SPAZIO A CURA DELLA
Benvenuti sul sito della Libreria Editrice Urso, dal 1975 un angolo di cultura ad Avola. Novità del mese Offerte del mese Acquista per informazioni
EDITORIA E VENDITA LIBRI AL DETTAGLIO VIA INTERNET
FacebookYouTubeTutto per Santiago de CompostelaTelegramlibreriaCatalogo aggiornatopaypalwhatsapp

TUTTE LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO
SONO STATE ARCHIVIATE QUI e QUI


CERCA
con

dentro questo sito
 

PER LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI

Ho avuto modo di conoscere questo concorso tre anni fa grazie alla partecipazione di mio figlio, fui io stessa a ritirare la sua pubblicazione perché lui era fuori per studio... e già all'epoca ebbi una bella impressione di tutto il contesto, però non pensavo fosse così bello esserci dentro in prima persona, per questo vorrei ringraziare non con parole di circostanza, ma con parole dettate dal cuore, il signor Ciccio Urso, (una vera e propria macchina da guerra che ha messo in piedi questo concorso...) sua moglie e tutti i critici che ogni sera si sono spesi per noi regalandoci le loro emozioni grazie alle loro preziose riflessioni. Grazie davvero di cuore... perché questo concorso mi ha dato l'opportunità di portare alla luce pensieri e parole, sentimenti ed emozioni che per troppo tempo ho tenuto chiuse in un forziere.

Annamaria Inturri

foto
MIRELLA DE CORTES NELL’ALBO D’ORO DI “LIBRI DI-VERSI”


Avola 24 marzo 2019, Salone “eventi” del Ristorante-Pizzeria “Rustico”, la poetessa Mirella De Cortes di Cagliari, riceve in premio dall’editore Ciccio Urso (con in foto da sinistra: Mariapina Astuni, Liliana Calabrese Urso, Mirella, Carmela Di Rosa)) cento copie di una sua pubblicazione per essersi classificata con 136 votri al primo posto dell’ottava edizione del Concorso “Libri di-versi in diversi libri” in memoria di Maria Pia Vido.
I complimenti alla poetessa sono stati fatti all’unanimità alla poetessa da tutti i presenti. La medesima poetessa, tra l’altro, la sera prima, s’era aggiudicata pure la pergamena della “Poesia Regina della Primavera” nel rituale concorso poetico che si realizza nella città del Siracusano da diciassette anni, in coincidenza con la Festa mondiale della poesia con la manifestazione “Dalle otto alle otto per la pace e la poesia”.

classifica

ANCORA UNA VOLTA TUTTI ASSIEME
ABBIAMO FATTO SÌ
CHE QUELLO CHE FACEVAMO
SI TRASFORMASSE IN BEL RICORDO!


Abbiamo finito una giostra di bellezza durata due mesi con una copertina al giorno per quarantaquattro poeti diversi di ogni regione italiana e per sei poeti rumeni…
Abbiamo svolto per la prima volta in Italia una gara poetica che avesse ad oggetto la bellezza della Vespa e della poesia, e l’abbiamo chiamata “Poesia in Vespa”. S’è aggiudicata questa gara Carmela Di Rosa con la poesia “Sugnu a Vespa” abbinata alla Vespa di Michele Piccione, Presidente del Vespa Club Avola.
Mirella De Cortes di Cagliari s’è aggiudicata la pergamena della “Poesia Regina della Primavera 2019”, con le firme di quarantacinque votanti nel rituale concorso poetico che si realizza nella città del Siracusano da diciassette anni, in coincidenza con la “Festa mondiale della poesia”, qui declinata con la manifestazione “Dalle otto alle otto per la pace e la poesia”.
Dall’editore Francesco Urso sono stati nominati "Costruttori di ponti di poesia e di poeti” per il 2019 i seguenti ventuno poeti: Astuni Mariapina, Borghetto Loredana, Carboni Simona, Di Rosa Carmela, Esposito Nina, Forte Maria Antonia, Gavazzi Erica, Giuliano Francesco, Inturri Annamaria, La Gatta Grazia, Monopoli Giovanni, Motta Salvatrice, Mulas Mariella, Nateri Sangiovanni Alessandra, Neri Ada, Nichele Maria Antonietta, Scarpetta Anna, Sorgia Carlo, Spagnolo Enza, Vinci Miriam e Vizzini Pietro.
Tutti costoro non si sono limitati a cliccare su Facebook “mi piace”, oppure, non hanno scritto solamente “complimenti al poeta”, ma tutti loro hanno saputo diversamente, e magnificamente, analizzare i testi e le personalità loro offerti dal caso, e per questa ragione è andata a ciascuno di loro un libro di 136 pagine in omaggio, con tutti i loro post, in un inaspettato premio.
Stiamo inoltre per spedire ai membri della Giuria i libri dei primi tre classificati che sono: Mirella De Cortes di Cagliari (136 voti), Rita Bonetti di San Lazzaro di Savena (BO) con 127 voti e Tommaso Cimino di Lentini (SR) con 12 voti.
Nel pomeriggio di domenica 24 marzo abbiamo consegnato a venti poeti presenti i primi a loro spettanti. A ciascuno abbiamo riservato umana e letteraria attenzione, con la solita democrazia culturale, valorizzando e promuovendo il cammino differente di ciascuno. A questo punto Stiamo per spedire i premi a tutti gli altri poeti, nonché le copie in più che alcuni di loro hanno già chiesto, e che possono chiedere in futuro in qualsiasi altro momento.
Possiamo dirlo con soddisfazione! Siamo stati stupendamente bene assieme!
Chiediamo scusa – a questo punto – se questa tensione giornaliera ora diminuirà giorno dopo giorno. Ma come in ogni altra occasione la curva emozionale di interesse riprenderà a salire piano piano.
Continueremo ancora una volta a ricreare tensione, e attrazione, con la successiva nona edizione del Concorso, di cui stiamo per offrire il Regolamento, con la dedica al fenomenale poeta di Noto Giovanni Fronte.
Ringraziamo il Ristorante “Rustico” di Avola per l’ottima accoglienza nei suoi locali e la qualità della ristorazione a condizioni di mercato sicuramente concorrenziali. Per questa ragione ritorneremo a indicare questa localizzazione, soprattutto in presenza di difficoltà di utilizzo di locali pubblici, per quanti come noi non riescono a diventar “clienti” della prepotenza politica di chi amministra un orticello qualsiasi.
Noi siamo in grado di permetterci, per le nostre capacità, di far a meno di soldi pubblici e di strutture pubbliche!
Tuttavia, in questa condizione di operare non semplice, nel ritrovare disponibilità e bellezza ovunque e con tantissima gente, proviamo ancora stupore per quel che gradevolmente la vita ci dona… Per questa ragione spesso Liliana Calabrese Urso ringrazia la vita, cantando.
Esprimiamo il nostro ringraziamento speciale a chi stima questa nostra libertà, e a chi condividerà ancora con noi il nostro modo informale e autentico di stare assieme in questo tempo e questa parte di vita.

Francesco Urso

Avola 25 marzo 2019


novità

 

Ponti tra poeti e poesia

Mariapina Astuni, Loredana Borghetto,
Carmela Di Rosa, Nina Esposito,
Maria Antonia Forte, Erica Gavazzi, e altri autori
PONTI DI POESIA E DI POETI
Il libro dei “libri di versi” del 2019

2019, 8°, pp. 136
Libreria Editrice Urso
Collana "Mneme" n. 54, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-246-6

 

Nelle precedenti edizioni del Concorso avevamo già avviato ponti nella comunicazione tra poeti e poesia, e si erano subito già dedicate a questo compito – in forma ovviamente differente – sia Carmela Di Rosa, sia Nina Esposito. Oggi si sono aggiunte a loro altre persone collegate a questo nostro mondo di poesia. Tutto è andato avanti con di mezzo la relazione sempre sacra coi libri, nel mentre in quest’epoca, invece, è ormai evidente che cambia in peggio la relazione della gente con la carta stampata.
Tuttavia noi insistiamo!
È ormai risaputo che in questo Concorso, per quel che riguarda i premi, privilegiamo i libri ai consueti attestati e riconoscimenti cartacei, rispetto a qualsiasi altro Concorso letterario.
E libri vengono dati in premio sia ai primi tre classificati (cento copie di una propria pubblicazione al primo, e libri della nostra editrice al 2° e 3° classificato), sia a tutti gli altri poeti selezionati. Tutti, dal primo all’ultimo in classifica vincono una loro pubblicazione, diversa dalle altre, graficamente di alta qualità e con un titolo particolare scelto dall’editore.
La condivisione di ogni nostra iniziativa per i poeti e per la poesia è di consueto magica, soprattutto nei due mesi finali del Concorso (in febbraio/marzo di ciascun anno), quando poeti concorrenti ed appassionati di arte e poesia si cimentano con impegno straordinario e quotidiano, a creare ponti tra poeti e poesia.
Il poeta viene magicamente riconosciuto altro da sé, ma al contempo viene agganciato al gran mondo della poesia condivisa.
Ogni giorno ci siamo impegnati a “rubare” alle sabbie mobili di Facebook, scritti particolarmente significativi, collocandoli nelle pagine da noi dedicate in interne ai poeti, e oggi questa esperienza si trasforma nel nostro libro dei libri, il libro dei libri di… versi.
Come Libreria Editrice ringraziamo, quindi, quelle persone che quotidianamente hanno ritmato i loro differenti impegni quotidiani con i temi stupendi – e sempre più belli – dei nostri diversi poeti.
… Abbiamo creduto per un po’, con i nostri stimoli, di aver indicato un originale cammino di creatività, ove ognuno potesse “volare” al meglio.
Ad maiora, semper!
Buon cammino con noi, ancora.

Francesco Urso

ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO

Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana

LIBRI DI-VERSI INDIVERSI LIBRI
QUINTA EDIZIONE
in ricordo del poeta-psichiatra dott. Franco Caruso

La Libreria Editrice Urso di Avola (Sr), nella figura dell’editore Francesco Urso, rilancia il suo straordinario concorso letterario a livello internazionale riservato alla poesia in lingua italiana e in dialetto.
Come ormai consuetudine, dopo le quattro precedenti edizioni di Libri di-versi in diversi libri, anche questa edizione, che è la quinta, e che si svolgerà da marzo 2015 a marzo 2016, viene dedicata ad un poeta amico della Libreria Editrice Urso, scomparso misteriosamente il 19 febbraio 1996, e di cui, da allora, non si hanno notizie; per questa ragione quest’anno parleremo sempre di questa edizione facendo sempre riferimento al nome di Franco Caruso. Teniamo a precisare che di Franco Caruso sono i primi tre volumi della nostra collana di poesia “Araba Fenice”.
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute. Pertanto, a tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, dalla Libreria Editrice Urso verrà pubblicato e consegnato a ciascun autore il 20 marzo 2016 un libro con esclusivamente le sue poesie selezionate dall’editore fra le 45 inviate. I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta “Fedrigoni Arcoprint, con copertina a colori su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica).
Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’inte

copertyina Aldi
copertina Biagini
copertina Artale
Imma Aldi
Intimo d'Autrice
(POESIE)

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 340
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-202-2

Berta Biagini
Di gatti, d’amore,
di ricordi e di sogni
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 342, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-204-6

Sebastiano Artale
“Mumma” u pueta cantastorii
mi fazzu ciamari, e cuntu li me storii a tutti pari
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 365, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-227-5
 
logo
 
copertina Biolcati
copertina
copertina Blando
Francesco Biolcati
Me stesso
più vivo che mai
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 343, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-205-3
Rita Bonetti
(Ritabù)

Ho seminato perle
nella tempesta
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 345, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-207-7
Giuseppe Blando
La finestra dell'anima
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 344, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-206-0
 
logo
 
copertina Canzian
copertina Casal
copertina Carbè
Gisella Canzian
Il mio passo
si fa strada
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 346, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-208-4
Sara Casal
Rimbomba d’alloro il canto
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 349, € 10,00 acquista
N 978-88-6954-211-4
Corrado Carbè
Cerchi, perduti
nell’infinito
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 347, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-209-1
 
logo
 
copertina
copertina Coffa
Copertina Ely Chio
Maria Grazia Cavallaro
Sulle vele dell’anima
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 350, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-212-1
Salvatore (detto Turi) Coffa
Putissi all’infinitu
ancora scriviri...
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 356, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-218-3
Ely Chio
La natura, l’amore, l’umanità
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 348, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-210-7
 
logo
 
copertina Ciurcina
copertina Cillo
copertina Cimino
Paola Ciurcina
Tornerà il tempo giusto
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 355, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-217-6
Paolo Cillo
La bellezza della vita
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 354, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-216-9
Tommaso Cimino
Stagione di vento è questo tempo
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 352, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-214-5
 
logo
 
copertina Conte
copertina Cristea
copertina Coletta
Giuseppe M. Conte
Vele d’Africa
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 359, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-221-3
Melania Angi Cristea
GIAGGIOLI – FLORI DE IRIS (Edizione bilingue)
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 341, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-203-9
Antonina Coletta
Quando non sai dove mettere l’amore
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 358, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-220-6
 
logo
 
copertina Di Stefano
copertina Dumitrescu
copertina De Cortes
Lucia Di Stefano
Che bello dire mamma
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 357, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-219-0
Constantina Dumitrescu
Petală cerească – Petalo celeste
POESIE

Edizione bilingue
Versione italiana a cura
di Geo Vasile
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 360, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-222-0
Mirella De Cortes
Ti tenzo in su coro
(Ti ho nel cuore)
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 351, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-213-8
 
logo
 
copertina Gavazzi
copertina Giuliano
Copertina Fischitello
Erica Gavazzi
Vivere all’ombra
delle sue ali
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 362, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-224-4
Francesco Giuliano
Parlar con te vorrei
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 363, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-225-1
Vincenzo Fiaschitello
Profumo del passato
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 361, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-223-7
 
logo
 
copertina Grapinoiu
copertina Inturri
copertina Greco
Ioan Grăpinoiu
Il carosello delle parole (Un carusel de cuvinte)
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 364, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-226-8
Annamaria Inturri
Come una farfalla tra mente e cuore
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 367, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-229-9
Sabrina Greco
Nutro la mia anima
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 366, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-228-2
 
logo
 
copertina La Gatta
copertina Monopoli
copertina
Grazia La Gatta
Inno alla Terra natia
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 368, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-230-5
Giovanni Monopoli
Al battito d’un eterno amore
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 370, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-232-9
Joshua e Terry Miller
Sulla realtà nuda e cruda
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 369, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-231-2
 
logo
 
voperina Mulas
copertina Alessandra Nateri Sangiovanni
copertina Motta
Mariella Mulas
Impronta di vita
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 372, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-234-3

Alessandra Nateri Sangiovanni
Dialoghi distanti
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 353, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-215-2

Immacolata Motta
Nel vortice dei ricordi
POESIE

2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 371, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-233-6
 
logo
 
copertina Niculescu
copertina olteanu
copertina Nichele
Maria Niculescu
Non solo esistevo, io c’ero! Ancora sto cantando...
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 374, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-236-7
Diana Olteanu
Verso un mondo ricco d’amore!
(Spre-o lume cu iubire!)
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 375, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-237-4
Maria Antonietta Nichele
Mescolando le speranze del domani con i rimpianti di ieri
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 373, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-235-0
 
logo
 
Copertina
copertina Scarpetta
copertina Parillo
Elena Preduşel
Nella luce che svanisce
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 377, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-239-8
Anna Scarpetta
Andiamo a svegliare le coscienze
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 378, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-240-4
Serena Parillo
Sentieri di vita
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 376, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-238-1
 
logo
 
copertina Felice Serino
copertina Spagnolo
copertina Rosa Maria Sciuto
Felice Serino
Quell’onda che ti tiene lieve
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 380, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-242-8
Enza Spagnolo
Dentro il tempo in questo istante
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 381, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-243-5
Rosa Maria Sciuto
Vivendo momenti d’eternità senza confini
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 379, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-241-1
 
logo
 
copertina Miriam Vinci
logo
copertina Elena Spataru
Miriam Vinci
Parole che ho dentro
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 383, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-245-9
 
Elena Spataru
Oltre la rugiada del tempo
POESIE
2019, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 382, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-244-2

DAL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

    7. I PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell’edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 della Libreria Editrice Urso, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 della Libreria Editrice Urso, e consegna di una copia di un suo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;
    8. I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;
    9. I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio;

    10. DESTINAZIONE BENEFICENZA
    Nell’intenzione di far ricordare meglio alle Comunità in cui si vive amici poeti e scrittori scomparsi anzitempo e anche poeti viventi meritevoli di attenzione, parte dell’eventuale ricavato in eccesso rispetto a tutte le spese organizzative e a quelle della stampa dei volumi, sarà devoluto alla creazione di targhe da applicare a perenne memoria sul davanti delle loro abitazioni, nella realizzazione di un cammino da sviluppare all’interno delle città, andando per poeti e scrittori (Vedi targhe già realizzate).

    11. Per ulteriori informazioni fare riferimento in Facebook alla pagina Libri di-versi in diversi libri, oppure nella pagina della libreria Editrice Urso e cioè:

    https://www.facebook.com/groups/libridiversi.indiversilibri/
    https://www.libreriaeditriceurso.com/di...versilibri.html

    PROMEMORIA
    IN PREVISIONE DEL 23 e 24 MARZO 2019

    FESTA MONDIALE DELLA POESIA AD AVOLA
    "MONUMENTI COME POESIE
    TRA CITTA' VISIBILE E POETI INVISIBILI”
    E
    CONCLUSIONE CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE
    “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI”
    CON CONSEGNA DEI PREMI

    Dalle otto alle otto



    SABATO 23 MARZO 2019 ORE 18,00 in Piazza Teatro davanti al Teatro Comunale di Avola inizio “DALLE OTTO ALLE OTTO":

    TeatroVisita del Teatro Comunale di Avola, con a seguire consegna targa della memoria a poeti viventi.
    Camminata di poeti, scrittori, artisti, pellegrini, ambientalisti e amici della Libreria Editrice Urso nel centro storico di Avola, andando per monumenti della città, leggendo poesie... Cominciare già da ora a mettere da parte poesie adeguate alla circostanza. L'invito è esteso a chiunque, senza alcuna quota di partecipazione - È prevista la consumazione di una pizza nel corso della serata (Si pagherà Euro 10,00 a persona. Per le esigenze della Pizzeria è richiesto di dare adesione a Francesco Urso in libreria o inviando una e-mail).

    La manifestazione "DALLE OTTO ALLE OTTO" si svolge ogni anno promossa e organizzata dal libraio editore Francesco Urso, in occasione della ''Giornata mondiale della poesia'', indetta dall'UNESCO, che in tutto il mondo viene celebrata il 21 marzo, mentre ad Avola si festeggia nella notte tra il sabato e la domenica prossimi a quella data. Si comincia con una libera lettura di poesia e si continua nella notte, nel corso della quale viene eletta la "Poesia Regina della Primavera" di quell'anno.
    Per saperne di più: https://www.libreriaeditriceurso.com/dalleottoalleotto.html



    di...versi
    DOMENICA 24 MARZO 2019 – GIORNATA CONCLUSIVA DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL CONCORSO
    "Libri di-versi in diversi libri"

     

     

     

    fotoOre 9,30: appuntamento in Piazza Umberto I, ad Avola, Spazio Cafè dell'Orologio. Colazione e poesie... A seguire, consegna targhe della memoria a poeti viventi.


    RusticoOre 13,30: Pranzo nel Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola (Per le esigenze del Ristorante è richiesto di dare adesione a Francesco Urso, in libreria, o inviando una e-mail info@libreriaeditriceurso.com. Euro 18,00 a persona).

    ALLE 17,00
    Salone Eventi del Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola
    Manifestazione conclusiva del Concorso “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
    in ricordo della poetessa Maria Pia Vido
    con consegna dei premi a tutti i concorrenti:

    a) 1° classificato: cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso;

    b) 2° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 300,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

    c) 3° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 200,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

    d) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie.

    Vespa poesia
    PROPONETE UNA VOSTRA POESIA
    con a tema la Vespa oppure i mezzi a due ruote in generale
    DA ABBINARE AD UNA VESPA IN ESPOSIZIONE SABATO 23 MARZO 2019
    L'ha già fatto Carmela Di Rosa!
    ”POESIA IN VESPA” a cura della Libreria Editrice Urso e del Vespa Club Avola
    per la Festa Mondiale della Poesia ad Avola
    Sabato 23 MARZO 2019 – PIAZZA TEATRO – ore 18,00
    Su ogni Vespa sarà esposta una poesia propria o di altro autore, a scelta del proprietario del mezzo;
    con una pergamena in premio per la poesia e la Vespa più votata dai presenti e dai passanti.
    COMUNICATE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE a Ciccio Urso o a Michele Piccione (presidente del Vespa Club Avola)

ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO

logi
Libri di-versi (Concorso della Libreria Editrice Urso)
Gruppo Pubblico · 2222 membri
Iscriviti al gruppo
Questo gruppo esiste in funzione del Concorso letterario internazionale in lingua italiana "Libri di-versi in diversi libri". L’attuale bando del conc...
 
 

POESIA COME STORIA CHE SVELA,
CHE ABBATTE I MURI


Per il poeta, scrivere significa abbattere il muro dietro cui si nasconde qualcosa che è sempre stata lì. Così lo scrittore ceco Milan Kundera commentava in L’Arte del romanzo, scritto nel 1986, circa il compito gravoso, ingrato, faticoso.
Un percorso travagliato, quello del poeta, dannatamente infame, sia nel passato sia ancora oggi, nella nostra modernità liquida di origine baumaniana in cui viviamo. Il poeta si carica sulle spalle tale fardello con una leggiadria pazzoide, con un sorriso sempre pronto in faccia. È la pena (chi scrive, riconosce a cosa mi riferisco) che ciascun plasmatore di parole sa che dovrà prima o poi espiare. L’esigenza del poeta è quella di guardare dall’esterno con l’occhio della mente, di partorire un’intima concatenazione di suoni e di ritmi personalissimi che non sempre è pronta a donarsi, perché gelosamente custodita dal creatore, ma che inesorabilmente raggiunge prima o poi gli altri, portando a termine la stessa funzione della vocazione poetica: le molteplici possibilità umane. I poeti con i propri versi hanno aiutato l’uomo a riappropriarsi del proprio tempo, a distrarre la mente dalla velocità o dal correre che non aiutano affatto il pensare, ad abbattere i muri dell’ovvio, dello scontato, dell’omologazione ormai generale e universale, ma soprattutto, delle mentalità astruse che ci circondano quotidianamente.
È capitato ai poeti di ogni epoca di aver conosciuto la solitudine, fin nella terra natia, dove è quasi impossibile che si rimanga da soli come una sorta di esiliati; i nuovi mezzi di comunicazione, e soprattutto i social, hanno permesso sicuramente di accorciare le distanze, di aprire impensabili brecce su numerosi muri delle resistenze più ostili, di bypassare le terre bruciate degli invidiosi presenti in ogni luogo e contesto, di conoscere nuove anime poetiche sia ai poeti sia all’uomo comune.
Perché è grazie a tutti i 56 partecipanti di questa ottava edizione del Concorso letterario Libri di-versi in diversi libri, dedicata alla memoria della poetessa Maria Pia Vido, e di tutti i partecipanti delle sette precedenti edizioni che è stato possibile creare e ricreare quel clima di grande famiglia poetica, sparsa in tutta Italia e anche all’estero, che si ricongiunge ogni anno per esaltare la poesia in corrispondenza della giornata mondiale della Poesia.
Un’idea nata nel 2011 nella fucina culturale della Libreria Editrice Urso di Avola in cui io stesso sono nato, vissuto, cresciuto. Fin da subito, dal 2011, a fianco di mio padre, Ciccio Urso, e di mia madre, Liliana Calabrese, ho contribuito come potevo alla realizzazione: come aiuto tuttofare, come fotografo, poi nel difficile compito del giurato per un paio di edizioni, adesso come presidente di Giuria. Voglio approfittarne anche per ringraziare tutta la giuria che ha operato con grande professionalità e onestà intellettuale e morale in questa edizione e che è stata composta da: Bono Corrado, Borghetto Loredana, Calabrese Liliana, Causi Antonino, Di Rosa Carmela, Ficara Luigi, Forte Maria Antonia, Muccio Antonino, Parisi Vera, Politino Fausto, Restuccia Maria, Urso Lilia, con, in aggiunta, i poeti vincitori delle sette precedenti edizioni, Magi Manuela, Catalano Giovanni, Quartu Maria Chiara, Vizzini Pietro, Esposito Nina, Carlo Sorgia e Liliana Moreal.
Un evento poetico che, anno dopo anno, aggiunge nuove e indelebili emozioni in tutti i nostri cuori, che permette di (ri)scrivere e svelare nuove e bellissime storie di poesia.


Marco Urso
Presidente della Giuria

56 poeti

IL 31 LUGLIO È SCADUTO IL TERMINE PER POTER PARTECIPARE
ALL'OTTAVA EDIZIONE DEL CONCORSO
"LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI" IN MEMORIA DI MARIA PIA VIDO


Hanno aderito 56 poeti, residenti in diverse regioni d'Italia e tra loro anche poeti stranieri residenti nell'ambito dell'Europa. Ringraziamo quanti tra i giurati e poeti amici hanno preziosamente collaborato a che si realizzasse anche questa volta il Concorso.
A questo punto abbiamo codificato in forma anonima le poesie di ciascun poeta e tutti i concorrenti saranno valutati dai venti giurati entro il 30 settembre 2018.
I giurati sparsi in tutta Italia sono in maggior parte poeti, visto che nei propositi del Concorso c'è l'obiettivo di far giudicare i poeti da altri poeti, con l'inserimento ogni anno di diritto dei vincitori di ciascuna edizione nella giuria.

Come nella precedente circostanza del concorso "Inchiostro e anima in memoria di Antonio Caldarella" e nelle sette precedenti edizioni di questo concorso non voteranno il presidente della Giuria (in questo caso Marco Urso) e l'organizzatore del concorso Francesco Urso, per evitare coinvolgimenti e manipolazioni indesiderati nella gestione delicata della fase finale, che in ogni caso prevede premi molto particolari e appetibili per i primi tre classificati (come specificato nel bando del Concorso) e una pubblicazione per ciascun autore, dal primo all’ultimo classificato.

Il presente Concorso si concluderà in prossimità della Festa mondiale della poesia domenica 24 marzo 2019 alle ore 17,00 con una manifestazione pubblica, nel Ristorante-Pizzeria “Rustico” di Avola e in quella medesima circostanza rilanceremo la nuova edizione di questo Concorso letterario).

Ci riteniamo molto soddisfatti del successo di adesioni, 56 in tutto. Tra costoro numerosi concorrenti che hanno già partecipato a precedenti edizioni del Concorso, e in questo modo ci hanno riconfermato la stima per quanto portiamo avanti con coerenza e onestà, e, sicuramente, di curiosità e di attrattiva da parte di chi, invece, partecipa per la prima volta.
Anche questa volta sarà straordinario l'impegno che metteremo e la collaborazione che otterremo da tutti in costruzione di ponti e in condivisione di emozioni.
Buon cammino e buona vita. Viva la poesia!

Francesco Urso
editore, organizzatore e promotore del Concorso

Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana

logo LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
OTTAVA EDIZIONE 2018-2019
in memoria della poetessa Maria Pia Vido

La Libreria Editrice Urso di Avola (Sr), nella figura dell’editore Francesco Urso, rilancia il suo straordinario concorso letterario a livello internazionale riservato alla poesia in lingua italiana, in dialetto e nella lingua della propria regione o nazione.
Come ormai consuetudine, dopo le sette precedenti edizioni di Libri di-versi in diversi libri, anche questa edizione, che è l’ottava, e che si svolgerà da aprile 2018 a marzo 2019, viene dedicata ad un poetessa scomparsa anzitempo e amica della Libreria Editrice Urso, e cioè alla poetessa Maria Pia Vido scomparsa nell’agosto del 2017, nel mentre stava partecipando alla settima edizione di questo Concorso dedicata a Corrado Carbè.
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute (L’editore Francesco Urso tiene a precisare che sospenderà la prosecuzione del Concorso nel caso che le adesioni fossero inferiori a trentacinque partecipanti).
A tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, dalla Libreria Editrice Urso verrà pubblicato e consegnato a ciascun autore domenica 24 marzo 2019 un libro con esclusivamente le sue poesie selezionate dall’editore fra le 45 inviate. I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta Palatina avorio gr 100 di Fabriano Fedrigoni, con copertina a colori su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica).
Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’interno del sito internet della Libreria Editrice (https://www.libreriaeditriceurso.com).
Nei due mesi precedenti la chiusura della manifestazione tutti i libri realizzati dalla Libreria Editrice Urso con le diverse copertine saranno esposti in varie pagine internet.

REGOLAMENTO
  1. È prevista una sola sezione: Poesia;
  2. COME SI PARTECIPA E QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DEL MATERIALE
    Possono concorrere autori di tutto il mondo, inviando all’inizio esclusivamente 3 poesie in lingua italiana.
    I concorrenti, partecipando, dichiarano implicitamente che i testi presentati sono di loro composizione, possibilmente inediti, e accettano tutte le norme che regolano questo concorso.
    Gli autori rinunciano ai diritti sulle loro opere oggetto del concorso e non potranno richiedere in nessun momento alcun compenso alla Libreria Editrice. Le poesie restano comunque di loro proprietà e possono successivamente riutilizzarle a loro piacimento anche con altri editori;
    A) Si partecipa inviando un file in word contenente tre poesie in lingua italiana, senza limiti nella lunghezza dei versi; l’invio degli scritti, con a margine le generalità complete relativamente a nome e cognome, indirizzo aggiornato, completo di recapito telefonico, deve essere inviato entro il 31 luglio 2018 per posta elettronica a info@libreriaeditriceurso.com. Dopo l’invio, per aver certezza che tutto sia andato a buon fine, attendere conferma di ricezione del materiale da parte di Francesco Urso;
    B) I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 675/’96 e successive modifiche;
    C) Gli elaborati inviati saranno considerati solo ed esclusivamente ai fini del presente concorso.
  3. La valutazione del materiale pervenuto sarà affidata a dei giurati che valuteranno entro il 30 settembre 2018 le tre poesie di ogni concorrente, esaminandole in forma rigorosamente anonima e senza le biografie degli autori. La giuria, presieduta da Marco Urso, è composta da (in ordine alfabetico): Bono Corrado, Borghetto Loredana, Calabrese Liliana, Causi Antonino, Di Rosa Carmela, Ficara Luigi, Forte Maria Antonia, Muccio Antonino, Parisi Vera, Politino Fausto, Restuccia Maria, Urso Lilia, con, in aggiunta, i poeti vincitori delle sette precedenti edizioni, Magi Manuela, Catalano Giovanni, Quartu Maria Chiara, Vizzini Pietro, Esposito Nina, Carlo Sorgia e Liliana Moreal;
  4. I partecipanti non dovranno versare alcuna tassa di iscrizione o tassa per spese organizzative; unico obbligo riguarda soltanto i cento autori selezionati dalla Giuria, che, dopo aver ricevuto notizia di aver superato il giudizio della Giuria, dovranno versare una quota di compartecipazione di Euro 30,00 entro il 30 ottobre 2018, pena l’esclusione dal concorso;
  5. Ogni autore selezionato dalla Giuria in regola col versamento della quota di compartecipazione deve far pervenire:
    1) un file unico in word con 45 sue poesie in lingua italiana, comprendenti anche le tre inviate al momento della selezione; è preferibile non indicare il titolo della raccolta, perché viene normalmente assegnato dalla nostra redazione; è consentito di inserire nel contesto poesie in dialetto (l’autore assume piena responsabilità sulla grafia corretta di queste); il titolo di ogni poesia, se presente, dovrà essere tutto in maiuscolo e in grassetto, con un solo spazio vuoto tra il titolo e la poesia, font di tutto il testo in Times o Times New Roman, corpo 12, e interruzione di pagina tra una poesia e l’altra (in caso di poesie lunghe, si devono inviare in proporzione meno di 45 poesie);
    2) deve aggiungere una sua foto ad alta risoluzione in estensione tiff, oppure jpg;
    3) una sua biografia molto sintetica in word aggiornata;
    4) una sintesi critica in word della raccolta poetica inviata (cioè delle 45 poesie);
  6. I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati in occasione della Festa Mondiale della Poesia domenica 24 marzo 2019, alle ore 17,00, con una manifestazione nel Ristorante-Pizzeria “Rustico” in Via Santa Lucia 52 ad Avola, mentre da gennaio-febbraio 2019 saranno comunicati in stretto ordine alfabetico nella pagina Facebook del gruppo “Libri di-versi in diversi libri” i nomi degli autori selezionati, con cadenza di un autore al giorno;
  7. I PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell’edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 della Libreria Editrice Urso, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 della Libreria Editrice Urso, e consegna di una copia di un suo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;
  8. I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;
  9. I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio;
  10. DESTINAZIONE BENEFICENZA
    Nell’intenzione di far ricordare meglio alle Comunità in cui si vive amici poeti e scrittori scomparsi anzitempo e anche poeti viventi meritevoli di attenzione, parte dell’eventuale ricavato in eccesso rispetto a tutte le spese organizzative e a quelle della stampa dei volumi, sarà devoluto alla creazione di targhe da applicare a perenne memoria sul davanti delle loro abitazioni, nella realizzazione di un cammino da sviluppare all’interno delle città, andando per poeti e scrittori.
  11. Per ulteriori informazioni fare riferimento in Facebook alla pagina Libri di-versi in diversi libri, oppure nella pagina della libreria Editrice Urso e cioè:

- https://www.libreriaeditriceurso.com/di...versilibri.html

Si prega di diffondere e condividere il suddetto bando in ogni spazio possibile.

Per saperne di più:

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
albo d'oro
2012
- MANUELA MAGI, Deambulo sul sogno tuo – Poesie
2013 - GIOVANNI CATALANO, Canti e cunti
2014 MARIA CHIARA QUARTU, Raggiungevamo il cielo sognando quel domani

2015 PIETRO VIZZINI, Sono le parole – Poesie
2016 NINA ESPOSITO
, Tra oggi e ieri – Poesie
2017 CARLO SORGIA, Malia mi assale – Poesie
2018 LILIANA MOREAL, Diversamente...? – Poesie

 

classifica

COMUNICATO STAMPA
S’è conclusa con la vittoria di Liliana Morealla settima edizione del Concorso letterario internazionale in lingua italiana (e anche nel dialetto oppure lingua della propria regione o nazione) “Libri di-versi in diversi libri” dedicato al poeta di Avola e Bisignano Corrado Carbè.
Quella che vedete nell’immagine è la classifica dei primi dieci.
Si può dire che è stato tutto un anno speciale e – soprattutto – indimenticabile per la seconda parte dell’anno, per l’intensificarsi di rapporti tra noi e i poeti. I contatti sono stati continui, articolati, profondi e sempre in sintonia, nell’interesse della poesia e della bellezza del vivere.
Ci piace ancora una volta esaltare la comunicazione che abbiamo visto intercorrere tra poeti, la loro voglia di confrontare temi della propria esistenza con quelli degli altri, per l’opportunità che c’è stata – come ogni volta nelle nostre cose – di leggere e ascoltare gli altri.
Abbiamo avuto nelle due giornate del 7 e 8 aprile 2018 poeti di ogni regione italiana venuti qui per ritirare il premio di una pubblicazione… Qualcuno degli assenti non ha capito apieno che si trattava di una cosa bellissima, e che non si trattava di avere in premio un pezzo di carta qualsiasi, una coppa oppure una medaglia al merito…
Ci piace constatare in base alla provenienza dei poeti selezionati, che viene confermata la tendenza degli ultimi anni nella Giuria a valutare molto bene la produzione poetica di autori geograficamente collocati in Sardegna, oppure nell’area della provincia di Caserta, con la grossa novità di quest’anno di poeti straordinariamente capaci ed espressivi residenti in Romania. In quest’edizione è venuta meno, rispetto agli anni precedenti, l’eccellenza poetica presente nel territorio occidentale della Sicilia, in particolar modo quella del Palermitano, nel mentre non è particolarmente presente in alto nella classifica – come invece potrebbe essere – una rappresentanza di poeti residenti ad Avola, nella città dove ogni anno viene bandito questo Concorso.
Contiamo di continuare ulteriormente ad accogliere – e a regalare – poesia nel territorio in forma di libri e in forma di targhe destinate a poeti, scomparsi anzitempo, oppure vivi, e poeticamente degni di merito.
Nessuno di noi vive in eterno! Per questa ragione chiediamo – fino a quando ci vedete operare con la solita dedizione e costanza – di condividere e apprezzare quanto viene proposto e attuato in piena libertà e autonomia da ogni potere politico ed economico.
Sosteneteci col vostro amore, col vostro buon senso e con ogni tipo di passa parola.
Andremo ancora più oltre, ancora più su! Viva la poesia!

Francesco Urso
9 aprile 2018

foto

La poetessa Liliana Moreal (nella foto la terza a partire da sinistra) riceve il dono di cento copie di un suo libro di poesie in quanto prima classificata nell'edizione 2017-2018 del Concorso Letterario Internazionale "Libri di-versi in diversi libri" indetto e organizzato ogni anno da Francesco Urso.
Le consegnano il dono Mariapina Astuni, moglie di Corrado Carbè a cui è stata dedicata la settima edizione del Concorso, da Carlo Sorgia, vincitore della precedente edizione, e da Liliana Calabrese Urso, presidente della Giuria.
Con questa sua vittoria la poetessa Liliana Moreal entra di diritto a far parte della Giuria nella successiva edizione del Concorso. — con Mariapina Astuni, Liliana Calabrese Urso, Liliana Moreal e Carlo Sorgia.


*****************************

 

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
EDIZIONE 2017-2018
in memoria del poeta e scrittore Corrado Carbè


CLICCA SU QUALSIASI COPERTINA
e si aprirà la pagina del poeta che ti interessa

copertina
copertina
copertina
Assunta Isabella Basile
Oltre ogni confine
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 302, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-154-4
IMMA ALDI
Che la bellezza
ti nutra il cuore
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE"
n. 302, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-152-0
Stefano Artuso
Scrivere poesie
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 303
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-153-7
     
copertina
copertina
copertina
Francesco Biolcati
In questo deserto di apatia
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 305
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-155-1
Simona Carboni
Donne di maestrale
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 307
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-157-5
Giuseppe Blando
Nel caleidoscopio
della mia esistenza
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 306
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-156-8
     
copertina
copertina
copertina
Alexandru Cazacu
Adesso dove sei adesso dove vai
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana"
ARABA FENICE" n. 308
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-158-2
Paola Ciurcina
Ho creduto che il tempo
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 310
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-160-5
Paolo Cillo
Finché ci sarò
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 309
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-159-9
     
copert
copertina
copertina
Salvatore (Detto Turi) Coffa
Nummuru unu
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 311
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-161-2
Alessia Dell'Albani
Voglia di... sempre ricordare
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 313,
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-163-
6
Simone Cumbo
Alla riscossa!
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 312
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-162-9
     
copertina
copertina
copertina
Giuseppina Di Leo
Navigo nelle parole
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 313, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-164-3
Vincenzo Fiaschitello
Si sgomitola la vita
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 316
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-166-7
Giuseppe Eroe
Passaggi di vita
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 315
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-165-0
     
copertina
copertina
copertina
Erica Gavazzi
Dipingo di vita il mio stupore
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 317
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-167-4
Federico Guastella
Ritmi
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 319
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-169-8
Francesco Giuliano
Tra albori e crepuscoli
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 318
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-168-1
     
copertina
copertina
copertina
Grazia La Gatta
Affrontando, ogni dì, la vita
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 320
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-170-4
Gianluca Macelloni
Io non so cantare.
É per questo che canto,
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 322
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-172-8
Cettina Lascia Cirinnà
Dell'amore e dintorni
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 321
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-171-1
     
copertina
copertina
copertina
Alessia Aurora Modica
Filò
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 326, € 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-176-6
Liliana Moreal
Diversamente...?
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 324,
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-174-2
Luigi Mollo
Le parole della nostra vita
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 323
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-173-5
     
copertina
copertina
copertina
Salvatrice Motta
Il mio mondo
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 325,
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-175-9
Alessandra Nateri Sangiovanni
Germogli
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 328,
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-178-0
Paola Nateri
Sussurri
POESIE

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 327,
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-177-3
     
copertina
copertina
copertina
Maria Niculescu
Un'impronta per l'anima che sente
(Poesie)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 329
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-179-7

Danila Oppio
Quando tramonta il sole
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 331
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-181-0

 

Diana Olteanu
Saremo poeti e muse per l'eternità
(Poesie)
2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 330
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-180-3
     
copertina
copertina
copertina
Anna Parillo
Ali d'amore
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 332
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-182-7

Agostino Secondino
Oltre il calice dell'anima
2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 334
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-184-1

Anna Scarpetta
La follia dell'uomo nel mondo
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 333
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-183-4
     
copertina
copertina
copertina
Felice Serino
Dove palpita il mio sogno
(Poesie 2017)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 335
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-185-8
Elena Spataru
Slego il cuore
(POESIE)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 337
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-187-2

Enza Spagnolo
Essenze di Sicilia
(Poesie)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 336
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-186-5

     
copertina
logo
 
Cristina Vascon
Nell'anfora del cuore
(Poesie)

2018, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 338
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-188-9
logo
 

DAL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

    PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell’edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;

    I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;

    I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio;

    DESTINAZIONE BENEFICENZA
    Nell’intenzione di far ricordare meglio alle Comunità in cui si vive amici poeti e scrittori scomparsi anzitempo e anche poeti viventi meritevoli di attenzione, parte dell’eventuale ricavato in eccesso rispetto a tutte le spese organizzative e a quelle della stampa dei volumi, sarà devoluto alla creazione di targhe da applicare a perenne memoria sul davanti delle loro abitazioni, nella realizzazione di un cammino da sviluppare all’interno delle città, andando per poeti e scrittori (Vedi targhe già realizzate).

    PROMEMORIA
    IN PREVISIONE DEL 7 e 8 APRILE 2018

    FESTA MONDIALE DELLA POESIA AD AVOLA
    "MONUMENTI COME POESIE
    TRA CITTA' VISIBILE E POETI INVISIBILI”
    E
    CONCLUSIONE CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE
    “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI”
    CON CONSEGNA DEI PREMI

    Dalle otto alle otto






    TeatroSABATO 7 APRILE 2018 ORE 18,00 in Piazza Teatro davanti al Teatro Comunale di Avola inizio “DALLE OTTO ALLE OTTO":

    Visita del Teatro Comunale di Avola, con a seguire consegna targa della memoria a poeti viventi.
    Camminata di poeti, scrittori, artisti, pellegrini, ambientalisti e amici della Libreria Editrice Urso nel centro storico di Avola, andando per monumenti della città, leggendo poesie... Cominciare già da ora a mettere da parte poesie adeguate alla circostanza. L'invito è esteso a chiunque, senza alcuna quota di partecipazione - È prevista la consumazione di una pizza nel corso della serata (Si pagherà Euro 9,00 a persona. Per le esigenze della Pizzeria è richiesto di dare adesione a Francesco Urso in libreria o inviando una e-mail).

    La manifestazione "DALLE OTTO ALLE OTTO" si svolge ogni anno promossa e organizzata dal libraio editore Francesco Urso, in occasione della ''Giornata mondiale della poesia'', indetta dall'UNESCO, che in tutto il mondo viene celebrata il 21 marzo, mentre ad Avola si festeggia nella notte tra il sabato e la domenica prossimi a quella data. Si comincia con una libera lettura di poesia e si continua nella notte, nel corso della quale viene eletta la "Poesia Regina della Primavera" di quell'anno.
    Per saperne di più: https://www.libreriaeditriceurso.com/dalleottoalleotto.html

    di...versi

    DOMENICA 8 APRILE 2018
    – GIORNATA CONCLUSIVA DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL CONCORSO

    "Libri di-versi in diversi libri"

     

     

    foto
    Ore 9,30: appuntamento in Piazza Umberto I, ad Avola. Colazione e poesie...
    A seguire, consegna targhe della memoria a poeti viventi.

     

    porta

    Ore 10,30
    : Partenza per Noto e visita della città barocca. Raggruppamento tra le 10,45 e le 11 alla Porta Reale di Noto. A seguire, consegna targhe della memoria a poeti viventi.

     

     

    Rustico
    Ore 13,30: Pranzo nel Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola (Per le esigenze del Ristorante è richiesto di dare adesione a Francesco Urso, in libreria, o inviando una e-mail info@libreriaeditriceurso.com. Euro 17,00 a persona).

     

    ALLE 17,00
    Salone Eventi del Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola
    Manifestazione conclusiva del Concorso “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
    in ricordo del poeta-scrittore Corrado Carbè
    con consegna dei premi a tutti i concorrenti:

    a) 1° classificato: cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso;

    b) 2° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 300,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

    c) 3° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 200,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

    d) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie.

    I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati proprio domenica 8 APRILE 2018 alle ore 17,00, mentre dal 20 febbraio 2018 sono comunicati, con la cadenza di un autore al giorno, i nomi degli autori selezionati nella pagina del Gruppo in Facebook e nelle pagine del sito della Libreria Editrice Urso.

    A conclusione della manifestazione sarà indetto il successivo concorso valido per il 2018/2019, a cui potranno aderire anche tutti i nuovi amici iscritti a questa nostra pagina…

    TUTTI I POETI SELEZIONATI DALLA GIURIA dovranno in tutti i modi poter essere presenti ad Avola soprattutto domenica 8 APRILE alle ore 17,00

LA POESIA COME MUSICA DELL’ANIMA

La poesia è la ragione messa in musica.
(Francesco De Sanctis)


Siamo arrivati alla settima edizione del Concorso letterario “Libri di-versi in diversi libri” ed ho l’onore di presiedere la Giuria, composta da: Concetto Boccaccio, Corrado Bono, Loredana Borghetto, Antonino Causi, Francesca Corsico, Carmela Di Rosa, Luigi Ficara, Maria Antonia Forte, Antonino Muccio, Vera Parisi, Fausto Politino, Maria Restuccia, Cettina Sortino, Lilia e Urso Marco, Miriam Vinci, con, in aggiunta, i poeti vincitori delle sei precedenti edizioni, Giovanni Catalano, Maria Chiara Quartu, Pietro Vizzini, Nina Esposito e Carlo Sorgia. Ringrazio ciascuno di loro per l’impegno profuso nel non facile compito di valutazione.
L’edizione corrente, 2017/2018 è caratterizzata dal numero “7”, numero che è a me caro, significativo e presente in ogni evento importante della mia vita. In fondo, niente accade per caso!
Ho visto “nascere” e progredire fin dall’ideazione questa bellissima esperienza poetica che in tutti questi anni ha condotto tanti poeti provenienti da ogni parte d’Italia (isole comprese), a mettersi in gioco, partecipando. Negli anni precedenti ho condiviso con gli altri giurati il travaglio e la responsabilità di esprimere un giudizio sui versi presentati dai partecipanti. In questa occasione, com’è tradizione del Concorso, da presidente non ho partecipato alle votazioni, ma ho seguito ugualmente tutte le fasi, e mi sono sentita più libera di gustare al pieno le emozioni e la bellezza della diversa espressione poetica. Un Concorso questo “sui generis”, particolare, in cui a vincere, in fondo, è la POESIA, nella sua peculiarità e in cui viene valorizzato l’uomo in tutte le più profonde sue sfaccettature.
La grande malia della scrittura, cioè essere capaci di “dipingere” con le parole la bellezza che è dentro e intorno a noi, ma anche di “resettare” l’anima ferita dell’uomo, nella poetica trova la sua massima espressione. La poesia è musica dell’anima; e nella personale esperienza è proprio lei, la musica, che, intrecciata ai versi, ha accompagnato – e continua ad accompagnare – le performance poetiche mirabilmente organizzate dall’editore, nonché mio amato compagno di vita, Francesco Urso. In particolare, in questo Concorso le due muse, poesia e musica, convivono e si manifestano attraverso la mia voce e le corde della mia chitarra.
L’edizione del 2017, dedicata al poeta-scrittore Corrado Carbè, ha visto la partecipazione di cinque poeti stranieri su un totale di trentasette poeti selezionati. Viene così sempre più confermata di anno in anno l’internazionalizzazione del Concorso, con apertura a sempre nuovi percorsi, emozioni e incontri, specialmente con un’evoluzione qualitativa significativa.
Tutto questo lascia ben sperare, poiché sono convinta che, finché c’è poesia nella vita di ciascuno, esiste la speranza di poter costruire una umanità migliore, tollerante e capace di convivere e costruire la pace dentro e fuori di noi.


Liliana Calabrese
Presidente della Giuria di “Libri di-versi in diversi libri”

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
albo d'oro
2012
- MANUELA MAGI, Deambulo sul sogno tuo – Poesie
2013 - GIOVANNI CATALANO, Canti e cunti
2014 MARIA CHIARA QUARTU, Raggiungevamo il cielo sognando quel domani

2015 PIETRO VIZZINI, Sono le parole – Poesie
2016 NINA ESPOSITO
, Tra oggi e ieri – Poesie
2017 CARLO SORGIA, Malia mi assale – Poesie

ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO

Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
SETTIMA EDIZIONE 2017-2018
in memoria del poeta-scrittore Corrado Carbè

La Libreria Editrice Urso di Avola (Sr), nella figura dell’editore Francesco Urso, rilancia il suo straordinario concorso letterario a livello internazionale riservato alla poesia in lingua italiana e in dialetto.
Come ormai consuetudine, dopo le sei precedenti edizioni di Libri di-versi in diversi libri, anche questa edizione, che è la settima, e che si svolgerà da marzo 2017 a marzo 2018, viene dedicata ad un poeta amico della Libreria Editrice Urso, scomparso anzitempo, e cioè al poeta-scrittore Corrado Carbè scomparso il 20 febbraio 2017 nel mentre stava partecipando alla precedente edizione di questo Concorso, dove, tra l’altro, si classificava al sesto posto della classifica finale.
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute. Pertanto, a tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, dalla Libreria Editrice Urso verrà pubblicato e consegnato a ciascun autore domenica 18 marzo 2018 un libro con esclusivamente le sue poesie selezionate dall’editore fra le 45 inviate. I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta “Fedrigoni Arcoprint”, con copertina a colori su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica).
Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’interno del sito internet della Libreria Editrice (https://www.libreriaeditriceurso.com).
La settimana precedente la chiusura della manifestazione tutti i libri realizzati dalla Libreria Editrice Urso con le diverse copertine saranno esposti in varie pagine internet.

REGOLAMENTO

  1. È prevista una sola sezione: Poesia;
  2. COME SI PARTECIPA E QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DEL MATERIALE
    Possono concorrere autori di tutto il mondo, inviando all’inizio esclusivamente 3 poesie in lingua italiana.
    I concorrenti, partecipando, dichiarano implicitamente che i testi presentati sono di loro composizione, possibilmente inediti, e accettano tutte le norme che regolano questo concorso.
    Gli autori rinunciano ai diritti sulle loro opere oggetto del concorso e non potranno richiedere in nessun momento alcun compenso alla Libreria Editrice. Le poesie restano comunque di loro proprietà e possono successivamente riutilizzarle a loro piacimento anche con altri editori;
    A) Si partecipa inviando un file in word contenente tre poesie in lingua italiana, senza limiti nella lunghezza dei versi; l’invio degli scritti, con a margine le generalità complete relativamente a nome e cognome, indirizzo aggiornato, completo di recapito telefonico, deve essere inviato entro il 31 luglio 2017 per posta elettronica a info@libreriaeditriceurso.com. Dopo l’invio, per aver certezza che tutto sia andato a buon fine, attendere conferma di ricezione del materiale da parte di Francesco Urso;
    B) I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 675/’96 e successive modifiche;
    C) Gli elaborati inviati saranno considerati solo ed esclusivamente ai fini del presente concorso.
  3. La valutazione del materiale pervenuto sarà affidata a dei giurati che valuteranno entro il 30 settembre 2017 le tre poesie di ogni concorrente, esaminandole in forma rigorosamente anonima e senza le biografie degli autori. La giuria, presieduta da Liliana Calabrese, è composta da (in ordine alfabetico): Barone Maria, Boccaccio Concetto, Bono Corrado, Borghetto Loredana, Causi Antonino, Corsico Francesca, Di Rosa Carmela, Ficara Luigi, Forte Maria Antonia, Muccio Antonino, Palmeri Angelo, Parisi Vera, Politino Fausto, Restuccia Maria, Sortino Cettina, Urso Lilia, Urso Marco, Vinci Miriam, con, in aggiunta, i poeti vincitori delle sei precedenti edizioni, Catalano Giovanni, Magi Manuela, Quartu Maria Chiara, Vizzini Pietro, Esposito Nina e Carlo Sorgia. A tutti i giurati che collaboreranno fino alla fine, andrà in omaggio una copia dei volumi realizzati per i primi tre classificati, mentre saranno depennati dall'elenco quanti non dovessero essere più interessati all'esperienza;
  4. I partecipanti non dovranno versare alcuna tassa di iscrizione o tassa per spese organizzative; unico obbligo riguarda soltanto i cento autori selezionati dalla Giuria, che, dopo aver ricevuto notizia di aver superato il giudizio della Giuria, dovranno versare una quota di compartecipazione di Euro 30,00 entro il 30 ottobre 2017, pena l’esclusione dal concorso;
  5. Ogni autore selezionato dalla Giuria in regola col versamento della quota di compartecipazione deve far pervenire:
    1) un file unico in word con 45 sue poesie in lingua italiana, comprendenti anche le tre inviate al momento della selezione; è preferibile non indicare il titolo della raccolta, perché viene normalmente assegnato dalla nostra redazione; è consentito di inserire nel contesto poesie in dialetto (l’autore assume piena responsabilità sulla grafia corretta di queste); il titolo di ogni poesia, se presente, dovrà essere tutto in maiuscolo e in grassetto, con un solo spazio vuoto tra il titolo e la poesia, font di tutto il testo in Times o Times New Roman, corpo 12, e interruzione di pagina tra una poesia e l’altra (in caso di poesie lunghe, si devono inviare in proporzione meno di 45 poesie);
    2) deve aggiungere una sua foto ad alta risoluzione in estensione tiff, oppure jpg;
    3) una sua biografia molto sintetica in word aggiornata;
    4) una sintesi critica in word della raccolta poetica inviata (cioè delle 45poesie);
  6. I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati in occasione della Festa Mondiale della Poesia domenica 8 aprile 2018, alle ore 17,00, con una manifestazione nel Ristorante-Pizzeria "Rustico", Via S. Lucia 52 ad Avola (SR), mentre da gennaio-febbraio 2018 saranno comunicati nella pagina Facebook del gruppo “Libri di-versi in diversi libri” i nomi degli autori selezionati, con cadenza di un autore al giorno in stretto ordine alfabetico;
  7. I PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell’edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;
  8. I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;
  9. I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio;
  10. DESTINAZIONE BENEFICENZA
    Nell’intenzione di far ricordare meglio alle Comunità in cui si vive amici poeti e scrittori scomparsi anzitempo e anche poeti viventi meritevoli di attenzione, parte dell’eventuale ricavato in eccesso rispetto a tutte le spese organizzative e a quelle della stampa dei volumi, sarà devoluto alla creazione di targhe da applicare a perenne memoria sul davanti delle loro abitazioni, nella realizzazione di un cammino da sviluppare all’interno delle città, andando per poeti e scrittori (Vedi targhe già realizzate).
  11. Per ulteriori informazioni fare riferimento in Facebook alla pagina Libri di-versi in diversi libri, oppure nella pagina della libreria Editrice Urso e cioè:

https://www.facebook.com/groups/libridiversi.indiversilibri/

https://www.libreriaeditriceurso.com/di...versilibri.html

Si prega di diffondere e condividere il suddetto bando in ogni spazio possibile.

  scarica IL "REGOLAMENTO" in word

foto

CONCLUSA LA QUINDICESIMA EDIZIONE di "Dalle otto alle otto"
e LA SESTA EDIZIONE DI “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
DEDICATA A SALVATORE DI PIETRO
in occasione della Festa mondiale della poesia ad Avola declinata in due giorni speciali tra Avola e Noto

Due giorni di poesia per strade, piazze, cortili e chiese di Avola e Noto, vissuti in armonia, con canti, musica e, soprattutto, poesie, celebrando la magia della creatività spontaneamente e senza programmazione, nonostante l’indifferenza di intellettuali egocentrici e della massa insignificante che ci circonda, e, soprattutto, senza sindaci e assessori e personaggi di potere, perché l’unico potere abbracciato da ciascuno era quello della fantasia e della bellezza di un verso, dell’incontro con un accadimento inaspettato, ma collegato a ciascuno, e l’adesione entusiastica di persone graditissime.
Consegnate le targhe della memoria dedicate a poeti sparsi in diverse città italiane. Sono intervenuti poeti di diverse regioni italiane, compresa la Sardegna, e siamo stati tutti benissimo assieme, collaborando ciascuno a modo proprio, dando il meglio di sé. Senza escludere a priori intellettuali ritenutisi arrivati, ma di sicuro con persone semplici e desiderose sempre di crescere, così com’è la maggioranza di noi, continueremo ancora – con tutta la collaborazione di persone disponibili – a creare ponte con gli altri, ascoltando e uscendo da sé, diventando ideali punti di riferimento e modelli di vivere creativo positivo, da moltiplicare nel mondo.
Diffondete il nostro stile di operare, e i nostri obiettivi, passate parola!
Viva la poesia!

CARLO SORGIA DI QUARTUCCIU (CAGLIARI)
VINCITORE DELLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONLE
"Libri di-versi in diversi libri"

Sorgia
Nella foto da Sinistra verso destra: Liliana Calabrese Urso (Giurata del Concorso), Grazia La Gatta (Poetessa classificatasi al quarto posto),
il poeta Carlo Sorgia vincitore di cento copie di un suo libro di poesie, Antonino Muccio (Presidente della Giuria mentre consegna il pacco con cento libri al poeta)
e Maria Pina Astuni (moglie del poeta Corrado Carbè classificatosi al sesto posto)

A CONCLUSIONE DELLE DUE GIORNATE dedicate alla Festa Mondiale della poesia, con cui facciamo coincidere ogni anno la fine di un'edizione del Concorso e l'inizio dell'altra successiva, abbiamo consegnato una copia del volume in premio a tutti i poeti selezionati presenti, chiamandoli in ordine alfabetico dalla A alla Z.
Nel corso della Manifestazione sono stati particolarmente utili i commenti già espressi su Facebook da Carmela Di Rosa​ e Nina Esposito, e letti da loro stesse in sala. Nina Esposito​ ha anche realizzato uno speciale segnalibro, con nel frontespizio la locandina con tutte le copertine e sull'altro lato quanto da lei memorabilmente espresso ogni giorno su ogni autore al momento della nostra pubblicazione delle copertine. che hanno letto su ciascun e solamente alla fine.
Dopo aver relazionato in modo perfettamente uguale con tutti i poeti vincitori di una pubblicazione, siamo passati alla fase successiva, per far capire che col voto della Giuria s'era comunque formata una classifica con tutta la relatività del giudizio umano, pur con la garanzia dell'assoluto bel operare di ciascuno.
L'editore Francesco Urso invitava alla prudente gestione delle proprie emozioni quanti si fossero classificati ai primissimi posti, tra i primi dieci, evitando il delirio logico di ogni autoesaltazione. Spiegava poi che per convinzione della Giuria non era il caso di pubblicare la griglia coi voti di ciascun giurato, e la classifica successiva dall'undicesimo posto in poi, per evitare improduttiva depressione creativa, o pericolosa aggressività verso gli stessi giurati, che con impegno e propri individuali criteri, in autonomia assoluta, avevano dedicato tempo a leggere e valutare.


QUESTA LA CLASSIFICA DEFINITIVA

classifica

ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO

poesia
Avola 18 marzo 2017 Festa Mondiale della poesia
Quindicesima edizione di “Dalle otto alle otto” per la pace e la poesia”


Carmela Di Rosa, la poetessa originaria di Avola e residente ad Alessandria, con venti voti ricevuti è risultata vincitrice con la poesia "Tempo... Che tempo!" della Gara poetica "Poesia Regina della Primavera del 2017" svoltasi il 18 marzo 2017 nel Ristorante-Pizzeria "Rustico" di Via Santa Lucia ad Avola.
A lei è stata consegnata la pergamena con le firme di tutti i presenti.
(Al secondo posto con 18 voti s'è classificato il poeta Sebastiano Artale, e al terzo posto con 14 voti il poeta Raffaele Guccione)

pergamena

 

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
EDIZIONE 2016-2017

in memoria del poeta e scrittore Salvatore Di Pietro

logo
copertina
copertina
 
Maria Pia Vido
Continuo presente
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 300
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-145-2
Miriam Vinci
È in questa nudità che vorrei vestiti di poesia
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 301
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-146-9
copertina
copertina
foto
Cristina Vascon
RITORNO
Ai colli Euganei e un po' più in là
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 299
€ 10,00 acquista

ISBN 978-88-6954-144-5
Rita Stanzione
Di ogni sfumatura
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 297
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-142-1
Marianinfa Terranova
Quello che vorrei
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 298
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-143-8
copertina
copertina
copertina
Lorena M. Settineri
Nei rintocchi della sera
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 295
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-140-7
Felice Serino
Ad altezze segrete
Poesie sparse
2002-2016

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 294
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-131-1
Carlo Sorgia
Malia mi assale
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 296
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-141-4
copertina
copertina
copertina
Anna Scarpetta
Nella competizione globale
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 292
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-137-7
Antonella Santoro
Sensazioni
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 291
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-136-0
Marco Scarpulla
La quinta stagione che mi governa
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 293
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-138-4
foto
copertina
copertina
Mimma Raspanti
Lussureggia il silenzio
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE
" n. 290
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-135-3
Pietro Moceo
Voglia di libertà
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 288
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-133-9
Alessandra Nateri Sangiovanni
Argento
POESIE
aprile 2016/ottobre 2016

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "
ARABA FENICE" n. 289
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-134-6
copertina
copertina
copertina
Gianluca Macelloni
Non chiamatele poesie
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 287
€ 10,00 acquista

ISBN 978-88-6954-132-2
Laura La Sala
Poesie del cuore
Poesie senza tempo

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 285
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-130-8
Cettina Lascia Cirinnà
L'arte della sopravvivenza
POESIE

2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 286
€ 10,00 acquista

ISBN 978-88-6954-131-5
copertina
copertina
copertina
Federico Guastella
Segni
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 283
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-128-5
Simona Forte
Nella brevità della notte
che s'infrange
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 279
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-124-7
Grazia La Gatta
Ricordi e pensieri a nuovo
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 284
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-129-2
copertina
copertina
copertina
Francesco Giuliano
Voglio lasciare traccia
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 282
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-127-8
Antonina Fronte
Grazie a te Universo
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 280
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-125-4
Erica Gavazzi
Di realtà sognanti e rivali
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 281
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-126-1
copertina
copertina
copertina
Maria Antonia Forte
La mia poesia viene da lontano
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 277
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-122-3
Vincenzo Fiaschitello
Finché ci sono i vivi
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 276
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-121-6
Alexandra Firita
La mia poesia viene da lontano
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 277
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-122-3
copertina
copertina
copertina
Fabrizio Fergnani
Intrecci... Bello esserci!
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 275
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-120-9
Carmela Di Rosa
È tempo... Che tempo!
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 273
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-118-6
Nadia Felicetti
Coscienza e cuore
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 274
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-119-3
copertina
copertina
copertina
Paola Ciurcina
Tra il Tempo e l'eterno
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 271
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-116-2
Paolo Cillo
E alla fine sei arrivata tu
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 270
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-115-5
Salvatore (detto "Turi") Coffa
In dialettu avulisi scrivu e ricu
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 272
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-117-9
copertina
copertina
coperina
Simona Carboni
L'incantavanzi
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 269
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-114-8
Francesco Basile
Per sempre un ricordo di vita
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 267
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-112-4
Corrado Carbè
Io sono lì sospeso
tra nuvole, sogno e vento
POESIE
2017, 8°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "ARABA FENICE" n. 268
€ 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-113-1

DAL REGOLAMENTO DEL CONCORSO
I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati in occasione della "Festa Mondiale della Poesia" domenica 19 marzo 2017, alle ore 17,00, con una manifestazione in un locale della provincia di Siracusa prontamente segnalato a tutti al momento opportuno, mentre da gennaio-febbraio 2017 saranno comunicati nella pagina Facebook del gruppo “Libri di-versi in diversi libri” i nomi degli autori selezionati, con cadenza di un autore al giorno in stretto ordine alfabetico;

    I PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell'edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di unsuo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;
    I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;
    I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio...
    IL 21 MARZO IL NUOVO BANDO PER LA SETTIMA EDIZIONE 2017-2018
    DEL CONCORSO

 

Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
SESTA EDIZIONE
in ricordo del poeta-scrittore Salvatore Di Pietro

Come ormai consuetudine, dopo i concorsi precedenti (Inchiostro e Anima nel 2010/2011 dedicato ad Antonio Caldarella, e le cinque precedenti edizioni di “Libri di-versi in diversi libri” (dedicate rispettivamente a Carmela Monteleone, a Corrado Tiralongo, a Lucia Sortino, a Nuccio Caruso e a Franco Caruso), anche questa edizione, che è la sesta, che si svolge da marzo 2016 a marzo 2017, viene dedicata ad un poeta-scrittore amico della Libreria Editrice Urso, Salvatore Di Pietro.
Nel Regolamento viene confermato che le poesie restano di proprietà degli autori, e che loro potranno fare l'uso che vorranno, anche un riuso con altri editori, o in altri concorsi. La mancanza di questo chiarimento sembrava essere un problema per poeti con poche poesie ... o che erano, quasi, senza poesie...
Viene riconfermato l'omaggio di cento copie di un suo libro di poesie al primo classificato, con la conferma degli importi dei libri dati in premio al secondo classificato (Euro 300,00) e al terzo (Euro 200,00).
Inoltre, l'editore Francesco Urso promotore e organizzatore del Concorso, s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute. Pertanto, a tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, verrà pubblicato e consegnato il 19 marzo 2017 un libro con esclusivamente le loro poesie selezionate dall’editore fra le 45 inviate.
I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta “Fedrigoni Arcoprint, con copertina a colori su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica).
Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’interno del sito internet della Libreria Editrice (https://www.libreriaeditriceurso.com).
Viene anche confermata la destinazione in beneficenza rivolta alla sistemazione di targhe in prossimità delle abitazioni non solo di poeti scomparsi, ma anche viventi, per valorizzare e confermare la validità della loro opera mentre sono in vita (e con loro presenti, e, senza aspettare che muoiano, per valorizzare la loro opera!).
Anche in questa occasione, il primo classificato diventerà automaticamente membro di diritto della Giuria del Concorso nelle successive edizioni.

Leggi il Regolamento

logoConcorso Letterario Internazionale in lingua italiana

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
 SESTA EDIZIONE 2016-2017
in memoria del poeta e scrittore Salvatore Di Pietro

La Libreria Editrice Urso di Avola (Sr), nella figura dell’editore Francesco Urso, rilancia il suo straordinario concorso letterario a livello internazionale riservato alla poesia in lingua italiana e in dialetto.
Come ormai consuetudine, dopo le cinque precedenti edizioni di Libri di-versi in diversi libri, anche questa edizione, che è la sesta, e che si svolgerà da marzo 2016 a marzo 2017, viene dedicata ad un poeta amico della Libreria Editrice Urso, scomparso nel 2015.
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute. Pertanto, a tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, dalla LibreriaEditrice Urso verrà pubblicato e consegnato a ciascun autore domenica 19 marzo 2017 un libro con esclusivamente le sue poesie selezionate dall’editore fra le 45 inviate. I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta “Fedrigoni Arcoprint, con copertina a colori su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica).
Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’interno del sito internet della Libreria Editrice (https://www.libreriaeditriceurso.com).
La settimana precedente la chiusura della manifestazione tutti i libri realizzati dalla Libreria Editrice Urso con le diverse copertine saranno esposti in varie pagine internet.

REGOLAMENTO

  1. È prevista una sola sezione: Poesia;
  2. COME SI PARTECIPA E QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DEL MATERIALE
    Possono concorrere autori di tutto il mondo, inviando all’inizio esclusivamente testi in lingua italiana.
    I concorrenti, partecipando, dichiarano implicitamente che i testi presentati sono di loro composizione, possibilmente inediti, e accettano tutte le norme che regolano questo concorso.
    Gli autori rinunciano ai diritti sulle loro opere oggetto del concorso e non potranno richiedere in nessun momento alcun compenso alla Libreria Editrice. Le poesie restano comunque di loro proprietà e possono successivamente riutilizzarle a loro piacimento anche con altri editori;
    A) Si partecipa inviando un file in word contenente tre poesie in lingua italiana, senza limiti nella lunghezza dei versi; l’invio degli scritti, con a margine le generalità complete relativamente a nome e cognome, indirizzo aggiornato, completo di recapito telefonico, deve essere inviato entro il 31 luglio 2016 per posta elettronica ainfo@libreriaeditriceurso.com. Dopo l’invio, per aver certezza che tutto sia andato a buon fine, attendere conferma di ricezione del materiale da parte di Francesco Urso;
    B) I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 675/’96 e successive modifiche;
    C) Gli elaborati inviati saranno considerati solo ed esclusivamente ai fini del presente concorso.
  3. La valutazione del materiale pervenuto sarà affidata a dei giurati che valuteranno entro il 30 settembre 2016 le tre poesie di ogni concorrente, esaminandole in forma rigorosamente anonima e senza le biografie degli autori. La giuria, presieduta da Nino Muccio, è composta in ordine alfabetico da: Barone Maria, Bono Corrado, Calabrese Liliana, Causi Antonino, Corsico Francesca, Ficara Luigi, Marziano Benito, Parisi Orazio, Parisi Vera, Politino Fausto, Restuccia Maria, Urso Lilia, Urso Marco, con, in aggiunta, i cinque poeti vincitori delle precedenti edizioni, Catalano Giovanni, Magi Manuela, Quartu Maria Chiara, Vizzini Pietro, Esposito Nina;
  4. I partecipanti non dovranno versare alcuna tassa di iscrizione o tassa per spese organizzative; unico obbligo riguarda soltanto i cento autori selezionati dalla Giuria, che, dopo aver ricevuto notizia di aver superato il giudizio della Giuria, dovranno versare una quota di compartecipazione di Euro 30,00 entro il 30 ottobre 2016, pena l’esclusione dal concorso;
  5. Ogni autore selezionato dalla Giuria in regola col versamento della quota di compartecipazione deve far pervenire:
    1) un file unico in word con 45 sue poesie in lingua italiana, comprendenti anche le tre inviate al momento della selezione; è preferibile non indicare il titolo della raccolta, perché viene normalmente assegnato dalla nostra redazione; è consentito di inserire nel contesto poesie in dialetto (l’autore assume piena responsabilità sulla grafia corretta di queste); il titolo di ogni poesia, se presente, dovrà essere tutto in maiuscolo e in grassetto, con un solo spazio vuoto tra il titolo e la poesia, font di tutto il testo in Times o Times New Roman, corpo 12, e interruzione di pagina tra una poesia e l’altra(in caso di poesie lunghe, si devono inviare in proporzione meno di 45 poesie);
    2) deve aggiungere una sua foto ad alta risoluzione in estensione tiff, oppure jpg;
    3) una sua biografia molto sintetica in word aggiornata di massimo 15 righe di pagina A4;
    4) una sintesi critica in word della raccolta poetica inviata (cioè delle 45poesie) di lunghezza massima 15 righe formato A4;
  6. I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati in occasione della Festa Mondiale della Poesia domenica 19 marzo 2017, alle ore 17,00, con una manifestazione in un locale della provincia di Siracusa prontamente segnalato a tutti al momento opportuno, mentre da gennaio-febbraio 2017 saranno comunicati nella pagina Facebook del gruppo “Libri di-versi in diversi libri” i nomi degli autori selezionati, con cadenza di un autore al giorno in stretto ordine alfabetico;
  7. I PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell’edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 che il vincitore sceglierà nel catalogo della Libreria Editrice Urso, escludendo nella selezione il suo, e consegna di una copia di unsuo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;
  8. I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;
  9. I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio;
  10. DESTINAZIONE BENEFICENZA
    Nell’intenzione di far ricordare meglio alle Comunità in cui si vive amici poeti e scrittori scomparsi anzitempo e anche poeti viventi meritevoli di attenzione, parte dell’eventuale ricavato in eccesso rispetto a tutte le spese organizzative e a quelle della stampa dei volumi, sarà devoluto alla creazione di targhe da applicare a perenne memoria sul davanti delle loro abitazioni, nella realizzazione di un cammino da sviluppare all’interno delle città, andando per poeti e scrittori.
  11. Per ulteriori informazioni fare riferimento in Facebook alla pagina Libri di-versi in diversi libri, edizione 2016-2017 oppure nella pagina della libreria Editrice Urso e cioè:

- https://www.facebook.com/groups/libridiversi.indiversilibri/

- https://www.libreriaeditriceurso.com/di...versilibri.html

 

L'originalità e l'idea della diffusione di bellezza e poesia nel territorio
anche attraverso la visione delle copertine realizzate negli anni precedenti:

COPERTINE 2016 *** COPERTINE 2015 *** COPERTINE 2014 ***
COPERTINE 2013 *** COPERTINE 2012

Si prega di diffondere e condividere il suddetto bando in ogni spazio possibile.

PASSATE PAROLA - PASSATE PAROLA - PASSATE PAROLA

PROMEMORIA
IN PREVISIONE DEL 18 E 19 MARZO 2017

FESTA MONDIALE DELLA POESIA AD AVOLA
MONUMENTI COME POESIE TRA CITTA' VISIBILE E POETI INVISIBILI”

Dalle otto alle otto

La Giornata Mondiale della Poesia
è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999
e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. 

AVOLA 18 MARZO 2017
QUINDICESIMA EDIZIONE DI
"Dalle otto alle otto per la pace e la poesia"

SABATO 18 MARZO 2017 ORE 18,00 in Piazza Teatro davanti al Teatro Comunale di Avola inizio “DALLE OTTO ALLE OTTO":

TeatroVisita del Teatro Comunale di Avola, con a seguire consegna targa della memoria a poeti viventi.
Camminata di poeti, scrittori, artisti, pellegrini, ambientalisti e amici della Libreria Editrice Urso nel centro storico di Avola, andando per monumenti della città, leggendo poesie... Cominciare già da ora a mettere da parte poesie adeguate alla circostanza. L'invito è esteso a chiunque, senza alcuna quota di partecipazione -

 


Non è una cosa ordinaria che tanta gente del posto, di Avola e dintorni, e tanti poeti di ogni regione d'Italia si trovino assieme per esternare tutti quanti assieme i valori della poesia per la pace e per la serenità del vivere, senza altro interesse che questo, e senza i condizionamenti dei finanziamenti pubblici e del potere politico.
Se esistesse ancor di più (davvero! ancora di più di quella che ci ritroviamo!) una rete competente di informazione radiotelevisiva e giornalistica, sarebbe data giusta e automatica rappresentazione di quel che questa manifestazione merita, non solo per la spontanea recitazione per strade e piazze, ma anche per la memoria dei poeti scomparsi che qui si coltiva, con la collocazione ogni anno di targhe dedicate con poesie a poeti scomparsi e, anche, a poeti viventi.
A PARTIRE DALLE 20,30
gara della "Poesia regina della primavera 2017" fatta nella tarda serata nel Ristorante-Pizzeria “Rustico” di Via Santa Lucia 52 a partire dalle ore 20,30,a, e conclusa col voto degli stessi partecipanti, e poi... e poi... quelle cose che restano in mente, e che fanno parte del mito di questi eventi fatti col cuore. Grazie a quanti collaboreranno alla riuscita della nostra-vostra manifestazione con il passa-parola, coinvolgendo a loro piacimento persone a loro vicine.
È prevista la consumazione di una pizza nel corso della serata (Si pagherà Euro 9,00 a persona. Per le esigenze della Pizzeria è richiesto di dare adesione a Francesco Urso in libreria o inviando una e-mail).

A cura di Francesco Urso e dei poeti dei gruppi Facebook:
"Libri di-versi in diversi libri",
"PoesiAvola" e "Poeti e scrittori del Val di Noto a confronto"


PASSATE PAROLA - PASSATE PAROLA - PASSATE PAROLA

di...versiDOMENICA 19 MARZO 2017 – GIORNATA CONCLUSIVA DELLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO
"Libri di-versi in diversi libri"

 

 

fotoOre 9,30: appuntamento in Piazza Umberto I, ad Avola. Colazione e poesie... A seguire, consegna targhe della memoria a poeti viventi.

 

portaOre 10,30: Partenza per Noto e visita della città barocca. Raggruppamento tra le 10,45 e le 11 alla Porta Reale di Noto. A seguire, consegna targhe della memoria a poeti viventi.

 

 

RusticoOre 13,30: Pranzo nel Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola (Per le esigenze del Ristorante è richiesto di dare adesione a Francesco Urso, in libreria, o inviando una e-mail info@libreriaeditriceurso.com. Euro 17,00 a persona.

ALLE 17,00 Salone Eventi del Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola
Manifestazione conclusiva del Concorso “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
in ricordo del poeta-scrittore Salvatore Di Pietro con consegna dei premi a tutti i concorrenti:

a) 1° classificato: cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso;

b) 2° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 300,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

c) 3° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 200,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

d) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie.

I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati proprio domenica 19 marzo 2017 alle ore 17,00, mentre dall’1 febbraio 2017 sono comunicati, con la cadenza di un autore al giorno, i nomi degli autori selezionati nella pagina del Gruppo in Facebook e nelle pagine del sito della Libreria Editrice Urso.

A conclusione della manifestazione sarà indetto il successivo concorso valido per il 2017/2018, a cui potranno aderire anche tutti i nuovi amici iscritti a questa nostra pagina…

TUTTI I POETI SELEZIONATI DALLA GIURIA dovranno in tutti i modi poter essere presenti ad Avola soprattutto domenica 19 marzo alle ore 17,00

 

I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati proprio domenica 19 marzo 2017 alle ore 17,00, mentre dall’1 febbraio 2017 sono comunicati, con la cadenza di un autore al giorno i nomi degli autori selezionati nella pagina del Gruppo in Facebook e nelle pagine del sito della Libreria Editrice Urso.
NOTA BENE: A conclusione della manifestazione, sarà indetto il successivo concorso valido per il 2017/2018, a cui potranno aderire anche tutti i nuovi amici iscritti a questa nostra pagina…

concorso

classifica

POESIA NELLA POESIA DI TUTTA ITALIA
NEL SEDICESIMO ANNO DEL TERZO MILLENNIO
VISTA DALL’ESPERIENZA DI AVOLA


In un clima di esaltante partecipazione si sono concluse con grande esercizio di creatività ed estasi condivisa da parte di ciascuno dei partecipanti le due giornate di poesia del 19 e 20 marzo ad Avola. Dopo un anno s’è conclusa, inoltre, la quinta edizione del Concorso “Libri di-versi in diversi libri” in ricordo del poeta-psichiatra Franco Caruso e tutti i poeti, come da “Regolamento” sono stati dichiarati vincitori di una loro specifica pubblicazione di poesia. L’Italia poetica attuale era tutta rappresentata nelle sue regioni diverse, con in parecchi testi riproducenti anche il dialetto specifico di ogni regione o località italiana.
Per desiderio dei giurati presenti all’unica riunione effettuata cinque giorni prima della scadenza s’è deciso di dare ufficialità solamente ai primi dieci nomi della classifica, di cui vedete l’immagine, per non scatenare ovvi attacchi ingiustificati verso la Giuria, nonché per scongiurare senso di depressione – e conseguente allontanamento della creatività – in quei poeti collocati in fondo alla classifica.
Quel che ci impressiona, e ci piace evidenziare, è che con rare eccezioni, si riscontra – per il voto sicuramente indipendente e segreto di ciascun giurato – la conferma dell’apprezzamento per poeti che sempre vengono considerati per quel che realmente valgono e, quindi, per questa ragione quasi sempre risultano collocati entro i primi dieci della classifica, nonostante nella fase del voto nessun giurato sappia a chi si riferisca il testo che in quel momento va a giudicare.
Ecco, allora, che chi non ha vinto un anno, può avere molte possibilità di poter vincere negli anni successivi, sempre, appunto, che la sua poesia sia di reale valore.
COSA ACCADE AL VINCITORE, oltre a ricevere in premio cento copie di un suo libro di sue poesie?
Come ogni volta, chi arriva al primo posto entra automaticamente a far parte di diritto della Giuria e da quel momento non potrà più aderire a successive edizioni del Concorso. Pertanto Nina Esposito si va ad aggiungere ai poeti del nostro “Albo d’oro” del Concorso – e per questo le rinnoviamo tutti i nostri complimenti – nonché la poetessa di Casal Di Principe va ad incrementare la presenza in Giuria di poeti che giudicano altri poeti (e si aggiunge ai nomi di Manuela Magi, Giovanni Catalano, Maria Chiara Quartu e Pietro Vizzini).
Facciamo i complimenti a tutti gli altri poeti con cui abbiamo condiviso l’esperienza fantastica di incrementare poesia tra noi e nel territorio.
Buona poesia a tutti.

P.S.
A breve il “Regolamento” della sesta edizione del Concorso dedicata a Salvatore Di Pietro, con presidente della Giuria il prof. Nino Muccio

Francesco Urso
Promotore e organizzatore del Concorso


Nina
Marco Urso consegna cento copie di un suo libro di poesie a Nina Esposito,
perché prima classificata nella quinta edizione del Concorso nazionale
"Libri di-versi in diversi libri" in ricordo del poeta-psichiatra Franco Caruso.


 

TUTTE LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO
SONO STATE ARCHIVIATE QUI e QUI


Libreria Editrice Urso
info@libreriaeditriceurso.com
SEGNALA il nostro sito

di...versi



 


 

Urso-Avola

 

 

 

il nostro sito

 

 

 

Torna su...