MAILING LIST della Libreria Editrice Urso - Avola (Sr)

il nostro sitoBenvenuti sul sito della Libreria Editrice Urso, dal 1975 un angolo di cultura ad Avola. catalogo catalogo catalogo catalogo Novità del mese Offerte del mese catalogo catalogo Acquista catalogo per informazioni catalogo
EDITORIA E VENDITA LIBRI AL DETTAGLIO VIA INTERNET
FacebookYouTubeTutto per Santiago de CompostelaTwittercontattaciwhatsapplibreriaCatalogo aggiornato
ISBN 978-88-6954


Maggiori informazioni su http://www.libreriaeditriceurso.com

CONCLUSA LA QUINDICESIMA EDIZIONE di "Dalle otto alle otto"
e LA SESTA EDIZIONE DI “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
DEDICATA A SALVATORE DI PIETRO
in occasione della Festa mondiale della poesia ad Avola declinata in due giorni speciali tra Avola e Noto

Due giorni di poesia per strade, piazze, cortili e chiese di Avola e Noto, vissuti in armonia, con canti, musica e, soprattutto, poesie, celebrando la magia della creatività spontaneamente e senza programmazione, nonostante l’indifferenza di intellettuali egocentrici e della massa insignificante che ci circonda, e, soprattutto, senza sindaci e assessori e personaggi di potere, perché l’unico potere abbracciato da ciascuno era quello della fantasia e della bellezza di un verso, dell’incontro con un accadimento inaspettato, ma collegato a ciascuno, e l’adesione entusiastica di persone graditissime.
Consegnate le targhe della memoria dedicate a poeti sparsi in diverse città italiane. Sono intervenuti poeti di diverse regioni italiane, compresa la Sardegna, e siamo stati tutti benissimo assieme, collaborando ciascuno a modo proprio, dando il meglio di sé. Senza escludere a priori intellettuali ritenutisi arrivati, ma di sicuro con persone semplici e desiderose sempre di crescere, così com’è la maggioranza di noi, continueremo ancora – con tutta la collaborazione di persone disponibili – a creare ponte con gli altri, ascoltando e uscendo da sé, diventando ideali punti di riferimento e modelli di vivere creativo positivo, da moltiplicare nel mondo.
Diffondete il nostro stile di operare, e i nostri obiettivi, passate parola!
Viva la poesia!

foto

Conoscete quelle emozioni forti e dirompenti che tolgono il respiro? Quelle che da uragano entrano dentro, sfilano i teli che coprono il cuore e fanno respirare la polvere dei ricordi, quelli belli, quelli preservati, quelli della freschezza dell'animo fanciullo che guardava il mondo come acqua limpida che fluiva sui ciottoli ... sì, proprio quelli, a volte d'improvviso fondono e confondono dolce passato e attimi presenti!
Si sentono così le note di un musica seducente che toglie al cuore il battito automatico e gli fa danzare un valzer emozionale sostituendo affannati respiri con lievi sospiri;
è come quando si torna a respirare dopo una corsa, stanchi ma più felici e più ricchi di presente ...
E' cominciata proprio così, come un canto in salita la nuova avventura per la Maratona Poetica dalle 8 alle 8 in occasione della Festa Mondiale della Poesia ad Avola, un canto continuo senza neanche una nota stonata a cominciare dal mio arrivo ad Avola dove ho preso al volo il corteo, alla magnifica accoglienza nel cortile Cassibba al braccio del Poeta/cantastorie Sebastiano Artale, alla Poesia che mi ha dedicato, ai fuochi d'artificio, al buffet, alla targa ... fino alla premiazione del giorno dopo ...
Una catena di attimi che diventavano man mano fragore assordante, rimbombi che non facevano più sentire altro, cascata ipnotica, schiuma ammaliante, liquido amniotico che tutto avvolgeva e tutto abbracciava!
A voi tutti che avete contribuito a donarmi questa nuova grande Emozione:

G R A Z I E!!!

Nina Esposito

 

CARLO SORGIA DI QUARTUCCIU (CAGLIARI)
VINCITORE DELLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONLE
"Libri di-versi in diversi libri"

Sorgia
Nella foto da Sinistra verso destra: Liliana Calabrese Urso (Giurata del Concorso), Grazia La Gatta (Poetessa classificatasi al quarto posto),
il poeta Carlo Sorgia vincitore di cento copie di un suo libro di poesie, Antonino Muccio (Presidente della Giuria mentre consegna il pacco con cento libri al poeta)
e Maria Pina Astuni (moglie del poeta Corrado Carbè classificatosi al sesto posto)

A CONCLUSIONE DELLE DUE GIORNATE dedicate alla Festa Mondiale della poesia, con cui facciamo coincidere ogni anno la fine di un'edizione del Concorso e l'inizio dell'altra successiva, abbiamo consegnato una copia del volume in premio a tutti i poeti selezionati presenti, chiamandoli in ordine alfabetico dalla A alla Z.
Nel corso della Manifestazione sono stati particolarmente utili i commenti già espressi su Facebook da Carmela Di Rosa​ e Nina Esposito, e letti da loro stesse in sala. Nina Esposito​ ha anche realizzato uno speciale segnalibro, con nel frontespizio la locandina con tutte le copertine e sull'altro lato quanto da lei memorabilmente espresso ogni giorno su ogni autore al momento della nostra pubblicazione delle copertine. che hanno letto su ciascun e solamente alla fine.
Dopo aver relazionato in modo perfettamente uguale con tutti i poeti vincitori di una pubblicazione, siamo passati alla fase successiva, per far capire che col voto della Giuria s'era comunque formata una classifica con tutta la relatività del giudizio umano, pur con la garanzia dell'assoluto bel operare di ciascuno.
L'editore Francesco Urso invitava alla prudente gestione delle proprie emozioni quanti si fossero classificati ai primissimi posti, tra i primi dieci, evitando il delirio logico di ogni autoesaltazione. Spiegava poi che per convinzione della Giuria non era il caso di pubblicare la griglia coi voti di ciascun giurato, e la classifica successiva dall'undicesimo posto in poi, per evitare improduttiva depressione creativa, o pericolosa aggressività verso gli stessi giurati, che con impegno e propri individuali criteri, in autonomia assoluta, avevano dedicato tempo a leggere e valutare.


QUESTA LA CLASSIFICA DEFINITIVA

classifica

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
albo d'oro
2012
- MANUELA MAGI, Deambulo sul sogno tuo – Poesie
2013 - GIOVANNI CATALANO, Canti e cunti
2014 MARIA CHIARA QUARTU, Raggiungevamo il cielo sognando quel domani

2015 PIETRO VIZZINI, Sono le parole – Poesie
2016 NINA ESPOSITO
, Tra oggi e ieri – Poesie
2017 CARLO SORGIA, Malia mi assale – Poesie

ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO

poesia
Avola 18 marzo 2017 Festa Mondiale della poesia
Quindicesima edizione di “Dalle otto alle otto” per la pace e la poesia”


Carmela Di Rosa, la poetessa originaria di Avola e residente ad Alessandria, con venti voti ricevuti è risultata vincitrice con la poesia "Tempo... Che tempo!" della Gara poetica "Poesia Regina della Primavera del 2017" svoltasi il 18 marzo 2017 nel Ristorante-Pizzeria "Rustico" di Via Santa Lucia ad Avola.
A lei è stata consegnata la pergamena con le firme di tutti i presenti.
(Al secondo posto con 18 voti s'è classificato il poeta Sebastiano Artale, e al terzo posto con 14 voti il poeta Raffaele Guccione)

pergamena

 

giornaleSicilia

concorsoConcorso Letterario Internazionale in lingua italiana

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
SETTIMA EDIZIONE 2017-2018
in memoria del poeta-scrittore Corrado Carbè

La Libreria Editrice Urso di Avola (Sr), nella figura dell’editore Francesco Urso, rilancia il suo straordinario concorso letterario a livello internazionale riservato alla poesia in lingua italiana e in dialetto.
Come ormai consuetudine, dopo le sei precedenti edizioni di Libri di-versi in diversi libri, anche questa edizione, che è la settima, e che si svolgerà da marzo 2017 a marzo 2018, viene dedicata ad un poeta amico della Libreria Editrice Urso, scomparso anzitempo, e cioè al poeta-scrittore Corrado Carbè scomparso il 20 febbraio 2017 nel mentre stava partecipando alla precedente edizione di questo Concorso, dove, tra l’altro, si classificava al sesto posto della classifica finale.
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute. Pertanto, a tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, dalla Libreria Editrice Urso verrà pubblicato e consegnato a ciascun autore domenica 18 marzo 2018 un libro con esclusivamente le sue poesie selezionate dall’editore fra le 45 inviate. I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta “Fedrigoni Arcoprint”, con copertina a colori su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica).
Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’interno del sito internet della Libreria Editrice (http://www.libreriaeditriceurso.com).
La settimana precedente la chiusura della manifestazione tutti i libri realizzati dalla Libreria Editrice Urso con le diverse copertine saranno esposti in varie pagine internet.

REGOLAMENTO

  1. È prevista una sola sezione: Poesia;
  2. COME SI PARTECIPA E QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DEL MATERIALE
    Possono concorrere autori di tutto il mondo, inviando all’inizio esclusivamente 3 poesie in lingua italiana.
    I concorrenti, partecipando, dichiarano implicitamente che i testi presentati sono di loro composizione, possibilmente inediti, e accettano tutte le norme che regolano questo concorso.
    Gli autori rinunciano ai diritti sulle loro opere oggetto del concorso e non potranno richiedere in nessun momento alcun compenso alla Libreria Editrice. Le poesie restano comunque di loro proprietà e possono successivamente riutilizzarle a loro piacimento anche con altri editori;
    A) Si partecipa inviando un file in word contenente tre poesie in lingua italiana, senza limiti nella lunghezza dei versi; l’invio degli scritti, con a margine le generalità complete relativamente a nome e cognome, indirizzo aggiornato, completo di recapito telefonico, deve essere inviato entro il 31 luglio 2017 per posta elettronica a info@libreriaeditriceurso.com. Dopo l’invio, per aver certezza che tutto sia andato a buon fine, attendere conferma di ricezione del materiale da parte di Francesco Urso;
    B) I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 675/’96 e successive modifiche;
    C) Gli elaborati inviati saranno considerati solo ed esclusivamente ai fini del presente concorso.
  3. La valutazione del materiale pervenuto sarà affidata a dei giurati che valuteranno entro il 30 settembre 2017 le tre poesie di ogni concorrente, esaminandole in forma rigorosamente anonima e senza le biografie degli autori. La giuria, presieduta da Liliana Calabrese, è composta da (in ordine alfabetico): Barone Maria, Boccaccio Concetto, Bono Corrado, Calabrese Liliana, Causi Antonino, Corsico Francesca, Ficara Luigi, Muccio Antonino, Palmeri Angelo, Parisi Vera, Politino Fausto, Restuccia Maria, Sortino Cettina, Urso Lilia, Urso Marco, Vinci Miriam, con, in aggiunta, i poeti vincitori delle sei precedenti edizioni, Catalano Giovanni, Magi Manuela, Quartu Maria Chiara, Vizzini Pietro, Esposito Nina e Carlo Sorgia. A tutti i giurati che collaboreranno fino alla fine, andrà in omaggio una copia dei volumi realizzati per i primi tre classificati, mentre saranno depennati dall'elenco quanti non dovessero essere più interessati all'esperienza;
  4. I partecipanti non dovranno versare alcuna tassa di iscrizione o tassa per spese organizzative; unico obbligo riguarda soltanto i cento autori selezionati dalla Giuria, che, dopo aver ricevuto notizia di aver superato il giudizio della Giuria, dovranno versare una quota di compartecipazione di Euro 30,00 entro il 30 ottobre 2017, pena l’esclusione dal concorso;
  5. Ogni autore selezionato dalla Giuria in regola col versamento della quota di compartecipazione deve far pervenire:
    1) un file unico in word con 45 sue poesie in lingua italiana, comprendenti anche le tre inviate al momento della selezione; è preferibile non indicare il titolo della raccolta, perché viene normalmente assegnato dalla nostra redazione; è consentito di inserire nel contesto poesie in dialetto (l’autore assume piena responsabilità sulla grafia corretta di queste); il titolo di ogni poesia, se presente, dovrà essere tutto in maiuscolo e in grassetto, con un solo spazio vuoto tra il titolo e la poesia, font di tutto il testo in Times o Times New Roman, corpo 12, e interruzione di pagina tra una poesia e l’altra (in caso di poesie lunghe, si devono inviare in proporzione meno di 45 poesie);
    2) deve aggiungere una sua foto ad alta risoluzione in estensione tiff, oppure jpg;
    3) una sua biografia molto sintetica in word aggiornata;
    4) una sintesi critica in word della raccolta poetica inviata (cioè delle 45poesie);
  6. I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati in occasione della Festa Mondiale della Poesia domenica 18 marzo 2018, alle ore 17,00, con una manifestazione in un locale della provincia di Siracusa prontamente segnalato a tutti al momento opportuno, mentre da gennaio-febbraio 2018 saranno comunicati nella pagina Facebook del gruppo “Libri di-versi in diversi libri” i nomi degli autori selezionati, con cadenza di un autore al giorno in stretto ordine alfabetico;
  7. I PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell’edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;
  8. I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;
  9. I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio;
  10. DESTINAZIONE BENEFICENZA
    Nell’intenzione di far ricordare meglio alle Comunità in cui si vive amici poeti e scrittori scomparsi anzitempo e anche poeti viventi meritevoli di attenzione, parte dell’eventuale ricavato in eccesso rispetto a tutte le spese organizzative e a quelle della stampa dei volumi, sarà devoluto alla creazione di targhe da applicare a perenne memoria sul davanti delle loro abitazioni, nella realizzazione di un cammino da sviluppare all’interno delle città, andando per poeti e scrittori (Vedi targhe già realizzate).
  11. Per ulteriori informazioni fare riferimento in Facebook alla pagina Libri di-versi in diversi libri, oppure nella pagina della libreria Editrice Urso e cioè:

https://www.facebook.com/groups/libridiversi.indiversilibri/

http://www.libreriaeditriceurso.com/di...versilibri.html

Si prega di diffondere e condividere il suddetto bando in ogni spazio possibile.

  scarica IL "REGOLAMENTO" in word

Contattaci per richiederci qualsiasi libro, di nostra edizione o di altro editore, e, preferibilmente, per titoli che non siano necessariamente esauriti. Usa preferibilmente la scrittura (tipo una e-mail su info@libreriaeditriceurso.com, un SMS o messaggio tramite WhatsApp sul n. 0039 3463310824, e, solamente in ultima analisi usa il telefono sul n. 3463310824. Con flessibilità siamo a disposizione per consegne in qualsiasi momento, rendendoci disponibili in qualsiasi ora, anche in giorni festivi, a quanti vorranno ritirare personalmente, e senza spese di spedizione, i libri nella nostra sede di Via Huss n. 16, con orario 10-12 e 17-19 escluso sabato-domenica, seconda parte di luglio e tutto agosto (vedi immagine).

fotomailing list iscriviti alla Mailing List

LEGGI le precedenti news

Urso-Avola

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito