novità
in corso di stampa

in stampaGiovanni Stella
Il viaggio alato
2014
, 16°, pp. 142
Collana OMNIA n. 5
ISBN 978-88-98381-97-5

PRENOTA IL LIBRO

Un autore di versi e di prosa vede raccogliere dal proprio amico-editore Ciccio Urso in un corposo volume, che inaugura la collana Omnia, il frutto delle proprie insonnie, ma anche delle ore belle del tempo libero, nel periodo che va dal 1989 al 2003, sotto il titolo, scelto dall’autore stesso, Una vita. Poi l’autore raccoglie in un altro volume lavori sparsi pubblicati qua e là nel periodo 2004-2009, sotto il titolo Memoria aggiunta. Ancora dopo annerisce fogli bianchi velocemente per scrivere la propria autobiografia che, giorno per giorno, passa al proprio padre – novantenne lucido e perfetto anche nel corpo, lettore affettuoso e affezionato della pagine, tutte, scritte dal proprio figlio – che opera le correzioni al testo in quanto a date e nomi. Pochi giorni dopo la lettura della bozza finale papà Santo si ammala di colpo per spirare due mesi dopo. Il titolo del libro è Miele estremo – sublimi gocce di nettare degli dei – il piacere massimo da sorbire negli ultimi istanti di vita. Ora l’autore ha raccolto pagine sparse, talune inedite altre pubblicate in riviste, perché lo aiutino, come fossero ali, a volare verso l’ignoto destino nella tappa ultima del viaggio, prima che dissoltesi le ali ricada nella fredda nera terra dove nacque.

copertina intera

immagine
PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE
Aderire con un messaggio a Francesco Urso e-mail info@libreriaeditriceurso.com

Da tre anni, dopo quel 10 dicembre 2011, ho spesso ripensato agli amici del Gruppo Ippolito Rosellini che con noi collaborano alla riuscita dell'evento del 6/7 dicembre a Vicopisano (Pisa)... Non ho mai dimenticato le parole con cui giustificarono un premio dato da loro alla Libreria Editrice Urso, in cui non parlavano solamente di me, ma di tutti quelli che con me amano ovunque incontrarsi per comunicare ad un certo livello, e non in senso unidirezionale come accade sempre in altri incontri...
Per me, per noi tutti, usarono queste parole: "...il Premio "Thomas Dempster" viene conferito alla Libreria Editrice Urso di Avola, provincia di Siracusa. Per vari decenni questa istituzione, diretta da Francesco Urso con la collaborazione dei familiari e degli amici, è stata un vero e proprio faro della cultura, uno spazio aperto a tutte le suggestioni culturali possibili: dal libero pensiero alle tradizioni religiose. L'azione della Libreria Urso, di forte ispirazione democratica e di grande impegno sociale, non è rimasta circoscritta alla sua realtà provinciale o regionale ma si è allargata ad investire tutto il territorio nazionale con la creazione di esperienze di incontro e di crescita come il Forum dei cammini europei del pellegrino e tante altre iniziative di altissimo livello culturale."
Siamotutti impegnati a onorare al meglio l'appuntamento che realizzeremo...

Francesco Urso

fotoÈ UFFICIALE: CAMBIA IL CALENDARIO SCOLASTICO IN SICILIA
Viene anticipato di quattro giorni, al 9 giugno 2015, il termine delle attività didattiche, per consentire alle scuole di svolgere nei tempi previsti i consueti adempimenti propedeutici all'avvio degli esami di Stato. Nella nuova delibera vengono cancellate le vacanze di Carnevale
Ora è ufficiale: con Decreto Assessoriale n. 39 del 4/9/2014 la Regione Sicilia ha apportato modifiche al calendario scolastico regionale per l’a.s. 2014/2015.
In particolare, la data che avrebbe creato problemi alle scuole superiori della Regione era quella di conclusione delle attività didattiche, fissata inizialmente al 13 giugno 2015.
Una data che non poteva andare bene, dato l’avvio degli Esami di Stato, stabilito il 17 giugno 2015.
Il nuovo termine è stato così anticipato al 9 giugno 2015, per consentire alle commissioni degli Esami di Stato del secondo ciclo di riunirsi in seduta preliminare il 15 giugno, due giorni prima dell’avvio degli Esami.
Restano ferme le altre sospensioni didattiche:
dal 22 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 per le vacanze natalizie
dal 2 al 7 aprile 2015 per le vacanze pasquali
il 15 maggio 2015 per la festa dell’Autonomia siciliana.
Per ovvie ragioni legate al rispetto dei 200 giorni minimi di attività didattiche, scompaiono, invece, le vacanze di Carnevale, inizialmente fissate dal 16 al 17 febbraio 2015.

Fonte: LA TECNICA DELLA SCUOLA


MA RI CU SEMU FIGGHI?

VE LO SPIEA CORRADO MORALE
3 settembre 2014

Così l'ha spiegato a noi il 3 settembre del 2014 il poeta,
e – adesso – anche scrittore,
Corrado Morale (sta per uscire il suo romanzo Miluzza - Trimau la terra).
Quando Corrado ha cominciato a leggerci questo suo scritto,
ci sembrava che avesse un contenuto leggero,
ma invece, man mano che procedeva, oltre che divertente,
per tutti noi diventava sempre più interessante.
Ci eravamo riuniti in pizzeria al "Rustico" di Avola,
in Via S. Lucia 52, per prendere una pizza
dopo l'evento realizzato il 29 agosto a Noto,
la quarta edizione di "Poeti e scrittori del Val di Noto a confronto".

Video di Liliana Calabrese

copertina
Salvatore Di Pietro
Viaggi da fermo
2014, 16°, pp. 250
€ 12,00, ill. – ISBN 978-88-98381-98-2

acquista

in stampaDisponibile dal 17 settembre 2014
In queste pagine troverete:
storie, poesie, citazioni,
canzoni, film, disegni, personaggi vissuti, viventi, inventati.
(Salvatore Di Pietro)
Avevamo conosciuto il nostro grafico come poeta in "Libri di-versi in diversi libri",
adesso con questo libro conoscerete il nostro "Salvoimprevisti" come narratore... E vedrete, che scrittura!

VISIONA I VIDEO
della quarta edizione di
Poeti e scrittori del Val di Noto a confronto

Clicca sulliimmagine per andare su YouTube
I video

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI

foto

SEI UN POETA CHE HAI PARTECIPATO ALLA QUARTA EDIZIONE
DI “Libri di-versi in diversi libri in memoria di Nuccio Caruso”?
RICORDA CHE DOPO IL 15 DI OTTOBRE
OGNI POETA SELEZIONATO DOVRÀ INVIARE:

1) un file in word con 45 sue poesie in lingua italiana, comprendenti anche le tre inviate al momento della selezione; è preferibile non indicare il titolo della raccolta, perché viene normalmente assegnato dalla nostra redazione; è consentito di inserire nel contesto poesie in dialetto (l’autore assume piena responsabilità sulla grafia corretta di queste); il titolo di ogni poesia, se presente, dovrà essere tutto in maiuscolo e in grassetto, con un solo spazio vuoto tra il titolo e la poesia, font di tutto il testo in Times o Times New Roman, corpo 12, e interruzione di pagina tra una poesia e l’altra (in caso di poesie lunghe, si possono inviare anche meno di 45 poesie);
2) deve aggiungere una sua foto in estensione jpg;
3) una sua biografia in word aggiornata di massimo 20 righe di pagina A4, font 12 Times o Times New Roman;
4) una sintesi critica in word della raccolta poetica inviata (cioè delle 45 poesie) di lunghezza massima 20 righe formato A4, font 12 Times o Times New Roman.

Confermiamo a quei poeti che solo adesso vengono a conoscenza del nostro Concorso, che la prossima edizione si riaprirà il 22 marzo 2015 con la quinta edizione e da quel momento si potrà aderire inviando tre poesie e le note personali.
Per saperne di più: “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI in memoria di Nuccio Caruso”.
Segui il dibattito in Facebook...

mailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...