0

LE RAGIONI
DEL NOSTRO CONCORSO

Questo concorso, (come il precedente "Inchiostro e Anima" da noi organizzato) è nato su Facebook, utilizzando virtualmente e virtuosamente questo strumento per comunicare in tempo reale.

UNA SOCIETÀ
DI POETI

Noi tutti, assieme a tanti altri, crediamo possibile una società di poeti e crediamo inoltre che la poesia sia fondamentale per pensare la vita e sognare un altro modo di vivere.

Ideatore e organizzatore del Concorso: Francesco Urso

Commissione giudicatrice
La giuria, presieduta da Nina Esposito, è composta da (in ordine alfabetico): Bono Corrado, Calabrese Liliana, Di Rosa Carmela, Ficara Luigi, Forte Maria Antonia, Politino Fausto, Restuccia Maria, Urso Lilia, Urso Marco, con, in aggiunta, i poeti vincitori delle otto precedenti edizioni, Magi Manuela, Catalano Giovanni, Quartu Maria Chiara, Vizzini Pietro, Esposito Nina, Carlo Sorgia, Liliana Moreal e Mirella De Cortes.

PREMI INUSUALI!
LIBRI
...
Nell'intenzione di accogliere la poesia del maggior numero di concorrenti, l'editore Francesco Urso ha voluto riservare a ciascuno autore selezionato dalla Giuria il premio di una pubblicazione, impegnandosi a farlo al momento del Bando per un numero massimo di cento autori. Nell'edizione 2018/2019 del Concorso sono stati quarantacinque i poeti selezionati (sette di loro sono della Romania), e in tutto undici concorrenti sono stati esclusi dal premio della pubblicazione.
Ogni pubblicazione avrà una differente copertina.
Nel contesto di questa logica, esaltante in sé la scrittura, l'editore ha voluto riservare ai primi tre poeti selezionati premi particolari (cento copie di un proprio libro al primo classificato e omaggi di libri della Libreria Editrice Urso al secondo e terzo classificato. A tutti gli altri una copia della pubblicazione in premio).
In questo concorso vengono banditi pergamene, coppe, medaglie e trofei vari, così come vengono rigorosamente esclusi finanziamenti pubblici.

Si ringraziano quanti hanno con noi condiviso l'esperienza (Giurati, poeti e chiunque faccia eco alla presente iniziativa. Non abbiamo particolari complicità col potere, con la stampa e i mezzi di informazione e il nostro modo di agire coerente e impegnato nel territorio è sicuramente destabilizzante… Per questo motivo, cooperate con tutto il vostro impegno a dare pubblicità e consistenza ai nostri eventi).

REGOLAMENTOscarica
SCARICA IL BANDO IN WORD

PROMEMORIA
IN PREVISIONE DEL 21 e 22 MARZO 2020

FESTA MONDIALE DELLA POESIA AD AVOLA
"MONUMENTI COME POESIE
TRA CITTA' VISIBILE E POETI INVISIBILI”
E
CONCLUSIONE CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI”
CON CONSEGNA DEI PREMI

Dalle otto alle otto



SABATO 21 MARZO 2020 ORE 18,00 in Piazza Teatro davanti alle Poste inizio “DALLE OTTO ALLE OTTO" con "Poesia in Vespa":

TeatroVisita del Teatro Comunale di Avola, con a seguire consegna targa della memoria a poeti viventi.
Camminata di poeti, scrittori, artisti, pellegrini, ambientalisti e amici della Libreria Editrice Urso nel centro storico di Avola, andando per monumenti della città, leggendo poesie... Cominciare già da ora a mettere da parte poesie adeguate alla circostanza. L'invito è esteso a chiunque, senza alcuna quota di partecipazione - È prevista la consumazione di una pizza nel corso della serata (Si pagherà Euro 10,00 a persona. Per le esigenze della Pizzeria è richiesto di dare adesione a Francesco Urso in libreria o inviando una e-mail).

La manifestazione "DALLE OTTO ALLE OTTO" si svolge ogni anno promossa e organizzata dal libraio editore Francesco Urso, in occasione della ''Giornata mondiale della poesia'', indetta dall'UNESCO, che in tutto il mondo viene celebrata il 21 marzo, mentre ad Avola si festeggia nella notte tra il sabato e la domenica prossimi a quella data. Si comincia con una libera lettura di poesia e si continua nella notte, nel corso della quale viene eletta la "Poesia Regina della Primavera" di quell'anno.
Per saperne di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/dalleottoalleotto.html

di...versiDOMENICA 22 MARZO 2020 – GIORNATA CONCLUSIVA DELLA NONA EDIZIONE DEL CONCORSO
"Libri di-versi in diversi libri"

 

 

fotoOre 9,30: appuntamento in Piazza Umberto I, ad Avola, Spazio Cafè dell'Orologio. Colazione e poesie... A seguire, consegna targhe della memoria a poeti viventi.

RusticoOre 13,30: Pranzo nel Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola (Per le esigenze del Ristorante è richiesto di dare adesione a Francesco Urso, in libreria, o inviando una e-mail info@libreriaeditriceurso.com. Euro 18,00 a persona).

ALLE 17,00
Salone Eventi del Ristorante Pizzeria "Rustico" Via S. Lucia 52 - 96012 – Avola
Manifestazione conclusiva del Concorso “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
in ricordo del poeta-scrittore GIOVANNI FRONTE
con consegna dei premi a tutti i concorrenti:

a) 1° classificato: cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso;

b) 2° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 300,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

c) 3° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di € 200,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;

d) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie.

I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati proprio domenica 22 MARZO 2020 alle ore 17,00 nel corso della Manifestazione conclusiva del Concorso, mentre dall'1 febbraio 2020 saranno comunicati, con la cadenza di un autore al giorno, i nomi degli autori selezionati nella pagina del Gruppo in Facebook e nelle pagine del sito della Libreria Editrice Urso.

A conclusione della manifestazione sarà indetto il successivo concorso valido per il 2020/2021 a cui potranno aderire anche tutti i nuovi amici iscritti a questa nostra pagina…

TUTTI I POETI SELEZIONATI DALLA GIURIA dovranno in tutti i modi poter essere presenti ad Avola soprattutto domenica 22 MARZO 2020 alle ore 17,00

ALCUNE POSSIBILI SISTEMAZIONI NELLA CITTÀ DI AVOLA
PER LA PARTECIPAZIONE ALLE DUE GIORNATE CONCLUSIVE

BED & BREAKFAST AD AVOLA
http://www.bed-and-breakfast.it/citta.cfm?citta=avola&IDregione=15

CASE VACANZE AD AVOLA
http://www.avolesi.it/public/sito/index.php?board=14.0

http://www.avolesi.it/public/sito/index.php?topic=106.0 )

Contattare direttamente di persona.

In questo momento dell'anno ogni struttura ricettiva ha interesse a lavorare e a marzo ci sarà sicuramente larga disponibilità di offerta.

NOTA BENE!
È auspicabile che partecipino a questi eventi anche persone non collegate direttamente al concorso; prevediamo nella sera del 21 marzo 2020 di visitare monumenti di Avola, assistiti dalla Pro Loco e con il coinvolgimento di pellegrini, artisti, poeti e scrittori.

COINCIDENZE PULLMAN DALL'AEROPORTO DI CATANIA AD AVOLA (E VICEVERSA)
Ad Avola scenderete nella prima piazza del centro della città, Piazza Trieste
 
A.S.T. | Tel. +39 095 7461096
Via Luigi Sturzo, 220 - 95100 Catania - www.aziendasicilianatrasporti.it <http://www.aziendasicilianatrasporti.it/>
Collega l’aeroporto con AVOLA (direzione Modica)
 
INTERBUS | Tel. +39 095 532716 - +39 0935 565111
Via D’Amico 187 Catania - www.interbus.it <http://www.interbus.it/>
Collega l’aeroporto con Avola, Noto, Pachino

Servizio navetta aeroporto/servizi taxi/escursioni in tutta la Sicilia: DARIO AMENTA (cellulare 3923043023 http://www.newviaggi.com/).
Al momento della prenotazione della sistemazione chiedere al locale la possibilità di favorire il trasporto verso il centro, nel caso il locale fosse distante.
Considerare, al momento della prenotazione, la vostra disponibilità personale ad allargare l'eventuale permanenza, per poter visitare Siracusa, l'Oasi di Vendicari, l'Oasi di Pantalica, l'Etna, Pachino, ecc.

Restiamo sempre comunque disponibili a favorire persone che in quei due giorni possano aver bisogno di aiuto in città

HAI ESIGENZE DI COPIE IN PIÙ?
I volumi non saranno venduti alla manifestazione dell'8 aprile.
LEGGI COSA OFFRIAMO PER EVENTUALI COPIE IN PIÙ RISPETTO A QUELLA CHE VERRÀ REGALATA
(Questo condizioni valgono anche per chiunque volesse acquistare copie in più di un poeta amico)
Tieni conto che per una tua esigenza di poche copie il prezzo dovrà necessariamente essere quello di copertina, cioè Euro 10,00 (più Euro 5,00 per spese postali in caso di spedizione).
Se ci chiedi almeno 50 copie, ogni copia che chiederai costerà metà prezzo, e cioè Euro 5,00 a copia, con spese di spedizione a carico della Libreria Editrice Urso.
Per esempio 50 copie ti costerebbero Euro 250,00, 60 copie Euro 300,00, 100 copie Euro 500,00...
Il pagamento delle eventuali copie in più dovrà essere effettuato immediatamente in una di queste soluzioni:

– ricarica su carta PostePay SPA n. 5333171003509334 intestata Urso Francesco C.F. RSUFNC50P27A522U

– oppure con bonifico su IBAN PostePay SPA IT18P3608105138238751138754 intestato: Urso Francesco, 96012 AVOLA (Italia).

Fai sapere prestissimo, quindi, se vuoi altre copie, e invia un’immagine del versamento effettuato a info@libreriaeditriceurso.com.
La consegna dei volumi prenotati prima della manifestazione avverrà domenica 22 marzo 2020 e saranno regolarmente IN VENDITA DAL 23 MARZO 2020 e chiunque potrà comprare qualsiasi libro sia tramite il canale di vendita della Libreria Editrice Urso, sia tramite tutte le librerie presenti nel territorio, sia tramite quelle online (Ibs, Unilibro, Webster, ecc.).
Ogni autore ha una sua autonoma pagina internet creata gratuitamente all’interno del nostro sito e l'operazione di acquisto potrà essere fatta in qualsiasi momento anche mediante il modulo di acquisto lì presente.

fotoFrancesco Urso

 

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
albo d'oro
2012
- MANUELA MAGI, Deambulo sul sogno tuo – Poesie
2013 - GIOVANNI CATALANO, Canti e cunti
2014 MARIA CHIARA QUARTU, Raggiungevamo il cielo sognando quel domani

2015 PIETRO VIZZINI, Sono le parole – Poesie
2016 NINA ESPOSITO
, Tra oggi e ieri – Poesie
2017 CARLO SORGIA, Malia mi assale – Poesie
2018 LILIANA MOREAL, Diversamente...? – Poesie
2019 MIRELLA DE CORTES, Ti tenzo in su coro (Ti ho nel cuore) – POESIE – Poesie