SPAZIO A CURA DELLA
Benvenuti sul sito della Libreria Editrice Urso, dal 1975 un angolo di cultura ad Avola. Novità del mese Offerte del mese Acquista per informazioni

EDITORIA E VENDITA LIBRI AL DETTAGLIO VIA INTERNET
FacebookYouTubeTutto per Santiago de CompostelaTwittercontattacilibreriaCatalogo aggiornato

ISBN 978-88-6954

 

CONCLUSA LA QUINDICESIMA EDIZIONE di "Dalle otto alle otto"
e LA SESTA EDIZIONE DI “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI” DEDICATA A SALVATORE DI PIETRO
in occasione della Festa mondiale della poesia ad Avola declinata in due giorni speciali tra Avola e Noto

Due giorni di poesia per strade, piazze, cortili e chiese di Avola e Noto, vissuti in armonia, con canti, musica e, soprattutto, poesie, celebrando la magia della creatività spontaneamente e senza programmazione, nonostante l’indifferenza di intellettuali egocentrici e della massa insignificante che ci circonda, e, soprattutto, senza sindaci e assessori e personaggi di potere, perché l’unico potere abbracciato da ciascuno era quello della fantasia e della bellezza di un verso, dell’incontro con un accadimento inaspettato, ma collegato a ciascuno, e l’adesione entusiastica di persone graditissime.
Consegnate le targhe della memoria dedicate a poeti sparsi in diverse città italiane. Sono intervenuti poeti di diverse regioni italiane, compresa la Sardegna, e siamo stati tutti benissimo assieme, collaborando ciascuno a modo proprio, dando il meglio di sé. Senza escludere a priori intellettuali ritenutisi arrivati, ma di sicuro con persone semplici e desiderose sempre di crescere, così com’è la maggioranza di noi, continueremo ancora – con tutta la collaborazione di persone disponibili – a creare ponte con gli altri, ascoltando e uscendo da sé, diventando ideali punti di riferimento e modelli di vivere creativo positivo, da moltiplicare nel mondo.
Diffondete il nostro stile di operare, e i nostri obiettivi, passate parola!
Viva la poesia!

CARLO SORGIA DI QUARTUCCIU (CAGLIARI)
VINCITORE DELLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONLE
"Libri di-versi in diversi libri"

Sorgia
Nella foto da Sinistra verso destra: Liliana Calabrese Urso (Giurata del Concorso), Grazia La Gatta (Poetessa classificatasi al quarto posto), il poeta Carlo Sorgia vincitore di cento copie di un suo libro di poesie, Antonino Muccio (Presidente della Giuria mentre consegna il pacco con cento libri al poeta) e Maria Pina Astuni (moglie del poeta Corrado Carbè classificatosi al sesto posto)

A CONCLUSIONE DELLE DUE GIORNATE dedicate alla Festa Mondiale della poesia, con cui facciamo coincidere ogni anno la fine di un'edizione del Concorso e l'inizio dell'altra successiva, abbiamo consegnato una copia del volume in premio a tutti i poeti selezionati presenti, chiamandoli in ordine alfabetico dalla A alla Z.
Nel corso della Manifestazione sono stati particolarmente utili i commenti già espressi su Facebook da Carmela Di Rosa? e Nina Esposito, e letti da loro stesse in sala. Nina Esposito? ha anche realizzato uno speciale segnalibro, con nel frontespizio la locandina con tutte le copertine e sull'altro lato quanto da lei memorabilmente espresso ogni giorno su ogni autore al momento della nostra pubblicazione delle copertine. che hanno letto su ciascun e solamente alla fine.
Dopo aver relazionato in modo perfettamente uguale con tutti i poeti vincitori di una pubblicazione, siamo passati alla fase successiva, per far capire che col voto della Giuria s'era comunque formata una classifica con tutta la relatività del giudizio umano, pur con la garanzia dell'assoluto bel operare di ciascuno.
L'editore Francesco Urso invitava alla prudente gestione delle proprie emozioni quanti si fossero classificati ai primissimi posti, tra i primi dieci, evitando il delirio logico di ogni autoesaltazione. Spiegava poi che per convinzione della Giuria non era il caso di pubblicare la griglia coi voti di ciascun giurato, e la classifica successiva dall'undicesimo posto in poi, per evitare improduttiva depressione creativa, o pericolosa aggressività verso gli stessi giurati, che con impegno e propri individuali criteri, in autonomia assoluta, avevano dedicato tempo a leggere e valutare.


QUESTA LA CLASSIFICA DEFINITIVA

classifica

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
albo d'oro
2012
- MANUELA MAGI, Deambulo sul sogno tuo – Poesie
2013 - GIOVANNI CATALANO, Canti e cunti
2014 MARIA CHIARA QUARTU, Raggiungevamo il cielo sognando quel domani

2015 PIETRO VIZZINI, Sono le parole – Poesie
2016 NINA ESPOSITO
, Tra oggi e ieri – Poesie
2017 CARLO SORGIA, Malia mi assale– Poesie

ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO

poesia
Avola 18 marzo 2017 Festa Mondiale della poesia
Quindicesima edizione di “Dalle otto alle otto” per la pace e la poesia”


Carmela Di Rosa, la poetessa originaria di Avola e residente ad Alessandria, con venti voti ricevuti è risultata vincitrice con la poesia "Tempo... Che tempo!" della Gara poetica "Poesia Regina della Primavera del 2017" svoltasi il 18 marzo 2017 nel Ristorante-Pizzeria "Rustico" di Via Santa Lucia ad Avola.
A lei è stata consegnata la pergamena con le firme di tutti i presenti.
(Al secondo posto con 18 voti s'è classificato il poeta Sebastiano Artale, e al terzo posto con 14 voti il poeta Raffaele Guccione)

pergamena

 

 

Ivedi Catalogo Libreria Editrice Urso
Catalogo aggiornato
scarica IN PDF
scarica IN WORD
ILIA SICILIA


CERCA
nel sito con

Welcome | Poesia Araba Fenice | Mneme | Iconografica | I quaderni dell'Orso | Fuori collana | | Recuperata | | Catalogo |
Novità Edizioni Urso | Offerte del mese | Acquista |
iscriviti alla ''Mailing List''
| webdesigner |

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...