Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



Sono stati online: 1

* Grafica

*

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Francesco Urso

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 34
31
STANOTTE 22 GENNAIO 2019
È VENUTO A MANCARE IL PELLEGRINO ITALO BENEDETTI



Da quando lo incontrammo la prima volta non mancò mai in nessuno dei nostri appuntamenti (che riguardassero il Cammino della Madonna delle Milizie in Sicilia, o gli incontri periodici di fine anno del Forum dei pellegrini nel Nord Italia, e in questi ultimi, unico tra tutti, veniva sempre a piedi, come fece a Chivasso, Brescia, Vicopisano, ecc.). Ebbe tanto piacere quando organizzammo per lui un Convegno di poeti e pellegrini a Besenello, la sua cittadina, e, ogni volta che con il Sindaco riparlavano di quell’evento, era orgoglioso di noi tutti.
Ci aveva recentemente detto che ci saremmo rivisti anche in questo 2019 a Donnalucata, per l’ulteriore edizione del nostro cammino… Ed anche questa volta, se fosse stato possibile,  sarebbe venuto, anche se impossibilitato a camminare, sfoggiando la nostra maglietta arancione…
Ci ha insegnato il cammino senza frontiere, lui che aveva fatto il Cammino di Gerusalemme, il Cammino di Sigerico da Canterbury a Roma, il Cammino di Santiago, sempre partendo a piedi da casa sua. Ci aveva insegnato la tolleranza e la generosità in cammino, ed anche nella vita quotidiana.
Il tutto senza gli orpelli, talvolta pesanti e inutili di quelli che non sanno coniugare cultura e umanità.


Nessuno di noi dimenticherà Italo e la sua semplicità di uomo buono e tollerante.
A maggio del 2018, quand’era venuto in Sicilia pur sapendo di non poter camminare, s’era portato dei bastoncini. La domenica conclusiva del cammino si avvicinò con quella nostra smagliante maglietta addosso a Ciccio Urso, e gli disse: “Questi sono per te”. … Gli regalò i suoi bastoncini, perché aveva capito che…

Condoglianze a tutta la sua famiglia, a tutti i suoi amici e parenti, e a quei due nipotini che conoscemmo e che guidammo in Sicilia.

33
Poesie / PELLEGRINI, di Vincenzo Fiaschitello
« il: 22 Dicembre 2018, 19:32 »

PELLEGRINI


Memoria, unica umana arte,
che sai sconfiggere il tempo,
grati ti siamo perché sempre
ci ridai la gioia del cammino
di una volta. Pellegrini
dall’animo bambino, dal cuore
che ama il silenzio, tremate
ancora alla vista del santuario
sulla lontana collina tra la foschia
del mattino! Dimentichino i vostri
calzari la stanchezza, fiorisca
il vostro bastone di gioia come
il mandorlo d’inverno nella valle
dei templi della terra d’Agrigento.

Vincenzo Fiaschitello

{Nella foto di Ciccio Urso Liliana Calabrese in prossimità della "Croce di ferro" nel Cammino di Santiago}.

34
GRUPPO CULTURALE "IPPOLITO ROSELLINI"
Associazione di Promozione Sociale

comunicato stampa

Lunedì 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell'Uomo, alle ore 17 presso la Libera Università "Giuseppe Mazzini" all'interno della ex Scuola Pubblica di Vicopisano in piazza Fra' Domenico Cavalca (g.c.), avrà luogo la Cerimonia di conferimento della XXIII  Edizione del Premio "Thomas Dempster" per lo studio, la valorizzazione e la tutela del Patrimonio che il Gruppo assegna ogni hanno a singoli o associazioni.  Protagonista di questa edizione è la Sig.ra Federica Ottanelli responsabile della Associazione dei Camminanti per la sua straordinaria capacità di coinvolgere persone di ogni età in itinerari a piedi attraverso le bellezze e i significati più profondi della Natura del nostro territorio offrendo l'opportunità di una esperienza esistenziale che restituisce all'essere umano la sua piena dimensione di fruitore, ammiratore e difensore della bellezza del Creato.
Questa edizione del Premio "Thomas Dempster"  ha raccolto il Patrocinio del Comune di Vicopisano e del Club per l'UNESCO di Pisa.
L'ingresso è libero.

il Presidente
Prof. Giovanni Ranieri Fascetti
http://www.libreriaeditriceurso.com/premio-dempster.html

35

Maria Antonietta Nichele
Il mio cammino a Santiago
2018, 8°, pp. 288, ill.,
€ 27,00
Diario del Cammino per Santiago di Compostela di Maria Antonietta Nichele e di suo marito Emilio Costa.
L’autrice descrive con linguaggio semplice ma efficace le impressioni, i pensieri e le sofferenze giorno per giorno, tappa dopo tappa, soffermandosi spesso a riflessioni morali, personali e soprattutto religiose. Corredato di oltre 120 foto a colori che danno un’idea dei luoghi attraversati dai campi alle città, dai boschi alle mesetas, dalle curiosità ai luoghi di culto. "…a Santiago voy peregrina soy ...nebbia, pioggia, sole o vento non fermeranno i pellegrini che, assetati di verità, sulla via delle stelle, cercheranno i segni della divina realtà”. Maria Antonietta Nichele nasce a Laveno Mombello (VA) nel 1953 dove tuttora vive.
Sposata, madre di 3 figli e dal 2004 nonna di Leonardo.
Lavora come cuoca presso una casa gestita dalle suore di Maria SS Consolatrice. Per caso scoprì il cammino di Santiago nel 2005 e a tutto aveva pensato tranne che a percorrerlo ma, come un seme gettato per caso, quel desiderio crebbe fino a divenire realtà. Un'esperienza unica e stupenda pur nella grande sofferenza ma che lasciò nel suo cuore un segno indelebile.


LIBRI SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF
scarica IN WORD

36

Flematti Massimo
Un pellegrino verso Santiago
2014, 8°, pp. 244
€ 10,00

Cosa si prova a camminare per 823 chilometri?
Come cambia, passo dopo passo, la nostra percezione della distanza e del tempo?
Che effetto fa sentirsi ogni giorno più vicini alla meta?
Sullo sfondo di paesaggi ora aspri come la meseta, ora lussureggianti come i boschi di Galizia, tra ruderi che raccontano la cruenta epopea della “reconquista” e incontri mai scontati con una sorprendente e cosmopolita umanità in cammino, il diario di un'avventura che coinvolge il corpo e lo spirito.
LIBRI SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF
scarica IN WORD

37
CLICCA SULL'IMMAGINE per ingrandirla
La via dei Frati è una proposta di cammino che si snoda lungo strade provinciali, trazzere, sterrate e sentieri montani per  173,2 km da Caltanissetta a Cefalù.

L’idea nasce dal desiderio  di percorrere a piedi  l’entroterra siciliano, così come per secoli hanno fatto i Frati questuanti, che dai conventi maggiori, si spostavano fin nelle più remote campagne per raccogliere la questua da portare ai loro confratelli, con spirito di umiltà e dividendo quel poco che avevano con le persone più bisognose.

Fino a qualche anno fa, la memoria dei “Monaci di Cerca” era viva nei paesi attraversati dalla Via dei Frati, e numerose sono le testimonianze del loro passaggio: dai conventi di Petralia, Gangi, Geraci Siculo, Blufi e Caltanissetta,  agli ospizi utilizzati per il periodo estivo come quello presente a Resuttano. Ma non solo. Tra i Frati ricordiamo insigni scultori, che con le loro opere hanno accresciuto talmente il sentimento religioso che molte di queste sono attualmente venerate e hanno creato un vero e proprio movimento di pellegrinaggio continuo nelle chiese e nei santuari dove si trovano, come il Crocifisso di Castel Belici, opera di Frate Innocenzo da Petralia, ed i crocifissi di Frate Umile a Petralia Soprana ed a  Geraci Siculo.

In questo elenco di Frati non mancano i Santi: da San Felice di Nicosia, che seppure geograficamente poco distante  dal tragitto, ha invaso con il suo carisma buona parte del centro Sicilia, a San Gandolfo di Polizzi Generosa, frate di origini lombarde, morto nella settimana santa del 1260 nel paese madonita, al frate francescano Michele Giarratana, che dopo aver visto in sogno l’Arcangelo Michele proteggere la città di Caltanissetta dalla peste, iniziò ad essere considerato egli stesso un Santo e pertanto acclamato  in vita e invocato dopo la sua morte.

Il percorso si propone inoltre come ideale Via Micaelica siciliana, in quanto ha la sua origine a Caltanissetta, luogo del Miracolo dell’Arcangelo, attraversa il luogo in cui da qualche anno è stato collocato un quadro di San Michele alle falde del Monte Alto, di fronte Petralia Sottana, luogo di profonda religiosità e di pellegrinaggio a Maggio e Settembre, e giunge a Cefalù, protetta  dall’attuale Santuario di Gibilmanna, ed in epoca remota da una chiesetta eretta dai benedettini dedicata a San Michele  sulla Cima di Pizzo  S. Angelo, poco più in alto dell’attuale convento francescano.

Per sapere di più: http://www.viesacresicilia.it/

38
Poesie / PELLEGRINO, di Ada Neri
« il: 06 Novembre 2018, 16:58 »
PELLEGRINO

Chi rimane

fermo in

un posto

non conoscerà

la vita,,,

la bellezza

di un nuovo

cielo,,,

i colori

di una nuova

terra,,,

chi rimane

fermo in un posto

non chiederà,

morirà

con le proprie

paure senza

aver vissuto,,,

la mia anima

è simile

a quella

di un pellegrino

perchè della

conoscenza

si nutre,,,

perchè

di quel continuo

girovagare

che la fa soffire

sente il bisogno,,,

(Bergamo 4 novembre 2012)

(Scriveva queste parole nel 2012 la poetessa Ada Neri: "Ieri a Brescia ho assistito per la prima volta ad un incontro di pellegrini che raccontavano la loro esperienza,,,e come quel "cammino" io vivo adesso la mia vita,,,".
Nota bene: Fu quello un convegno organizzato nel 2012 a Brescia dal nostro "Forum dei pellegrini")

39
Poesie / LA CONCHA DI SANTIAGO, di Sebastiano Burgaretta
« il: 23 Ottobre 2018, 20:37 »
Con non poco imbarazzo pubblico questa splendida poesia a me dedicata da un caro amico poeta, Sebastiano Burgaretta
Ogni cosa a suo tempo...
Ed è ora che questa poesia abbia il suo tempo!




A Ciccio Urso

LA CONCHA DI SANTIAGO

A dare e bere acqua la concha
antigua de Santiago ti fu data,
amico, in quell’intimo retaggio
che da sempre coltivi con pudore
en tu propio camino cada día.
L’angelo nella nebbia al crocevia
farol entregado a tu medida,
di senape un granello basterebbe.
L’infante ammaliato dal violino
lo strazio ti rinnova, in verità,
del braccio teso a corda di violenza
ai bimbi trascinati dalle madri
lontano via dai libri a te cari.
E tu resisti invano alla marea
sublime che ti porta come in volo.
Duro il carapace di difesa,
a bada vuol tener la tenerezza
che vibra esorbitante di stupore.

40
NEL 2019 LA 7ª EDIZIONE DEL
CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
SI REALIZZERÀ NEI GIORNI 16-17-18-19 MAGGIO 2019
come sempre con il colore arancione delle nostre magliette


DA AVOLA (Sr) AL SANTUARIO DI DONNALUCATA (Rg)
 IN QUATTRO GIORNI DI CAMMINO

A metà ottobre andremo a ispezionare a piedi il nuovo cammino delle prime due tappe dell'edizione 2019. Chi si volesse aggiungere, ci contatti. Ricordo che stiamo estendendo l'approfondimento mariano di questo cammino, con la visita nel corso della prima tappa dell'Eremo della Madonna delle Grazie ad Avola Antica e del Santuario della Madonna della Scala nei pressi di Noto Antica. Per questa ragione ci sarà un giorno in più di cammino (quattro giorni, e non tre come in precedenza!).
Si partirà di giovedì (anziché di venerdì) e, dopo le prime due nuove tappe, saranno riconfermati i percorsi delle tappe Rosolini-Modica e Modica-Santuario Madonna Milizie.
Buona vita a tutti.

Per sapere di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/madonnadellemilizie.html


41
Poesie / LIMITI E CONFINI, di Carmela Di Rosa
« il: 19 Settembre 2018, 11:12 »
LIMITI E CONFINI



Una fetta d’azzurro
ritagliata
da vecchi palazzi
non è tutto il mondo.
Scalpitano
giorni senza tregua
cercano un cielo
fatto di orizzonti
di sentieri
di lunghe dure salite
e di dolci discese
che portano
all’agognata meta
dove non ci sono
limiti o confini.

Carmela Di Rosa

(Nella foto in alto, Liliana Calabrese Urso nel Cammino di Santiago, 2004)

42
Poesie / CONGEDO DEL VIAGGIATORE CERIMONIOSO (di Giorgio Caproni)
« il: 11 Settembre 2018, 17:28 »
CONGEDO DEL VIAGGIATORE CERIMONIOSO
 (di Giorgio Caproni)


Amici, credo che sia
meglio per me cominciare
a tirar giù la valigia.
Anche se non so bene l’ora
d’arrivo, e neppure
conosca quali stazioni
precedano la mia,
sicuri segni mi dicono,
da quanto m’è giunto all’orecchio
di questi luoghi, ch’io
vi dovrò presto lasciare.
Vogliatemi perdonare
quel po’ di disturbo che reco.
Con voi sono stato lieto
dalla partenza, e molto
vi sono grato, credetemi
per l’ottima compagnia.
Ancora vorrei conversare
a lungo con voi. Ma sia.
Il luogo del trasferimento
lo ignoro. Sento
però che vi dovrò ricordare
spesso, nella nuova sede,
mentre il mio occhio già vede
dal finestrino, oltre il fumo
umido del nebbione
che ci avvolge, rosso
il disco della mia stazione.
Chiedo congedo a voi
senza potervi nascondere,
lieve, una costernazione.
Era così bello parlare
insieme, seduti di fronte:
così bello confondere
i volti (fumare,
scambiandoci le sigarette),
e tutto quel raccontare
di noi (quell’inventare
facile, nel dire agli altri),
fino a poter confessare
quanto, anche messi alle strette
mai avremmo osato un istante
(per sbaglio)’ confidare.
(Scusate. E una valigia pesante
anche se non contiene gran che:
tanto ch’io mi domando perché
l’ho recata, e quale
aiuto mi potrà dare
poi, quando l’avrò con me.
Ma pur la debbo portare,
non fosse che per seguire l’uso.
Lasciatemi, vi prego, passare.
Ecco. Ora ch’essa è
nel corridoio, mi sento
più sciolto. Vogliate scusare.)
Dicevo, ch’era bello stare
insieme. Chiacchierare.
Abbiamo avuto qualche
diverbio, è naturale.
Ci siamo – ed è normale
anche questo – odiati
su più d’un punto, e frenati
soltanto per cortesia.
Ma, cos’importa. Sia
come sia, torno
a dirvi, e di cuore, grazie
per l’ottima compagnia.
Congedo a lei, dottore,
e alla sua faconda dottrina.
Congedo a te, ragazzina
smilza, e al tuo lieve afrore
di ricreatorio e di prato
sul volto, la cui tinta
mite è sì lieve spinta.
Congedo, o militare
(o marinaio! In terra
come in cielo ed in mare)
alla pace e alla guerra.
Ed anche a lei, sacerdote,
congedo, che m’ha chiesto se io
(scherzava!) ho avuto in dote
di credere al vero Dio.
Congedo alla sapienza
e congedo all’amore.
Congedo anche alla religione.
Ormai sono a destinazione.
Ora che più forte sento
stridere il freno, vi lascio
davvero, amici. Addio.
Di questo, sono certo: io
son giunto alla disperazione
calma, senza sgomento.
Scendo. Buon proseguimento

43
TRA L’ACQUA, LA TERRA E IL CIELO

3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI

SABATO 3 NOVEMBRE 2018 – ESCURSIONE SUL LAGO MAGGIORE 
Entro le 10,30: Raccordo davanti all’Hotel La Palma di Stresa Lungolago Umberto I, 33  (dove c’è un posteggio per poter lasciare le macchine) e di fronte poi c’è l’imbarcadero che ci porterà nell’arcipelago delle isole Borromee.
In caso di condizioni meteo proibitive, da lì ci dirigeremo altrove per un'alternativa al programma della mattinata e del primo pomeriggio di sabato.
PER CHI ARRIVA IN TRENO da Milano la Linea da prendere alla Stazione Centrale  è Domodossola (Binario 1) con fermata Stresa. Dalla stazione al punto di raccordo ci sono circa 250 mt.
ESCURSIONE:
1) Isola dei Pescatori, che visiteremo, leggendo qualche poesia nei luoghi più suggestivi (c’è una chiesetta Romanica, vicoletti e ci sarà anche la possibilità di  stuzzicare qualcosa di veloce per pranzo un panino un toast. Chi vuole, può portare con sé da casa qualcosa da mangiare);

2) Successivamente navigheremo intorno alle altre isole, "Bella" e "Madre", dove però non ci fermeremo, per poi arrivare all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che apre alle 14, che visiteremo (staremo lì un’ora abbondante). Il costo del trasporto in battello è di €. 12,00 a persona. L’entrata all’eremo è gratuita
3) Sempre in battello ritorneremo a Stresa, località situata in una magnifica  panoramica del Lago Maggiore dove, sempre condizioni meteo permettendo, si  potranno fare due passi nella piazzetta e nelle vie attigue.
 
SABATO 3 NOVEMBRE 2018 ore 21,00 – Cena a Somma Lombardo Hotel "Tre Leoni"

ENTRO LE 10,30 DOMENICA 4 NOVEMBRE 2018: Raccordo per il Convegno nel Ristorante "Monna Lisa" – Hotel "Tre Leoni" - Viale U. Maspero 10, 21019 Somma Lombardo (Va)
PER SAPERE DI PIÙ: http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=2326.msg6614#msg6614
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE PER LA CENA DI SABATO 3 E IL PRANZO DI DOMENICA (Cena Euro 15,00, pranzo Euro 18,00 a persona. Contattando noi, si possono segnalare eventuali intolleranze o indicazione su partecipazione totale o parziale all'evento).
RAGGIUNGERCI È SEMPLICISSIMO!
IN AUTO: Da Milano, Bologna e Venezia, seguire le indicazioni per Aeroporto Malpensa, uscire a Busto Arsizio Malpensa ed entrare nella superstrada. Dopo il terminal 2 uscire a Somma Lombardo, la strada prosegue diritta per circa 3 chilometri alla prima rotonda girare a destra seguendo le indicazioni per il centro città, alla terza rotonda girare a destra.
IN TRENO: Uscire dalla stazione e percorrere Via Maspero per circa 100 mt. L'Hotel è situato sul lato sinistro della strada.
La linea è quella di Domodossola se si parte da Milano Centrale,  e, se si arriva da Garibaldi, si cambia a Gallarate.
Comunque poi ci si organizza anche con  le auto di chi abita qui vicino.
PER PRENOTAZIONI nell'Hotel "Tre Leoni" - Viale U. Maspero 10, 21019 Somma Lombardo (Va): tel. 0331 25 55 20 ci sono  queste sistemazioni in Hotel : Quadrupla 90, Tripla 70 euro, Doppia 60 euro, Singola 50 euro.

Poi c’è la possibilità di dormire in villa: 4 persone 80 euro, 3  70 euro, 5  100 euro
(Parlare con la signora Luisa e dire  che trattasi di incontro pellegrini novembre gestito da Sig.ra FIORELLA)

Nota bene: SENZA QUOTA DI ADESIONE E SENZA COSTI ORGANIZZATIVI.
Ciascuno si pagherà eventuali colazioni, pranzi e cene.

Dare la propria adesione con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
Hanno già aderito: Liliana Calabrese Urso, Ciccio Urso, Carmela Di Rosa, Pietro Mandia, Maria Antonietta Nichele, Lilia Urso Hegab, Moustafa Ahmed Hegab, Fiorella Garbin, Totò Roberto Candileno e signora, Paola Surano, Anna Maria Folchini, Mariapina Astuni, Maria Barone, Marina Masotti, Silvana Astuni, Massimo Flemmati, Carlo Brandani, Maria Chiara Quartu e Filippo, Anna Scarpetta ed amica, Carla Fonsatti Azzalin e marito, Nicoletta DAlessi, Umberto Di Donato,...

Dare la propria adesione con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO con le novità e l'articolazione del programma, nonché con le adesioni e i contributi dei partecipanti.

44
Off Topic (Fuori Tema) / LE NOSTRE PAGINE PER I PELLEGRINI
« il: 17 Maggio 2018, 10:42 »
LE NOSTRE PAGINE PER I PELLEGRINI

Alla data di oggi sono 479 i “mi piace” alla pagina “Avola-Donnalucata il Cammino della Madonna delle Milizie”
(https://www.facebook.com/MadonnadelleMilizie/?ref=br_rs),



sono 1215 gli iscritti a “Non solo Santiago” (https://www.facebook.com/groups/123243464700633/)





e al momento sono 3566 i pellegrini registrati nel “Forum dei pellegrini” (http://www.libreriaeditriceurso.com/…/santi…/forum/index.php).




Nessuno di noi fa particolari pressioni, messaggi o telefonate ai pellegrini per partecipare ai nostri eventi… che tra l'altro sono tutti gratuiti e senza costi per i partecipanti.
Tutto si svolge con la massima naturalezza, e chiunque aderisce solamente se avverte la nostra autenticità e diversità nell’interpretare la condivisione di ogni momento di incontro o cammino.
Grazie a tutte queste persone speciali e a tutte le altre che arriveranno.
Grazie alla vita!
Buon cammino!

45
LA MADONNA DELLE MILIZIE DI SCICLI

La folgorante luce del sole d’agosto
scaglia dalla roccia carnose puntute
agavi, pattuglie di soldati allerta,
che minacciano la via ai malvagi.
Un vecchio si fa il segno della croce,
più avanti, dinanzi alla edicola
della Madonna delle Milizie
che fermò le schiere di tanti turchi,
venuti a depredare le nostre spiagge
e a riempire i loro harem.
E se per caso un turista turco
o musulmano di terre d’oriente
si offende e non crede al miracolo
non fa niente.
E se a scuola alle maestre più non piacque
preparare il presepe di Natale per rispetto
d’altra fede, rammento che Gesù
non solo per noi, ma per tutti nacque.
Io la verità l’ho voluta ricordare!

(Vincenzo Fiaschitello)
CLICCA QUI per sapere di più sull’autore

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 34

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
WhatsApp Image 2019 05 17 at 14 44 33
 Visto: 182
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
100 8022
 Visto: 165
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
file 4000x3000 000849
 Visto: 126
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019

UrloPellegrini

10 Maggio 2024, 16:27
ciao! Io andrò in cammino due settimane da fine maggio farò quello francese partendo dall'inizio... Se qualcuno è interessato mi contatti antonella.cappellaro@gmail.com
07 Gennaio 2024, 18:27
Buon giorno. Cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese , possibilmente partendo da Fatima per arrivare poi a Santiago. Periodo indicativo inizio maggio 2024. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mail pl.mombelli@libero.it, sarò felice di rispondere. Io parto da Bergamo
27 Novembre 2023, 22:46
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Aprile 2024 Ho 70 anni ed ho fatto 7 volte il cammino partendo da Pamplona . Per chi fosse interessato invio contatto in privato e lascio mail livio53@outlook.it . Grazie a tutti!!
Visitatore
26 Agosto 2023, 18:56
cerco compagni di viaggio per il cammino degli dei. per il mese di ottobre o vovembre
Fp
18 Giugno 2023, 17:30
Buon pomeriggio a tutti! Il 26 giugno dovrei iniziare il Cammino Portoghese. Qualcuno l'ha fatto o si vuole agiungere per fare insieme qualche tappa?
30 Maggio 2023, 12:54
io partirò da saint jean pied de port il 26 luglio 2023 per arrivare a passo lento a santiago entro il 24 agosto 2023
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
23 Aprile 2023, 11:40
Buongiorno, ho 67 anni, abito in provincia di Udine e cerco compagni di viaggio esperti cammino per intraprenderlo a fine giugno inizi luglio. Possibilmente della mia regione per poter partire insieme
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Gennaio 2023, 23:04
Ciao a tutti pellegrini! Mio suocero Livio di 69 anni cerca compagni per il cammino con partenza da Pamplona il 15 aprile 2023. Ripropongo questo annuncio per trovare altri partecipanti per il gruppo che sta formando (ora sono in 4). Se qualcuno fosse interessato vi chiederei di inviargli una mail a livio53@outlook.it in quanto lui non ha Facebook. Lui ha fatto diverse volte il cammino e per qualsiasi informazione a riguardo é felicissimo di confrontarsi. Grazie a tutti.
01 Aprile 2022, 17:58
Buonasera pellegrini, arrivo a Lourdes domenica mattina 3 aprile, qualcuno che voglia condividere il taxi collettivo per San Jean?
25 Febbraio 2022, 11:36
Ciao una informaziome: come posso raggiungere Sarria dall'aereoporto di Santiago? graz..
20 Gennaio 2022, 17:54
Ciao sono Mirella di Alessandria e cerco compagne/i di viaggio per Cammino di Santiago francese completo nel mese di giugno o settembre 2022. Contatto mail: paciuneta@alice.it
31 Ottobre 2021, 07:27
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2022. Ho 68 anni e partirei da Pamplona! Per chi fosse interessato chiedo di contattarmi via mail al seguente indirizzo: livio53@outlook.it. Grazie in anticipo a chi mi contatterà e buon cammino!!!! [/b]
25 Ottobre 2021, 13:34
da Avola a Donnalucata per il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2022 Nel 2022 la nona edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 18-19-20-21 e 22 maggio 2022 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette rigorosamente senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Aderire con un messaggio a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com Si tratta di un cammino esclusivamente mariano che passa dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di Avola Antica, dal Santuario della Madonna della Scala in territorio di Noto, per proseguire, poi, verso Testa dell’Acqua, Rosolini, Modica, Scicli e, concludersi, dopo aver raggiunto Donnalucata, con la visita del Santuario della Madonna delle Milizie, che fu costruito, secondo
21 Ottobre 2021, 10:07
Qualcuno è stato a Perugia a inizio mese al 32 incontro compostellano in Italia? In quella sede dovrebbe essere stato presentato un atlante su "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": si tratta dei risultati conclusivi della impegnativa ricerca iconografica svolta dal Centro italiano di studi compostellani sul "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": praticamente tutte le rappresentazioni in Italia del miracolo dell'impiccato. Qualcuno sa qualcosa? Grazie e saluti. Dave
17 Ottobre 2021, 20:39
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2021. Ho 68 anni e faccio circa 24 km al giorno. Partenza da Pamplona chi fosse interessato invio contatto in privato.
12 Ottobre 2021, 16:24
ciao a tutti sono Massimo della prov. di Modena 50 enne vorrei fare il cammino il prossimo anno o in primavera o in autunno cerco qualcuno da conoscere per organizzare qualcosa insieme potete anche scrivermi su wz al 3899065111 ciao a presto
13 Luglio 2021, 15:25
Ciao sono Giuseppe. Vorrei fare a partire dalla fine di Settembre il cammino portoghese centrale (da Porto) magari con la variante espiritual o altro. C'è qualcuno disponibile ad unirsi? Come molti pellegrini europei vi dedico ogni anno una parte delle ferie
28 Maggio 2021, 11:44
Ciao, sono Sonia, ho 63 anni e abito a Milano. Cerco compagni per cammini a piedi. Date flessibili
12 Maggio 2021, 16:38
Ciao sono Diana, ho 25 anni e vengo da Napoli. Cerco compagnia per fare il cammino francese per Santiago a piedi periodo luglio/agosto.
24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Compleanni
M d: Lucia Masciopinto (60)
M d: Missmommy (44)
M d: robsquar (68)
M d: Loris (63)
M d: gerardo sarno (66)
M d: sara.valbusa (46)
M d: Paolo-Tisato (42)
M d: trilletta (71)
M d: Danilo (62)
M d: AliceM (48)
M d: Vale86 (38)
M d: StefanoRM (46)
M d: Ale85 (39)

Foto random

 
13087915 10153522241562233 9122654336128443370 n
 Visto: 211
il 1 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6662
  • *Topics Totali: 2342
  • *Online Oggi: 452
  • *Most Online: 768
(25 Aprile 2024, 01:54)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 390
  • *Totale: 390

* Top Autori

* Ultimi 5

Jaymodule
03 May 2024
mauromel
09 March 2024
fabio leoncini
24 February 2024
LUIS
20 January 2024

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com