Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



Nessun utente loggato.

* Grafica

*

Autore Topic: Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago  (Letto 8797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 686
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
A  Paolo Caucci, Rettore della Confraternita di San Jacopo - Perugia
Alla Associazione Triveneta "Amici di Santiago sulle Antiche Vie dello Spirito",
A Oriano Rinaldo, curatore del sito Pellegrinibelluno.it
A Edo Pedron, curatore del forum Pellegrinipersempre.it
A Mauro Sala, curatore del sito Camminfacendo.it
A Ciccio Urso, curatore del Forum dei Pellegrini della Libreria Urso

Nella foto Luciano Callegari interviene a novembre del 2011
in un incontro organizzato a Vigevano del nostro Forum

 
Alcuni mesi fa mi ha scritto un pellegrino segnalandomi una iniziativa che lui definiva "truffaldina per spillare soldi per dare informazioni che sono alla portata di tutti e forse addirittura superflue".   Ecco il link: http://napoles.cervantes.es/imagenes/File/santiago.pdf <http://napoles.cervantes.es/imagenes/File/santiago.pdf> .
Di getto ho scritto alcune righe e le ho pubblicate nella home page del mio sito, nella sezione "news": http://compostela.pellegrinando.it/articoli.php?arid=40490 <http://compostela.pellegrinando.it/articoli.php?arid=40490>
 
Vi invito a leggere le pagine che ho segnalato prima di proseguire la lettura di questa email.
 
Quanto avvenuto mi ha stimolato alcune riflessioni: mi sono chiesto se la mia reazione sia stata equilibrata, se davvero posso arrogarmi il diritto di giudicare cosa sia aderente allo spirito del cammino e cosa no, se cioè non pecchi di presunzione giudicando iniziative che, sul piano dei contenuti, possono anche essere pienamente valide e condivisibili, ma da me stigmatizzate solo perché fatte a pagamento.
L'iniziativa alla quale mi riferisco si inserisce in un contesto caratterizzato dal continuo cambiamento del mondo che ruota attorno al Cammino.   Inevitabile quindi interrogarsi su come mi debba porre davanti a questo continuo mutamento, quantomeno come valutare il tumultuoso e inarrestabile aumento dei pellegrini e l'inevitabile cambiamento "qualitativo" delle persone che decidono di fare questa esperienza.   Dal mio punto di osservazione registro il sempre maggiore numero di approcci al Cammino solo alcuni anni fa rari o sconosciuti, improntati a richiami di tipo turistico, di pacchetto vacanza preconfezionato e solo da acquistare, di grande superficialità.
 
Tutti voi condividerete, credo, queste constatazioni e ognuno avrà un pensiero, se pure non necessariamente coincidente.
Mi chiedo però: si può fare qualcosa senza avere la pretesa di fermare la storia, di interrompere e dirigere un flusso che ovviamente cammina con le proprie gambe e del quale noi siamo in gran parte semplici spettatori?
Possiamo fare qualcosa evitando di ricorrere a risposte che ci portano a rinchiuderci nel nostro mondo ristretto, a dire che le cose non sono più come una volta, che non ci sono più i veri pellegrini .. e via così?
 
Ho pensato di mandare queste riflessioni alle realtà del Cammino che ritengo più rappresentative e che però possono essere distinti in due settori: da una parte la Confraternita di San Jacopo e Associazioni cattoliche che con questa collaborano; dall'altra i siti web informativi, i forum, gestiti, almeno i più frequentati, da laici.
 
Mondi incomunicabili?   Verrebbe da pensarlo osservando come in questi miei anni di attività (12 sinora) ho visto pochissime (o forse nessuna) iniziativa comune fra questi due mondi.   Diverse realtà, certo: da una parte Associazioni, dall'altra singole persone, che però dispongono di potenti strumenti di comunicazione e che arrivano a toccare una parte (non so quanta, ma sicuramente rilevante, di pellegrini che ogni hanno vanno o progettano di fare l'esperienza del cammino.
 
Dopo aver preso atto senza difficoltà delle diversità culturali e religiose, strutturali e di mission, di autorevolezza e di influenza, credo però che una caratteristica che accomuna tutti è la passione per il Cammino.
 
Ritorno a questo punto all'iniziativa alla quale accennavo all'inizio: un corso a pagamento che l'autorevole Istituto Cervantes organizza avvalendosi della consulenza di una persona definita esperta, "pellegrino e hospitalero".  Mi chiedo: ma perché queste attività di informazione / formazione non vengono svolte dalle realtà che in Italia si occupano da anni del Cammino, si tratti di associazioni, confraternite, persone, gruppi, cattolici o laici?
 
Io ho svolto in questi anni attività di questo tipo: ho tenuto tre incontri a Sarzana, uno a Reggio Calabria, uno ad Oristano, ad Ameno, a Piacenza, a Carrara.   
I partecipanti hanno variato dai 60 ai 100 per ciascun evento.   A queste iniziative sono stato invitato.  Non ho mai reso pubblica questa mia disponibilità perché, essendo una singola persona e svolgendo altre attività, non riuscirei a far fronte agli impegni conseguenti.    Testimonio però, anche se non dovrei essere io a farlo, che queste iniziative hanno avuto un grande successo: sono state gradite dai partecipanti, come mi è stato confermato da molti degli interessati, sia a voce che per email.
Non l'ho resa pubblica anche per un altro motivo, più personale: mi sono sempre chiesto, nei 12 anni di attività per la promozione del Cammino, quale titolo avessi per autonominarmi "esperto" dato che la mia supposta "esperienza" da nessuno è stata certificata: la casualità con la quale sono arrivato a svolgere la mia attività è un tormentone che ogni tanto mi si ripresenta.   Ma questo è un discorso mio personale ...
 
Comunque sia concludo proponendo a voi queste riflessioni che in breve, e forse in malo modo, ho cercato di sintetizzare, e che meriterebbero ben altri approfondimenti.    Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni sulla tesi di fondo che mi sta a cuore: la necessità e la possibilità di promuovere incontri che io definisco formativi / informativi, che diano cioè notizie e consigli utili, un orientamento a chi vuole realizzare l'esperienza del cammino ma che allo stesso tempo orientino verso un approccio "corretto", facendo chiarezza su alcuni equivoci molto diffusi, mettendo con forza l'accento sui punti fondamentali di questa esperienza così straordinaria.
 
Non mi dilungo: avremo tempo e possibilità di approfondire.  Metto a disposizione la mia esperienza in queste iniziative e spero che questa mia proposta non cada nel vuoto.
 
Luciano
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline sardina_10

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 44
  • Ringraziamenti: +1/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2013, 14:54 »
…però Luciano, mi vien da dire che siamo tutti grandi e vaccinati.
Ho trovato più scandaloso il comportamento di alcuni “pellegrini” incontrati, da quello che monopolizza l’unica stufetta della camerata per asciugare le sue calze, a quelli che organizzano una cena comunitaria e non invitano tutti i presenti.
L’offerta napoletana non mi scandalizza, non è la prima e non sarà l’ultima, mi fa pure sorridere lo sconto per vecchietti….
Basta ignorarla… e diventa innocua.
Un sorriso
"Cosa credi di fare!" Gli chiese il leone. "Vado a spegnere l'incendio!" Rispose il piccolo volatile. "Con una goccia d'acqua?" Disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!".

Offline lunense

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 1
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2013, 19:10 »
Ma io non voglio demonizzare questa iniziativa.   Non credo che faccia danni irreparabili: magari avranno anche detto cose utili e sensate.
L'ho citato come uno dei tanti esempi.    Avrei potuto citare anchi chi porta a pagamento persone sul cammino: oltre 150 euro a settimana, escluso il mangiare, il dornire e il viaggio.   Avreo potuto citare le agenzia di viaggio che vendono pacchetti tutto compreso.
Il problema è un altro: togliere quanto possibile il Camino di Santiago dalle mani di chi ci vuol ricavare dei soldi e soprattutto stimolare chi dedica tempo, fatica e soldi per diffondere il cammino a prende l'iniziativa e fare quell'opera di informazione e di orientamento che quasi nessuno fa.
Questo è il senso della mia iniziativa.   
Che poi sul cammino si trovino pellegrini di ogni tipo .. questo è un'altro problema.   Sono in molti che portano sul cammino le proprie solitudini, il proprio ego infinito e non riescono a liberarsi, non capiscono che la strada è la condivisione, l'apertura, il sorriso.   C'è poco da scandalizzarsi o indignarsi: l'unica cosa da fare è compatirli e comportarsi "come si deve" sprando che il nostro esempio sia contagioso.
Luciano

Offline antonietta nichele

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 38
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2013, 20:28 »
sul dizionario leggo:
pellegrinaggio, viaggio che i seguaci di una fede religiosa fanno, per devozione, verso un luogo ritenuto sacro
cammino, il muoversi da un luogo ad un altro camminando, dirigersi a piedi verso una meta
Ho fatto il cammino di Santiago e sul cammino ho visto di tutto un po'.
Personalmente concepisco il cammino come un pellegrinaggio da farsi a piedi e mai mi sognerei di pagare, e men che meno parteciperei, ad un corso per imparare a peregrinare... ma a dire il vero qualche soldino in realtà l'ho speso, l'ho speso per acquistare libri che del cammino mi hanno spiegato la storia, la tradizione, il significato e come affrontarlo (a dire il vero i più li ho comprati soprattutto dopo aver fatto il cammino e ancora ne compro).
Nello spirito del pellegrinaggio prediligo chi si mette a disposizioni degli altri gratuitamente ma polli da spennare ce ne sono sempre quindi non mi meraviglio se sorgono gli spennapolli...
Non giudico le scelte altrui perché come ho avuto modo di leggere sulla riflessione di Immacolata "turisti o pellegrini" giudicare è davvero difficile, io spero che chi ha partecipato a quel corso abbia trovato ciò che cercava, ciò per cui ha pagato poi spero di essere io il più possibile una vera pellegrina, di essere io una vera testimone e seguace di Santiago di essere io il più possibile coerente  e soprattutto spero di incontrare altri pellegrini veri (che lo fanno per fede) con cui confrontarmi non per escludere gli altri, perché ogni altro è una ricchezza, ma giusto per avere anche dei momenti da condividere con chi ha fatto la stessa mia scelta.   
 

Offline antonietta nichele

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 38
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2013, 20:35 »
chiedo scusa, vorrei togliere la parte relativa ai polli non volevo offendere nessuno è solo che se penso ad un pellegrinaggio non riesco proprio a capire come ci si possa rivolgere ad una agenzia o ad un qualsivoglia corso...

Offline italo benedetti

  • Moderatore Globale
  • *****
  • Post: 103
  • Ringraziamenti: +2/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2013, 10:48 »
ciao Antonietta, come condivido le tue parole. non c'è da aggiungere altro.
Buon cammino pellegrini.

Offline 20angelo

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 112
  • Ringraziamenti: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2013, 16:00 »
Ciao
Il cammino di Santiago è un percorso culturale oltre che un pellegrinaggio. Non meraviglia che ci sia molto commercio intorno, questo, come la pubblicità,è fastidioso ma ne permette la sopravvivenza(se a percorrerlo fossero solo i pellegrini duri e puri scomparirebbe in poco tempo).Concordo sulla opportunità di fornire formazione/ informazione a chi intende affrontare il cammino  di Santiago,aspetto quasi totalmente assente nei vari forum e siti sul  cammino. Dopo tutto è il primo cammino culturale europeo su cui è nato il romanico. si sono incontrate culture etc.
Infine un invito sottovoce:non prendiamoci troppo sul serio:Il cammino sopravviverà anche alla nostra epoca, talvolta maleducata e indifferente.
Ultreya
angelo 

Offline antonietta nichele

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 38
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2013, 08:55 »
Hai ragione Angelo, il cammino sopravviverà perché il cammino è verità e la verità basta a sé stessa. Concordo anche sulla necessità dell'informazione sempre, non solo per il cammino ma grazie all'informazione ho scoperto che la via Jacopea è nata per fede e per fede si è sviluppata, e quel piccolo borgo costruito nella prima metà del nono secolo in Galizia, là dove venne rinvenuto il sepolcro di Santiago, solo grazie alla fede dei cristiani d'europa è potuta divenire in poco più di cento anni, una vera e propria città e non solo, è divenuta la terza città più importante per i cristiani, e se il Cammino è considerato il primo cammino culturale europeo è sempre perché i pellegrini hanno veicolato insieme alla loro fede anche la loro cultura. 
Ma la strada è di tutti e quindi anche il cammino, e il cammino è vita e ...strada e cammino ci sono e ci saranno maestre sempre sia per chi lo fa con animo pellegrino come per coloro che lo vivono come avventura, trekking, scampagnata o vacanza.
Io so che se avessi saputo prima quello che so ora del Cammino lo avrei vissuto con una maggiore consapevolezza...credo, ...o forse è stato il cammino a risvegliare in me il desiderio di una maggiore conoscenza... comunque sia grazie a tutti coloro che mi hanno preceduto creando, sviluppando e preservando il Cammino e a tutti coloro che lo intraprenderanno auguro Buen Camino e che sia un buon cammino Por la vida. 

Offline 20angelo

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 112
  • Ringraziamenti: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2013, 10:21 »
Hi!
Quando ho scritto di non prendersi troppo sul serio mi riferivo proprio al fatto di considerare il cammino di Santiago come Verità e Vita. Il cammino di Santiago penso che sopravviva a quelli come me che lo percorrono come semplice trekking sia a quelli che gli danno troppa importanza.Per me è stata una bella esperienza, la verità e la vita la cerco da un'altra parte, per altro senza essere sicuro di trovarle.
Questa è solo la mia opinione, non voglio monopolizzare l'argomento.
Ultreya
angelo

Offline italo benedetti

  • Moderatore Globale
  • *****
  • Post: 103
  • Ringraziamenti: +2/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incontri informativi/formativi sul Cammino di Santiago
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2013, 03:28 »
ciao Angelo, si deve sapere una cosa dei pellegrini. c'è chi ha paura di fare un passo se non trova una doccia o da dormire. A me e molti altri non servono mappe o frecce e piano piano si arriva alla meta. Ma come ti ho detto, non siamo tutti uguali e ben vengano i libri e le mappe per quella gente cosi si sentono più sicuri.

 

Cammino di Santiago

Aperto da PIERO ASTI

Risposte: 0
Visite: 4382
Ultimo post 15 Febbraio 2010, 19:15
da PIERO ASTI
Cammino di Santiago

Aperto da Claudio

Risposte: 4
Visite: 6618
Ultimo post 23 Agosto 2010, 10:18
da ox
cammino di Santiago

Aperto da Annalisa

Risposte: 0
Visite: 3784
Ultimo post 13 Giugno 2010, 21:53
da Annalisa
Cerco compagno di viaggio per il cammino di Santiago settembre-ottobre

Aperto da Lela75

Risposte: 1
Visite: 6774
Ultimo post 13 Febbraio 2011, 15:49
da luisa
cammino di Santiago in bici

Aperto da Alessandro Gabrielli

Risposte: 1
Visite: 2096
Ultimo post 02 Luglio 2017, 18:50
da dulca
Da Reggio Calabria… verso il Cammino di Santiago

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 6377
Ultimo post 06 Aprile 2011, 18:42
da Francesco Urso
Pedrouzo – Santiago Km 21 ore di cammino 5,30, Maria Antonietta Nichele

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 5
Visite: 9651
Ultimo post 22 Agosto 2013, 08:36
da antonietta nichele
cammino di santiago

Aperto da debora975

Risposte: 0
Visite: 3321
Ultimo post 07 Luglio 2012, 00:18
da debora975
The Way: Il Cammino di Santiago raccontato dal regista Emilio Estévez

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 3526
Ultimo post 27 Agosto 2012, 11:43
da Francesco Urso
TRAILER - ''TERRA E CIELO - IN CAMMINO VERSO SANTIAGO''

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 2
Visite: 5335
Ultimo post 20 Settembre 2012, 20:15
da sardina_10

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
CIMG0083
24 maggio 2015 - Cammino Madonna delle Milizie - A piedi da Avola (Sr) a Donnalucata (Rg) in tre giorni di cammino
 Visto: 279
Inserito da Francesco Urso
il 21 Giu 2015
in Anno 2015
 
WhatsApp Image 2018 05 19 at 23 13 45
 Visto: 239
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
a 234
 Visto: 587
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Anno 2005

UrloPellegrini

10 Maggio 2024, 16:27
ciao! Io andrò in cammino due settimane da fine maggio farò quello francese partendo dall'inizio... Se qualcuno è interessato mi contatti antonella.cappellaro@gmail.com
07 Gennaio 2024, 18:27
Buon giorno. Cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese , possibilmente partendo da Fatima per arrivare poi a Santiago. Periodo indicativo inizio maggio 2024. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mail pl.mombelli@libero.it, sarò felice di rispondere. Io parto da Bergamo
27 Novembre 2023, 22:46
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Aprile 2024 Ho 70 anni ed ho fatto 7 volte il cammino partendo da Pamplona . Per chi fosse interessato invio contatto in privato e lascio mail livio53@outlook.it . Grazie a tutti!!
Visitatore
26 Agosto 2023, 18:56
cerco compagni di viaggio per il cammino degli dei. per il mese di ottobre o vovembre
Fp
18 Giugno 2023, 17:30
Buon pomeriggio a tutti! Il 26 giugno dovrei iniziare il Cammino Portoghese. Qualcuno l'ha fatto o si vuole agiungere per fare insieme qualche tappa?
30 Maggio 2023, 12:54
io partirò da saint jean pied de port il 26 luglio 2023 per arrivare a passo lento a santiago entro il 24 agosto 2023
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
23 Aprile 2023, 11:40
Buongiorno, ho 67 anni, abito in provincia di Udine e cerco compagni di viaggio esperti cammino per intraprenderlo a fine giugno inizi luglio. Possibilmente della mia regione per poter partire insieme
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino &#128099; &#128099;
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino &#128099; &#128099;
08 Gennaio 2023, 23:04
Ciao a tutti pellegrini! Mio suocero Livio di 69 anni cerca compagni per il cammino con partenza da Pamplona il 15 aprile 2023. Ripropongo questo annuncio per trovare altri partecipanti per il gruppo che sta formando (ora sono in 4). Se qualcuno fosse interessato vi chiederei di inviargli una mail a livio53@outlook.it in quanto lui non ha Facebook. Lui ha fatto diverse volte il cammino e per qualsiasi informazione a riguardo é felicissimo di confrontarsi. Grazie a tutti.
01 Aprile 2022, 17:58
Buonasera pellegrini, arrivo a Lourdes domenica mattina 3 aprile, qualcuno che voglia condividere il taxi collettivo per San Jean?
25 Febbraio 2022, 11:36
Ciao una informaziome: come posso raggiungere Sarria dall'aereoporto di Santiago? graz..
20 Gennaio 2022, 17:54
Ciao sono Mirella di Alessandria e cerco compagne/i di viaggio per Cammino di Santiago francese completo nel mese di giugno o settembre 2022. Contatto mail: paciuneta@alice.it
31 Ottobre 2021, 07:27
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2022. Ho 68 anni e partirei da Pamplona! Per chi fosse interessato chiedo di contattarmi via mail al seguente indirizzo: livio53@outlook.it. Grazie in anticipo a chi mi contatterà e buon cammino!!!! [/b]
25 Ottobre 2021, 13:34
da Avola a Donnalucata per il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2022 Nel 2022 la nona edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 18-19-20-21 e 22 maggio 2022 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette rigorosamente senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Aderire con un messaggio a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com Si tratta di un cammino esclusivamente mariano che passa dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di Avola Antica, dal Santuario della Madonna della Scala in territorio di Noto, per proseguire, poi, verso Testa dell’Acqua, Rosolini, Modica, Scicli e, concludersi, dopo aver raggiunto Donnalucata, con la visita del Santuario della Madonna delle Milizie, che fu costruito, secondo
21 Ottobre 2021, 10:07
Qualcuno è stato a Perugia a inizio mese al 32 incontro compostellano in Italia? In quella sede dovrebbe essere stato presentato un atlante su "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": si tratta dei risultati conclusivi della impegnativa ricerca iconografica svolta dal Centro italiano di studi compostellani sul "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": praticamente tutte le rappresentazioni in Italia del miracolo dell'impiccato. Qualcuno sa qualcosa? Grazie e saluti. Dave
17 Ottobre 2021, 20:39
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2021. Ho 68 anni e faccio circa 24 km al giorno. Partenza da Pamplona chi fosse interessato invio contatto in privato.
12 Ottobre 2021, 16:24
ciao a tutti sono Massimo della prov. di Modena 50 enne vorrei fare il cammino il prossimo anno o in primavera o in autunno cerco qualcuno da conoscere per organizzare qualcosa insieme potete anche scrivermi su wz al 3899065111 ciao a presto
13 Luglio 2021, 15:25
Ciao sono Giuseppe. Vorrei fare a partire dalla fine di Settembre il cammino portoghese centrale (da Porto) magari con la variante espiritual o altro. C'è qualcuno disponibile ad unirsi? Come molti pellegrini europei vi dedico ogni anno una parte delle ferie
28 Maggio 2021, 11:44
Ciao, sono Sonia, ho 63 anni e abito a Milano. Cerco compagni per cammini a piedi. Date flessibili
12 Maggio 2021, 16:38
Ciao sono Diana, ho 25 anni e vengo da Napoli. Cerco compagnia per fare il cammino francese per Santiago a piedi periodo luglio/agosto.
24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Compleanni
M d: Mio (69)
M d: Amalia (61)
M d: Giaper (82)
M d: rodita (63)

Foto random

 
100 7853
 Visto: 180
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6661
  • *Topics Totali: 2338
  • *Online Oggi: 128
  • *Most Online: 768
(25 Aprile 2024, 01:54)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 195
  • *Totale: 195

* Top Autori

* Ultimi 5

claudio57
11 October 2024
nikecollins
11 October 2024
Gioel
27 September 2024
enjikap1
06 September 2024
ManciniLassa
27 August 2024

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com