Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Libri e Guide

Sono stati online: 4

* Grafica

*

Autore Topic: A Venezia il 10/11 dicembre 2016 il convegno di fine 2016 di pellegrini e poeti  (Letto 6699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 677
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
10-11 DICEMBRE 2016 A VENEZIA


FORUM DEI PELLEGRINI

10-11 dicembre 2016
VENEZIA
CONVEGNO NAZIONALE
DI APPASSIONATI DEI VARI CAMMINI
 E DI PELLEGRINI, POETI E SCRITTORI
VICINI AL FORUM DEI PELLEGRINI
La poesia del cammino e il cammino della poesia
Informazioni di base

Per entrambe le giornate (sabato 10 e domenica 11 dicembre)
il riferimento è il medesimo per tutti i partecipanti:
Sala San Leonardo
Cannaregio 1584 – Campo San Leonardo
Venezia


Si tratta di una ex chiesa, da anni sconsacrata, usata per molteplici eventi culturali. Ecco come si raggiunge.
Per chi arriva in treno
Ricordiamo che per tante ragioni a Venezia conviene assolutamente arrivarci in treno. Attenzione ad arrivare proprio a Venezia Santa Lucia, dove il treno finisce la sua corsa.
Una volta usciti dalla Stazione FS di S. Lucia, scese le gradinate e raggiunto il piazzale, con le spalle alla Stazione prendere la calle a sinistra, Lista di Spagna (dove generalmente si indirizza tutto il flusso delle persone).
Dopo circa 250 m si apre Campo San Geremia: attraversarlo mantenendo la sinistra e imboccare la calle Salizada San Geremia. Appare subito dopo il Ponte delle Guglie: attraversarlo e imboccare la calle di fronte, denominata Rio Terà San Leonardo. Proseguire per circa 100 m tra le bancarelle del mercatino e sulla destra si apre Campo San Leonardo, nel quale, sul lato sud, si vede l’ingresso della Sala San Leonardo. Tempo medio richiesto: circa 8-10 minuti.
Per chi arriva in auto
Chi proprio vuole arrivare in auto, ha possibilità di parcheggio principalmente al Tronchetto (sconsigliamo per tanti motivi i garage di Piazzale Roma). Dal Tronchetto, parcheggiata l’auto, si può prendere il “People Mover”, sorta di monorotaia che porta in 3 minuti a Piazzale Roma; oppure si possono prendere i vaporetti ACTV, ma sono molto più lenti e costosi. Raggiunto il lato nord di Piazzale Roma, a fianco dell’Hotel Santa Chiara, salire sul grande Ponte di Calatrava (Ponte della Costituzione) e, attraversato il Canal Grande, si scende nella fondamenta che, proseguendo inevitabilmente sulla destra, dopo 150 metri porta sul piazzale della Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Da lì, seguire le indicazioni descritte più sopra per chi arriva in treno.
PROGRAMMA
SABATO 10 DICEMBRE 2016
•   Ore 11.00 – A partire da quest’ora sarà aperta la Sala San Leonardo (Cannaregio 1584 – Campo San Leonardo, Venezia) per accoglienza e punto d’incontro di chi arriva.
•   Ore 14.00 – Per chi ha scelto di passare la notte a mo’ di pellegrino (cioè dormendo per terra con proprio sacco a pelo), trasferimento, tutti insieme, al luogo in cui si dormirà la notte, per depositare colà gli zaini. Fondamentale quindi arrivare alla Sala San Leonardo al massimo entro le 14.00!
•   Ore 15.00 – Partenza dalla Sala San Leonardo: in cammino a piedi e con poesia alla scoperta della Venezia meno nota, lontano dai percorsi turistici, guidati da Giulia e dai ragazzi del  'Club des poetès' di Bassano del Grappa.
Ore 20,00 – Cena insieme (ristorante da definire in base al numero delle adesioni)
•   Ore 21,30 – Dopo cena: canzoni, interventi di poeti, condivisioni di esperienze...
DOMENICA 11 DICEMBRE 2016
CONVEGNO – SALA SAN LEONARDO
•   9,30 – Apertura del Convegno
•   9,35 – Andrea Martini, Presidente della Municipalità di Venezia, Murano, Burano, porta i saluti della città
•   9,40 – Introduzione di Francesco Urso e Liliana Calabrese (voce e chitarra);
•   10,00 - Relazioni e discussioni sui seguenti temi:
o   “2016, anno dei Cammini”: luci e ombre di una realtà divenuta di massa. 
o   Il “fermento progettuale”: tra riscoperta di vecchi Pellegrinaggi e creazione di nuovi.
o   Le  esperienze della Sicilia (Cammino Madonna delle Milizie, Antica Trasversale Sicula, ecc,),  della Sardegna (Cammino delle Cento Torri) e di altre località italiane;
•   11,00 - Consegna dell'incipit della Carta sull’Ambiente di Venezia IL RESPIRO DELLA TERRA, affinché i Camminanti la diffondano al mondo; con Isabella Albano: Omaggio a Madre Terra; Antonella Barina: La poesia come atto globale; la canzone "Il Respiro della Terra", testo A. Barina, musica e canto Monica Giori;
•   11,15 – "I numeri del cammino di Santiago negli ultimi dieci anni”, di Oriano Rinaldo;
•   11,30 – Poesia  e Cammini: l’esperienza poetica del gruppo 'Club des poetès' di Bassano del Grappa
•   12,00 – discussione
•   12,30 – PAUSA PRANZO
•   14,30 – RIPRESA DEI LAVORI - Presentazione del libro frutto del Progetto Sincronicità lanciato durante il Convegno del Forum dei Pellegrini 2015, a cura di Fiorenzo Zerbetto;
a.  interventi degli autori;
b.  lettura di alcune sincronicità vissute lungo i Cammini;
c. discussione
•   16,30 – Chiusura del Convegno. Saluti e ringraziamenti
Il tutto, come sempre, intercalato dalla magia delle canzoni e della chitarra di Liliana Calabrese; da interventi di poeti, da segnalazioni e informazioni sui programmi del prossimo anno.
NB: il presente programma può essere soggetto a variazioni. La versione più aggiornata sarà proposta in questo sito web.
HANNO GIÀ ADERITO: Fiorenzo Zerbetto, Francesco Urso, Liliana Calabrese, Italo Benedetti, Lilia Urso, Moustafa Hegab, Renato Rizz, Oriano Rinaldo, Salvatore Spadaro,  Francesca Gobbato, Maria Antonia Forte,  Agostino Guerrini, Tiziana Cardella, Carmela Di Rosa, Pietro Mandia, Elena Maruelli, Alice Maruelli, Roberta Morasca, Loredana Borghetto, Flavio Casoni, Elena Trevisiol, Isabella Albano, Antonella Barina, Mara Ferraris, Anna Caprara, Chiara Lanzoni, Patrizia Musto, Stefania Masiero, Enrico Moro, Fioretto Roberto, Roberta Puato, Luisa Silvestro e marito, Federica e Daniela Marangon, Catia Sartori, Franco Visani, Francesco Bozza, Lorella Rocchi, Carlo Brandani, Egisto Bressan, Luigi Di Micco, Luciano Callegari,




CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO


DALLA PRESENTAZIONE DI FRANCESCO URSO PUBBLICATA NEL VOLUME
Il "Progetto" del "Forum dei pellegrini", che sembrava un sogno al Convegno di pellegrini e poeti di Chivasso di dicembre del 2015, dopo un anno è diventato realtà. In tutto sono ventotto le testimonianze incredibili raccontate per la prima volta tutte assieme, con la meraviglia e la sorpresa di persone il più delle volte non allineate ortodossamente con la fede tradizionale, o che hanno fatto fatica – non solo ad accettare l’eccezionalità di ciascuna di queste esperienze, ma anche a parlarne –, e che, tuttavia, hanno sentito la necessitò di doverlo fare, non appena sono venuti a conoscenza della nostra iniziativa.
Sembra molto evidente, che questa nostra visitazione di esperienze su dimensioni finora poco conosciute tra camminatori debba aver necessariamente un seguito con altre edizioni più ampliate di questo stesso volume, o con altre iniziative a proposito.
Come direttore del "Forum", e anche come editore, ringrazio quanti hanno preso a cuore il "Progetto", nonché il pellegrino Fiorenzo Zerbetto, non solo per la preziosa collaborazione, ma per la gioia, che ogni volta mi ha dato, nel condividere ogni pagina, e ogni aspetto, di questo nostro piccolo capolavoro di autenticità.

***
Chiediamo di partecipare all'appuntamento di Venezia del 10-11 dicembre a chiunque sia interessato ai cammini (nulla è dovuto per adesione o per quote improbabili!). Lo raccomandiamo in modo particolare a tutti quelli che ci hanno inviato i loro scritti e che sono stati tutti inseriti nel volume. A loro sarà consegnata gratuitamente una copia del volume domenica pomeriggio 11 dic., oppure spedita al loro indirizzo in caso di assenza.Per contattarci inviare emal a forumpelllegrini@libreriaeditriceurso.comPer sapere di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html


I NOSTRI PRECEDENTI CONVEGNI DEL FORUM DEI PELLEGRINI

Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 677
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Alcune delle foto più belle del Convegno del 10/11 dicembre a Venezia
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2016, 18:02 »
Alcune delle foto più belle per mostrarle agli iscritti a questo nostro Forum


Nelle due giornate di Venezia abbiamo tutti assieme collaborato alla condivisione della magia delle emozioni, praticando nella realtà e nelle nostre proiezioni quell'"Ultreia e Suseia" che, lasciandosi, o incontrandosi, i pellegrini si augurano a vicenda.
Sicuramente anche questa volta abbiamo creato un evento eccellente, col contributo di Loredana Borghetto, Carmela Di Rosa, Alessia Modica, Salvatore Spadaro, il "Club des Poètes" di Bassano del Grappa, Antonella Barina, i membri del progetto "IL RESPIRO DELLA TERRA" di Venezia, e con la complicità primaria di Fiorenzo Zerbetto e Ciccio Urso e quella dei pellegrini più in gamba del mondo che erano con noi.
Nel sottofondo musicale dei nostri ricordi ci sarà per sempre il canto e la chitarra di Liliana Calabrese Urso e i ponti, l'acqua, il patrimonio artistico di Venezia. 
Chi c'era, potrà dire in futuro, io c'ero!
Altri diranno di averne sentito parlare!
E questo è vivere nel mito!

Liliana Calabrese al momento del suo arrivo a Sala San Leonardo



Il momento di inizio del Convegno con l'omaggio al poeta Antonio Machado




Lintervento di Isabella Albano



Francesco Urso e Liliana Calabrese


Luciano Callegari di pellegrinando.it in una fase del suo intervento



La poetessa Alessia Modica, Delfo (il pellegrino più piccolo del gruppo)
e Francesco Urso



Un momento di condivisione tra Salvatore, Franco e Edo



La sala in un momento del dibattito



Anna legge due passi molto belli del volume realizzato sulle sincronicità dei pellegrini



Oriano Rinaldo di pellegrinibelluno.it in una fase del suo intervento



L'incanto e la magia di Venezia


Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 677
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
LILIANA CALABRESE E LO STUPORE LUNGO IL CAMMINO


In questo video Liliana legge i suoi racconti di sincronicità lungo il cammino.
Il "Forum dei pellegrini" nel Convegno di dicembre 2015 a Chivasso (TO) bandì il progetto "Le sincronicità vissute da camminanti e pellegrini". Attraverso l'adesione al progetto di pellegrini di varie regioni italiane si è riusciti a raccogliere ventotto testimonianze racchiuse tutte nel libro "Quando il cammino trascende" a cura di Fiorenzo Zerbetto, pubblicato dalla Libreria Editrice Urso.
Chi volesse sapere di più, o procedere all'acquisto, può visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html
Non finiremo mai di dire abbastanza che quel che a distanza di un anno dal lancio del progetto costituisce un prodotto magico e straordinario per il suo contenuto, che per la prima volta vede la luce.
Da parte del "Forum" è intenzione di continuare con una nuova edizione del progetto. Visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php per seguire la pubblicazione del bando successivo.
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 677
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
IL BASTONE E LA CORTECCIA (di Agostino Guerrini)


In questo video Agostino si trova a Venezia al Convegno di pellegrini e poeti lì organizzato da Francesco Urso assieme a Fiorenzo Zerbetto per il Forum dei pellegrini.
Agostino legge una sua testimonianza di sincronicità lungo il cammino compresa nel libro "Quando il cammino trascende" a cura di Fiorenzo Zerbetto, pubblicato dalla Libreria Editrice Urso..
Il "Forum dei pellegrini" nel Convegno di dicembre 2015 a Chivasso (TO) bandì il progetto "Le sincronicità vissute da camminanti e pellegrini". Attraverso l'adesione al progetto di pellegrini di varie regioni italiane si è riusciti a raccogliere ventotto testimonianze racchiuse tutte nel volume suddetto.
Chi volesse sapere di più, o procedere all'acquisto, può visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html
Non finiremo mai di dire abbastanza che quel che a distanza di un anno dal lancio del progetto costituisce un prodotto magico e straordinario per il suo contenuto, che per la prima volta vede la luce.
Da parte del "Forum" è intenzione di continuare con una nuova edizione del progetto. Visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php per seguire la pubblicazione del bando successivo.
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 677
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Dopo Venezia il 10/11 dicembre 2016
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2016, 23:55 »
IL POETA SALVATORE SPADARO
(a destra nella foto, a sinistra vediamo il pellegrino Fiorenzo Zerbetto)
SCRIVE le parole che seguono...
Ciao ragazzi, ci crediate o no, adesso vi sto pensando. E vi penso forte... con l'intensità delle emozioni che siete riusciti a trasmettere in quel di Venezia, in quel reading on the road fra storia, letteratura, musica e poesia. Tutto bello...da ripetere in qualunque altra forma con emozioni sempre differenti ma convergenti nella bellezza delle arti. V.V.B.
(Salvatore Spadaro, Noto - Siracusa) 19-12-2016)
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 677
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
POETRY READING ON THE ROAD
in Venezia, 10-11 dicembre 2016
CON UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AI RAGAZZI DEL “CLUB DES POÉTES”
Francesco (Ciccio Urso) ho letto ora il tuo "GRAZIE" e ti includo tra i destinatari della seguente e-mail che avevo inviato (guarda caso lo stesso giorno 13/12/2016) ai miei AMICI per ringraziarli della loro partecipazione. Non ti sfugga che il tuo nome e quello di Liliana sono stati tra quelli in cima ai miei pensieri, e come poteva non essere così, se siete stati voi due l'inizio di tanta bellezza? <<<<<<<<<<<>>>>>>>>>> "
"Cara Francesca, cara Giulia, cara Laura, caro Luca, cara Elena,
sento ancora l’eco dei vostri “grazie” e di quelli di Liliana e Francesco Urso…
Al momento dei saluti mi stupivo e non capivo perché mi ringraziavate. Poi invece ragionandoci sopra, una volta giunta a casa… mi sono stupita ancora di più… E ho capito ancora di meno. Ho pensato: i libri si aspettano di coinvolgere i lettori nelle situazioni, ma in questa circostanza sono stati loro (i libri) a rimanere letteralmente spiazzati sin da subito nelle loro aspettative. Sono stati i libri a cadere in balia di una certa … intelaiatura di relazioni partite da Avola per Venezia, passando per Bassano. Qui sono stati acciuffati da voi all’angolo delle vostre librerie, colmati di quel senso adatto alla ricerca, orientati verso lo scopo e arricchiti con i singoli contributi di ciascuno… E alla fine? Alla fine voi gli avete dato la voce per piazzette, calli , campielli veneziani…
Io vi osservavo, mi compiacevo, mi emozionavo… insomma facevo un po’ di cose mie interiori e pensavo a quanto ero stata fortunata a conoscere io voi, pendolari disinvolti tra la lettura e la vita autentica, tra la vita autentica e la sua poetica rappresentazione. Come potevamo noi ascoltatori rimanere insensibili e non invaghirci di voi?
Avete guidato consapevolmente il gruppo verso cose belle, sconosciute ai più, lo avete accolto con la leggera maestria di chi ha dimestichezza con la bellezza della cultura.
Avete lasciato il segno.
… Per queste cose, per la vostra fresca adesione senza contratti e per altri aspetti emozionali più difficili da alfabetizzare, sono io a dirvi GRAZIE. Ciao. Antonia"
(E-mail del 13/12/2016 di Maria Antonia Forte)
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 677
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Venezia 11 dic. 2016 - Poeti e pellegrini assieme
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2017, 22:56 »

L'11 dicembre del 2016 cominciammo in questo modo l'ennesimo nostro incontro del "Forum dei pellegrini", questa volta a Venezia, nella Sala San Leonardo gentilmente concessaci per questo scopo. Liliana Calabrese e Ciccio Urso si esibiscono
con la poesia-canzone di Antonio Machado e poi il video continua con l'intervento di Urso, che spiega le ragioni dell'incontro.
"...Si udì la voce di un poeta gridare// "Viandante non esiste il sentiero,// il sentiero si fa camminando..."

*************************************************
Todo pasa y todo queda,

pero lo nuestro es pasar,

pasar haciendo caminos,

caminos sobre el mar.


Nunca perseguí la gloria,

ni dejar en la memoria

de los hombres mi canción;

yo amo los mundos sutiles,

ingrávidos y gentiles,

como pompas de jabón.


Me gusta verlos pintarse

de sol y grana, volar

bajo el cielo azul, temila

súbitamente y quebrarse...

Nunca perseguí la gloria.

musica

recitato
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

Al andar se hace camino
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante no hay camino
sino estelas en la mar...

cantato
Hace algún tiempo en ese lugar

donde hoy los bosques se visten de espinos

se oyó la voz de un poeta gritar

"Caminante no hay camino,

se hace camino al andar..."


Golpe a golpe, verso a verso...


Murió el poeta lejos del hogar.

Le cubre el polvo de un país vecino.

Al alejarse le vieron llorar
.
"Caminante no hay camino,

se hace camino al andar..."


Golpe a golpe, verso a verso...


Cuando el jilguero no puede cantar.

Cuando el poeta es un peregrino,

cuando de nada nos sirve rezar.

"Caminante no hay camino,

se hace camino al andar..."


Golpe a golpe, verso a verso. (3 volte)
——————————
TRADUZIONE in Italiano

Tutto passa e tutto resta,
però il nostro è passare,
passare facendo sentieri,
sentieri sul mare.

Mai cercai la gloria,
né di lasciare alla memoria
degli uomini il mio canto,
io amo i mondi sottili,
lievi e gentili,
come bolle di sapone.

Mi piace vederle dipingersi
di sole e scarlatto, volare
sotto il cielo azzurro, tremare
improvvisamente e disintegrarsi...
Mai cercai la gloria.

Viandante, sono le tue orme
il sentiero e niente più;
viandante, non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando.

Camminando si fa il sentiero
e girando indietro lo sguardo
si vede il sentiero che mai più
si tornerà a calpestare.

Viandante non esiste il sentiero,
ma solamente scie nel mare...
Un tempo in questo luogo dove
ora i boschi si vestono di spine,
si udì la voce di un poeta gridare
"Viandante non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando..."

Colpo a colpo, verso dopo verso...

Il poeta morì lontano dal focolare.
Lo copre la polvere di un paese vicino.
Allontanandosi lo videro piangere.
"Viandante non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando..."

Colpo a colpo verso dopo verso...

Quando il cardellino non può cantare.
Quando il poeta è un pellegrino,
quando non serve a nulla pregare.
"Viandante non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando..."

Colpo a colpo, verso dopo verso.

Antonio Machado
(il nome completo è Antonio Cipriano José María y Francisco de Santa Ana Machado Ruiz - Siviglia, 26 luglio 1875 -- Collioure, 22 febbraio 1939-, è stato un poeta e scrittore spagnolo, tra i maggiori di tutti i tempi) appartenente alla cosiddetta generazione del '98)

RIPRESE VIDEO DI Carlo Brandani
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

 

CONCLUSO A CHIVASSO-TORINO IL CONVEGNO DI PELLEGRINI E POETI

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2074
Ultimo post 09 Dicembre 2015, 19:29
da Francesco Urso
Raduno ad Avola di pellegrini siciliani domenica 11 dicembre 2011

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 5761
Ultimo post 01 Dicembre 2011, 11:42
da Francesco Urso
Tutte le strade portano a Roma - Incontriamoci a Roma nel corso del 2016

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2394
Ultimo post 13 Aprile 2015, 19:31
da Francesco Urso
Poeti, scrittori e pellegrini insieme a Brescia ...prossimamente

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 3
Visite: 9301
Ultimo post 18 Ottobre 2012, 20:23
da italo benedetti
Poeti, scrittori e pellegrini insieme a Brescia sabato 3 novembre 2012

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 10
Visite: 12875
Ultimo post 23 Novembre 2012, 19:17
da italo benedetti
BESENELLO (Trento) – POETI E PELLEGRINI ASSIEME 2 e 3 novembre 2013

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 6
Visite: 12014
Ultimo post 05 Novembre 2013, 09:46
da Francesco Urso
poeti e pellegrini a Besenello

Aperto da massimo.piazzi

Risposte: 3
Visite: 3338
Ultimo post 07 Novembre 2013, 12:28
da cinzia69
BESENELLO (TN) – POETI E PELLEGRINI 3 novembre 2013- INIZIO

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2190
Ultimo post 21 Novembre 2013, 20:18
da Francesco Urso
EDO PEDRON ALL'INCONTRO DI POETI E PELLEGRINI A BESENELLO

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2231
Ultimo post 26 Novembre 2013, 10:44
da Francesco Urso
SPOSTATO: La Madonna delle Milizie - Pellegrini e poeti a Scicli il 26 maggio 2013

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1855
Ultimo post 05 Dicembre 2013, 11:13
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
WhatsApp Image 2019 05 20 at 08 56 04
 Visto: 25
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
33072610 2018918128359716 8269710566373720064 n
 Visto: 48
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
100 5396
 Visto: 58
Inserito da Francesco Urso
il 29 Mag 2017
in Cammino Madonna delle Milizie 2017

UrloPellegrini

Oggi alle 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? &#128521;
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Compleanni
M d: mariajo (45)
M d: cloddl (71)
M d: Lalla (73)
M d: rob (43)
M d: FranciSkizza (42)
M d: Jago (56)
M d: estrelas (57)
M d: francesco48 (72)
M d: Fabio Ghisoli (52)
M d: jackie88 (32)
M d: WonderFrà (30)
M d: Babilonia (49)
M d: Francesca78 (42)
M d: max (52)

Foto random

 
100 7949
 Visto: 34
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3311
  • *New Entry: ellepi

  • *Posts Totali: 6489
  • *Topics Totali: 2248
  • *Online Oggi: 58
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 57
  • *Totale: 57

* Top Autori

* Ultimi 5

ellepi
30 September 2020
Mariapina
29 September 2020
tcarmine
16 September 2020
artima
08 September 2020
arge
31 August 2020

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com