Curriculum bio-bibliografico di Sebastiano Burgaretta
- Nasce ad Avola il 2.12.1946
- Studia al Liceo Classico “Di Rudinì” di Noto
- Nel 1969 si laurea in Lettere all’Università di Catania
- Nel 1970 vince il concorso a cattedra e comincia a insegnare italiano e latino nei licei
- Attualmente insegna nel Liceo Classico “Ettore Majorana” di Avola
- Nel 1972 viaggia per tre mesi in Sud America con altri giovani nel quadro della preparazione del Concilio dei Giovani che si sarebbe celebrato a Taizé attorno alla omonima comunità religiosa ecumenica
- Nel 1974 consegue il diploma in teologia con il Centro “Ut Unum Sint”
- Nel 1979 viene invitato da Antonino Uccello a collaborare con lui nella realizzazione di alcuni volumi. In quell’anno comincia a pubblicare anche in riviste e giornali su argomenti di tipo etnoantropologico
- Avvia alcune ricerche in prima persona
- Nel 1981 pubblica il volume I fatti di Avola, con prefazione di Giuseppe Giarrizzo, e organizza una mostra fotografica sul culto di San Sebastiano ad Avola con la locale Pro Loco. Cura anche il relativo catalogo
- Nel 1982 pubblica i risultati di una ricerca sull’apicoltura nel volume Api e miele in Sicilia, edito dalle Edizioni del Museo Etnoantropologico della Valle del Belice, di Ghibellina, con prefazione di Antonino Buttitta e foto di Nino Privitera
- Nel 1982 pubblica il volume San Sebastiano a Melilli, con foto di Nino Privitera
- Nel 1983 pubblica il volume I “nudi” di San Sebastiano ad Avola e Melilli
- Nel 1984 ha curato e prefato il volumetto La roba della sposa tra l’‘800 e il ‘900 in Sicilia di Antonino Uccello
- Nel 1988 ha curato la stampa dell’inedito Avola festaiola di Gaetano Gubernale e pubblicato il volume Note di aggiornamento ad Avola festaiola
- Nel 1992 ha pubblicato il volume Mattia Di Martino nelle lettere inedite del Pitrè edito dal Rotary Club di Noto
- Nel 1992 ha pubblicato il volume L’opera dell’uomo a Cava Grande del Cassibile con foto di Giuseppe Leone, con prefazione di Aurelio Rigoli
- Nel 1996 ha pubblicato il volume Festa con foto di Eugenio Zinna
- Nel 1997: A Sud di Siracusa per l’A.A.P.I.T. di Siracusa
- Nel 1995 e 1997: Retablo Siciliano, catalogo dell’omonima Mostra di cartelloni del teatro dei pupi, portata anche al Museo Teatrale alla Scala di Milano, con prefazione di Vincenzo Consolo
- Nel 1998: riedizione de I fatti di Avola
- Nel 2001: Di Spagna e di Sicilia
- Nel 2002: Cultura materiale e tradizioni popolari nel Siracusano
- Nel 2007: Cummitu, traduzione siciliana del Simposio di Platone, con prefazione di Alessandro Salerno.
- Nel 2007: Sicilia intima
- Nel 2008: La memoria e la parola
- Nel 2008: Terza edizione de I fatti di Avola
- Nel 2008: Del presepe popolare in Sicilia
- Nel 2009: Alessandro Serenelli
- Nel 2009: Non è cosa malcreata
- Nel 2010: Padre Giuseppe Tavolacci. Un frate fatto popolo
- Nel 2012: Avola. Note di cultura popolare
- Nel 2015: La camicia di Nesso, (racconti).
- Nel 2015: Al soffio dello Spirito.
- Nel 2015: La casa di Bernarda Alba, traduzione siciliana del dramma di Federico García Lorca, con prefazione di Giuseppe Di Stefano e postfazione di Miguel Ángel Cuevas.
- Nel 2020: Una storia esemplare.
- Nel 2021: Alle soglie del témenos.
- Nel 2021: Riti e usanze popolari ad Avola.
- Nel 2021: La giostra delle apparizioni.
- Ha pubblicato i seguenti volumi e plaquettes di poesie:
-
- 1992: Diario del Golfo.
- 1995: L’Ala del tempo, con prefazione di Silvana La Spina.
- 1998: Ρόδον.
- 1998: Epigraffi, con prefazione di Toto Roccuzzo.
- 1999: Mpizzu ri fuddhia.
- 2000: Anàstasis.
- 2003: Trame del Mediterraneo, con prefazione di Silvana Grasso.
- 2004: Le‘olàm, con prefazione di Franco Loi.
- 2008: Rrèpitu per il due dicembre.
- 2008: Sovente all’anima, con prefazione di Juan Miguel Domínguez Prieto.
- 2010: Sequentia di palmiere, con prefazione di fra’ Ugo Van Doorne.
- 2011: Secuencia de un peregrino, con prefazione e traduzione spagnola di José Félix Olalla.
- 2011: Kairόs di vita.
- 2012: Voci altre, con prefazione di Paolo Di Stefano.
- 2015: Dalla fonte aurorale.
- 2016: Cuatro poemas, con traduzione e cura di Miguel Ángel Cuevas..
- 2017: Passo dopo passo, con prefazione di Jean-Paul Manganaro.
- 2019: L’azzurro velo, con prefazione di Giuseppe Greco e postfazione di Antonio Di Grado.
- 2019: Due poesie, in AA.VV., Poesie di Dio, Avola 2019.
- 2019: Sículo duende, nella traduzione spagnola di Miguel Ángel Cuevas, Sevilla 2019.
- 2020: Verbumcaru, con prefazione di Dario Stazzone.
- 2021: I giorni del corona, con prefazione di Giuseppe Traina.
- Sue poesie sono uscite su antologie, su riviste e su libri d’arte.
- Nel 1992 è stato inserito in Lingua lippusa. Antologia della poesia contemporanea in dialetto siciliano curata da Corrado Di Pietro per Venilia Editrice.
- Nel 2013 è stato inserito nell’Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea curato da G. Lauretano e F. Napoli ed edito da Raffaelli.
- Nel 2021 è stato inserito in Dalle carte dell’isola. Il libro della poesia neo-volgare siciliana di oggi a cura di Gualtiero De Santi e Renato Pennisi per l’editore Carabba.
- Sue poesie sono state musicate e incise da Etta Scollo, nei dischi Les siciliens, Il giardino splendente, Scollo con Cello Tempo al tempo, Il passo interiore. La poesia A-ttia è stata musicata e incisa nel 2017 da Peppe Qbeta nel CD Annakiti, realizzato con la banda di Avola.
- La traduzione spagnola di Sequentia di palmiere, fatta da José Félix Olalla col titolo di Secuencia de un peregrino, nel 2012 è stata interamente musicata dal musicista Enrique Reigosa García, organista della cattedrale di Santiago de Compostela.
- Ha pubblicato varie centinaia di saggi e articoli di argomenti etnoantropologico, letterari, teologici, d’arte, in molti giornali e riviste locali, nazionali ed esteri.
- Ha pubblicato molte poesie su riviste, libri d’arte e antologie.
- Da anni partecipa a Convegni di rilevanza regionale, nazionale, e anche all’estero.
- Collabora con istituzioni universitarie e musicali.
- Gli sono stati consegnati e/o ha vinto vari premi, tra i quali L’ape d’oro, il Premio dei Benemeriti del Presepe, due volte il Vann’Antò, il Premio Rinascita per la poesia, il Premio Speciale Leonforte, “per aver contribuito con la sua opera alla nascita di una Sicilia alternativa”, il Premio Capodieci, il Premio Carrà-Tringali, il Premio Sicilia Il Paladino, il Premio internazionale per la poesia Al-Cantara 2010, il Premio Turiddu Bella per la Cultura Siciliana nel 2016, il Premio Proserpina 2017, il Premio Gorgone d’oro per la cultura nel 2018..
- Sue poesie sono state tradotte e pubblicate in inglese, in francese, in spagnolo, in tedesco, in polacco, in corso, in ebraico, in arabo. Una sua poesia, ispirata all’assassinio di Rabin, fu letta alla Radio israeliana il 19 dicembre 1995. Altre sono state pubblicate in Spagna.
- Ha tradotto in siciliano La casa di Bernarda Alba, di F.G. Lorca (ne ha anche curato la regia in teatro); Voci di famiglia, di H. Pinter (inedito); il Simposio di Platone; dal siciliano La vita del beato Corrado Confalonieri; dallo spagnolo ha tradotto in italiano I piedi del messaggero, del poeta José Félix Olalla; Kaligraphia y gracia, del poeta e mistico spagnolo Juan Miguel Domínguez Prieto.
- Ha curato decine di cataloghi per mostre e rappresentazioni in varie città.
- Ha collaborato a vari volumi di AA.V., di argomento storico-naturalistico (Vendicari, Capo Passero, etc.) ed etnoantropologico.
- Ha fondato l’Associazione Filodrammatica Avolese, con la quale ha ripristinato l’antica tradizione della Casacza e realizzato il Presepe Popolare Vivente di Avola Antica.
- Tra le riviste con le quali ha pubblicato sono: Otto-Novecento, Il fuoco, Lares, La Ricerca folklorica, Etnostoria, Il Cantastorie, Nuove Effemeridi, Kalós, Atlante, Sikania, Pagine del Sud, Prospettive SR, Quaderni del Mediterraneo, Etnos, Mesogea, Anthos, Avolesi nel Mondo, Pentelite, Notabilis, Dialoghi Mediterranei, Il Mondo etc.
- Ha collaborato a La Sicilia e a Stilos.
- È stato direttore editoriale della Editrice “Libreria Editrice Urso” di Avola.
- È socio di varie associazioni culturali, tra cui la Società Siracusana di Storia Patria (dal 1977); dell’I.S.V.N.A. di Noto, dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari di Palermo, del Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani di Palermo. Ha svolto volontariato presso l’Associazione Telefono Arcobaleno ed è assistente volontario presso la Casa di reclusione di Noto.
- Opera, sul piano culturale, ad Avola, organizzando incontri culturali, conferenze, presentazioni di libri, etc.
- È redattore della rivista Avolesi nel mondo, organo dell’omonima associazione.
- Ha partecipato al “Treno dei poeti” nel 2001, alle “Orestiadi di Gibellina” nel 2002, a “Ancora na notti di ventu” nel 2002, a “È tempo di poesia. 500 spot per Librino” nel 2003, a “Sabir. Circolo Mediterraneo di Conversazione 2005”, al “Gran Tour dei poeti” nel 2006; allo “Sbarco dei poeti” nel 2009; a “Voci del Mondo 2009” nell’ambito di Etnafest; a “Reading di Poesia di Poeti siciliani” nell’ambito del Premio “Maria Marino” nel 2009; a “Building Identities”. Culture, transiti, integrazione e il linguaggio universale della poesia” nel 2009.
- Nel maggio del 2008 due suoi libri sono stati presentati, lui presente assieme ai rispettivi editori, alla Fiera internazionale del libro di Torino.
- Nel dicembre del 2009 ha partecipato al Convegno “Passioni e furori di Leonardo Sciascia”, svoltosi a Siracusa.
- Nel 2010 ha partecipato come poeta a “Il verso presente”, organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
- Nel 2010 ha partecipato come relatore al Corso di formazione “Il Cammino materiale e spirituale alle radici dell’Europa”, organizzato dalla milanese Associazione europea Scuola e Professionalità Insegnante.
- Nel 2010 ha partecipato al Convegno “Viaggi alla ricerca dell’umano. Il Mediterraneo”, svoltosi a Bologna dal 5 all’8 maggio.
- Nel 2010 ha partecipato alla prima edizione di “A tutto volume. Libri in festa” svoltasi a Ragusa.
- Nel 2010 ha partecipato al “Rito della Luce”, organizzato dalla Fiumara d’Arte di Antonio Presti.
- Nel 2011 ha partecipato all’ “Offerta della parola”, organizzata dalla Fiumara d’Arte di Antonio Presti.
- Nel 2011 ha partecipato a “La bellezza e la rovina; Poeti al Garraffello” a Palermo.
- Nel 2012 ha partecipato al “Giardino della bellezza” a Noto.
- Nel 2012 ha partecipato a “Isola poesia” a Scicli.
- Nel 2012 ha partecipato a “La bellezza e la rovina; Poeti a Menfi.
- Nel 2012 ha partecipato al “Rito della Luce”, organizzato a Catania dalla Fiumara d’Arte di Antonio Presti.
- Nel 2013 ha partecipato al “Gran tour della poesia”, organizzato dalla Fiumara d’Arte di Antonio Presti.
- Nel 2013 ha partecipato al “Giardino della bellezza” a Noto.
- Nel 2013 ha partecipato a “Isola poesia” a Scicli.
- Nel 2013 ha curato la serie di otto “Incontri con l’autore” presso la libreria Mondadori di Avola.
- Nel 2013 ha partecipato al “Rito della Luce”, organizzato dalla Fiumara d’Arte di Antonio Presti.
- Dal 2013 è nel Comitato di redazione della collana Spherae edita dall’editore Santocono.
- Nel 2014 ha partecipato al “Rito della Luce”, organizzato dalla Fiumara d’Arte di Antonio Presti.
- Nel 2014 ha partecipato con la sua voce fuori campo al documentario Viaggio a Sud dei registi Alessandro Seidita e Joshua Walhen.
- Nel 2015 è stato protagonista del docu-film Corrispondenze, dei registi Alessandro Seidita e Joshua Walhen.
- Ha partecipato a tutte le cinque edizioni di “PoEtna”, la rassegna annuale organizzata dai poeti Maria Rita Pennisi e Orazio Caruso.
- Nel 2017 ha partecipato al “G 37” dei poeti, organizzata da “Fiumara d’Arte”.
- Nel 2018 ha partecipato a “Nei luoghi della bellezza”, organizzato a Noto su progetto di Luisa Mazza e Roberto Galaverni.
- Nel 2019 ha partecipato al Convegno Internazionale “L’opera di Vincenzo Consolo e l’identità culturale del Mediterraneo” organizzato dall’Università Statale di Milano.
- Nel 2020 ha partecipato al reading “Versi e Versioni”, Poesie e Canto di Sicilia di Spagna, organizzato dal Comitato della Società Dante Alighieri di Catania.
- Nel 2021 ha partecipato a “Il sole e l’altre stelle”, Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, Catania, organizzate dal Comitato della Società Dante Alighieri di Catania.
- Nel 2022 ha partecipato al Convegno “Giornate dedicate a Vincenzo Consolo” organizzato dall’Università di Catania in occasione del decimo anniversario della morte dello scrittore.
|