ben chiaro che non desideravo per niente trascorrere le vacanze, dopo un anno di lavoro faticoso, a camminare in un territorio sconosciuto e per così tanti giorni… No, proprio non ne volevo sapere.
Da quel momento Francesco, con grande impegno e con enfasi, si è dedicato a organizzare il nostro cammino, leggendo, studiando, preparandosi anche fisicamente col prezioso aiuto di Ileana, nostra cara amica e maestra di Yoga. Con molta riluttanza lo seguivo nel turbine dei preparativi, cercando di dissuaderlo dall’impresa. Ricordandogli tra l’altro il pensiero non molto lusinghiero da lui espresso su quei pellegrini in un precedente nostro viaggio in camper, che, per caso, ci aveva condotto lungo le strade del Cammino del Nord.
A quel tempo non avevo capito che ciò che stava accadendo aveva un senso… Che si stava sviluppando un processo cominciato tanto tempo prima…
Che qualcosa era accaduto nell’anima del mio compagno e , ora,  avrebbe sconvolto anche la mia.
Il momento, tanto temuto da me e tanto desiderato da Francesco, arrivò. Partimmo, armati di zaini e io anche della mia amata chitarrina. 
Il viaggio fu avventuroso; e non solo per i cinque treni che fummo costretti a prendere. Ricordo ad esempio la sosta a Lourdes: la grotta raggiunta a piedi dalla stazione, con tanti dubbi e incertezze, con lo zaino che pesava sulla schiena in quella strada in discesa… Poi quella messa commovente, celebrata nella nostra lingua… La tanta meraviglia da parte nostra per tale dono inatteso… Infine la risalita verso la stazione, con una leggerezza e una gioia impensabili.
Arrivati alla cittadina in cui abbiamo iniziato la nostra avventura sul Cammino, tutto cambiò in me. Pian piano. A ogni passo il libro della mia – e della nostra – vita si apriva e avevo il privilegio di sfogliarlo.
È accaduto l’incredibile: il nostro incontro con il mistero dell’esistenza.
In una tappa, vicino a Zubiri, sui Pirenei, in mezzo a un altipiano disseminato di massi enormi, incontrammo un pellegrino scalzo… Sì, proprio scalzo… Andava saltellando tra i sassi. Ci fermammo a parlare, a scambiarci informazioni, e alla nostra domanda: “Di dove sei?”, egli rispose: “Ungheria”.
Io e Francesco ci guardammo complici e pensammo: “Vuoi vedere che la sua città è proprio Debrecen?”. E il pellegrino, anticipando la nostra domanda, ci ha gelati dicendo: “Debrecen”.
Per noi quella città ungherese è molto importante: è entrata nei nostri cuori quando nostro figlio Marco, adolescente liceale, partecipò al progetto di Intercultura che prevedeva colà un suo soggiorno di studio per tre mesi, e, contemporaneamente, l’arrivo e la permanenza nella nostra famiglia, per altrettanti mesi, di Sofia, una meravigliosa e dolcissima ragazza ungherese proveniente proprio da tale città.
Fu la prima “stranezza”, la prima straordinaria “coincidenza”.
Cammina cammina, tanti nostri passi hanno incrociato i passi di molte persone speciali, indimenticabili, che hanno formato “famiglia” con noi e per noi; che saranno sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori nonostante la lontananza; che mi hanno donato canzoni e poesie.
Giorno dopo giorno, sembrava che la magia sbocciasse sempre più.
Così, l’11 luglio ci trovammo a entrare a Los Arcos, la cui chiesa principale è dedicata alla Madonna dell’Arco. Per me è stato un momento davvero magico, di riflessione e di conferma. Io infatti sono nata in un lontano 11 luglio, nella casa della nonna materna che era ubicata all’interno di un ex convento di frati, annesso a una chiesa dedicata giustappunto alla Madonna dell’Arco!
Che gioia quel giorno. Nell’albergue che ci accolse per la notte, festeggiammo con gli amici pellegrini (Pilar e Joachim, entrambi professori spagnoli; Odilo, pellegrino galiziano, fotografo bravissimo; Maria, terapeuta cubana; il nostro diavoletto Francese Pascal e tanti altri…). Una bellissima serata di canti, musica e cena condivisa.
E che dire di quando, arrivati a Estrella, nella ricerca di un albergue per la notte siamo capitati proprio nell’ostello dell’ANFAS, gestito da meravigliosi e affettuosi ragazzi Down? Si potrebbe obiettare: “E allora? Che c’è di strano o di speciale?”.
Di speciale c’è il fatto che il mio lavoro è quello di insegnante di sostegno presso una scuola primaria, per altro frutto di scelta personale, non di ripiego; e il mio primo alunno, quand’ero fresca di nomina in ruolo, è stato proprio un bellissimo bambino Down… Che meraviglia! Che felicità. E soprattutto che serenità ho sentito nel cuore…
Il mio stupore a ogni passo ha tracciato il sentiero in me, nel profondo. E quando, a Burgos, abbiamo dovuto lasciare il Cammino e tornare a casa, per i problemi causati dalle vesciche ai piedi di Francesco, in quel treno che a ritroso ripercorreva e incrociava i sentieri fatti dai nostri passi, il pianto bagnava il mio viso.

****************


Questa scrittura si trova contenuta da pag. 44 a pag. 48 del volume:

AUTORI VARI
(Forum dei pellegrini)
Quando il cammino trascende
Sincronicità vissute da Camminanti e Pellegrini

(A cura di Fiorenzo Zerbetto)
Libreria Editrice Urso, Collana "Cammini" n. 10
ISBN 978-88-6954-110-0
Avola 2016, 16°, € 12,00 
Il Progetto del Forum dei pellegrini, che sembrava un sogno al Convegno di pellegrini e poeti di Chivasso di dicembre del 2015, dopo un anno è diventato realtà. Sono in tutto ventotto le testimonianze incredibili raccontate per la prima volta tutte assieme con la meraviglia, la sorpresa di persone il più delle volte non allineate ortodossamente con la fede tradizionale, o che hanno fatto fatica – non solo ad accettare l’eccezionalità di ciascuna di queste esperienze, ma anche a parlarne –, e che tuttavia hanno sentito l’urgenza di doverlo fare, non appena sono venuti a conoscenza della nostra iniziativa.

28 testimonianze di situazioni vissute da Camminanti e Pellegrini. Pur con caratteristiche diverse, esse si collocano al di fuori di ogni logica probabilistica e aprono riflessioni su dimensioni, stati d’animo e accadimenti oltre l’ordinario.
        CONDIZIONI DI FORNITURA OFFERTE ECCEZIONALMENTE
PER L'ACQUISTO DI QUESTO VOLUME

Nell'interesse di favorire la circolazione di questo libro tra camminanti e pellegrini e altre persone interessate, abbiamo voluto offrire una scaletta di scontistica progressiva in relazione alle copie eventualmente acquistate. La consegna dei volumi sarebbe garantita entro dieci giorni lavorativi circa in qualsiasi città del territorio italiano.

UNA COPIA LA PAGHERESTI Euro 12,00 + Euro 5,00, se paghi anticipatamente, + Euro 8,00 se paghi in contrassegno. Spedizione in entrambi i casi tramite piego libro raccomandato, di cui riceveresti il codice di spedizione per seguire online la consegna.
Viene richiesto il pagamento anticipato dell'eventuale importo corrispondente alla quantità scelta da dieci copie in poi sino a cinquanta con una ricarica su carta postepay n. 5333 1711 1152 8499 intestata Urso Francesco C.F. RSUFNC50P27A522U. Inviare subito dopo la comunicazione dell'avvenuto pagamento a info@libreriaeditriceurso.com e l'indirizzo esatto a cui spedire.
Seguirà la risposta col codice della spedizione per seguire l'andamento della consegna

NOTA BENE! LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO TOTALMENTE
 A CARICO DELLA LIBRERIA EDITRICE URSO
A PARTIRE DA DIECI COPIE ACQUISTATE CON QUESTA PROGRESSIONE DI SCONTO


*SCONTO 10% per dieci copie, che ti costerebbero Euro 108,00 anziché Euro 120,00;
*SCONTO 20% per venti copie, che ti costerebbero Euro 192,00 anziché Euro 240,00;
*SCONTO 30% per trenta copie, che ti costerebbero Euro 252,00 anziché Euro 360,00;
*SCONTO 40% per quaranta copie, che ti costerebbero Euro 288,00 anziché Euro 480,00;
*SCONTO 50% per cinquanta copie, che ti costerebbero Euro 300,00 anziché Euro 600,00
LIBRI SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF
scarica IN WORD
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 686
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Re:Lo stupore... Un sentiero dentro di me..., di Liliana Calabrese
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2020, 11:11 »

LO STUPORE... UN SENTIERO DENTRO DI ME...

“Liliana, preparati! Quest’estate faremo il Cammino di Santiago!”. Così esordì una mattina Francesco, mio marito, nell’inverno del lontano 2003.
Dopo un’iniziale stupore, mi dissi che doveva trattarsi, senza alcun dubbio, di un pensiero fuggevole; e che l’estate era lontana e tutto avrebbe potuto succedere… Avevo infatti ben chiaro che non desideravo per niente trascorrere le vacanze, dopo un anno di lavoro faticoso, a camminare in un territorio sconosciuto e per così tanti giorni… No, proprio non ne volevo sapere.
Da quel momento Francesco, con grande impegno e con enfasi, si è dedicato a organizzare il nostro cammino, leggendo, studiando, preparandosi anche fisicamente col prezioso aiuto di Ileana, nostra cara amica e maestra di Yoga. Con molta riluttanza lo seguivo nel turbine dei preparativi, cercando di dissuaderlo dall’impresa. Ricordandogli tra l’altro il pensiero non molto lusinghiero da lui espresso su quei pellegrini in un precedente nostro viaggio in camper, che, per caso, ci aveva condotto lungo le strade del Cammino del Nord.
A quel tempo non avevo capito che ciò che stava accadendo aveva un senso… Che si stava sviluppando un processo cominciato tanto tempo prima…
Che qualcosa era accaduto nell’anima del mio compagno e , ora,  avrebbe sconvolto anche la mia.
Il momento, tanto temuto da me e tanto desiderato da Francesco, arrivò. Partimmo, armati di zaini e io anche della mia amata chitarrina. 
Il viaggio fu avventuroso; e non solo per i cinque treni che fummo costretti a prendere. Ricordo ad esempio la sosta a Lourdes: la grotta raggiunta a piedi dalla stazione, con tanti dubbi e incertezze, con lo zaino che pesava sulla schiena in quella strada in discesa… Poi quella messa commovente, celebrata nella nostra lingua… La tanta meraviglia da parte nostra per tale dono inatteso… Infine la risalita verso la stazione, con una leggerezza e una gioia impensabili.
Arrivati alla cittadina in cui abbiamo iniziato la nostra avventura sul Cammino, tutto cambiò in me. Pian piano. A ogni passo il libro della mia – e della nostra – vita si apriva e avevo il privilegio di sfogliarlo.
È accaduto l’incredibile: il nostro incontro con il mistero dell’esistenza.
In una tappa, vicino a Zubiri, sui Pirenei, in mezzo a un altipiano disseminato di massi enormi, incontrammo un pellegrino scalzo… Sì, proprio scalzo… Andava saltellando tra i sassi. Ci fermammo a parlare, a scambiarci informazioni, e alla nostra domanda: “Di dove sei?”, egli rispose: “Ungheria”.
Io e Francesco ci guardammo complici e pensammo: “Vuoi vedere che la sua città è proprio Debrecen?”. E il pellegrino, anticipando la nostra domanda, ci ha gelati dicendo: “Debrecen”.
Per noi quella città ungherese è molto importante: è entrata nei nostri cuori quando nostro figlio Marco, adolescente liceale, partecipò al progetto di Intercultura che prevedeva colà un suo soggiorno di studio per tre mesi, e, contemporaneamente, l’arrivo e la permanenza nella nostra famiglia, per altrettanti mesi, di Sofia, una meravigliosa e dolcissima ragazza ungherese proveniente proprio da tale città.
Fu la prima “stranezza”, la prima straordinaria “coincidenza”.
Cammina cammina, tanti nostri passi hanno incrociato i passi di molte persone speciali, indimenticabili, che hanno formato “famiglia” con noi e per noi; che saranno sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori nonostante la lontananza; che mi hanno donato canzoni e poesie.
Giorno dopo giorno, sembrava che la magia sbocciasse sempre più.
Così, l’11 luglio ci trovammo a entrare a Los Arcos, la cui chiesa principale è dedicata alla Madonna dell’Arco. Per me è stato un momento davvero magico, di riflessione e di conferma. Io infatti sono nata in un lontano 11 luglio, nella casa della nonna materna che era ubicata all’interno di un ex convento di frati, annesso a una chiesa dedicata giustappunto alla Madonna dell’Arco!
Che gioia quel giorno. Nell’albergue che ci accolse per la notte, festeggiammo con gli amici pellegrini (Pilar e Joachim, entrambi professori spagnoli; Odilo, pellegrino galiziano, fotografo bravissimo; Maria, terapeuta cubana; il nostro diavoletto Francese Pascal e tanti altri…). Una bellissima serata di canti, musica e cena condivisa.
E che dire di quando, arrivati a Estrella, nella ricerca di un albergue per la notte siamo capitati proprio nell’ostello dell’ANFAS, gestito da meravigliosi e affettuosi ragazzi Down? Si potrebbe obiettare: “E allora? Che c’è di strano o di speciale?”.
Di speciale c’è il fatto che il mio lavoro è quello di insegnante di sostegno presso una scuola primaria, per altro frutto di scelta personale, non di ripiego; e il mio primo alunno, quand’ero fresca di nomina in ruolo, è stato proprio un bellissimo bambino Down… Che meraviglia! Che felicità. E soprattutto che serenità ho sentito nel cuore…
Il mio stupore a ogni passo ha tracciato il sentiero in me, nel profondo. E quando, a Burgos, abbiamo dovuto lasciare il Cammino e tornare a casa, per i problemi causati dalle vesciche ai piedi di Francesco, in quel treno che a ritroso ripercorreva e incrociava i sentieri fatti dai nostri passi, il pianto bagnava il mio viso.

****************


Questa scrittura si trova contenuta da pag. 44 a pag. 48 del volume:

AUTORI VARI
(Forum dei pellegrini)
Quando il cammino trascende
Sincronicità vissute da Camminanti e Pellegrini

(A cura di Fiorenzo Zerbetto)
Libreria Editrice Urso, Collana "Cammini" n. 10
ISBN 978-88-6954-110-0
Avola 2016, 16°, € 12,00 
Il Progetto del Forum dei pellegrini, che sembrava un sogno al Convegno di pellegrini e poeti di Chivasso di dicembre del 2015, dopo un anno è diventato realtà. Sono in tutto ventotto le testimonianze incredibili raccontate per la prima volta tutte assieme con la meraviglia, la sorpresa di persone il più delle volte non allineate ortodossamente con la fede tradizionale, o che hanno fatto fatica – non solo ad accettare l’eccezionalità di ciascuna di queste esperienze, ma anche a parlarne –, e che tuttavia hanno sentito l’urgenza di doverlo fare, non appena sono venuti a conoscenza della nostra iniziativa.

28 testimonianze di situazioni vissute da Camminanti e Pellegrini. Pur con caratteristiche diverse, esse si collocano al di fuori di ogni logica probabilistica e aprono riflessioni su dimensioni, stati d’animo e accadimenti oltre l’ordinario.
        CONDIZIONI DI FORNITURA OFFERTE ECCEZIONALMENTE
PER L'ACQUISTO DI QUESTO VOLUME

Nell'interesse di favorire la circolazione di questo libro tra camminanti e pellegrini e altre persone interessate, abbiamo voluto offrire una scaletta di scontistica progressiva in relazione alle copie eventualmente acquistate. La consegna dei volumi sarebbe garantita entro dieci giorni lavorativi circa in qualsiasi città del territorio italiano.

UNA COPIA LA PAGHERESTI Euro 12,00 + Euro 5,00, se paghi anticipatamente, + Euro 8,00 se paghi in contrassegno. Spedizione in entrambi i casi tramite piego libro raccomandato, di cui riceveresti il codice di spedizione per seguire online la consegna.
Viene richiesto il pagamento anticipato dell'eventuale importo corrispondente alla quantità scelta da dieci copie in poi sino a cinquanta con una ricarica su carta postepay n. 5333 1711 1152 8499 intestata Urso Francesco C.F. RSUFNC50P27A522U. Inviare subito dopo la comunicazione dell'avvenuto pagamento a info@libreriaeditriceurso.com e l'indirizzo esatto a cui spedire.
Seguirà la risposta col codice della spedizione per seguire l'andamento della consegna

NOTA BENE! LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO TOTALMENTE
 A CARICO DELLA LIBRERIA EDITRICE URSO
A PARTIRE DA DIECI COPIE ACQUISTATE CON QUESTA PROGRESSIONE DI SCONTO


*SCONTO 10% per dieci copie, che ti costerebbero Euro 108,00 anziché Euro 120,00;
*SCONTO 20% per venti copie, che ti costerebbero Euro 192,00 anziché Euro 240,00;
*SCONTO 30% per trenta copie, che ti costerebbero Euro 252,00 anziché Euro 360,00;
*SCONTO 40% per quaranta copie, che ti costerebbero Euro 288,00 anziché Euro 480,00;
*SCONTO 50% per cinquanta copie, che ti costerebbero Euro 300,00 anziché Euro 600,00
LIBRI SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF
scarica IN WORD
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

 

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
P1070607
 Visto: 403
Inserito da Francesco Urso
il 2 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016
 
P1070507
Interno della Chiesa della Santissima Annunziata, ad Avola
 Visto: 270
Inserito da Francesco Urso
il 2 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016
 
Cinzia e Lara sul Camino francese
Il nuovo albergue Xarma a Pamplona: stupendo e pulitissimo
 Visto: 258
Inserito da cinzia69
il 27 Feb 2014
in Anno 2013

UrloPellegrini

10 Maggio 2024, 16:27
ciao! Io andrò in cammino due settimane da fine maggio farò quello francese partendo dall'inizio... Se qualcuno è interessato mi contatti antonella.cappellaro@gmail.com
07 Gennaio 2024, 18:27
Buon giorno. Cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese , possibilmente partendo da Fatima per arrivare poi a Santiago. Periodo indicativo inizio maggio 2024. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mail pl.mombelli@libero.it, sarò felice di rispondere. Io parto da Bergamo
27 Novembre 2023, 22:46
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Aprile 2024 Ho 70 anni ed ho fatto 7 volte il cammino partendo da Pamplona . Per chi fosse interessato invio contatto in privato e lascio mail livio53@outlook.it . Grazie a tutti!!
Visitatore
26 Agosto 2023, 18:56
cerco compagni di viaggio per il cammino degli dei. per il mese di ottobre o vovembre
Fp
18 Giugno 2023, 17:30
Buon pomeriggio a tutti! Il 26 giugno dovrei iniziare il Cammino Portoghese. Qualcuno l'ha fatto o si vuole agiungere per fare insieme qualche tappa?
30 Maggio 2023, 12:54
io partirò da saint jean pied de port il 26 luglio 2023 per arrivare a passo lento a santiago entro il 24 agosto 2023
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
23 Aprile 2023, 11:40
Buongiorno, ho 67 anni, abito in provincia di Udine e cerco compagni di viaggio esperti cammino per intraprenderlo a fine giugno inizi luglio. Possibilmente della mia regione per poter partire insieme
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Gennaio 2023, 23:04
Ciao a tutti pellegrini! Mio suocero Livio di 69 anni cerca compagni per il cammino con partenza da Pamplona il 15 aprile 2023. Ripropongo questo annuncio per trovare altri partecipanti per il gruppo che sta formando (ora sono in 4). Se qualcuno fosse interessato vi chiederei di inviargli una mail a livio53@outlook.it in quanto lui non ha Facebook. Lui ha fatto diverse volte il cammino e per qualsiasi informazione a riguardo é felicissimo di confrontarsi. Grazie a tutti.
01 Aprile 2022, 17:58
Buonasera pellegrini, arrivo a Lourdes domenica mattina 3 aprile, qualcuno che voglia condividere il taxi collettivo per San Jean?
25 Febbraio 2022, 11:36
Ciao una informaziome: come posso raggiungere Sarria dall'aereoporto di Santiago? graz..
20 Gennaio 2022, 17:54
Ciao sono Mirella di Alessandria e cerco compagne/i di viaggio per Cammino di Santiago francese completo nel mese di giugno o settembre 2022. Contatto mail: paciuneta@alice.it
31 Ottobre 2021, 07:27
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2022. Ho 68 anni e partirei da Pamplona! Per chi fosse interessato chiedo di contattarmi via mail al seguente indirizzo: livio53@outlook.it. Grazie in anticipo a chi mi contatterà e buon cammino!!!! [/b]
25 Ottobre 2021, 13:34
da Avola a Donnalucata per il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2022 Nel 2022 la nona edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 18-19-20-21 e 22 maggio 2022 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette rigorosamente senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Aderire con un messaggio a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com Si tratta di un cammino esclusivamente mariano che passa dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di Avola Antica, dal Santuario della Madonna della Scala in territorio di Noto, per proseguire, poi, verso Testa dell’Acqua, Rosolini, Modica, Scicli e, concludersi, dopo aver raggiunto Donnalucata, con la visita del Santuario della Madonna delle Milizie, che fu costruito, secondo
21 Ottobre 2021, 10:07
Qualcuno è stato a Perugia a inizio mese al 32 incontro compostellano in Italia? In quella sede dovrebbe essere stato presentato un atlante su "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": si tratta dei risultati conclusivi della impegnativa ricerca iconografica svolta dal Centro italiano di studi compostellani sul "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": praticamente tutte le rappresentazioni in Italia del miracolo dell'impiccato. Qualcuno sa qualcosa? Grazie e saluti. Dave
17 Ottobre 2021, 20:39
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2021. Ho 68 anni e faccio circa 24 km al giorno. Partenza da Pamplona chi fosse interessato invio contatto in privato.
12 Ottobre 2021, 16:24
ciao a tutti sono Massimo della prov. di Modena 50 enne vorrei fare il cammino il prossimo anno o in primavera o in autunno cerco qualcuno da conoscere per organizzare qualcosa insieme potete anche scrivermi su wz al 3899065111 ciao a presto
13 Luglio 2021, 15:25
Ciao sono Giuseppe. Vorrei fare a partire dalla fine di Settembre il cammino portoghese centrale (da Porto) magari con la variante espiritual o altro. C'è qualcuno disponibile ad unirsi? Come molti pellegrini europei vi dedico ogni anno una parte delle ferie
28 Maggio 2021, 11:44
Ciao, sono Sonia, ho 63 anni e abito a Milano. Cerco compagni per cammini a piedi. Date flessibili
12 Maggio 2021, 16:38
Ciao sono Diana, ho 25 anni e vengo da Napoli. Cerco compagnia per fare il cammino francese per Santiago a piedi periodo luglio/agosto.
24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Compleanni
M d: michele44 (80)
M d: sonjamagro (59)
M d: magrosonja (59)
M d: PIERO ASTI
M d: drago (65)
M d: frustj (54)
M d: Rita.78 (46)
M d: brunoital (57)
M d: deneb (47)
M d: stefenpaulina (75)
M d: effeci66 (58)

Foto random

 
13237772 988846944570332 7954081149764985680 n
 Visto: 268
Inserito da Francesco Urso
il 1 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3513
  • *New Entry: fabsa

  • *Posts Totali: 6661
  • *Topics Totali: 2338
  • *Online Oggi: 125
  • *Most Online: 768
(25 Aprile 2024, 01:54)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 117
  • *Totale: 117

* Top Autori

* Ultimi 5

fabsa
13 November 2024
claudio57
11 October 2024
nikecollins
11 October 2024
Gioel
27 September 2024
enjikap1
06 September 2024

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com