Benvenuti sul sito della Libreria Editrice Urso, dal 1975 un angolo di cultura ad Avola. Novità del mese Offerte del mese Acquista per informazioni
EDITORIA E VENDITA LIBRI AL DETTAGLIO VIA INTERNET
FacebookYouTubeTutto per Santiago de CompostelacontattaciwhatsapplibreriaCatalogo aggiornato
ISBN 978-88-6954

Contattaci per richiederci qualsiasi libro, di nostra edizione o di altro editore, e preferibilmente per titoli che non siano necessariamente esauriti. Usa preferibilmente la scrittura (tipo una e-mail su info@libreriaeditriceurso.com, un SMS o messaggio tramite WhatsApp sul n. 0039 3463310824, e, solamente in ultima analisi usa il telefono sul n. 3463310824. Con flessibilità siamo a disposizione per consegne in qualsiasi momento, rendendoci disponibili in qualsiasi ora, anche in giorni festivi, a quanti vorranno ritirare personalmente, e senza spese di spedizione, i libri nella nostra sede di Via Huss n. 16, con orario 10-12 e 17-19 escluso sabato-domenica, seconda parte di luglio e tutto agosto (vedi immagine).
foto
 


CERCA
con dentro questo sito

dal 1975

clicca sulla copertina
per saperne di più

Catalogo aggiornato
Il noso CATALOGO


 

locandina

programma
Nel 2018 la 6ª edizione del
CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
si realizzerà nei giorni 17-18-19-20 maggio 2018

come sempre con il colore arancione delle nostre magliette
senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti

CONTATTA CICCIO URSO per aderire!
cosa portare

COSA PORTARE CON SÉ IN QUESTO CAMMINO

Zaino da 45 max, un paio di scarpe da trekking, o sportive, leggere e traspiranti a cui siete già abituati,
sacco a pelo leggero e stuoino, tre paia calze tecniche antivesciche, tre paia di slip,
tre magliette manica corta di colore arancione
(se non avete la maglietta del cammino, prenotatela con un messaggio a info@libreriaeditriceurso.com, comunicando taglia),
una felpa maniche lunghe e un paio di pantaloni lunghi/corti con zip, un asciugamano piccolo in microfibra,
un paio di sandali da trekking, un cappellino, una borraccia o bottiglia da 0,500 lt,
dieci spille da balia (pesano meno delle mollette per stendere), un coltellino multiuso,
cellulare e relativo carica cellulare, Quaderno per appunti / penna, pacchetti di fazzolettini di carta,
tappi per le orecchie (se ne avete bisogno… dormiremo in ambienti condivisi),
pomata per massaggiare i muscoli, Prep o unguento per i piedi.
E, infine: Entusiasmo, ricerca di spiritualità e di senso, disponibilità,
cortesia, spirito di collaborazione, altruismo e cura di sé e degli altri.
Chiunque aggiunga del suo, secondo le proprie esigenze e possibilità!...

in stampaFotoCarlo Sorgia
Ponticello in legno – Poesie
2018, 8°, pp. 56, € 10,00
ISBN 978-88-6954-191-9

PRENOTA IL LIBRO

[…] Si tratta di una silloge che il poeta vuole dedicare alla sua ultima nipotina.
La seconda femmina di quattro vocianti bambini, più speciale di tutti gli altri. Diverse le poesie a loro dedicate.
In questa nuova silloge emerge prepotente il rapporto ancestrale che Carlo ha col mare, indiscusso coattore…
Coinvolto dai ricordi come fossero una morbida coperta. Quasi un cordone ombelicale che ancora lo trattiene ad affetti che vengono da lontano tuttora vivi.
Non mancano le liriche dedicate all’amore puro…

in stampain stampaTeocrito Di Giorgio
Le manette (Dramma in tre atti)

A cura di Maria Suma
Libreria Editrice Urso,
Collana "Mneme" n. 51,
20
18, 8°, pp. 56, 10,00 acquista
ISBN 978-88-6954-189-6

 

… Il testo ci è pervenuto attraverso una copia dattiloscritta rinvenuta tra i documenti di famiglia e curarne la pubblicazione postuma, a distanza di oltre quarant’anni dalla morte del suo autore, è per noi un onore e, soprattutto, motivo di grande commozione.
Tale sentimento nasce dal fatto di poter umilmente dare il dovuto risalto all'opera di un concittadino illustre che ha portato in alto il nome della città di Avola, in Italia e all'estero, sebbene risulti ancora poco conosciuto, proprio nel luogo natio…
Teocrito Di Giorgio nacque ad Avola il 4 agosto 1893 da Vincenzo, agiato possidente della città e da Lucietta Giaracà, figlia del noto avvocato del Foro siracusano e poeta, Cav. Emanuele Giaracà.
L'ambiente familiare di giuristi lo indusse (come già era accaduto per il fratello Antonino), ad iscriversi, nel 1912, dopo aver compiuto gli studi medi superiori presso il Liceo classico di Noto, alla Facoltà di Giurisprudenza presso la prestigiosa Università di Bologna, dove da secoli gli studenti si recavano per studiare l'utrumque ius

Dalla "INTRODUZIONE" di Maria Suma

PRENOTA IL LIBRO


Di Giorgio

in stampaTeocrito Di Giorgio
'Mpilu
2017
, 8°, pp.


PRENOTA IL LIBRO

foto

foto

In ricordo delle due giornate di piena immersione nella poesia ad Avola per "Dalle otto alle otto per la pace e la poesia" e per "Libri di-versi in diversi libri".
A PROPOSITO DELLE TARGHE CONSEGNATE OGNI ANNO
nel corso delle due giornate di poesia di Avola
Alcuni poeti (tra cui Carlo Sorgia, Carmela Di Rosa, Loredana Borghetto, Nina Esposito, Maria Antonia Forte, ecc.) congiurarono di sorprendere Ciccio Urso con una targa di merito anche per lui.
Sul posto lo fecero soprattutto Carmela Di Rosa, che consegna e legge la targa, e Carlo Sorgia.


Per visionare le altre targhe vai in http://www.libreriaeditriceurso.com/targhedellamemoria.html
Era sabato 7 aprile del 2018 e ci trovavamo in Corso Garibaldi, nel Bar Girlando di Corrado Iacono e di Rosetta Bianca, ad Avola, e stavamo realizzando con un originale trekking per Bar, case di poeti viventi – e anche scomparsi – la sedicesima edizione di "Dalle otto alle otto per la pace e la poesia", a cura di Ciccio Urso​, con l'obiettivo di salutare la nuova stagione con l'elezione della "Poesia Regina della Primavera 2018" (che anche questa volta sarebbe stata vinta da Carmela Di Rosa).



Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana

logo LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
OTTAVA EDIZIONE 2018-2019
in memoria della poetessa Maria Pia Vido

La Libreria Editrice Urso di Avola (Sr), nella figura dell’editore Francesco Urso, rilancia il suo straordinario concorso letterario a livello internazionale riservato alla poesia in lingua italiana, in dialetto e nella lingua della propria regione o nazione.
Come ormai consuetudine, dopo le sette precedenti edizioni di Libri di-versi in diversi libri, anche questa edizione, che è l’ottava, e che si svolgerà da aprile 2018 a marzo 2019, viene dedicata ad un poetessa scomparsa anzitempo e amica della Libreria Editrice Urso, e cioè alla poetessa Maria Pia Vido scomparsa nell’agosto del 2017, nel mentre stava partecipando alla settima edizione di questo Concorso dedicata a Corrado Carbè.
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute. Pertanto, a tutti gli autori selezionati, dal primo classificato fino all’ultimo selezionato, dalla Libreria Editrice Urso verrà pubblicato e consegnato a ciascun autore domenica 24 marzo 2019 un libro con esclusivamente le sue poesie selezionate dall’editore fra le 45 inviate. I volumi, provvisti di codice a barre ISBN e di codice Qr-code, saranno inseriti nella collana “Araba Fenice”, nel formato cm 16 x 22 circa, di 56 pagine ognuno, carta Palatina avorio gr 100 di Fabriano Fedrigoni, con copertina a colori su grafica a cura esclusiva dell’editore, e con risvolti (in uno dei due risvolti sarà collocata la foto dell’autore e la sua biografia, e nell’altro la sintesi critica della propria opera poetica).
Inoltre, ciascun autore selezionato avrà una pagina a lui dedicata gratuitamente all’interno del sito internet della Libreria Editrice (http://www.libreriaeditriceurso.com).
Nei due mesi precedenti la chiusura della manifestazione tutti i libri realizzati dalla Libreria Editrice Urso con le diverse copertine saranno esposti in varie pagine internet.

REGOLAMENTO

  1. È prevista una sola sezione: Poesia;
  1. COME SI PARTECIPA E QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DEL MATERIALE
    Possono concorrere autori di tutto il mondo, inviando all’inizio esclusivamente 3 poesie in lingua italiana.
    I concorrenti, partecipando, dichiarano implicitamente che i testi presentati sono di loro composizione, possibilmente inediti, e accettano tutte le norme che regolano questo concorso.
    Gli autori rinunciano ai diritti sulle loro opere oggetto del concorso e non potranno richiedere in nessun momento alcun compenso alla Libreria Editrice. Le poesie restano comunque di loro proprietà e possono successivamente riutilizzarle a loro piacimento anche con altri editori;
    A) Si partecipa inviando un file in word contenente tre poesie in lingua italiana, senza limiti nella lunghezza dei versi; l’invio degli scritti, con a margine le generalità complete relativamente a nome e cognome, indirizzo aggiornato, completo di recapito telefonico, deve essere inviato entro il 31 luglio 2018 per posta elettronica a info@libreriaeditriceurso.com. Dopo l’invio, per aver certezza che tutto sia andato a buon fine, attendere conferma di ricezione del materiale da parte di Francesco Urso;
    B) I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 675/’96 e successive modifiche;
    C) Gli elaborati inviati saranno considerati solo ed esclusivamente ai fini del presente concorso.
  2. La valutazione del materiale pervenuto sarà affidata a dei giurati che valuteranno entro il 30 settembre 2018 le tre poesie di ogni concorrente, esaminandole in forma rigorosamente anonima e senza le biografie degli autori. La giuria, presieduta da Marco Urso, è composta da (in ordine alfabetico): Bono Corrado, Borghetto Loredana, Calabrese Liliana, Causi Antonino, Di Rosa Carmela, Ficara Luigi, Forte Maria Antonia, Magi Manuela, Muccio Antonino, Parisi Vera, Politino Fausto, Restuccia Maria, Sortino Cettina, Urso Lilia, con, in aggiunta, i poeti vincitori delle sette precedenti edizioni, Catalano Giovanni, Quartu Maria Chiara, Vizzini Pietro, Esposito Nina, Carlo Sorgia e Liliana Moreal;
  3. I partecipanti non dovranno versare alcuna tassa di iscrizione o tassa per spese organizzative; unico obbligo riguarda soltanto i cento autori selezionati dalla Giuria, che, dopo aver ricevuto notizia di aver superato il giudizio della Giuria, dovranno versare una quota di compartecipazione di Euro 30,00 entro il 30 ottobre 2018, pena l’esclusione dal concorso;
  4. Ogni autore selezionato dalla Giuria in regola col versamento della quota di compartecipazione deve far pervenire:
    1) un file unico in word con 45 sue poesie in lingua italiana, comprendenti anche le tre inviate al momento della selezione; è preferibile non indicare il titolo della raccolta, perché viene normalmente assegnato dalla nostra redazione; è consentito di inserire nel contesto poesie in dialetto (l’autore assume piena responsabilità sulla grafia corretta di queste); il titolo di ogni poesia, se presente, dovrà essere tutto in maiuscolo e in grassetto, con un solo spazio vuoto tra il titolo e la poesia, font di tutto il testo in Times o Times New Roman, corpo 12, e interruzione di pagina tra una poesia e l’altra (in caso di poesie lunghe, si devono inviare in proporzione meno di 45 poesie);
    2) deve aggiungere una sua foto ad alta risoluzione in estensione tiff, oppure jpg;
    3) una sua biografia molto sintetica in word aggiornata;
    4) una sintesi critica in word della raccolta poetica inviata (cioè delle 45 poesie);
  5. I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati in occasione della Festa Mondiale della Poesia domenica 24 marzo 2019, alle ore 17,00, con una manifestazione nel Ristorante-Pizzeria “Rustico” in Via Santa Lucia 52 ad Avola, mentre da gennaio-febbraio 2019 saranno comunicati in stretto ordine alfabetico nella pagina Facebook del gruppo “Libri di-versi in diversi libri” i nomi degli autori selezionati, con cadenza di un autore al giorno;
  6. I PREMI Non si prevedono premi tradizionali (trofei, coppe, medaglie, attestati, pergamene, ecc.), ma libri, e solamente libri:
    A) 1° classificato: Stampa e consegna all'autore di cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso e automatico inserimento del suo nominativo nella Giuria dell’edizione successiva del concorso;
    B) 2° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 300,00 della Libreria Editrice Urso, e consegna di una copia di un suo libro di poesie di 56 pagine;
    C) 3° classificato: Omaggio di libri per un importo di Euro 200,00 della Libreria Editrice Urso, e consegna di una copia di un suo libro di poesie;
    D) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): consegna di una copia di un loro libro di poesie di 56 pagine, personalizzato per ciascuno dei poeti;
  7. I volumi pubblicati saranno tutti inseriti col relativo codice ISBN e il codice Qr-code nella collana “ARABA FENICE” con il link della pagina internet dedicata gratuitamente a ciascuno autore selezionato;
  8. I concorrenti assenti alla serata conclusiva riceveranno i premi a loro riservati al loro domicilio, mediante piego libro raccomandato a cura e spese della Segreteria del Premio;
  9. DESTINAZIONE BENEFICENZA
    Nell’intenzione di far ricordare meglio alle Comunità in cui si vive amici poeti e scrittori scomparsi anzitempo e anche poeti viventi meritevoli di attenzione, parte dell’eventuale ricavato in eccesso rispetto a tutte le spese organizzative e a quelle della stampa dei volumi, sarà devoluto alla creazione di targhe da applicare a perenne memoria sul davanti delle loro abitazioni, nella realizzazione di un cammino da sviluppare all’interno delle città, andando per poeti e scrittori.
  10. Per ulteriori informazioni fare riferimento in Facebook alla pagina Libri di-versi in diversi libri, oppure nella pagina della libreria Editrice Urso e cioè:

- https://www.facebook.com/groups/libridiversi.indiversilibri/

- http://www.libreriaeditriceurso.com/di...versilibri.html

Si prega di diffondere e condividere il suddetto bando in ogni spazio possibile.

AVOLA (SR): ANCORA UNA VOLTA UNA POESIA DI CARMELA DI ROSA VIENE NOMINATA
"POESIA REGINA DELLA PRIMAVERA 2018"


A marzo di ogni anno ad Avola, in prossimità col 21 del mese, così come in tutto il mondo, si festeggia la “Giornata mondiale della poesia”, secondo una decisione ufficiale dell’UNESCO.
L’UNESCO ha infatti voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
E con la manifestazione “Dalle otto alle otto per la pace e la poesia” da ben sedici anni si pratica ad Avola una gare poetica per eleggere col voto di tutti i presenti la” Poesia regina della primavera 2018”.
Il 7 aprile del 2018 nel salone del Ristorante-Pizzeria “Rustico” di Avola è stata eletta “Poesia Regina della Primavera 2018” la poesia in lingua napoletana “L’AMMORE” di Carmela Di Rosa con 12 voti.
(Al secondo posto si è classificata Alessia Modica di Modica (Rg) con 10 voti, mentre al terzo posto si sono piazzati ex aequo Francesco Biolcati di Piove di Sacco (Pd) e Sebastiano Artale di Avola) entrambi con 8 voti).

L’AMMORE”
L’ammore addà esse na puisia
na luci ca s’appiccia e nun se spegne
addà esse comm’addore di lu mare
comme o sole ca te coce ‘ncoppa a p
elle.
L’ammore addà esse fattu di carizzi
di tanti soi vasi e poi d’abbrazzi
è ammore quannu batte forte forte o core
e mai chiagne lacrime e dulore.
Se o core chiagne e nunn’è felice
lassallu stu guaglione
a mamma toia tò dice.
L’ommo ca te dice …mò l’abbuschi
nun è n’ommo!
L’ammore can un se fa capire
diventa gelusia e poi t’accire,
l’ammore t’addà dicere e parole
ca vannu dritte dritte dinta o core!

Carmela Di Rosa

Grazie a quanti abbiano collaborato ancora una volta alla riuscita della nostra-vostra manifestazione con il passa-parola, coinvolgendo a loro piacimento persone a loro vicine.
Non è una cosa ordinaria che tanta gente del posto, di Avola e dintorni, e tanti poeti di ogni regione d'Italia si trovino assieme per esternare tutti quanti assieme i valori della poesia per la pace e per la serenità del vivere, senza altro interesse che questo, e senza i condizionamenti dei finanziamenti pubblici e del potere politico.
Se esistesse ancor di più (davvero! ancora di più di quella che ci ritroviamo!) una rete competente di informazione radiotelevisiva e giornalistica, sarebbe data giusta e automatica rappresentazione di quel che questa manifestazione merita, non solo per la spontanea recitazione per strade e piazze, ma anche per la memoria dei poeti scomparsi che qui si coltiva, con la collocazione ogni anno di targhe dedicate con poesie a poeti scomparsi e, il merito riconosciuto, anche, a poeti viventi.
E allora sosteneteci voi e sostituitevi al nulla che ci circonda!
CONDIVIDETE – PARTECIPATE – PASSATE PAROLA

foto
Nella foto la poetessa Carmela Di Rosa riceve da Liliana Calabrese Urso e Ciccio Urso
la pergamena con le firme di tutti i presenti.
Chiaramente, tutto quanto degno di essere ricordato!

 


NUOVO!!!

LIBRI DISPONIBILI NELLA LIBRERIA EDITRICE URSO
POTETE AVERLI FINO A CASA MEDIANTE PIEGO LIBRO RACCOMANDATOacquista
COL CONTRIBUTO MINIMO DI € 5,00 per le spese di spedizione con invio del codice per seguire on line la spedizione
PER QUALSIVOGLIA ACQUISTO

 

foto
DA GENNAIO 2018 DISPONIBILE LA NUOVA EDIZIONE DI:

Maria Suma
“PIENA DI GRAZIE
Quell'indimenticabile 10 luglio 1943”
2018, 16°, pp. 56
Libreria Editrice Urso
Collana "MNEME" n. 47
€ 8,00 – ISBN 978-88-6954-106-3 acquista
per sapere di più


copertina
Corrado Carbè, Compagni di viaggio (Racconti),
2017, 8°, pp. 136,
Libreria Editrice Urso, Collana "Mneme" n. 49,
€ 13,00 – ISBN 978-88-6954-149-0 acquista
Per sapere di più

copertina
CLICCA SULLA COPERTINA, per vederla a schermo intero

Giulio Aprile
MIGLIOR METODO PER RISOLVERE LA CRISI
pp. 272, Libreria Editrice Urso, Collana OPERA PRIMA n. 31
Euro 22,00 acquista
ISBN 978-88-6954-108-7

per sapere di più

copertina
CLICCA SULLA COPERTINA, per vederla a schermo intero

Vincenzo Fiaschitello,
Racconti attorno al Mediterraneo e anche oltre
,
8°, pp. 136, Libreria Editrice Urso,
Collana "Mneme" n. 50,
13,00 – ISBN 978-88-6954-151-3 acquista

per sapere di più


     
 NOVITÀ DALLE NOSTRE PAGINE INTERNET
libri acquista
Ultimi post inseriti nel
Forum

logi Forum

EVENTI E ACCADI...MENTI DA SEGUIRE
GIORNO PER GIORNO

 

SEGNALA il nostro sito ai tuoi amici

il nostro sito



Torna su...