Benvenuti sul sito della Libreria Editrice Urso, dal 1975 un angolo di cultura ad Avola. Novità del mese Offerte del mese Acquista conten per informazioni
Il Cammino di Santiago de Compostela
Pagine 1 | 2 | 4| 5| 6 | 7
Novità del mese Offerte del mese Acquista per informazioni

DEDICATA AL PELLEGRINO
© Francesco Urso

Chitarra

la mappaIL PROGETTO CONTINUA
(2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014...)

Escursione della MAILING LIST
della Libreria Editrice Urso
mediante un cammino di circa 800 km
a piedi, in bicicletta, a cavallo
da San-Jean-Pied-Le-Port (Francia) sino a Santiago de Compostela (Spagna).
È l'itinerario di un pellegrinaggio rimasto vivo per oltre 1.000 anni, nella Spagna romana (allora erano i Celti a percorrerlo), araba e cristiana. È il Cammino di Santiago, "Il Cammino" per antonomasia, che dai vari paesi d'Europa conduce, attraversando il Nord della Spagna, a Santiago di Compostela e al mare. Percorrerlo è come rivivere più di mille anni di storia. Circa mille sono infatti gli anni del cammino cristiano, ma prima ancora era un cammino di iniziazione celtico...
ADERISCI
lasciando un tuo messaggio

Il cammino di Liliana e Ciccio
SULLA VIA DI COMPOSTELA di SARO ARIZZA

cm 270x155
Tecnica mista di stampa pigmentata digitale
e pittura a mano su carta)
opera dedicata a Liliana e Ciccio Urso


Il pellegrinaggio di M. Antonietta Nichele ed Emilio Costa a Santiago de Compostela dal 21 maggio al 25 giugno del 2007
Belle tutte le immagini che testimoniano un cammino di fede attraverso gli incontri con altri pellegrini e nell'esaltazione dei monumenti e della natura.
Un ottimo video da vedere con calma, per capire la sostanza del cammino, e per ritrovare, per chi l'ha già fatto, elementi comuni e elementi differenti di esperienza.
Grazie ad Antonietta, grazie ad Emilio!

Inserisci le tue foto del cammino

Finalmente ci siamo riusciti.
Con il contributo di Sebastiano Basile,
pellegrino fantastico di www.avolesi.it,
siamo riusciti a rendere possibile l'inserimento delle foto
Ultreia, pellegrini

foto

 

scarpeCOSA PORTARE LUNGO IL CAMMINO
Da presonalizzare secondo le proprie esigenze
Un libro con tutte le tappe per sapere il cammino che si deve fare, il tuo documento di identità, la credenziale, tessera sanitaria, uno zaino da trekking di circa 65 litri, un sacco a pelo pesante circa 600 grammi, uno stuoino in gomma, minitorcia, scarponi da trekking, sandali da trekking (buoni anche per la doccia e per la strada di città), tre magliette di cotone (meglio di colore chiaro - bianche per esempio - se c'è molto sole è meglio) o del tipo che asciugano subito dopo lavate, 4 slip, 4 paia di calzette corte da trekking, un asciugamano piccolo, un unico cappello per il sole e per la pioggia, una felpa di cotone con maniche lunghe, un paio di pantaloni corti con grandi tasche, un paio di pantaloni lunghi, una giacca per il freddo, poncho , due sacchi grandi (tipo quelli per la spazzatura - e che non scrocchiano - per mettere dentro, se piove, tutti i vestiti), sapone di piccolo formato per lavare il corpo e per lavare i vestiti (tipo 'Marsiglia'), due rasoi per la barba, cellulare, macchina fotografica, caricabatterie, caricatelefonino, due bottiglie di acqua di mezzo litro ognuna, crema protettiva molto forte contro il sole se hai pelle chiara, carta di credito, crema per i dolori muscolari e crema tipo 'Prep' per i piedi, tappi per le orecchie (se non sopporti la gente che russa quando dorme e per il vento nelle Mesetas), costume da bagno (qualche volta si può stare in costume e fare il bagno in piscine), spille da balia (per appendere allo zaino i vestiti ancora umidi), un cordoncino di una diecina di metri (per tutte le necessità...), un coltello da campeggiatore, un rotolo di carta igienica, ago e filo di cotone, cerotti Compeed, salviettine intimo donna, assorbenti intimo, occhiali da sole, chitarra, una penna, un bloc notes, aglio, peperoncino rosso, una bottiglietta di olio... la conchiglia e tanto entusiasmo...
Tutte le tue cose devono pesare circa 9/11 chilogrammi (in tanti sostengono, addirittura, non devi portare più del 10% del tuo peso corporeo!).

Non portare posate, piatti, tenda da campeggio. Possibilmente non usaree alcuna sveglia al mattino (il rumore che ogni mattino intorno alle 5,30 faranno gli altri ti svegliarà comunque).

Puoi comprare quello che dimentichi lungo la strada.
Quello che porti in più dovrai spedirlo a casa già al secondo giorno del Cammino (In tanti lo fanno già a Pamplona!).

FOTO di
Liliana Calabrese
e Ciccio Urso

in cammino verso Santiago
in luglio del 2004 e in luglio-agosto del 2005

Viandante, son le tue orme
la via, e nulla più;
viandante non c'è via,
la via si fa con l'andare.
Con l'andare si fa la via,
e nel voltare indietro la vista
si vede il sentiero che mai
si tornerà a calcare.
Viandante non c'è via,

ma scia sul mare.

Antonio Machado
(da Campos de Castilla in A. Machado, Opera poetica, Le Lettere, 1994)

 

Vedo gli schiavi andare a cavallo e i principi camminare a piedi come schiavi.
(Ecclesiaste 10,7)

Cari amici,
il seguente documento è il risultato dell’esperienza dei pellegrini Amici di Santiago, i quali desiderano portare a conoscenza di quanti vogliono compiere il pellegrinaggio: le informazioni, i consigli e i riferimenti frutto del loro “Camino”. Non vogliono insegnare nulla a nessuno ma trasmettere ciò che hanno vissuto.
 
Per la storia del Camino di Santiago vi rimandiamo al seguente sito curato dalla giunta di Galizia:
 
http://www.xacobeo.es
http://www.xacobeo.es/comezo.asp?idioma=italiano
e alla notevole bibliografia esistente anche nella nostra bibliografia minima, con i volumi acquistabili anchepresso la nostra libreria...

Il pellegrinaggio inizia da Saint Jean Pied de Port, considerando una percorrenza di 20-25 km al giorno, si impiegano da 32 a 40 giorni a piedi mentre in bici considerando una percorrenza minimo doppia il tempo si dimezza.
Per arrivare una possibilità, oltre al mezzo proprio, è il treno fino alla stazione di BAYONNE, costa atlantica francese, da cui parte una linea per Saint Jean Pied de Port, dove si può pernottare in uno dei rifugi e avere anche la credenziale; un’alternativa da Bayonne potrebbe essere quella di proseguire per IRUN (Pamplona) da cui giornalmente partono delle corriere private per Roncisvalle, la ditta è la MONTAÑESA (http://www.intercom.es/mediaint/santiago/bus_tren.htm, www.lamontanesa.com).
Il periodo migliore, potendolo scegliere, è quello di maggio, giugno e settembre sia per la tranquillità che per il clima; luglio-agosto è il periodo più caldo e più frequentato , quindi si può incontrare qualche problema nei rifugi per l'affollamento; l'inverno è molto freddo ma garantisce sicuramente molto raccoglimento.
Secondo noi, per quanto riguarda la preparazione, non vi è la necessità di un particolare allenamento, basta prendersela comoda le prime tappe e poi si va senza problemi.
 
La rete dei rifugi, da Roncisvalle a Santiago, è capillare e prevede un rifugio ogni 15 - 20 km. I rifugi, che sono accessibili solo con la CREDENZIALE (Vedi indirizzi utili in calce); di solito prevedono, in cambio di un'offerta di 2-5 €, un letto e un posto per lavarsi; l'accoglienza prevede la precedenza dei pellegrini a piedi rispetto a quelli in bicicletta. A circa 50 km dopo Burgos vi è l'Ermita de San Nicolas de puente Fitero, gestito dalla Confraternita di Santiago di Perugia, dove l'accoglienza è davvero speciale!
Ricordate che la Compostela viene rilasciata solo a chi dimostra, con i timbri sulla credenziale, di aver percorso gli ultimi cento chilometri a piedi o duecento in bici.
 
Che si parta da S. Jean Pied de Port, da Roncisvalle, dal Col du Somport, Pamplona, Burgos o Leon crediamo sia utile procurarsi una guida del cammino che spieghi in modo esauriente il percorso, ce ne sono di diverse fogge, anche in lingua italiana, è facile trovarle nei rifugi o nei pressi della cattedrale nelle grandi città o richiederle presso la propria libreria; le migliori, a nostro avviso, sono:

Molto suggestiva la partenza da Roncisvalle con la messa del pellegrino seguita da una particolare benedizione ai pellegrini in partenza, messa che si può replicare in molti dei punti di sosta.
L'equipaggiamento deve essere adeguato al periodo, anche se ridotto al minimo; in particolare per chi va a piedi; evitate tutto ciò che è molto pesante ma non fate mancare un poncho, o simile, per riparare voi e lo zaino dagli acquazzoni che vi possono essere; nel complesso il tutto non dovrebbe superare il 10% del proprio peso, compreso il sacco a pelo. Evitate le borsette di plastica che risultano essere fastidiosamente rumorose al mattino presto quando si parte. Non dimenticate i medicinali personali e, consultandovi con il proprio medico, un antinfiammatorio per combattere probabili tendiniti e/o lievi problemi articolo-muscolari. Particolare cura deve essere riservata alle eventuali vesciche (Ampollas) che devono essere curate la sera con il vecchio metodo dell'ago e filo, cioè forate lasciando il filo annodato ad anello per garantire il drenaggio del liquido; non togliere assolutamente la pelle sollevata, che protegge dalle infezioni , ma, sopratutto se sono estese, infiltrate del disinfettante.
Tutto il percorso è segnato accuratamente con frecce gialle e/o con la tipica conchiglia di San Giacomo anche detta capasanta; ai ciclisti viene, di solito, indicata anche la strada migliore da seguire per evitare tratti particolarmente accidentati.
Di seguito riportiamo alcuni siti presso i quali è possibile trovare ulteriori utili notizie:
Ø       per informazioni generali:
o        Curato dalla Giunta di Galizia
http://www.xacobeo.es
http://www.xacobeo.es/comezo.asp?idioma=italiano
o         Curato dall'episcopato spagnolo (in italiano, spagnolo, francese, tedesco e inglese) che  comprende elenco e informazioni sui rifugi divisi per diocesi
http://www3.planalfa.es/arzsantiago/Peregrinos/Italiano/Peregrinsantiago.htm
o         Curato dagli amici di Santiago di Madrid
http://www.jacobeo.net
Ø       per ulteriori informazioni e richieste della Credenziale
o        per la Liguria
Davide Gandini
www.ilporticodellagloria.it
o        per il Piemonte e Val d’Aosta.
Piccat, Marco
Marcopiccat@libero.it
telefono 0175.42535
o        per la Lombardia
Curato dall’Associazione Lombarda di Studi Jacopei per il Ripristino degli Itinerari Compostellani, Romei e Ierosolimitani  di Milano-tel. 02 6575875
http://www.geocities.com/Athens/Olympus/5406/indexold.html
o        per il triveneto
Curato dagli Amici di Santiago presso convento di San Giacomo  a Monselice Padova
Tel. segreteria 340 6852366 o Giancarlo 339 1278851
In  particolare per il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Belluno padre Leone Tagliaferro 333 9441105
http://www.amicidisantiago.it/credenziale.htm
o        per il resto del territorio
Curato dal Centro Italiano di Studi Compostellani presso l'Università di Perugia,
via del Verzaro, 49,06123 PERUGIA tel 075 5736381 – Fax 075 5854607
http://www.unipg.it/sdf/link/compos/santiago.htm
Ø       per informazioni sui trasporti
http://www.intercom.es/mediaint/santiago/bus_tren.htm
             http://www.alsa.es
http://www.unams.it/Siti_di_interesse/Per_viaggiare.htmlciccio

credenziale

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTE PER L'USO DELLA CREDENZIALE
La credenziale viene rilasciata dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella ai pellegrini che a piedi, in bicicletta o a cavallo intendono compiere un autentico pellegrinaggio cristiano e che si impegnano a tenere un comportamento adeguato. È predisposta per essere utilizzata per qualsiasi meta religiosa si voglia raggiungere.

La credenziale ha lo scopo

a) di garantire l'autenticità del pellegrinaggio,
h) di identificare il pellegrino,
c) di consentire l'accesso alle strutture che offrono ospitalità ai pellegrini,
d) di consentire dì ricevere dalla competente autorità ecclesiastica la certificazione di avvenuto pellegrìnaggio.

Sulla Credenziale va indicato:
* il luogo santo che si vuole raggiungere il nome e cognome di chi compie il Pellegrinaggio e l'indirizzo
* da dove si inizia realmente il pellegrinaggio a piedi, in bicicletta a cavallo, condizioni indispensabilì per il suo rilascio,
* vi vanno riportati i timbri che attestano il passaggio nelle varie località ed il giorno in cui questo avviene.
* la data di arrivo ed il timbro del luogo santo raggiunto verranno apposti, al termine del pellegrinaggio, dall'ufficio ecclesiastico competente. La credenziale non dà nessun diritto, ma mette in condizione di poter accedere alle strutture che lungo le vie di pellegrinaggio svolgono il servizio di ospitalità ai pellegrini, secondo criteri e modalità che vanno accolte e rispettate. Alcune delle strutture di accoglienza non hanno fondi e hanno bisogno della collaborazione dei pellegrini (pulizia dei locali e piccoli contributi alle spese).
La Confratemita di San Jacopo rilascia gratuitamente la credenziale, considerandolo parte del servizio che svolge a favore del pellegrinaggio. Tuttavia è ben accetto qualsiasi contributo per rendere questa azione più efficace.

A CHI CHIEDERE LA CREDENZIALE DEL PELLEGRINO

Quale sentiero per l’uomo ?
Carissimi amici,
la proposizione avanzata non so se da Rochan, o da Ciccio, poco importa, è stimolante perché svela un’esigenza ed è eccitante perché al contempo nasconde un pericolo. Un sentiero per l’umanità di oggi. Quale domanda fu più antica e più irrisolta? Quale più pericolosa? E quale più economicamente redditizia?
Non conosco la data o le date in cui l’umanità iniziò la sua ricerca del Graal, non so quanti Graal siano stati inventati, non ho mai assistito a fenomeni surnaturali, non ho mai testimoniato miracoli. Non ho mai visto simboli di salvezza sulla via di Damasco o di Kabul o di Bagdad. Neanche sulle vie di Roma e di Benares.
Chân Pháp Y
CONTINUA >>>

Bicicletta

Resoconto Escursione 2003
della
Mailing List
CI SIAMO INCONTRATI
IN GRECIA
DAL 23 LUGLIO
AL 5 AGOSTO DEL 2003

Araba
Fenice
Poesia
della
settimana
Poeti e poesia Novità Edizioni Urso Catalogo Edizioni
Urso
Mneme Giovani scrittori Urla la tua
opinione
Archivio amici
artisti
Libri in
stampa
Novità in libreria
iscriviti alla ''Mailing List''
Archivio
nostri autori
Icono-grafica Concorsi letterari Link utili
Schede libri sulla Scuola Mafia?
No, grazie!
Collana Opera prima Libri viaggi turismo tempo liberato libri per tutti i concorsi Libri di cultura varia DIZIONARI

Libreria Editrice Urso
Corso Garibaldi 41 96012 AVOLA (SR) ITALIA
e-mail
info@libreriaeditriceurso.com per informazioni Acquista Offerte del mese Novità del mese
sito internet
http://www.libreriaeditriceurso.com

Pagine 1 | 2 | 4| 5| 6 | 7